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Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  AC#24 il Gio 21 Gen 2016, 00:23

Quindi si può andare tranquillamente anche all'aci?

AC#24
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Gio 21 Gen 2016, 00:34

No, mi spiace. È un discorso molto lungo e complesso. Ci sono innumerevoli topic sulle omologazioni. Ti invito a cercarli con il tasto "cerca" e leggerli perché qui andremo off topic e i moderatori ci sgriderebbero...
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  chain1969 il Ven 29 Gen 2016, 22:49

si ma da quanto ho capito allora la nuova legge che dovrebbe semplificare le omologazioni di gomme senza nulla osta del costruttore non è che serva a molto... insomma se prima era un casino adesso è quasi peggio.. o sono io che sono invecchiato? mi passa la voglia di cambiarle ste gomme... ho fatto meno fatica all'esame di letteratura all'università...

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Jack75 il Lun 01 Feb 2016, 08:36

Non è un casino anzi... è molto semplice !!!

Il punto sta che è una normativa più per il tuning che per noi... in soldoni ti permette di mettere gomme più large e cerchi più grandi (o piccoli), ma con diametro gomma praticamente identico... cosa che a noi praticamente non interessa.

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  chain1969 il Lun 01 Feb 2016, 11:25

Jack75 ha scritto:Non è un casino anzi... è molto semplice !!!

Il punto sta che è una normativa più per il tuning che per noi... in soldoni ti permette di mettere gomme più large e cerchi più grandi (o piccoli), ma con diametro gomma praticamente identico... cosa che a noi praticamente non interessa.

già. molto chiaro grazie

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...stato dell'arte.

Messaggio  Route6676 il Sab 10 Feb 2018, 11:18

Premetto che ho letto le 11 pagine precedenti...ma la maggior parte sono datate e le informazioni, talvolta, discordanti, volevo pertanto provare a chiarirmi le idee su questo...dubbio atroce. Monto sul mio TJ delle 285/75 R16 126/123 m+s con indice di velocità Q (MARSHAL ROAD VENTURE). La misura è omologata a libretto senza nessuna specifica per quello che riguarda l'indice di velocità. L'unico indice di velocità presente a libretto è l' S che si riferisce alle 215/75 o alle 225/75 R15 precedentemente registrate. Al momento dovrei essere ok in quanto, se non sbaglio, la normativa consente di scendere di due livelli nel periodo invernale. Ho dei dubbi, avendo letto/sentito notizie contrastanti per quello che riguarda il periodo estivo! Davvero dovrei trovare delle 285/75 R16 con indice S? Il gommista di fiducia, per quel che può valere, sostiene che un indice di velocità che si riferisca ad una misura diversa non può considerarsi valido per le mie 285/75 (a rigor di logica ovviamente concordo ma...)
Ringrazio chi saprà chiarirmi questi dubbi ed, eventualmente, indicarmi cosa fare!

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Sab 10 Feb 2018, 12:47

I dubbi e pareri contrastanti c’erano prima del 2014. Infatti, l’allora ministro Lupi, ha diffuso la nuova circolare del ministero dei trasporti che ho postato tante volte. Ecco per l’ennesima:

https://www.dropbox.com/s/8esjp5xgburqan0/Circolare%20pneumatici%20cod.Q%20del%202014.pdf?dl=0

Se la leggi attentamente è così chiara che c’è poco da dubitare. Difatti ho provato a fare la revisione in agosto con pneumatici con codice Q e sono dovuto tornare con l’altro treno di gomme con codice S. Io ho tutte le misure con codice S, anche le misure addizionali omologate successivamente.

Nel tuo caso, avendo una misura senza codice di velocità (omologa forse un po’ farlocca e magari da rifare), per stare tranquillo hai 2 opzioni. O ti fai un secondo treno di gomme con codice S oppure rifai omologare le misure addizionali con codice Q.
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Route6676 il Sab 10 Feb 2018, 15:34

Alesu ha scritto:I dubbi e pareri contrastanti c’erano prima del 2014. Infatti, l’allora ministro Lupi, ha diffuso la nuova circolare del ministero dei trasporti che ho postato tante volte. Ecco per l’ennesima:

Se la leggi attentamente è così chiara che c’è poco da dubitare. Difatti ho provato a fare la revisione in agosto con pneumatici con codice Q e sono dovuto tornare con l’altro treno di gomme con codice S. Io ho tutte le misure con codice S, anche le misure addizionali omologate successivamente.

Nel tuo caso, avendo una misura senza codice di velocità (omologa forse un po’ farlocca e magari da rifare), per stare tranquillo hai 2 opzioni. O ti fai un secondo treno di gomme con codice S oppure rifai omologare le misure addizionali con codice Q.

Ti ringrazio per l'attenzione e la risposta, mi scuso perché avevi già postato in precedenza il link in questione, probabilmente me lo ero volato...
Mi è molto utile perché conferma la sua attualità e il fatto che non vi siano state ulteriori modifiche.
Ad essere sincero, non la trovo così chiara, poiché nell'ultimo paragrafo vengono citati "pneumatici invernali consentiti" ed in quello precedente, quelli con indice Q vengono, di fatto, inclusi in questa categoria.
Purtroppo l'interpretazione corretta è la tua, potesse interessare a qualcuno questo link toglie ogni dubbio a tal proposito:
***
Eviterei di rifare delle omologazioni perché mi sembrerebbe di andarmele a cercare...purtroppo NON RIESCO A TROVARE delle 285/75 r16 con indice S...se qualcuno leggendo avesse dei suggerimenti gliene sarei grato.
Grazie ancora.

*** non posso postare link esterni, se interessa cercare: pneumaticisottocontrollo chiarimenti 17.012014 pdf

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Sab 10 Feb 2018, 15:50

Route6676 ha scritto:
Alesu ha scritto:I dubbi e pareri contrastanti c’erano prima del 2014. Infatti, l’allora ministro Lupi, ha diffuso la nuova circolare del ministero dei trasporti che ho postato tante volte. Ecco per l’ennesima:

Se la leggi attentamente è così chiara che c’è poco da dubitare. Difatti ho provato a fare la revisione in agosto con pneumatici con codice Q e sono dovuto tornare con l’altro treno di gomme con codice S. Io ho tutte le misure con codice S, anche le misure addizionali omologate successivamente.

Nel tuo caso, avendo una misura senza codice di velocità (omologa forse un po’ farlocca e magari da rifare), per stare tranquillo hai 2 opzioni. O ti fai un secondo treno di gomme con codice S oppure rifai omologare le misure addizionali con codice Q.
Ad essere sincero, non la trovo così chiara, poiché nell'ultimo paragrafo vengono citati "pneumatici invernali consentiti" ed in quello precedente, quelli con indice Q vengono, di fatto, inclusi in questa categoria.
Nell’ultimo paragrafo si ribadisce il fatto che anche se sul pneumatico ci siano le varie diciture invernali, quali M+S ecc. tipiche dei pneumatici invernali, quello che fa testo nei mesi caldi è il codice di velocità che si ha sulla carta di circolazione. La deroga a scendere di codice fino al Q vige solo nei mesi freddi per chi ha codici di velocità superiori. Più chiaro di così si muore...

In poche parole, volendo si può circolare in estate anche con una gomma termica purché il codice di velocità sia uguale o superiore quello riportato a libretto. Molte auto normali hanno a disposizione pneumatici termici con codici di velocità alti uguali e superiori a quelli a libretto. Ovviamente è una grossa minchiata ma siamo in Itaglia.
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Sab 10 Feb 2018, 16:18

Qui trovi i pneumatici per te con codice S

http://www.prezzigomme.com/pneumatici/285/75/16/s
Meglio le Nokian che sono anche M+S e volendo le puoi usare tutto l’anno.
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Route6676 il Sab 10 Feb 2018, 16:24

[quote="Alesu"]Qui trovi i pneumatici per te con codice S

Ti ringrazio, sei gentilissimo. Avevo dato un'occhiata ma non vi era nulla che assomigliasse...a delle gomme tassellate Crying or Very sad

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Sab 10 Feb 2018, 16:25

Era ovvio, tassellate con codice S non esistono. Sennò nemmeno io terrei 2 treni di gomme!
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Route6676 il Sab 10 Feb 2018, 16:48

Alesu ha scritto:Era ovvio, tassellate con codice S non esistono. Sennò nemmeno io terrei 2 treni di gomme!

Già...o così, o come d'inverno si può circolare con le gomme estive se muniti di catene a bordo...attendo un decreto che consenta di circolare d'estate con gomme invernali se muniti di pinne, fucile ed ombrello bang

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Messaggio  Route6676 il Sab 10 Feb 2018, 18:26

Alesu ha scritto:Era ovvio, tassellate con codice S non esistono. Sennò nemmeno io terrei 2 treni di gomme!

Approfitto ancora della tua esperienza per chiederti se avevi preso in considerazione quelle ricostruite.
Sulla baia ad esempio si trova: PNEUMATICI GOMME ZIARELLI FOREST 285/75 R16 116T RETREAD M+S
A prescindere dalle prestazioni e dai consumi a proposito dei quali i commenti si sprecano, dal punto di vista del codice della strada, quella "T" mi metterebbe al sicuro?
Ma...soprattutto, come si giustifica quella "T" su un pneumatico più estremo?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Sab 10 Feb 2018, 18:32

Ricoperte o ricostruite pesano come macigni. Per equilibrarle ci voglio etti ed etti di piombo. Io non le prendo nemmeno in considerazione.
Sul fatto che siano marchiate T lascio a te immaginare la mia risposta.... siamo in Itaglia IOI
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Route6676 il Sab 10 Feb 2018, 18:42

Alesu ha scritto:Ricoperte o ricostruite pesano come macigni. Per equilibrarle ci voglio etti ed etti di piombo. Io non le prendo nemmeno in considerazione.
Sul fatto che siano marchiate T lascio a te immaginare la mia risposta.... siamo in Itaglia IOI

Però dal punto di vista legale? Sarebbe tutto ok, giusto?

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Messaggio  Alesu il Sab 10 Feb 2018, 18:54

Sì certo.
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Messaggio  Alexjk il Sab 10 Feb 2018, 20:19

Alesu ha scritto:
Sul fatto che siano marchiate T lascio a te immaginare la mia risposta.... siamo in Itaglia IOI
...avuto pure io un treno di Extreme ricostruite con marchiatura T bang bang bang
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Sab 10 Feb 2018, 20:33

Si sì, loro di default marchiano tutto T. Forse anche quelle dei trattori IOI
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Messaggio  Route6676 il Sab 10 Feb 2018, 21:44

...avuto pure io un treno di Extreme ricostruite con marchiatura T bang bang bang [/quote]

...e come ti sei trovato?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Dom 18 Feb 2018, 09:37

ATTENZIONE!! Ieri un amico mi ha segnalato questo articolo che cambia tutto SOLO per noi fuoristradisti in possesso di pneumatici marchiati POR che appongono, in bella vista sul cruscotto, una targhetta monitoria che indica la velocità massima consentita per gli pneumatici POR montati.
Se il pneumatico montato non ha la marchiatura POR si applica la normativa “vecchia”.

Riporto copiando e incollando:

...”Codice di velocità e pneumatici POR
febbraio 17, 2018 da Filippo91
In questo articolo ci occuperemo di un argomento che può interessare tutti i fuoristradisti, e non solo i proprietari di Land Rover Discovery: il codice di velocità e gli pneumatici POR.

Per prima cosa, risulta doveroso spiegare cosa siano gli pneumatici POR: sono pneumatici che, a causa del loro battistrada particolare, non rispettano le normative europee in termini, ad esempio, di rumorosità o consumi. Tali pneumatici, particolarmente adatti all’utilizzo in fuoristrada (POR è l’acronimo di Professional Off Road), possono essere utilizzati legalmente su strada normale, ma, per la loro particolare conformazione, risultano essere meno efficienti nelle prove richieste dall’Unione Europea, tra le quali quella di frenata sul bagnato.

Gli pneumatici in questione, quindi, non richiedono limitazioni nel loro uso, ma non risultano essere sicuri come normali pneumatici stradali sull’asfalto. Per questo motivo, richiedono una guida più attenta.

Tra gli pneumatici marchiati con la dicitura POR, allo stato attuale, troviamo:

BF Goodrich Mud Terrain;
Hankook Dynapro MT;
Cooper STT PRO
ecc..
Comunque, la marchiatura POR non è una semplice indicazione europea. Tale dicitura risulta essere utile nel caso in cui si riuscisse a trovare pneumatici della misura adatta, con l’indice di carico uguale o superiore a quello riportato a libretto, ma con un indice di velocità inferiore a quello richiesto.

Infatti, secondo il “REGOLAMENTO (UE) N. 458/2011 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2011″, l’indicazione POR sugli pneumatici permette di montare coperture che abbiano indici di velocità inferiore rispetto a quelli di progetto della vettura (ovvero, rispetto ai codici di velocità riportati a libretto).

Citando il regolamento, nell’Allegato II, al capitolo 4, abbiamo che:

<< […]4.2.: I requisiti di cui ai paragrafi 4.1.1 e 4.1.2 – ovvero i paragrafi che si occupano dell’indice di velocità rapportato con la velocità massima di progetto del veicolo – non si applicano nelle seguenti situazioni:

[…] 4.2.3: in caso di veicoli muniti di pneumatici fuori strada professionali muniti di marchio POR. Se però la velocità massima di progetto del veicolo è superiore alla velocità corrispondente al simbolo della categoria di velocità inferiore, indicato dagli pneumatici destinati a uso speciale montati, all’interno del veicolo va esposta — in risalto, facilmente e immediatamente visibile al conducente — un’etichetta di avvertenza della velocità massima, che specifichi la velocità massima di cautela raggiungibile degli pneumatici a uso speciale montati;[…] >>

In termini più semplici, il regolamento permette di montare gli pneumatici POR sulla propria vettura e di circolare legalmente su strada senza limitazioni. L’unica operazione da fare, nel caso in cui l’indice di velocità riportato sugli pneumatici sia inferiore a quello scritto sul libretto, è quello di apporre un’etichetta sul cruscotto che riporti la velocità massima raggiungibile dagli pneumatici.

Ad esempio, avendo a libretto il codice di velocità Q (= 160 km/h MAX) si potrebbero montare ruote aventi l’indice di velocità N (= 140 km/h MAX) apponendo una etichetta davanti al guidatore con scritta la velocità massima raggiungibile di 140 km/h.

Si ha, quindi, una deroga molto simile a quella che permette di montare pneumatici invernali con codice di velocità inferiore durante i soli mesi invernali. La differenza principale è che questa deroga non ha limitazioni temporali, e permette di montare tali pneumatici tutto l’anno.


Per la vostra sicurezza, vi consiglio di tenere una copia di suddetto regolamento, reperibile cliccando su questo link: REGOLAMENTO (UE) N. 458/2011 DELLA COMMISSIONE.

Ringrazio tonyfish per l’informazione. Link alla discussione completa...”

Fonti:
http://discoverytd5.altervista.org/codice-velocita-pneumatici-por/
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32011R0458&from=IT

Nel caso qualcuno volesse stampare la targhetta monitoria (tempo fa ne avevo preparate alcune):
https://www.dropbox.com/s/ckd914g7gnm364g/Targhetta%20Cod.%20Q%20.pdf?dl=0

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Route6676 il Dom 18 Feb 2018, 10:27

Grazie dell'informazione!!
Ma non mi è chiaro un aspetto: l'ultima Gazzetta linkata è del 2011; tutti i chiarimenti che avevamo già analizzato erano successivi, del 2014.
Ciò significa che quanto detto a proposito del marchio POR nel 2011 resta valido perché non vi sono più cenni successivi sebbene nel 2014 sia invece stato specificato quanto regola l'indice di velocità?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Dom 18 Feb 2018, 10:32

La circolare del 2014 è valida su tutti gli pneumatici NON POR. L’ho scritto all’iinizio. Non essendoci riferimento agli pneumatici POR fa testo norma UE.
Non confondere la normativa italiana con la normativa dell’Unione Europea e la sua gazzetta.
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Messaggio  Route6676 il Dom 18 Feb 2018, 10:45

Non sono laureato in giurisprudenza ma il fatto che nel 2014 non siano stati citati non può significare che la circolare sia VALIDA PER TUTTI i tipi di pneumatici? (La mia non è assolutamente polemica ma ansia-preacquisto!!)
Grazie!!

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Messaggio  Alesu il Dom 18 Feb 2018, 10:59

Continui a confondere la normativa italiana (2014) con quella dell’Unione Europea del 2011 in cui si classificano i pneumatici POR come una nuova tipologia con specifiche e deroghe diverse dagli pneumatici comuni. La normativa europea prevale su quella nazionale (purtroppo) ma in questo caso chi monta pneumatici POR ne beneficia. Nella circolare italiana del 2014 non si fa cenno ai pneumatici POR anche perché nel 2014 ancora non esistevano in commmercio i pneumatici marchiati POR.
Poi sei libero di dubitare. Io ho già stampato la norma UE che conserverò nel bauletto porta oggetti e la targhetta monitoria è già nel cruscotto. Nel caso che in estate mi venga contestato il codice di velocità potrò far valere la normativa UE ed eventualmente ricorrere al giudice di pace in caso di sanzione.
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