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il Gio 13 Mar 2014, 09:08
Sono combattutto se cambiare la mia alfetta 156 1.9 Multijet con una mitica Wrangler 2.4 del 2006 con solo 36000 km.
Mi direste cosa controllare, e in che problemi potrei incorrere. come si presta all'impianto a GPL e quanto mi dovrebbe costare?
TOMMY C-J-K
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il Gio 13 Mar 2014, 09:18
dipende da te,da cosa ci fai e da come vuoi guidare.....

un wrangler,non si guida come una macchina,neanche il nuovo jk quindi il tj ancora meno,devi essere consapevole di quello che guidi,non fai piu le curve alle velocità con cui le fai con l alfa...
il GPL mi pare che lo sopporti anche meglio del 4.0,lo montano il 90% dei tj quindi lo regge bene,per il prezzo credo che sarai sui 1.500/2.000euro dipende dall istallatore e dagli eventuiali sconti/convenzioni che ci sono.

i problemi sono quelli che può avere una qualsiasi auto,però essendo un posteriore con 4x4 inseribile controlla che non ci siano rumori all anteriore,metti le 4x4 e fai un paio di 8,per vedere che non facciano rumori strani le crociere,poi per il resto controlla che non ci siano grosse perdite e rumori strani,che si accenda bene e che giri bene...soliti controlli di routine

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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Jack75
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il Gio 13 Mar 2014, 09:21
TOMMY V8 ha scritto:...........,metti le 4x4 e fai un paio di 8,per vedere che non facciano rumori strani le crociere,........

in un prato!!! non su asfalto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il wrangler NON ha il differenziale centrale !

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Jeeper °I
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il Gio 13 Mar 2014, 09:31
Che velocità... Grazie
ho provato a inserire le ridotte su asfalto, ho sterzato tutto e la macchina saltella molto, quindi penso che le ridotte funzionino perfettamente. per le perdite la porterò da un meccanico, che sicuramente ne capisce più di me.
ma con il GPL quanto consuma, avrei dei costi simili al mio 156 oppure mi costerà sempre un botto?
Sciagura
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il Gio 13 Mar 2014, 09:47
Io punterei sul 4.0 .... 3si 
Consumi simili, prestazioni molto superiori e poi .....
MAI e poi MAI inserire le 4x4 e ancora meno le ridotte su asfaltooooooo!!!!!!! affraid 
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Jeeper °I
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il Gio 13 Mar 2014, 10:01
Lo so che non si inseriscono mai su asfalto, ma praticamente non ci ho camminato, mi hanno detto che è il modo migliore per provarle.
lo so che il 4.0 è una bomba, ma ho tovato un 2.4 del 2006 con 36000 km ed è messo molto bene.
Jack75
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il Gio 13 Mar 2014, 10:32
Ti ho accorciato un po il titolo....

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il Gio 13 Mar 2014, 10:34
Sotto non ha un graffio, credo non abbia vista altro che asfalto.
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Jeeper °I
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il Gio 13 Mar 2014, 10:42
Scusate una domanda, quando cammino la macchina un po balla, mentre noto che un grandcherokee è molto più stabile, mi date qualche info tecnica.
Sciagura
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il Gio 13 Mar 2014, 10:55
Che intendi per "balla"? A che velocita andavi? scratch 
TOMMY C-J-K
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il Gio 13 Mar 2014, 10:58
beh è normale,nel senso,se gli ammo non sono scoppiati è normale che abia un po di rollio,ha il baricentro piu alto e comunque è un fuoristrada,il grand cherokee oltre ad essere piu basso non ha sospensioni da fuoristrada,sono piu rigide e comunque con meno escursione,fondamentalmente non è stato fatto per fare fuoristrada,un tj invece è proprio un 4x4 quindi è normale che rispetto all alfa traballi un po.

col gpl consumi un po di piu rispetto alla benzina,ma poi quando fai il pieno ti costa la metà al litro quindi di fatto ti costa quasi la metà.
per fare un confronto molto approssimativo probabilmente con il gpl è come fare i 12km/l con l alfa,forse di piu forse di meno,non so quanto faccia il tj a benza.

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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Jeeper °I
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il Gio 13 Mar 2014, 11:35
la mia ballava perche persi i piombi della ruota mentre venivo a casa... sembrava un fiat agri  180318 
TOMMY C-J-K
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il Gio 13 Mar 2014, 11:38
forse la tua vibrava,senza i piombini della ruota vibra perchè è sbilanciata,qui penso si riferisca al rollio.....
bisogna capire se ha gli ammo finiti oppure se è solo la sensazione che si ha passando da una macchina ad un tj,che è del tutto normale

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Giovanni.
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il Gio 13 Mar 2014, 11:55
Scusate se partecipo. Il TJ ha la caratteristica di ballare un attimino in più , dovuta anche alle gomme che hanno molta pancia,anche se di misura piccola. Con un assetto e un cambio gomme risolvi un bel pò.

Per i consumi dimenticati di viaggiare come l'Alfa , il JTD è uno dei migliori motori che ci sono in circolazione. Sia come prestazioni che come consumi.

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TOMMY C-J-K
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il Gio 13 Mar 2014, 14:31
quoto quanto detto da giovanni.

il mio appunto era solo per non dare una falsa valutazione del tj e magari scoraggiarlo dall acquisto,c è la possibilità che la jeep in questione abbia gli ammo non proprio freschi e quindi la guida risulti ancora piu imprecisa e ballerina rispetto ad un tj con assetto aposto  bravo 

passare da una macchina ad un tj è ovvio che la sensazione che hai sia di un auto instabile e che balla,ma non vorrei che questo sia anche accentuato dal fatto che magari non è aposto di assetto,e gli ammo fanno la differenza nella guida.....ovvio che anche con ammo nuovi non avrai mai neanche minimamente lo stile di guida che hai con l alfa  Laughing 

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mgnever
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il Gio 13 Mar 2014, 14:45
Domandona...
Perchè mai dovresti passare da un Alfa 159 ad un TJ?
Sei proprio sicuro della tua scelta?
Non sono qua per criticarti eh, sia chiaro, voglio solo capire che ti aspetti da un TJ e che ci vuoi fare...
C'è fior fior di gente che entro un anno dall'acquisto rimette in vendita il JK perchè non è come se lo aspettava, figurati sul TJ..
Skywalker
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il Gio 13 Mar 2014, 21:13
Giovanni. ha scritto:.............dimenticati di viaggiare come l'Alfa , il JTD è uno dei migliori motori che ci sono in circolazione. Sia come prestazioni che come consumi.

Straquoto!!!.....e anche la tenuta di strada!!!  Twisted Evil

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Marco
Jeep Wrangler Tj 4l Sahara 2,5" Skyjacker +  31 + parafanghini Xenon Flat 6" + Albero Cv & Sye
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il Gio 13 Mar 2014, 21:39
Mi hanno detto che fa 4/5 al litro... Ma io sapevo 8/10... Consuma cosi tanto???
baragi
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il Gio 13 Mar 2014, 21:55
Ciao a tutti
io con il 4L credo di essere intorno ai 5/6 accarezzando l'acceleratore, però la mia e automatica e dicono che consumi un po di più.   beer 
 bang
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il Gio 13 Mar 2014, 22:22
Quindi quanto dovrebbe consumare???
baragi
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il Gio 13 Mar 2014, 22:45
Credo che in riferimento al peso potenza per muovere la stessa massa tu non dovrai solo accarezzare il pedale e quindi il consumo sarà molto simile.
poi in tutta onesta non ti so dire quanta sia a la differenza di resa dei 2 motori.
di sicuro   tra noi c'è chi li ha provati entrambi e ti saprà dire di più.

io ho lasciato la 147 16 valvole a mia moglie e salgo volentieri sul tj in ogni occasione bang 
quando mi tocca di guidare l'alfa mi sembra di essere su una macchina da sparo in confronto,
bassa spinta e rigida
dipende tutto da cosa vuoi veramente
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il Gio 13 Mar 2014, 23:18
Viglio una wrangler sin da bambino, ecco cosa voglio. Ma Non voglio dare tutto il mio stipendio al benzinaio. Io tutti i giorni a lavoro devo andarci e percorrono circa 30 km, rischio di diventare povero???
baragi
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il Gio 13 Mar 2014, 23:40
credo che a questo punto non ti resta che approfondire con certezze di spese
l'impianto gas poi valuti  bravo
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il Gio 13 Mar 2014, 23:42
Ma non posso farlo subito... Devo prima provarla...
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