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Salve a tutti, io ho un problema,voi che sicuramente conoscete meglio di me il gc overland,mi potete spiegare per quale motivo quando apro la porta per salire in macchina,non si accende nessuna luce interna tranne quelle anteriori (precisamente zona piedi)? Se io devo lasciare la macchina ferma per un periodo (oltre 10 giorni) è consigliabile staccare la batteria per evitare che si scarichi?Staccando la batteria c'è il rischio di trovarmi il cambio "in modalità protezione"? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

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Se la batteria è buona e non hai assorbimenti , 10 giorni non gli fanno nulla. Io sconsiglio sempre di staccare la batteria sui veicoli con presenza di elettronica. Ad ogni modo se la stacchi non trovi il cambio in protezione. E non hai problemi di altro genere.
Per le luci è strana, hai controllato le lampadine? L'interruttore è in posizione ON?

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Grazie per la risposta. Pensando alle lampadine ,non sarò mica cosi sfortunato di averle bruciate tutte all'instante. Qui parliamo di tutte le luci di cortesia(anteriori vicine allo specchio retrovisore, posteriori vicino alle maniglie, e baule).Puo essere un interruttore generale per tutte?

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No è molto difficile bruciarle tutte. Di che hanno è il GC? di solito l'interruttore è sul comando del tergivetro, c'e una rotella che regola la luminosità del cruscotto. Quando và al minimo spegni anche le luci abitacolo , al massimo rimangono accese. Prova e aggiornarci.

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nel WJ se si sta parlando di quello,sull astina dei fari c è una ghiera che accende o spegne tutte le luci dell abitacolo,prova a controllare quella,anche se dovrebbe abbassare o spegnere anche quelle del quadro.
oppure controlla i fusibili,impossibile che si siano bruciate tutte.per la batteria io la lascio sempre attaccata e non si è mai scaricata,se vuoi essere piu sicuro staccala ma di norma non succede nulla

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Grazie Tommy,grazie Giovanni.Ho provato muovere la levetta che comanda l'abbassamento delle luci interne.E'vero si abbassa sia il quadro strumenti che le luci dai piedi.Delle altre nemmeno un segno.Forse hanno un' altro fusibile?

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è possibile.....
oppure il devioluci,so che spesso è difettoso e da problemi,sta dietro il volante e non so però se comandi anche le luci interne...bisognerebbe informarsi,so che ad alcuni non vanno piu i fari,a me rimaneva accesa la spia air bag e non andava piu il clacson  Evil or Very Mad  un po rognoso come pezzo.

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La cosa strana è che funziona tutto tranne tutte le luci di cortesia compreso bagaglio

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potrebbe essere un contatto magari,generale che comanda tutte le luci dell abitacolo,un fusibile se è dedicato oppure quel devioluci,che però non sono sicuro comandi anche quelle..

ultima cosa,ma anche aprendo le altre porte non si accendono le luci?se no poteva essere il sensore sulla porta che fa accendere le luci quando si apre

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Si,anche aprendo tutte le altre porte ,il difetto rimane sempre quello.

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controllato anche il fusibile,infatti quando ho provato a staccarlo si sono spente anche quelle dai piedi.Il guaio è dopo il fusibile(MA DOVE??? Evil or Very Mad pale Sad 

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Non hai il libretto di uso e manutenzione??

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certo,....letto tutto.......ma................mi sa che vado dal elettrauto ,pero non vorrei arrendermi cosi facile......

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Scusa hai letto tutto , e la sezione fusibili non l'hai vista?? Specie se in italiano è specificata bene la posizione ,il colore , gli ampere etc etc.

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certo, fusibile roso, posizione numero "7" nel porta fusibili che si trova nel lato guida sotto il volante vicino alla porta.......

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più di cosi????? Rolling Eyes 

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Allora lo hai trovato ,ma è integro??

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è perfetto, come ho detto in uno dei messaggi anteriori stancandolo ho notato il spegnimento delle uniche luci interne che funzionano,cioè quelle dai piedi. Ho anche provato il deviatore luci e risponde correttamente ai comandi( aumenta/abbassa l'intensità della luce sul quadro strumenti e appunto nella zona pedali)

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E allora non ti resta l'elettrauto , ma per curiosità hai controllato le lampadine?  Laughing 

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ho controllato solo quelle che si trovano vicino al computer di bordo e sono ok, se io sono cosi fortunato di trovarmi bruciate tutte le lampadine del abitacolo(anteriori,posteriori,bagagliaio,parasole),domani sono sicuro che faccio il "6" a Superenalotto  Evil or Very Mad 

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stavo scherzando, per sdrammatizzare!! cacchio mi spiace non poterti aiutare. Ripeto non ti rimane che un elettrauto, magari con un tester trova al volo il problema.
Poi se fai il 6 facci sapere!!  salt 

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Comunque,grazie per i consigli. Appena metto su l'assicurazione faccio un salto in officina. Gia che ci siamo ,siccome l'olio del cambio ho notato che non è facile cambiarlo a casa,sopratutto se si vuole fare il lavaggio del impianto,qualcuno di voi mi può dire quanto potrebbe costare?Ma è possibile che il motore non ha l'astina per controllare il livello del'olio nel motore?Come si fa capire se il livello scende?Ho capito che per fare il cambio ci vogliono 6,5 litri pero...?!?!?! è sempre benvenuto un controllo a vista.....mah....

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allyn ha scritto:
è perfetto, come ho detto in uno dei messaggi anteriori stancandolo ho notato il spegnimento delle uniche luci interne che funzionano,cioè quelle dai piedi. Ho anche provato il deviatore luci e risponde correttamente ai comandi( aumenta/abbassa l'intensità della luce sul quadro strumenti e appunto nella zona pedali)


che risponde si,ma magari non le fa accendere....è solo una mia supposizione...
oppure bisogna controllare i fili da dopo il fusibile,l elettrauto col tester vede almeno se arriva corrente alle luci o no,oppure se arriva corrente al fusibile.
ma non è che ci sono 2 fusibili?uno per le luci porte e uno per quelle dei piedi?

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Dopo aver smontato un quarto di macchina ho trovato il guaio ,il connettore che si trova sul montante posteriore(vicino al baule) lato guida,era ossidato.

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Ottimo  thumbup bravo 
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