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wrangler d epoca? Empty wrangler d epoca?

il Dom 02 Mar 2014, 14:43
bun giorno. sto pensando di acquistare una wrangler usata del 92. non ho mai avuto fuori strada. la macchina ha circa 100 000km con impianto gpl( non so da quanto e' montato).
il gpl rovina parecchio il motore?
che tipo di interventi devo verifiare che siano stati fatti?
che tipo di freni monta come faccio a verificarne l efficienza?
che componenti del motore devo verificare?
il proprietario dice che se piove entra acqua ma con 100e di guarnizione si risolve. e' possibile?

in generale la manutenzione costa molto?e' simile a quella di un auto normale?
non credo di usarla in fuori strada almeno per il momento. noi prendiamo la macchina molto poco. in caso di soste di circa un mese cosa si puo' usurare nel lungo termine?

datemi consigli grazie!
Bum Bum
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wrangler d epoca? Empty Re: wrangler d epoca?

il Lun 03 Mar 2014, 09:43
innanzitutto: 2500 o 4000 ?

il gpl rovina parecchio il motore? se usato con criterio no, senza si. soprattutto il 4000. il criterio ovviamente è manutenzione regolare, e funzionamento non sempre a gas.

che tipo di interventi devo verifiare che siano stati fatti? io sono convinto che si vede a occhio e "ad orecchio" come è stata tenuta una macchina..... una macchina che dopo 22 anni è bella, non ha ruggine, è in ordine, suona bene e non ha giochi strani mentre la guidi, è stata tenuta bene.
un catorcio lo si vede subito. non è sempre detto però che un brutto anatroccolo non abbia un potenziale altissimo, e magari si rivela una macchina che in realtà sotto sotto è meglio di altre, però c'è da lavorarci su.

il proprietario dice che se piove entra acqua ma con 100e di guarnizione si risolve. e' possibile? facci l'abitudine. forse con la guarnizione migliora, ma in jeep non hanno ancora imparato a sigillare bene le macchine. ancora adesso

in generale la manutenzione costa molto?e' simile a quella di un auto normale? nemmeno lontanamente. soprattutto su una macchina che ha già 100000 km

in ogni caso, su una macchina che ha 100000 km, devi prevedere di portarla dal meccanico e fare un po' di cose.

oli : motore, cambio, riduttore e differenziali, sterzo e freni
filtri: motore e aria di sicuro. magari anche carburante
cinghia servizi
una pulita all'alternatore
una pulita ai collettori d'aspirazione
sostituzione paraoli differenziale ( già che ci sei )
sostituzione crociere
pastiglie freni
controllo cinghia servizi

eh....... un po' di cosine
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wrangler d epoca? Empty Re: wrangler d epoca?

il Lun 03 Mar 2014, 10:13
grazie mille per le risposte! il motore e' un 2.5
il proprietario mi sembra onesto almeno quando lo contatto via email.
ora almeno ho un idea degli interventi che dovrei fare/ controllare!
grazie ancora!
TOMMY C-J-K
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wrangler d epoca? Empty Re: wrangler d epoca?

il Lun 03 Mar 2014, 11:15
riguardo la domanda che hai fatto nell altro topic:

la prova dell 8 serve per sentire se ci sono rumori nelle crociere o nei differenziali,semplicemente effettuando dei cerchi,prima da un lato,poi sterzando dall altro lato (formando apunto degli 8),in questo modo senti se fanno rumore o meno.

per il GPL dipende da quanto è montato e che tipo di impianto è,per rovinare sicuramente lo rovina di piu che andare a benzina,ma se è stato fatto bene e tenuto bene non credo ci siano grossi problemi,oggi fanno dei buoni impianti...sono comunque buoni motori non molto sofisticati e non tirati al limite,quindi belli robusti.

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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il Lun 03 Mar 2014, 11:38
perfetto grazie mille!!!
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wrangler d epoca? Empty Re: wrangler d epoca?

il Mer 05 Mar 2014, 09:19
quindi secondo voi fatti questi controlli e cambiati tutti i liquidi controllate crocere cinghie e le altre cosette anche se anziana non dovrebbe lasciarmi a piedi vero?
non la userei sullo sterrato ma 2/3 volte l'anno per andare in vacanza o ogni tanto per passare tra le ztl della citta'.
TOMMY C-J-K
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il Mer 05 Mar 2014, 09:27
beh è sempre un auto con i suoi anni e km.......non è mai sicuro nulla,potrebbe andare per altri 20 anni senza problemi come averne una ogni giorno che la usi...va a fortuna....


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il Mer 05 Mar 2014, 10:08
capisco, un po' come tutte ci vuole fortuna Sad
TOMMY C-J-K
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il Mer 05 Mar 2014, 10:35
si però a maggior ragione una macchina di 20 anni.....

non tanto i km,la meccanica è semplice e non da grossi problemi,quanto gli anni,o sporco,poi io sono dell idea che meno vengono usate peggio sia....si rompono di piu a stare ferme che altro.
nel senso che bisogna partire con l idea che è una macchina vecchia e di mettere in conto un po di lavori,le guarnizioni hanno 20 anni,idem per i manicotti e tubi vari ecc.... e soprattutto che i ricambi costano come quelli di una macchina nuova,non te li regalano.

io ho preso un GR del 91,pagato 2.000euro e in un anno tra qualche modifica e un po di riparazioni ne ho spesi 4.000....quando l ho preso sembrava tutto ok,dpo 2 gg è partito il cuscinetto della ruota 150euro,per toglierlo le viti dei mozzi erano inchiodate e uno si è trotto,2 mozzi 170euro,batteria morta 170euro,poi ha cominciato a perdere il tubo del freno e via altri 120euro,serbatoio sporco e via altri 150euro ecc....solo alcune cose saltate fuori in pochi mesi e meno di 2000km,giusto per darti un idea dei rischi che ci sono su un auto vecchia,questo non per scoraggiarti però bisogna essere consapevoli che se è stata trattata male,con poca manutenzione una macchina di 20 anni può riservare brutte sorprese.

quindi ti consiglio di non avere fretta e guardarle bene quando le vai a vedere... bravo 

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wrangler d epoca? Empty Re: wrangler d epoca?

il Mer 05 Mar 2014, 10:43
grazie ancora per l'intervento!
riflettero' anche su questo!
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