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Altezze gomme differenti sul solito asse..?? Empty Altezze gomme differenti sul solito asse..??

il Mar 18 Feb 2014, 11:54
Ciao a tutti  Very Happy 

E' una domanda che volevo sempre proporre...
e penso che in molti siano nella mia stessa situazione...

in pratica io ho 4 gomme mud 33x12.50r15, ma la ruota di scorta, sempre la minuscola 225/75/15...

se capita di forare e di dover mettere la scorta... cosa succede se viaggio con una 33 da una parte e una "28" dall'altra?!!

c'è chi mi ha detto: "attento perchè distruggi il differenziale!"
chi invece: "lavorerà un po' il diff ma nulla di che...."

secondo voi?

purtroppo è una cosa che potrebbe capitare e siccome faccio anche raduni a 200km da casa... nn vorrei avere problemi... XD!!! What a Face

P.s. fra poco monto le 35" percui ancora più differenza!! in pratica diventa il ruotino di scorta XD!
passe
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il Mar 18 Feb 2014, 12:25
non vedo perchè si dovrebbe danneggiare il differenziale, semplicemente lavora di più, come se tu fossi sempre in curva in pratica (una ruota gira di più dell'altra)
calcolatrice alla mano una ha un rotolamento di 2,25mt. e l'altra di 2.63mt, 40cm in più ad ogni giro. circa!

certo che già che ci sei, con le 35" .. un bel cancello porta ruota di scorta?  Razz 
Luca90
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il Mar 18 Feb 2014, 12:33
immagina cosa può succedere al differenziale e all'olio interno se lavora per 200 km di continuo..
friggi tutto..
prendi anche la scorta!!
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il Mar 18 Feb 2014, 13:03
più che altro se non riesci a prendere una 33" prendine una che si avvicina molto
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il Mar 18 Feb 2014, 14:06
boh, il "blocco" (nel senso di pezzo) del differenziale, già gira a mollo nell' olio, il gruppo corona-pignone ne fa di giri..; fare 200km col ruotino farebbe girare in più solo gli ingranaggi interni che compongono il differenziale, non penso che ci sia chissà quale ulteriore riscaldamento.

prova e poi dicci  Razz Razz Razz 


Luca90
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il Mar 18 Feb 2014, 14:17
un conoscente ha esploso il differenziale dopo 60 km...
comunque un qualsiasi meccanico ti può confermare che fare strada con 2 gomme con una differenza così grande di diametro è altamente sconsigliabile..
quando giri è molto più sollecitato, quindi scaldi anche molto di più l'olio, rischiano che poi non vada più a lubrificare bene..
quindi danni al differenziale, che poi va a intaccare la cc ecc..
diciamo che è un qualcosa di evitabile..
Tortorix
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il Mar 18 Feb 2014, 14:52
Io ho sempre comprato 5 gomme e 5 cerchi uguali tutte le volte che ho cambiato, comprese le termiche che uso 3 mesi l'anno.
Secondo me è la scelta migliore
passe
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il Mar 18 Feb 2014, 15:59
che non sia il massimo ok, ovviamente si tratta di una soluzione d'emergenza, ma che si rompa nel giro di 60km!  Shocked  Shocked
questo non l'avrei mai detto
anche perchè tante normali auto hanno il ruotino di diametro minore delle altre ruote
Violence Jack
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il Mar 18 Feb 2014, 17:46
Azz.. vedo un po' di pareri discordanti...
ma la maggioranza consiglia la scorta grande....

il problema principale nn è tanto la spesa di una gomma che nn andrai quasi mai ad usare, che si indurisce col tempo etc... ma il problema dell'angolo di uscita che diminuisce di brutto!
ora con la piccola 28" anche nel trial più pesante e uscite hard, nn ho avuto praticamente mai nessun problema... ma se mettessi una 35"?!! affraid 

senza contare il fatto che dovrei mettere assolutamente un cancello portaruota, che costa una fiammata!!! aaaaaaaa..... maledizione....

come si fa?!  Very Happy
Knot_man
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il Mar 18 Feb 2014, 18:11
mettila dentro no? Smile
bibos
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il Mar 18 Feb 2014, 22:43
Secondo me non esplode proprio un bel niente, il differenziale lavora in continuazione anche con ruote uguali, mica siete sempre su un rettilineo perfetto.
Mi state raccontando che tagliate le curve per non far usurare il differenziale?
Se è solo per tornare a casa non vedo il problema.
Greg.ITA
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il Mer 19 Feb 2014, 07:15
Mi verrebbe anche da pensare che avresti una differenza di altezza, quindi un asse non in linea, oltre che di rotolamento... E questo credo che possa avere spiacevoli effetti sulla guidabilità, ad esempio in caso di sterzata o frenata se la ruota che hai sostituito è un'anteriore (50% di probabilità).
Potresti fare un giro in un piazzale facendo qualche prova. Così ti tieni solo il dubbio sull'affidabilità. A sentimento io non lo farei.
RUBIROBY
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Vice-AMMINISTRATORE
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il Mer 19 Feb 2014, 08:29
Il vantaggio di avere la gomma di scorta uguale e' di poterla usare in caso si danneggiasse gravemente una gomma durante un'uscita, e se si parla di 35 immagino uscite in posti impegnativi, quindi da poter venir via facilmente, e non essere costretti a comperare una sola gomma da sostituire

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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Altezze gomme differenti sul solito asse..?? Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
bibos
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il Mer 19 Feb 2014, 08:29
A certo che con altezze parecchie diverse bisognerà moderare la velocità e avanzare con cautela e senza dubbio una soluzione temporanea. Recentemente ho bucato con il mio jk, messo ruota di scorta originale assieme alle altre tre 35" eppure non ho avuto nessun problema nel tornare a casa e dirò di più, la macchina andava pure dritta.
Luca90
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il Mer 19 Feb 2014, 08:39
bibos ha scritto:A certo che con altezze parecchie diverse bisognerà moderare la velocità e avanzare con cautela e senza dubbio una soluzione temporanea. Recentemente ho bucato con il mio jk, messo ruota di scorta originale assieme alle altre tre 35" eppure non ho avuto nessun problema nel tornare a casa e dirò di più,  la macchina andava pure dritta.
la differenza che si viene a creare tra una 35" e una 28" è notevole, quindi il differenziale lavora come se fosse sempre in un tornante.. è vero che non esistono i rettilinei perfetti e che per un motivo o per l'altro siamo sempre a correggere, ma non è lo stesso lavoro che va a fare in un tornante..
inoltre, 35" 28", non è la stessa cosa di 35" 32"!! è sempre molta la differenza, ma non esagerata, come hai detto tu non è di sicuro una soluzione definitiva, ma ci si può tornare a casa..
se mi avesse chiesto di una 31", e in caso di emergenza mettere su l'originale da 28", allora vabbè, diciamo che resta sempre sconsigliabile, ma per tornare a casa lo fai.. è sempre consigliabile fare qualche sosta durante il rientro, per lasciare che si raffreddi l'olio all'interno, però si può fare... ma tra una 35" e una 28"...
poi ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua jeep... si rischia una danno di un migliaio di € circa..
questa è una cosa che spiegano anche ai corsi di fuoristrada..
Luca90
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il Mer 19 Feb 2014, 08:45
Setsuna ha scritto:Azz.. vedo un po' di pareri discordanti...
ma la maggioranza consiglia la scorta grande....

il problema principale nn è tanto la spesa di una gomma che nn andrai quasi mai ad usare, che si indurisce col tempo etc... ma il problema dell'angolo di uscita che diminuisce di brutto!
ora con la piccola 28" anche nel trial più pesante e uscite hard, nn ho avuto praticamente mai nessun problema... ma se mettessi una 35"?!! affraid 

senza contare il fatto che dovrei mettere assolutamente un cancello portaruota, che costa una fiammata!!! aaaaaaaa..... maledizione....

come si fa?!  Very Happy
la scorta buttala dentro!!!!
togli la panca dietro e la infili nel baule.. una 35" ci sta abbastanza comoda.. oltreuttto migliori anche il bilanciamento dei pesi..
se provi sentirai che nelle salite impegnative dove c'è bisogno di dare gas con la 35" appesa al portellone avrai il muso che tende a saltellare, mentre se la metti dentro rimane ben piazzata.. e non rischi di lasciarla in giro su qualche contropendenza..
poi come ha detto rubyroby, se buchi e sei in mezzo al casino, come ne esci con 3 35" e una 28" magari stradale, vecchia e dura?? xD
anche io con le 35" avevo la scorta originale.. giravo nella speranza di non bucare... poi quando me l'ha visto il preparatore mi ha fatto pressione psicologica.. e mi sono fatto dare una vecchia 35" che aveva li... me l'ha regalata, dicendomi "non ho voglia di riaprire ancora i tuoi differenziali.. li ho già visti che basta xD)
avevo fatto da poco il terzo cambio del differenziale e CC.. xD
bibos
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il Mer 19 Feb 2014, 08:45
Guarda che il jk di serie ha quasi una 32" mica una 28".
Jack75
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il Mer 19 Feb 2014, 09:03
Bibos.... Setsuna ha un TJ....

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Bum Bum
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il Mer 19 Feb 2014, 09:16
bibos ha scritto:Secondo me non esplode proprio un bel niente, il differenziale lavora in continuazione anche con ruote uguali, mica siete sempre su un rettilineo perfetto.
Mi state raccontando che tagliate le curve per non far usurare il differenziale?
Se è solo per tornare a casa non vedo il problema.

di sicuro non esplode un bel niente! perché dovrebbe?
certo... .farsi 200 km con una 28" e una 35" è da "spararsi nelle palle".... e di sicuro un gran bene al differenziale non gli fa, ma se le velocità sono limitate ( tanto con una 28" e una 35" non puoi certo andare a più di 60 all'ora ), si torna a casa....

il discorso però è come dice rubiroby..... se ti infili in brutti posti, con una 35" e una 28" non vieni fuori più...
senza contare che se buchi o stalloni la mattina presto, hai finito la giornata. benzina buttata ( 400 km ), iscrizione raduno andata, palle girate a mulinello...... vale la pena?

anzi aggiungo: dopo la giornata e i soldi buttati, e quindi incazzatura iperbolica.... ti devi pure fare 200 km con la macchina sguercia con la paranoia e tutto il resto.....
ciao! per come sono fatto io...... la sola idea mi fa venir voglia di lanciare un fiammifero acceso nel serbatoio.
 lol! lol! lol! lol! lol! lol! 

io una volta me li sono fatti 70 km con differenziale anteriore, satelliti e coppia conica rotti.... 30-40 all'ora, con la macchina che andava dove voleva, stanco da un raduno.
fatto una volta...... la prossima carro attrezzi
bibos
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il Mer 19 Feb 2014, 09:53
Jack75 ha scritto:Bibos.... Setsuna ha un TJ....
Si ho visto ma intendevo nel mio caso.
Concordo con Bum Bum su tutte le problematiche che possono nascere ad avere una ruota diversa di scorta. A volte già con quattro gomme uguale e cazzute si fatica ad uscire dalle situazioni, figuriamoci con una stradale più piccola.
Io però sostengo un altra cosa, se per mille motivi, devo mettere una gomma più piccola perchè ho bucato, a casa ci torno senza tritare il differenziale e l'indomani si va tranquillamente dal gommista per la riparazione.
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il Mer 19 Feb 2014, 10:12
bibos ha scritto:
Jack75 ha scritto:Bibos.... Setsuna ha un TJ....
Si ho visto ma intendevo nel mio caso.
Concordo con Bum Bum su tutte le problematiche che possono nascere ad avere una ruota diversa di scorta. A volte già con quattro gomme uguale e cazzute si fatica ad uscire dalle situazioni, figuriamoci con una stradale più piccola.
Io però sostengo un altra cosa, se per mille motivi,  devo mettere una gomma più piccola perchè ho bucato, a casa ci torno senza tritare  il differenziale e l'indomani si va tranquillamente dal gommista per la riparazione.
guarda, con la filosofia di prendere tutto alla leggera io ho fatto fuori mezzo tj..
comuqneu riassumo quello che volevo dire..
è matematico far danni se torni a casa con una 28" e 3 35"? NO!
c'è la possibilità far danni?? per me assolutamente si!!
è già successo, quindi..
secondo me è una cosa evitabile. si trova una sistemazione per la scorta dove non da fastidio e poi basta.
poi ripeto, di sicuro ci sarà il caso limite che riesce a farci comodo 600 km senza nessun problema..
però sono casi.. poi ci sono quelli che fanno pochi km e tritano tutto..
se il problema della scorta è solo la sistemazione, buttala in baule senza sedili e vedrai che va tutto bene.. e quando ci giri per strada la togli e hai risolto tutti i problemi..
ma secodno me, in fuoristrada, è meglio avere la scorta giusta..
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il Mer 19 Feb 2014, 10:33
PS: il discorso " non esplode un bel niente " è vero solo se:

1) non esistono controlli elettronici tipo esp o cose del genere ( quindi sul JK, o scolleghi tutto, oppure non ne vieni a casa.... fondi i dischi freni. )
2) non esiste alcun sistema di slittamento limitato al differenziale. questo deve essere completamente libero. ( per esempio il mio sahara aveva al posteriore il diff slittamento limitato..... che se avessi fatto anche solo 10 km con una ruota diversa dall'altra l'avrei fuso )

comunque ragazzi...... perché complicarsi la vita? trovatevi una 35", la mettete nel baule se rompe le palle fuori... e sei a posto
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il Mer 19 Feb 2014, 10:40
Grazie mille per tutti i vostri preziosi consigli ragazzi!!  Wink 

purtroppo la scelta di metterla dentro è esclusa... il TJ lo uso come prima auto per tutto e mi servono i sedili... in più ho anche la bombola del GPL e il compressore per l'aria.... nn posso quindi modificare nulla all'interno...  3si 

a questo punto mi avete messo una bella paranoia... ehehehe..
e concordo sul fatto del problema, se buchi subito etc....  Crying or Very sad 

beh, che dire, adesso dietro ho il paraurti Jamboo Warn... magari potrei farmi fare da un amico una modifica per metterci su il cancello home made... purtroppo nn vedo altre soluzioni...  Sad 
bibos
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il Mer 19 Feb 2014, 13:03
Bum bum io sono venuto a casa con una gomma originale e tre 35". L' esp non interveniva assolutamente quindi non devi proprio scollegare nulla.Oltrettutto, nel mio jk ma penso anche nel tuo, si ha la possibilità di escludere i controlli pigiando un tastino in abitacolo, non è una grossa fatica. Ho percorso 50 km senza nessun problema. Non conosco bene il principio di funzionamento dei differenziali del tuo Sahara e quindi non mi esprimo ma la soluzione mi pare scontata se lo slittamento limitato è presente solo al posteriore.


Ultima modifica di bibos il Mer 19 Feb 2014, 13:12, modificato 2 volte
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il Mer 19 Feb 2014, 13:11
Setsuna ha scritto:Grazie mille per tutti i vostri preziosi consigli ragazzi!!  Wink 

purtroppo la scelta di metterla dentro è esclusa... il TJ lo uso come prima auto per tutto e mi servono i sedili... in più ho anche la bombola del GPL e il compressore per l'aria.... nn posso quindi modificare nulla all'interno...  3si 

a questo punto mi avete messo una bella paranoia... ehehehe..
e concordo sul fatto del problema, se buchi subito etc....  Crying or Very sad 

beh, che dire, adesso dietro ho il paraurti Jamboo Warn... magari potrei farmi fare da un amico una modifica per metterci su il cancello home made... purtroppo nn vedo altre soluzioni...  Sad 
La soluzione con la gomma più piccola è certamente temporanea e conta anche che le gomme più grosse potrebbero non montare sul portellone(come a me) e saresti obbligato a caricarti un gomma grande e magari bella sporca in abitacolo.
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