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da gomme 33 a gomme 35 con automatico Empty da gomme 33 a gomme 35 con automatico

il Gio 23 Gen 2014, 18:33
ciao a tutti volevo sapere da chi piu esperto di me se passando dalle gomme di serie quindi 33" a 35" e avendo il cambio automatico bisogna fare qualche modifica meccanica o se è possibile camminare cosi senza rischiare di rompere qualcosa sulla trasmissione.
Jack75
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da gomme 33 a gomme 35 con automatico Empty Re: da gomme 33 a gomme 35 con automatico

il Gio 23 Gen 2014, 18:51
Intanto ti do una brutta notizia... le gomme originali sono 31,5" e non 33" !!

poi che versione hai? per le 33" non ci sono grossi problemi per nessuna versione... per le 35" sui Rubicon vivi un po più sereno... sui sport/sahara un filo di meno ma dipende soprattutto dal piede e da cosa fai soprattutto in OR

Su tutte ti troverai le marce un po più lunghe... e soprattutto sui sport/sahara il cambio delle CC è consigliato !!

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da gomme 33 a gomme 35 con automatico Empty Re: da gomme 33 a gomme 35 con automatico

il Gio 23 Gen 2014, 19:32
Jack75 ha scritto:Intanto ti do una brutta notizia... le gomme originali sono 31,5" e non 33" !!

poi che versione hai?  per le 33" non ci sono grossi problemi per nessuna versione...   per le 35" sui Rubicon vivi un po più sereno...  sui sport/sahara un filo di meno ma dipende soprattutto dal piede e da cosa fai soprattutto in OR

Su tutte ti troverai le marce un po più lunghe... e soprattutto sui sport/sahara il cambio delle CC è consigliato !!
ok grazie adesso che ho scoperto che ho sotto delle 31,5" e hanno un diametro di circa 77/78 cm le 33" quanto sono di diametro?
Jack75
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da gomme 33 a gomme 35 con automatico Empty Re: da gomme 33 a gomme 35 con automatico

il Gio 23 Gen 2014, 19:38
31,5" x 2.54 = 80 cm.
33" x 2.54 = 84 cm.
35" x 2.54 = 89 cm.

Considera che questi sono valori nominali... poi a seconda del marchio ci possono essere differenze a volte anche considerevoli

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Alexjk
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il Gio 23 Gen 2014, 19:47
Jack75 ha scritto:
Considera che questi sono valori nominali...  poi a seconda del marchio ci possono essere differenze a volte anche considerevoli


...quasi sempre al ribasso .....  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 
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il Gio 23 Gen 2014, 20:08
 piace 
Jack75 ha scritto:31,5" x 2.54 = 80 cm.
33" x 2.54 = 84 cm.
35" x 2.54 = 89 cm.

Considera che questi sono valori nominali...  poi a seconda del marchio ci possono essere differenze a volte anche considerevoli
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il Gio 23 Gen 2014, 20:14
Alexjk ha scritto:
Jack75 ha scritto:
Considera che questi sono valori nominali...  poi a seconda del marchio ci possono essere differenze a volte anche considerevoli


...quasi sempre al ribasso .....  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 
Quoto.
Se non sbaglio le bf sono fra le più piccole per esempio...Una 37 è in filino più grossa di una 35 tipo Cooper STT.
taborubi
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il Gio 23 Gen 2014, 20:46
Interessa anche a me, ho appena montato delle cooper stt da 35.....
Luca90
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il Gio 23 Gen 2014, 21:47
generalmnte per chi ha il ruby basta prendere il modulo procal della AEV, ricalibra tachimetro, abs est e tutte le altre robe elettroniche, inoltre dovrebbe far cambiare meglio la jeep, dicendo al cambio che la gomma è cambiata, e lui si comporta di conseguenza..
per chi non ha il rubcon, il cambio delle cc è quasi obbligatorio.. il rubicon può vivere, considerando che ha le coniche più corte di sport e sahara, e il riduttore 2 volte più corto, quindi on off no problem, su strada dovrebbe diventare circa quanto un sport con gomme originali, forse un filo più lungo, ma non otrppo, ma di sicuro non è in condizioni idelai... accettabili ma non ideali.. io personalmente le coniche le lascerò così, le cambierei solo se mettessi su le 37"..
Giovanni.
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il Gio 23 Gen 2014, 23:54
Dipende anche dall'anno di costruzione, ma il nostro amico non ci ha detto che versione ha  Mad
Io ho dovuto riprogrammare il cambio,dopo aver messo le 315 non mi metteva più la V marcia.
E lo stesso lo ha dovuto fare un amico con Sahara 3 porte ,dopo aver messo le 315,mio stesso problema.
Le versioni rubicon pre2011 montano le 4.10 noi montiamo le 3.73.  Evil or Very Mad 

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il Ven 24 Gen 2014, 00:25
il mio che è un 2009 non mi sembra che vada male ... lo devo però ancora provare in or un po' spinto...
dite che comunque è necessario riprogrammare il cambio Question 
dariob
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il Ven 24 Gen 2014, 00:57
Giovanni. ha scritto:Dipende anche dall'anno di costruzione, ma il nostro amico non ci ha detto che versione ha  Mad
Io ho dovuto riprogrammare il cambio,dopo aver messo le 315 non mi metteva più la V marcia.
E lo stesso lo ha dovuto fare un amico con Sahara 3 porte ,dopo aver messo le 315,mio stesso problema.
Le versioni rubicon pre2011 montano le 4.10 noi montiamo le 3.73.  Evil or Very Mad 

si e' vero ma con un cambio diverso.

Con i modelli 2011+ e con le 4.1, in USA le 4.1 vengono offerte come optional sull'acquisto del nuovo, si arriva a tirarsi dietro, bene, le 35"; molto bene, io aggiungerei, ma stiamo parlando del pentastar; comunque sia basta confrontare il numero dei giri, per esempio a 100km/h nella marcia piu' alta, e comunque sia qui le 4.1 non ci sono, se non come aftermarket.
Io sono a 2000 giri minuto, tanto per fare un paragone, ma io non faccio molto testo avendo un benzina 3800 aut con cc da 5.13 e le mtrk da 37".
I veri problemi in merito all'eventuale sostituzione delle coppie coniche, a parer mio, sui quali invito a riflettere anche perche' in parte soggettivi, sono solo tre:
la velocita' massima di crociera sostenibile in autostrada, rapportata al numero dei giri
la velocita' minima di discesa durante un'uscita in fuori strada
(condizioni, entrambe, dove  le rapportature potrebbero essere "troppo" lunghe)
la terza riguarda la scelta dei rapporti da usare nella guida in "fuori strada veloce", atipico per il JK preposto invece piu' ad un "fuoristrada lento", comunque vedi deserto.
Luca90
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il Ven 24 Gen 2014, 01:38
dariob ha scritto:
Giovanni. ha scritto:Dipende anche dall'anno di costruzione, ma il nostro amico non ci ha detto che versione ha  Mad
Io ho dovuto riprogrammare il cambio,dopo aver messo le 315 non mi metteva più la V marcia.
E lo stesso lo ha dovuto fare un amico con Sahara 3 porte ,dopo aver messo le 315,mio stesso problema.
Le versioni rubicon pre2011 montano le 4.10 noi montiamo le 3.73.  Evil or Very Mad 

si e' vero ma con un cambio diverso.

Con i modelli 2011+ e con le 4.1, in USA le 4.1 vengono offerte come optional sull'acquisto del nuovo, si arriva a tirarsi dietro, bene, le 35"; molto bene, io aggiungerei, ma stiamo parlando del pentastar; comunque sia basta confrontare il numero dei giri, per esempio a 100km/h nella marcia piu' alta, e comunque sia qui le 4.1 non ci sono, se non come aftermarket.
Io sono a 2000 giri minuto, tanto per fare un paragone, ma io non faccio molto testo avendo un benzina 3800 aut con cc da 5.13 e le mtrk da 37".
I veri problemi in merito all'eventuale sostituzione delle coppie coniche, a parer mio, sui quali invito a riflettere anche perche' in parte soggettivi, sono solo tre:
la velocita' massima di crociera sostenibile in autostrada, rapportata al numero dei giri
la velocita' minima di discesa durante un'uscita in fuori strada
(condizioni, entrambe, dove  le rapportature potrebbero essere "troppo" lunghe)
la terza riguarda la scelta dei rapporti da usare nella guida in "fuori strada veloce", atipico per il JK preposto invece piu' ad un "fuoristrada lento", comunque vedi deserto.
però qua parliamo del mercato USA, se non sbaglio il 2.8 post 2011, cioè quello con 200 cv e le 3.73 (rubicon) ha lo stesso cambio del "vecchio" jk.
Purtroppo i nuovi rubicon secondo me sono "sfigati" nel senso che con le 4.11 le 35" le tiri ancora bene, specie se poi rimappi, allora va come un gioiello e non si sente la necessità di cambiare le CC, mentre con le 3.73, diventa quasi obbligatorio, anche se ci sono quei 23 cv in più, che oltretutto sono simbolici, perché sono stati aggiunti per sopperire al fatto che il motore è stato strozzato ulteriormente, quindi il guadagno è veramente minimo, ed in più, hanno spostato la coppia più in alto.
parlando sempre del cambio auto del jk diesel, la CC ideale per avere un buon utilizzo misto è la 4.56, che dovrebbe essere circa l'equivalente delle 4.11 con la gomma originale, cioè la 32" (255/75/17), mentre per le 37" sarebbero le 4.88.
discorso diverso per il benzina che monta un altro cambio.
dariob
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il Ven 24 Gen 2014, 02:09
No,
il cambio del benzina attuale e' lo stesso del diesel attuale, sequenziale, lo stesso identico cambio; il mio era il vecchio 3 rapporti piu' overdrive 42lre diverso dal 3 rapporti piu' 2 overdrive del vecchio diesel, che montavano anche sull'hemi.
Luca90
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il Ven 24 Gen 2014, 02:15
Cacchio hai ragione, mi ero completamente dimenticato... Sarà l'ora... xD
Conunque il cambio del diesel vecchio non 4+1?
Perché se io disinserisco l'overdrive mi toglie solo l'ultima marcia, non 2...

Comunque ciao Dario!! Presto dovrò aggiornarti perché sto iniziando a muovermi con il jk finalmente Wink
dariob
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il Ven 24 Gen 2014, 02:20
I vecchi jk girano mediamente almeno 300 giri piu' in basso degli attuali ...
Pur vero pero' e' che entrambe le motorizzazioni sono state potenziate per girare piu' in alto ...
dariob
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il Ven 24 Gen 2014, 02:25
Forse mi confondo ma ricordo due rapporti a riposo ... Averlo io quel cambio!

Il sequenziale non mi piace e non sono l'unico ... Almeno in or.

Ciao Luca!
dariob
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il Ven 24 Gen 2014, 07:18
dariob
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il Ven 24 Gen 2014, 07:31
l'invito e' di andarsi a leggere tutte e 13 le pagine, non solo quella del link da me postato ...
il_Falco
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il Ven 24 Gen 2014, 08:55
Il mio inglese-meccanico fa un po' cilecca.... cosa intende per "regear" ?
Ricalibrare con aev & co. ?
O cambiare CC ?

 scratch 
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il Ven 24 Gen 2014, 08:58
Presto sarà online la tabella di calcolo della velocità/giri motore per tutte le versioni del Jk... ma vi anticipo questo

gomme 35" modelli crd post 2011 cambio NAG W5A580 CC 3.76 vel. 100Km/h 5a marcia giri 1863

gomme 35" modelli crd pre 2011 cambio 5-45RFE CC 4.11 vel. 100Km/h 5a marcia giri 1644


Ps. il calcolo dei giri motore l'ho fatto con il diametro nominale della gomma!!

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il Ven 24 Gen 2014, 09:13
il_Falco ha scritto:Il mio inglese-meccanico fa un po' cilecca.... cosa intende per "regear" ?
Ricalibrare con aev & co. ?
O cambiare CC ?

 scratch 

Vuol dire proprio sostituire fisicamente le coppie coniche
il_Falco
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il Ven 24 Gen 2014, 09:16
dariob ha scritto:
il_Falco ha scritto:Il mio inglese-meccanico fa un po' cilecca.... cosa intende per "regear" ?
Ricalibrare con aev & co. ?
O cambiare CC ?

 scratch 

Vuol dire proprio sostituire fisicamente le coppie coniche

 bravo  leggendo i 999 dollari mi è venuto il dubbio... Razz
Bum Bum
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il Ven 24 Gen 2014, 09:58
Luca90 ha scritto:Cacchio hai ragione, mi ero completamente dimenticato... Sarà l'ora... xD
Conunque il cambio del diesel vecchio non 4+1?
Perché se io disinserisco l'overdrive mi toglie solo l'ultima marcia, non 2...

Comunque ciao Dario!! Presto dovrò aggiornarti perché sto iniziando a muovermi con il jk finalmente Wink

no no.... te le leva entrambe.
in effetti inganna, perché quando chiude la frizione del convertitore "scende" di giri... ma sei comunque in 3a.

in ogni caso... il cambio del JK diesel pre-2011 ne ha ben 6 di marce....
con gli "od" disinseriti ne usa solo 3.
prima, seconda corta e terza. e il lock-on avviene 200 giri prima
Bum Bum
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il Ven 24 Gen 2014, 10:04
Marcello72 ha scritto:ciao a tutti volevo sapere da chi piu esperto di me se passando dalle gomme di serie quindi 33"  a 35" e avendo il cambio automatico bisogna fare qualche modifica meccanica o se è possibile camminare cosi senza rischiare di rompere qualcosa sulla trasmissione.

comunque Marcello: di serie hai delle gomme da 80 cm circa.....

le 33" sono mediamente attorno agli 82,5-83 cm .... e per la macchina è quasi ininfluente.

le 35" sono mediamente da 86 cm .... e qui invece c'è da fare delle considerazioni.
automatico?
manuale?
rubicon?
fai offroad? di che tipo?
anno di produzione?


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