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problemi in curva 4wd

il Ven 11 Mag 2018, 20:08
salve a tutti...ho preso da poco un jk sport 2 porte, e mentre provavo il 4wd mi e` capitato proprio il problema descritto e cioe` in una curva il volante ha cominciato a controsterzare e la sensazione di guida era come se l`asse anteriore e le ruote non ne volessero sapere. Dopo aver letto la spiegazione nel forum mi e tutto piu` chiaro. Pero` non ho ancora capito una cosa....se il 4wd lo si puo` usare solo su sterrato e superfici scivolose (causa compensamento ruota) perche lo stesso problema si manifesta anche quando la jeep e sollevata da terra ?? Qualche    giorno fa sono andato da un amico in officina e abbiamo solevato la jeep per fare dei controlli sotto. Mentre era alzata (le gomme erano a circa 1 metro da terra) ho provato ad accenderla ed ho inserito il 4wd ed ho cominciato a sterzare a dx e sx. Anche essendo rialzata da terra, e non avendo le gomme alcun grip il problema e rimasto uguale?? Perche???
Grazie a presto, Sebastjan

PS: mi scuso per errori di grammatica, non sono Italiano.
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Sab 12 Mag 2018, 08:39


se le gomme non toccano terra, le 4wd inserite non dovrebbero fare alcuna differenza study

ti consiglio di farla vedere da un meccanico.
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Sab 12 Mag 2018, 09:33
Ciao Redseba prima di postare dovresti presentarti quì:
https://www.forum-wranglermania.com/f4-presentazione-nuovi-utenti beer

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Marco
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Sab 12 Mag 2018, 13:06
Grazie, mi sembrava strano....la faro vedere da un o bravo Very Happy

Presentazione fatta !
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Lun 14 Mag 2018, 09:46
é normale. quello è un problema dato dal fatto che all'anteriore sia i semiassi, ma sopratutto l'albero di trasmissione, ha dei giunti a crociera, e non omocinetici.

in un giunto a crociera ( o cardano, come dir si voglia ) la velocità dell'albero in uscita non è sempre uguale alla velocità dell'albero in entrata, e questo è direttamente proporzionale a quanto angolato lavora il giunto. o meglio, vi è un rallentamento ed una accelerazione della rotazione dell'albero in uscita, all'interno dei 360° di rotazione.
con la macchina a terra e le ruote dritte, sia i giunti dei semiassi, sia il giunto dell'albero lavorano dritti.. .quindi in maniera fluida e lineare .con la macchina alzata sul ponte il giunto dell'albero di trasmissione lavora inclinato, innescando il fenomeno oscillatorio. se poi ti metti a sterzare questo fenomeno si amplifica e diventa avvertibile anche a ruote alzate.
con la trazione anteriore disinserita, invece, l'albero di trasmissione anteriore è slegato dalla trazione, per ciò.... questo fenomeno viene annullato, perchè è la velocità di rotazione del pignone che comanda, non più quella del riduttore.

tutto normale, quindi, ma non è propriamente tutta salute far girare le ruote così con la jeep con i ponti in piena escursione.

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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Lun 14 Mag 2018, 11:08
Bum Bum ha scritto:...con la macchina alzata sul ponte il giunto dell'albero di trasmissione lavora inclinato...
interessante tutto quello che dici, ma perche' lavora inclinato scratch study
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Lun 14 Mag 2018, 11:17
grazie per la pronta risposta !
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Lun 14 Mag 2018, 11:24
Bum Bum ha scritto:...in un giunto a crociera ( o cardano, come dir si voglia ) la velocità dell'albero in uscita non  è sempre uguale alla velocità dell'albero in entrata...
insomma il giunto a crociera se lo conosci, lo eviti Twisted Evil
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Lun 14 Mag 2018, 12:09
mz54 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:...con la macchina alzata sul ponte il giunto dell'albero di trasmissione lavora inclinato...
interessante tutto quello che dici, ma perche' lavora inclinato scratch study
Perche' essendo alzata da terra, appoggiata al telaio, le ruote sono "a penzoloni" quindi l'albero che e' collegato al differenziale, che si e' abbassato, si e' inclinato verso il basso, ha seguito il differenziale

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assetto +3" trail master
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da fango TAGOM shark
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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

il Mer 16 Mag 2018, 12:23
mz54 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:...in un giunto a crociera ( o cardano, come dir si voglia ) la velocità dell'albero in uscita non  è sempre uguale alla velocità dell'albero in entrata...
insomma il giunto a crociera se lo conosci, lo eviti Twisted Evil

non è del tutto vero.... piuttosto, bisogna considerare il fatto di avere un cardano quando si effettuano determinate preparazioni. però il cardano ha aspetti molto positivi anche tipo:
- può raggiungere inclinazioni maggiori di un giunto omocinetico
- a parità di dimensione del giunto, normalmente è più robusto di un omocinetico ( non guardate RCV che fa dei giunti particolari....)
- rompere una crociera significa 30€ di pezzo. rompere un giunto è molto più costoso.
- mettendo una doppia crociera, si ha l'effetto di un omocinetico ( perchè l'oscillazione di una compensa quella dell'altra )
etc etc etc.....
infatti, se andiamo a guardare le jeep da competizione/prototipi.... gli alberi li hanno tutti a crociera/doppiacrociera, mica con gli omocinetici.
e i semiassi pure...... solo recentemente alcuni montano gli RCV che però ripeto, sono un discorso a parte.

ricordiamoci che i giunti omocinetici degli alberi di trasmissione del JK vanno si abbastanza bene... ma appena entra un grammo di polvere li mangi in pochi KM .... la crociera dell'albero di trasmissione anteriore, se non la spacchi, dura in eterno



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