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Delucidazioni assorbimento verricello

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andreasera
RUBIROBY
Knot_man
bibos
Tartaruga (Dany)
9 partecipanti

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Allora...montato il verro, non manca occasione per attaccarmi a qualche albero!!! Laughing
Ora vorrei avere qualche chiarimento da voi esperti su assorbimento, batteria e verricello:
Il verricello tira, bene e tanto (un Tmax competition da 6.6hp) !!! è uno spettacolo e mi trovo benissimo! Il problema è che nei tiri lunghi l'indicatore della batteria mi scende troppo, allora devo interrompere il tiro e aspettare che salga un po; ovviamente mentre tiro tengo il motore un po allegro, per evitare che si spenga.
La mia batteria è una Urania da 65Ah, mi rendo conto che magari non è il massimo, ma questo c'è e per il momento va bene così.
Facendo un paragone con il KZJ di mio fratello, quando si attacca al verricello, il suo motore al minimo non fa una piega!!! Nonostante sia al minimo e con luci accese (che io invece spengo... Sad ) ma ha una batteria da 100Ah.
Ora, detto ciò, come potrei fare in futuro per risolvere queste carenze?
- Batteria nuova? se si quale? aumento l'amperaggio? Basta solo una Optima?
- Alternatore? influisce?
- Sono sfigato, ho il 2.5 e me lo tengo così?  Sad 
Del verro non ne faccio un uso agonistico, mi serve per trarmi di impaccio! Quindi anche se devo fermarmi ogni tanto, va bene così. però in futuro se ne avessi la possibilità, come devo comportarmi?
Grazie a tutti per la presa visione! Ciaoooo

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Secondo me cambiando la batteria risolveresti il problema. Poi comunque il tuo tj ha il minimo parecchio basso.

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65 AH è piccolina per un verricello , montaci una 100 Ah e vedi che risolvi anche se non è Optima.....

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Avevo letto che il verricello come il tuo assorbe circa 400Ah.

A questo punto considera la batteria come, e lo e', un contenitore di corrente, quindi di Ampere, se la tua e' una 65 A significa che e' in grado di erogare 65 A in un'ora, quindi se non fosse ricaricata dall'alternatore che fornisce all'ora il numero degli A che riporta in targhetta , se gira a regime giusto, durerebbe circa 7 minuti, ma credo che dopo un paio di minuti non sarebbe piu' sufficente per far tirare il verro in pieno sforzo, danneggiandosi e facilmente danneggiando anche il verro.

Ripeto anche se lo sai, cavi grossi altrimenti non puo' passare tutta la corrente richiesta dal verro, la massa deve essere ottima

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Delucidazioni assorbimento verricello 20190711 Delucidazioni assorbimento verricello Img-2012

Delucidazioni assorbimento verricello Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Grazie mille per le risposte! Roby, pero non ho ben capito la tua spiegazione...nel mio caso il tiro è di qualche secondo, 30-40...non arrivo a tirare di piu, fin ora non ne ho avuto il bisogno.
E in piu perche la Optima ad esempio ho letto che basta una 55Ah sul TJ? possibile?! io ho anche il problema dei poli invertiti...devo trovare qualcos di compatibile...

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Terminato lo spunto dove per brevissimo tempo il motore elettrico ha un fortissimo assorbimento, a regime di rotazione il motore ha un assorbimento che viene "misurato" in Ampere/ora, come la capacita' della batteria.

Bisogna considerare quanto assorbe il verricello, nel tuo caso circa 400A/h, dato che ho letto, quindi impiegherebbe circa 7 minuti a scaricarti completamente la betteria.

L'alternatore ricarica la batteria quando e' a giusto regime di rotazione di tanti Ah quanti ne riporta come dato tecnico.

Se ne deduce che avere una batteria "capiente" o due collegate in parallelo aumenta il tempo in cui il verricello potra' assorbire corrente sufficente ad un suo corretto funzionamento ed avere un alternatore che fornisca una quantita' di corrente di ricarica sufficentemente elevata permette tiri prolungati.

Essendo lo spunto il momento di massimo assorbimento io evito se possibile il rapido accendi e spegni perche' ogni volta che si fa ripartire il verricello si verifica uno spunto, anche piu' faticoso per il verricello.

Se il recupero fosse lungo preferisco fare un tiro di circa 30 secondi e poi mollare per far raffreddare e poi riprendere.

I cavi devono essere di misura approppriata altrimenti non passa tutta la corrente che il verricello richiama per funzionare con enorme surriscaldamento dei cavi e mal funzionamento del verricello

La spiegazione non e' tecnica per cercare di semplificare un concetto che non e' semplice

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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I cavi penso che siano quelli a corredo con il verro quindu credo che siano ok. Ribadisco il concetto che un conto è la capacità è un conto è lo spunto. Infatti nelle batterie optima, ma anche in altre, è apprezzabile la loro possibilità di fornire correnti di spunto elevatissime a fronte di una capacità a volte anche modesta.

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Certo lo spunto è una cosa e la capacità è un'altra ma se la capacita diminuisce troppo la batteria non riesce più a fornire lo spunto, esempio la macchina non parte perché il motorino gira piano e non fa avviare il motore e se si prova ad accendere i fari c'è una luce fioca segno che la batteria è scarica

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Ora ho capito! Grazie mille Roby!!! I cavi e i cablaggi sono quelli originali del verricello, quindi penso siano appropriati all'assorbimento! In effetti non avevo considerato lo spunto, che mangia parecchia corrente...anche io cerco di evitare di clicchettare sull'avvolgimento, avevo letto che i solenoidi patiscono l' on/off-on/off continuo, a maggior ragione farò tesoro dei tuoi consigli!
Grazie anche a te Andre, in effetti il punto forte delle Optime è lo spunto elevato...

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Bene, ora a conclusione ti dico che io ho la optima originale da 65 Ah che ha 5 anni e l'alternatore di serie e nonostante mi sia capitato di usare perecchio il verro girando con chi non lo aveva, funziona senza dare problemi

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Eh lo so, con una Optima yellow top risolverei ogni problema...chi ce l'ha ne parla solo bene! Io volevo chiarire un po i miei dubbi, molto confusi tra l'altro!  Razz 
Ora lascio il mondo com'è, se poi la batteria mi lascia a piedi o trovo qualche occasione ghiotta ci farò un pensierino! Grazie ancora

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la optima gialla fa 100A ed è al gel, il meglio che si può avere Very Happy

poi considerato che tu hai 12v e 400A quindi hai un assorbimento di 4800W (che è il dato che ti serve per calcolare la sezione del cavo) e quindi ti servirebbero cavi da 120 mm quadrati, molto molto grossi, fai conto che con i cavi così lavora al meglio, senza surriscaldare il cavo e tutto, poi più si scende e più scalda e lavora male diciamo.. come si diceva non è un concetto così facile da spiegare ma in parole povere è così Very Happy

spero di essere stato utile Very Happy

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C'è da dire anche che non è consigliato fare tiri lunghi continuatovi ma meglio farlo in più riprese onde evitare surriscaldanti vari e evitare calo i potenza

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cè anche però da dire che più il verricello è svolto e meno è sotto sforzo, a mio onesto parere, per quanto ignorante io possa essere, fai un tiro lungo piuttosto ma fermati ogni tanto senza staccarlo

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Si e' cosi, ma in pratica, quando sei piantato bisogna vedere dove sei, se si finisce in una fangaia dentro fino alle portiere e per fangaia non intendo acqua sporca con fondo duro ma fango magari argilloso il verricello lavora molto e sotto sforzo, magari bisogna fare pochi metri ma ci vuole parecchio tempo.
A volte si devono aiutare amici che non hanno il verro quindi si fanno tanti tiri, meno impegnativi, ma tre o quattro recuperi si fanno sentire, i casi sono diversi, non sempre si puo' scegliere come fare il recupero, a volte si riesce a mala pena a farlo.
Ora ho cambiato la Optima di serie, dopo 5 anni, ha ceduto quasi senza preavviso, avrei voluto montare una intimidator da 100 A ma non trovandola immediatamente disponibile ho messo una duracell con le stesse caratteristiche

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@RUBIROBY ha scritto:
......
Ora ho cambiato la Optima di serie, dopo 5 anni, ha ceduto quasi senza preavviso, avrei voluto montare una intimidator da 100 A ma non trovandola immediatamente disponibile ho messo una duracell con le stesse caratteristiche



che batteria hai messo?

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Questa
Delucidazioni assorbimento verricello Batter10
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Che bestia strana è? Mai vista

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Sicuramente è una bella bestia.
È la prima volta che la vedo, presa perché disponibile immediatamente.

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peccato sia a liquido e non gel però una bella bestiolina Very Happy

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@andreasera ha scritto:
peccato sia a liquido e non gel  però una bella bestiolina Very Happy


Anche le altre sono ad acido eh!! Quindi Optima , Intimidator etc etc. Non ti confondere con le piastre circolari e altro.

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È una agm come le optima o le dekka

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Chi volesse leggere qua ci sono alcune spiegazioni http://www.fambatterie.it/faq/quali-sono-le-differenze-tra-le-batterie-agm-e-quelle-al-gel-quali-sono-pi-indicate-per-l-utilizzo-nei-servizi

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat
Leggere i pregi

http://www.fiamm.com/it/italy/starter-mobility/tecnologie/agm.aspx

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Robi é possibile sapere il corto?
Mi sâ che tra un pò devo cambiare la mia

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Scusate ma al gel (come scritto in descrizione del link) vuol dire che dentro c'è il gel quindi la batteria può stare in qualsiasi inclinazione.. o sbaglio? Mentre al liquido non si può oltre una certa inclinazione..
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