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Cambio automatico JK 2010 vs 2013 Autoho10
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Come da titolo, ho notato che la leva del cambio automatico è diversa nei modelli fino al 2010.
A livello tecnico quali sono le differenze (se ci sono) ?

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Il primo è automatico 4 rapporti
Il secondo è automatico/sequenziale 5 rapporti.
Cambiano i modelli di cambio logicamente. Io preferisco il precedente.  Very Happy 

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@Giovanni. ha scritto:
Il primo è automatico 4 rapporti
Il secondo è automatico/sequenziale 5 rapporti.
Cambiano i modelli di cambio logicamente. Io preferisco il precedente.  Very Happy 


Ciao Giovanni,
come mai preferisci il precedente?

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@Cromo ha scritto:
Come da titolo, ho notato che la leva del cambio automatico è diversa nei modelli fino al 2010.
A livello tecnico quali sono le differenze (se ci sono) ?


parli del diesel o del benzina?
per quanto riguarda il diesel, si tratta proprio di due cambi completamente diversi.
dal 2007 al 2010 monta il cambio 5-45RFE ( cambio Chrysler ), 5 rapporti, di cui due sono overdrive ( 4a e 5a ).
dal 2011 in poi monta il cabio "NAG5" ( cambio Mercedes ), sempre 5 rapporti, di cui solo uno overdrive.
sono entrambi due cambi automatici "classici", funzionamento idraulico e controllo/gestione elettroidraulica.
la rapportatura è un po' diversa... il NAG ha rapporti più corti del 5-45RFE, ed un'elettronica un po' più "rompipalle" ( tipo non ti fa tenere un rapporto fino a limitatore ). il vecchio è un po' più "ignorante" di elettronica..... cioè, se blocchi la 2a, e pesti il pedale, quello va a limitatore e li ci resta fino a che non hai fuso.
sono entrambi due cambi molto robusti..... se ben curati ( come tutti gli automatici ).
il 5-45RFE soffre un po' le alte temperature dell'olio in utilizzi "gravosi", ma è l'unico suo difetto.

il NAG invece è ancora troppo "nuovo"... .e si hanno pochi feedback su pregi/difetti. di sicuro chi ha provato il vecchio e poi il nuovo ha sempre preferito il primo ( io per esempio ).



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Te lo ha spiegato Bum Bum il motivo. L'elettronica è una gran rottura di balle.  Very Happy 

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Grazie ragazzi !  bang 

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@Giovanni. ha scritto:
Te lo ha spiegato Bum Bum il motivo. L'elettronica è una gran rottura di balle.  Very Happy 


 Wink 
vero..... però fa anche andare bene i cambi. senza di essa, purtroppo le nostre macchine consumerebbero un casino, e non si guiderebbero così.

certo, per fare offroad sarebbe bello per tutti montare un bel TH400, o anche solo un TH350 rinforzato e non ci si pensa più.
100% idraulico... magari con uno shift kit che decidi te la marcia... e via.

PS: riprendo il discorso di prima.....
per la precisione, il 5-45 RFE non ha 5 rapporti, ma ben 6! o meglio, ha due "seconde" marce. una che viene utilizzata in inserimento, e una che viene usata in scalata

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Finalmente ho venduto la mia A5 3.o tdi, domani faccio il passaggio di proprietà. Sono orientato su un Jk diesel corto, preferibilmente ruby, preferibilmente del 2013.

Avrei trovato anche un Moab 2013 che mi piace un casino esteticamente, ma che ho paura sia troppo limitante in off road: Non farei nulla di estremo, giri e giretti sull'appennino tosco-emiliano ( dove consentito). Ma ho notato che spesso i passaggi sono impervi, con fango, ecc.

Sarebbe la mia unica auto, quindi da utilizzarsi anche tutti i giorni su strada.

Ruby del 2013 non ne ho trovate ( al giusto prezzo), ne ho trovata una con non troppi km del 2010 ma ho notato questa differenza sulla leva cambio , per quello ho chiesto.

A quanto pare quindi preferite tutti la vecchia versione, meglio così Smile

Altre differenze tecniche e/o estetiche tra un ruby 2010 e un 2013 quali sono?

In ogni caso, nel giro di pochi giorni, entrerò anch'io nel club dei Jkisti Smile

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@Cromo ha scritto:



Altre differenze tecniche e/o estetiche tra un ruby 2010 e un 2013 quali sono?



Coppie Coniche
my2010 monta le 4.11 mentre my2013 monta le 3.73
 Wink 

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@Alexjk ha scritto:
@Cromo ha scritto:



Altre differenze tecniche e/o estetiche tra un ruby 2010 e un 2013 quali sono?



Coppie Coniche
my2010 monta le 4.11 mentre my2013 monta le 3.73
 Wink 


Quindi, tradotto? Rapporti più corti nel modello vecchio?   Smile

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@Cromo ha scritto:


Quindi, tradotto? Rapporti più corti nel modello vecchio?   Smile

...si e questo è da tenere in conto se in futuro intenderai montare gomme maggiorate ...  Wink 
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