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Jk gomme 12.50 parafanghi originali? - Pagina 4 Empty Re: Jk gomme 12.50 parafanghi originali?

il Mer 11 Dic 2013, 14:30
Qua' non si tartta di porsi male o meno,si tratta di leggere la bibliografia che avevo messo a supporto,vista e considerata la testardaggine di alcuni!
Liberi di non credere a me,fate pero' una ricerca e vedrete i risultati.
Per me argomento chiuso,certo pero' che se si lascia correre e non si mettono ,a modo ,i puntini sulle i,qua' gli utenti ricevono informazioni del tutto sbagliate,il che e' abbastanza preoccupante...quando si vanno ad affronatre argomenti molto piu' seri!!

http://smaniablog.blogspot.it/2012/03/parliamo-di-cerchi.html
http://www.motortribe.it/news_view.php?ID=3868
http://www.gommeblog.it/tecnica/3197/larghezza-del-canale/
https://sites.google.com/site/bialberoar/galleria/cerchi
http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/assetto_pneumatici_cerchi/cerchioni.htm
http://bmw.roma.club.forumfree.it/?t=61505574
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Portale/files/Guru%20cerchi%20in%20lega.pdf

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Jk gomme 12.50 parafanghi originali? - Pagina 4 Empty Re: Jk gomme 12.50 parafanghi originali?

il Mer 11 Dic 2013, 14:43
Ottimo aver pubblicato la tua tesi supportata da una non indifferente bibliografia, pero' bisogna anche accettare chi dice il contrario; l'informazione c'e', chi ne vorra' sapere di piu' ha lo spazio per chiedere, il modo di porsi vale perche' non conoscendoci tutti di persona non si conosce i modi altrui quindi eviterei termini anche se non offensivi, che pero' potrebbero lasciar perplesso chi li riceve fino a quando la confidenza reciproca non sara' consolidata

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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il Mer 11 Dic 2013, 14:49
Luca90 ha scritto:
se compro una gomma che è larga 315 non può essere che se la metto su un cerchio da 7" diventa 295 e su quello da 10" diventa 345!!

beh quoto....
o non ho capito io cosa intendete oppure ci stiamo spiegando male....

una 35-12,50r17 montata su cerchio con canale 7" è esattamente larga(il battistrada) ad una 35-12,50r17 montata su cerchio da 10",guardandole entrambe sembra che quella su cerchio 10" sia piu larga perchè ovviamente il canale del cerchio è piu largo,ma la spancia solo non è che si allarga,se è 315 rimane 315 non diventa 350.....ma ad occhio ovvio che sembra piu CICCIOTTA...

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il Mer 11 Dic 2013, 15:02
Larghezza Canale Cerchi





Il canale dei cerchi indica la parte esterna del cerchio in cui vengono fissati i pneumatici. La larghezza del canale è una misura espressa in pollici e modificando la larghezza del canale, è possibile far sporgere più o meno la ruota. Infatti, a parità di offset (ET), un cerchio con canale più largo tenderà a far sporgere la ruota verso la parte esterna dell’auto per una misura uguale a metà canale e verso l’interno della vettura per l’altra metà.






Vediamo un esempio pratico: consideriamo 2 differenti cerchi aventi uguale ET ma differente canale.



Cerchio n°1: larghezza del canale = 6″



Cerchio n°2: larghezza del canale = 7″






Risultato: il cerchio n°2 sporgerà ½” (mezzo pollice) verso l’esterno e ½” (mezzo pollice) verso l’interno della vettura.

Fonte Facebook,molto piu' affidabile di me  bravo 
https://www.facebook.com/note.php?note_id=284099294685


Ora,chi e' di parere opposto e' pregato di portarmi supporti che dicano il contrario,diversamente consiglierei di stersene beatamente in silenzio,onde evitare di divulgare informazioni non corrette,grazie.
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il Mer 11 Dic 2013, 15:08
con uguale ET un cerchio con canale da 7" sporge piu di uno con canale da 6" in teoria,però non sono un tecnico,non so se la differenza di 1" viene divisa a metà,potrebbe restare verso l interno e a quel punto sporgerebbe come il 6"
ma la gomma non centra,non è che si allarga tra uno e l altro..

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Luca90
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il Mer 11 Dic 2013, 15:13
a parte il fatto che comunque usi un tono molto accusatorio, perchè dire agli altri di stare zitti, non so dalle tue parti, ma dalle mie, visto che non mi conosci o altro, non è che sia carino/simpatico. discutere, tu puoi avere ragione e io no cista, ma c'è modo e modo.
Comunque mi sembra che adesso nessuno stia dicendo che quello che scrivi è sbagliato, già da un paio di pagine è assodato che un cerchio con un canale più largo fa sporgere la gomma di più rispetto ad un cerchio più stretto, ma non perchè la gomma si allarghi o altro..
Tetsuhiko
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Jk gomme 12.50 parafanghi originali? - Pagina 4 Empty Re: Jk gomme 12.50 parafanghi originali?

il Mer 11 Dic 2013, 15:38
UNA DOMANDA :  Embarassed 
se ho una gomma, marchiata 245/75r17 ad esempio.

cosa misuro per avere tale misura?(245mm)
le parti più esterne della pancia della gomma e non il battistrada.

così è come mi hanno insegnato, ditemi se sbaglio
dariob
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Jk gomme 12.50 parafanghi originali? - Pagina 4 Empty Re: Jk gomme 12.50 parafanghi originali?

il Mer 11 Dic 2013, 15:50
Ma qui si sta disquisendo sull'eventuale aumento di carreggiata? O su che cosa? perche'  all'atto pratico l'impronta a terra di un pneumatico, ossia la larghezza del battistrada, e' una costante, a prescindere dalla larghezza del canale del cerchio sul quale viene montata; invece, l'unico fattore determinante per poter variare la carreggiata di un veicolo a 4 ruote, e' modificare l'offset del cerchio su cui e' montata la gomma, non il canale.
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il Mer 11 Dic 2013, 16:35
Luca90 ha scritto:a parte il fatto che comunque usi un tono molto accusatorio, perchè dire agli altri di stare zitti, non so dalle tue parti, ma dalle mie, visto che non mi conosci o altro, non è che sia carino/simpatico. discutere, tu puoi avere ragione e io no cista, ma c'è modo e modo.
Comunque mi sembra che adesso nessuno stia dicendo che quello che scrivi è sbagliato, già da un paio di pagine è assodato che un cerchio con un canale più largo fa sporgere la gomma di più rispetto ad un cerchio più stretto, ma non perchè la gomma si allarghi o altro..

Scusate....e' che quando ne va' del dare la giusta informazione...e mi si chiude la vena ! pullhair 

Cmq non me ne voglia il moderatore di sezione,pero',ad un certo punto,al fine di sgomberare il campo da informazioni confusionarie,appurato dove sta' la' verita,bisognerebbe prendere posizione ed assumersi la responsabilita' di mettere fine al confronto,altrimenti davvero il Forum rischia di essere INUTILE!
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il Mer 11 Dic 2013, 16:37
dariob ha scritto:Ma qui si sta disquisendo sull'eventuale aumento di carreggiata? O su che cosa? perche'  all'atto pratico l'impronta a terra di un pneumatico, ossia la larghezza del battistrada, e' una costante, a prescindere dalla larghezza del canale del cerchio sul quale viene montata; invece, l'unico fattore determinante per poter variare la carreggiata di un veicolo a 4 ruote, e' modificare l'offset del cerchio su cui e' montata la gomma, non il canale.

E no caro...ora ti vai a rileggere tutte e 4 le pag..ihihih
Ciao Dario.
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il Mer 11 Dic 2013, 16:53
Tetsuhiko ha scritto:UNA DOMANDA :  Embarassed 
se ho una gomma, marchiata 245/75r17 ad esempio.

cosa misuro per avere tale misura?(245mm)
le parti più esterne della pancia della gomma e non il battistrada.

così è come mi hanno insegnato, ditemi se sbaglio
Giovanni.
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il Mer 11 Dic 2013, 17:02
Io sò che la misura richiama il battistrada. Poi....  Rolling Eyes 

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il Mer 11 Dic 2013, 17:31
245 e' la larghezza del battistrada espressa in mm

75 e' la spalla in percentuale della larghezza

17 e' la misura del cerchio su cui si puo' montare, espressa in pollici

Per identificare la misura di una gomma in Italia ci sono due unita' di misura diverse ed una percentuale, poi si passa al cerchio.....

per non far confusione


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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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il Mer 11 Dic 2013, 18:39
familyrubi ha scritto:
dariob ha scritto:Ma qui si sta disquisendo sull'eventuale aumento di carreggiata? O su che cosa? perche'  all'atto pratico l'impronta a terra di un pneumatico, ossia la larghezza del battistrada, e' una costante, a prescindere dalla larghezza del canale del cerchio sul quale viene montata; invece, l'unico fattore determinante per poter variare la carreggiata di un veicolo a 4 ruote, e' modificare l'offset del cerchio su cui e' montata la gomma, non il canale.

E no caro...ora ti vai a rileggere tutte e 4 le pag..ihihih
Ciao Dario.

secondo me, stai parlando del sesso degli angeli e stop.
una gomma che misura 245/75 R17 che tu la metta su un cerchio da 7" o da 9", l' impronta a terra è sempre la stessa.
nulla toglie che l' effetto visivo sia diverso.......te lo dice uno che ha gli occhiali da vista.

ciao
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il Mer 11 Dic 2013, 22:44
familyrubi ha scritto:


Vediamo un esempio pratico: consideriamo 2 differenti cerchi aventi uguale ET ma differente canale.

Cerchio n°1: larghezza del canale = 6″

Cerchio n°2: larghezza del canale = 7″


Risultato: il cerchio n°2 sporgerà ½” (mezzo pollice) verso l’esterno e ½” (mezzo pollice) verso l’interno della vettura.

Fonte Facebook,molto piu' affidabile di me  bravo 
https://www.facebook.com/note.php?note_id=284099294685


Ora,chi e' di parere opposto e' pregato di portarmi supporti che dicano il contrario,diversamente consiglierei di stersene beatamente in silenzio,onde evitare di divulgare informazioni non corrette,grazie.


Si ok ma attenzione che si parla di aumento di larghezza del CERCHIO e non della gomma!
La giusta tesi,o meglio la realtá è che qualsiasi sia la larghezza del cerchio ,il battistrada della GOMMA sarà sempre uguale.

Se invece prendiamo come soggetto l'intero SISTEMA RUOTA,quindi cerchio + gomma,a seconda dellla larghezza del canale l'intero sistema ruota sará piu o meno largo,ma nonostante ciò il battistrada e la relativa impronta a terra sará sempre uguale.


Penso che un po di disguidi di questo topic siano nati dalla confusione tra cerchio,gomma e sistema ruota.

 Smile 
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il Gio 12 Dic 2013, 11:23
"...La larghezza del canale è una misura espressa in pollici e modificando la larghezza del canale, è possibile far sporgere più o meno la ruota. Infatti, a parità di offset (ET), un cerchio con canale più largo tenderà a far sporgere la ruota verso la parte esterna dell’auto per una misura uguale a metà canale e verso l’interno della vettura per l’altra metà"

La discussione e' nata in relazione alla possibilita' di far stare un pneumatico maggiorato dentro un passaruota,l'indicazione che ho dato e' stata quella di tenere in considerazione,oltre al'ET del cerchio,anche la larghezza del canale in quanto a mio avviso influisce sulla larghezza totale del pneumatico o sistema ruota che sia, tesi supportata da una serie di indicazioni tecniche che si trovano in rete.
Non si sta' discutendo pertanto di battistarada o impronta a terra ma di sistema ruota nel suo complesso.
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il Gio 12 Dic 2013, 11:28
boh però non ne sono totsalmente convinto....

una gomma su canale da 7" ha molta pancia,se la metti su cnaale da 8" viene si in fuori di pochissimo ma diminuisce anche la pancia,quindi forse alla fine non sporge di piu....a parità di ET ovviamente....

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il Gio 12 Dic 2013, 11:42
familyrubi ha scritto:"...La larghezza del canale è una misura espressa in pollici e modificando la larghezza del canale, è possibile far sporgere più o meno la ruota. Infatti, a parità di offset (ET), un cerchio con canale più largo tenderà a far sporgere la ruota verso la parte esterna dell’auto per una misura uguale a metà canale e verso l’interno della vettura per l’altra metà"

La discussione e' nata in relazione alla possibilita' di far stare un pneumatico maggiorato dentro un passaruota,l'indicazione che ho dato e' stata quella di tenere in considerazione,oltre al'ET del cerchio,anche la larghezza del canale in quanto a mio avviso influisce sulla larghezza totale del pneumatico o sistema ruota che sia, tesi supportata da una serie di indicazioni tecniche che si trovano in rete.
Non si sta' discutendo pertanto di battistarada o impronta a terra ma di sistema ruota nel suo complesso.

ciao

scusa l' ignoranza, a parità di pneumatico maggiorato ( non 265 o 285, parliamo di 315 ) e tenendo costante l' off-set, cambiano solo la larghezza del cerchio da 7" a 8" a 9" potrebbe succederti di toccare all' interno quinidi l' off-set lo devi toccare. Vendono i bracci posteriori superiori modificati proprio anche per questo motivo.
dal mio modesto parere e dalla poca esperienza che ho, aumentando la larghezza della gomma, l' off-set o backspace lo devi toccare e in automatico ti sposti all' esterno, rientrare all' interno dei parafanghi originali, con delle 315 non è possibile.
ad ogni modo la larghezza del cerchio non influisce sulla larghezza dell' impronta a terra.
sono disposto a parlarne.

ciao
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il Gio 12 Dic 2013, 13:43
Non so' se ho capito bene la domanda,pero' la COSA CERTA e' che una 315,o12,50 che sia,non si riesce a far stare dentro i parafanghi originali.


Ultima modifica di familyrubi il Gio 12 Dic 2013, 13:46, modificato 1 volta (Motivazione : Errore di scrittura)
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il Gio 12 Dic 2013, 14:08
familyrubi ha scritto:Non so' se ho capito bene la domanda,pero' la COSA CERTA e' che una 315,o12,50 che sia,non si riesce a far stare dentro i parafanghi originali.

per riuscire ci si riesce,ne ho viste piu di una con i cerchi originali,che poi sia un lavoro fatto bene è u altra cosa,se bisogna chiudere lo sterzo ecc non è una gran cosa...ma fidati che ci stanno....ne ho vista una il mese scorso qui in città con le 35" e cerchi originali..

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il Gio 12 Dic 2013, 14:32
Provo a fare un po di chiarezza....

La larghezza di un pneumatico: "Larghezza misurata tra i fianchi dello pneumatico, espressa in mm. E' il valore nominale per lo pneumatico non caricato montato su di un cerchione di dimensione appropriata. La larghezza effettiva può variare in relazione al produttore (4%). La larghezza sarà anche diversa se viene montato su cerchione di diverso spessore"  Fonte Oponeo.

Ne deriva che:
- in una gomma da 315 il battistrada NON è 315 ma è un po più stretto e NON varia cambiando cerchio
- una gomma da 315 è 315 se montata su cerchio di canale appropriato. Un canale più stretto o più largo modificherà la "pancia" della spalla per cui la larghezza totale sarà leggermente differente.
- montare una gomma più larga rispetto a quella originale sposterà le spalle del pneumatico di 1/2 della differenza della larghezza per cui se si monta una 315 rispetto ad una 255 la spalla si allargherà verso l'interno di 30 mm (circa a seconda del canale del cerchio) e idem verso l'esterno. Ne deriva che con tutta probabilità il nuovo pneumatico andrà ad interferire con gli organi meccanici.
- cambiare cerchio originale con uno di stesso ET ma canale più largo o più stretto (ammesso che ci sia) NON serve per risolvere le interferenze meccaniche di cui prima.
- per risolvere le interferenze è necessario montare un distanziale o sostituire il cerchio con uno di ET inferiore di almeno la metà della differenza di larghezza delle due gomme
- in definitiva la spalla esterna di una 315 rispetto ad una 255 sarà spostata verso l'esterno di almeno 60 mm. ovvero oltre il bordo del parafango.

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il Gio 12 Dic 2013, 14:40
bella jack....mi sembra chiaro  bravo 

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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il Gio 12 Dic 2013, 15:12
TOMMY V8 ha scritto:bella jack....mi sembra chiaro  bravo 

Grazie...ma non mi chiamo Jack  Very Happy 
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il Gio 12 Dic 2013, 15:28
familyrubi ha scritto:
TOMMY V8 ha scritto:bella jack....mi sembra chiaro  bravo 

Grazie...ma non mi chiamo Jack  Very Happy 

passa il tempo ma tu sei sempre uguale..... come sabbia nel costume......
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il Gio 12 Dic 2013, 15:28
familyrubi ha scritto:
TOMMY V8 ha scritto:bella jack....mi sembra chiaro  bravo 

Grazie...ma non mi chiamo Jack  Very Happy 

 Rolling Eyes  si lo so.....ho risposto alla descrizione che ha fatto jack  Wink 

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