JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

lello-64

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Riscaldamento
Ieri alle 23:27 Da marcus

» Rubicon Unlimited
Ieri alle 21:51 Da charlot52

» salve
Ieri alle 21:04 Da Skywalker

» Saluti dalla Sicilia
Ieri alle 20:16 Da Skywalker

» Mi presento
Ieri alle 19:48 Da Skywalker

» Ciao da Verona
Ieri alle 19:46 Da Skywalker

» consiglio Wrangler 2011
Ieri alle 18:48 Da Andrea Jeep

» JL da vicino
Ieri alle 18:27 Da Andrea Jeep

» Accessori FOX
Ieri alle 17:52 Da Emiliano jk

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Ieri alle 12:58 Da Roberto.Gatto

» tj sport 99 4.0 litre
Ieri alle 12:50 Da wranglertj40

» BF Goodrich KM2 non più M+S
Mer 13 Dic 2017, 17:45 Da Tartaruga (Dany)

» tipo di semiasse
Mer 13 Dic 2017, 14:30 Da RUBIROBY

» Mi presento
Mer 13 Dic 2017, 14:23 Da RUBIROBY

» Presentazione
Mer 13 Dic 2017, 14:22 Da RUBIROBY

» Rugged Ridge dash multi mount kit
Mer 13 Dic 2017, 13:14 Da marcus

» Avviamento difettoso
Mer 13 Dic 2017, 12:51 Da rolandiwalter

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Mer 13 Dic 2017, 11:25 Da wranglertj40

» Wrangler yj 2.5 laredo 1990
Mar 12 Dic 2017, 21:36 Da Dirty Bastard

» All Terrain T/A KO2 e strade innevate
Mar 12 Dic 2017, 19:45 Da mgnever

Tool

Guardando il passato...

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Guardando il passato...

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Ven 15 Nov 2013, 09:36

FrancoJk ha scritto:
Danno da pensare quando senti queste cose sul Wrangler,vero?....credo che qualcuno sia rimasto un pò deluso da lei.........chissà quanti di noi se tornassero indietro la rincomprerebbero................Suspect ..............mah ...................giggreen
Troppe volte ho letto lamentele al riguardo ed effettivamente qualcuno ha avuto problemi molto seri con questo insormontabile mito nonche leggenda dei 5 continenti. Quindi con questo topic vorrei che tutti ritornassero indietro nel tempo e si ritrovassero davanti al dipendente del concessionario o davanti al privato che gli ha venduto l'auto e riprendesse la decisione di acquistarla. La fareste di nuovo Vostra?

Io non ho avuto problemi fortunatamente e sono veramente soddisfatto...Così soddisfatto che vorrei farmi un YJ (non mandatemi offerte)...
OnfrioDelGrillo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Guardando il passato...

Messaggio  ambrogino il Ven 15 Nov 2013, 09:50

Sono al secondo jku rubicon benzina  Laughing  chettelodicoaffà!!! Laughing  Laughing
in passato uno zj 5.9,due wj 4.7 e un wj 4.7HO bang 

Ultima modifica di ambrogino il Sab 16 Nov 2013, 12:15, modificato 1 volta
ambrogino
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Alesu il Ven 15 Nov 2013, 10:07

Ho avuto 3 Jeep. Una YJ che aveva un difetto al galleggiante del serbatoio carburante. Cambiato in garanzia dopo vari "scazzi" e litigi con il sevizio Renault di zona. Poi una Wagoneer V8 che all'epoca aveva 18 anni di onorato servizio. Ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua e tutto ciò che con il tempo si usura, niente di trascendentale. Adesso JK, per ora nessun problema ma ha solo 27.000 km all'attivo nonostante l'incompetenza dell'assistenza ufficiale di zona. Che dire: Jeep tutta la vita.

Il primo fuoristrada che ho avuto nel 1987 era un Toyota BJ40 di soli 8 anni. Ricordo che dopo poco più di 6 mesi ho dovuto far cambiare un pistone! Dato via per la disperazione subito dopo. Evil or Very Mad 

Ultima modifica di Alesu66 il Ven 15 Nov 2013, 10:14, modificato 1 volta
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente https://youtu.be/L84hRfBulOU

Messaggio  Webby il Ven 15 Nov 2013, 10:13

Due Jeep...la primissima C7 Renegade e l'attuale TJ...lo rifarei ad okki kiusi l'acquisto...

Cmq x fortuna ho sempre avuto cura delle piccole...e sempre sn lavori ke eseguo io...mai nessun problema...

bravo 

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Sabbia il Ven 15 Nov 2013, 10:18

Bel 3d Onfrio......Wink 

io pagherei per tornare indietro e comprarmi il pentastar e non è detto che prenda questa decisione, perdendoci dei soldi purtroppo........Sad 

Dico questo perchè io non essendo un meccanico  mi sarei aspettato un pò più di onestà da parte del venditore che, nel mio specifico caso, mi doveva quantomeno consigliare al meglio in funzione all'utilizzo che dovevo farne, ovverosia off road leggero e traffico cittadino.

Naturalmente avrete intuito il mio particolare fastidio sul problema del FAP della euro 5.........Evil or Very Mad 

Ho il sospetto che questa anomalia sia dovuto ad un errore di "progettazione" (se così lo vogliamo chiamare....) per omologare il motore alle nuove normative......

ci sono alcune vetture che non stò a nominare che hanno la spia della rigenerazione e altre invece che non soffrono del problema del mancato innalzamento della temperatura idonea a bruciare il particolato mediante post iniezione di gasolio nel contenitore che lo intrattiene per poi ridurne la dimensione della particella del catzo......Evil or Very Mad 

Mi sono lamentato per scritto a JEEP e mi hanno risposto che:

".......al suo prox tagliando vediamo se l'olio è ancora buono, in caso positivo  non lo facciamo cambiare cosi' non deve sborsare soldi inutilmente........"

sapete cosa gli ho risposto?

" che se il problema fosse stato quello di "sborsare soldi inutilmente" non mi sarei comprato la JEEP"

(che poi è una bugia perchè questo è l'unico mezzo di cui ho veramente bisogno)

scusate lo sfogo.

Razz
Sabbia
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  @ntonio il Ven 15 Nov 2013, 10:36

Prima Jeep e in 26.000 Km per ora nessun problema. A parte i consumi da supercar la ricomprerei nuovamente (perché faccio pochi km annui cowboy )
@ntonio
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  passe il Ven 15 Nov 2013, 10:49

io sono alla terza jeep, una più vecchia dell'altra Razz 
c'è da dire che la uso solo come seconda macchina, per svago
passe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 15 Nov 2013, 11:10

io ho un wj non un wrangler,ma tornassi indietro lo riprenderei senza dubbio,mai un problema e auto davvero fantastica da guidare bang bang 

però è vero che spesso i jk hanno davvero troppi problemi....non tutti ovviamente,ma ho letto alcune disavventure che mi avrebbero fatto ripensare all acquisto se fossi stato il proprietario

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Bum Bum il Ven 15 Nov 2013, 12:26

tornassi indietro la ricomprerei? ovvio che si!
tornassi indietro col senno di poi? certamente, ma la comprerei benzina, rubicon e manuale

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Sciagura il Ven 15 Nov 2013, 19:38

Quoto pienamente l'amico Bum!
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Skywalker il Ven 15 Nov 2013, 19:44

Bum Bum ha scritto:tornassi indietro la ricomprerei? ovvio che si!
tornassi indietro col senno di poi? certamente, ma la comprerei benzina, rubicon e manuale

Che dire!!!.......................STRAQUOTO!!!!Twisted Evil .............basta con questa imposizione statale dei diesel!!! Evil or Very Mad ......W il benza.......e sopratutto il manuale........il cambio ce lo gestiamo noi!!!! Twisted Evil 204484 

Skywalker
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  marcello717 il Ven 15 Nov 2013, 20:06

Sono passato da un BMW 320D touring M( praticamente con assetto rasoterra con dentro di tutto e di piu' anche lei non esente da guasti meccanici vari) al Wrangler Jk totalmente diverso,se la comprerei di nuovo? Beh dopo 12mila km direi di si' e aggiungo che se non fosse stato per il prezzo alto della benzina avrei preso un bel 3.8 sicuramente con meno rogne dei diesel. Il Jk mi piace e' totalmente personalizzabile cosa  che adoro nei mezzi di locomozione,e qui c'e' proprio l'imbarazzo...e poi....vuoi mettere che c'e' sempre qualcuno che  te la guarda quando passi?
Beh questo non ha prezzo!cowboy cowboy
marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  elyas il Ven 15 Nov 2013, 20:40

all'attivo 3 Jeep, un YJ 4L,un TJ 2.5 e adesso un TJ 4.L,tutte usate e comprate da concessionario.
sinceramente non mi hanno dato grandi problemi se non quest'ultima che ha un problema di DW intorno agli 80 km orari,problema che in parte sono riuscito a correggere ma ancora persiste:twisted: Twisted Evil Twisted Evil .

Credo sia tutto riconducibile al grado dato dalla nostra passione che ci rende piu o meno sopportabili i problemi che saltuariamente o cronicamente ci impongono le nostre beneamate JEEP.

Io sò che la ricomprerei xchè il wrangler è dentro di me e nessuna altra auto mi appassiona cosi'bang bang bang bang bang bang 

elyas
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  roberto70 il Ven 15 Nov 2013, 22:59

la mia jeep l'ho presa da lasciare nella casetta in collina e la uso nei week end,ormai è un anno che l'ho comprata e ho percorso 6000km:D 
mi emoziono parecchio quando penso a quel giorno che in pausa pranzo da milano sono andato a como a vederla,tutto agitato,di fretta e con il libretto degli assegni in tasca......
è stato vero amore a prima vista,e non mi ha tradito:D 
quando la guido nonostante ha già 16 anni sembra nuova! il suo cuore generoso 4.0L mi fa sognare ogni volta che pesto giù il piede Twisted Evil 
la ricomprerei ancora 100mila volte:bang: bang 

roberto70
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Sab 16 Nov 2013, 09:47

La prenderei a occhi chiusi! In 5 anni non ho mai avuto grossi problemi, tolti qualche intervento di manutenzione ordinaria e a volte extra, ma è sempre tornata a casa sulle sue gommine!
Tornassi indietro valuterei un 4.0, più che altro per l'utilizzo stradale...in offroad il 2.5 se la cava alla grandissima!!! Comunque contento e soddisfatto! Very Happy 
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Sab 16 Nov 2013, 10:22

La comprerei ancora 1000 volte.
Ma benzina e di un altra colore.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  FrancoJk il Sab 16 Nov 2013, 11:19

OnfrioDelGrillo ha scritto:
FrancoJk ha scritto:
Danno da pensare quando senti queste cose sul Wrangler,vero?....credo che qualcuno sia rimasto un pò deluso da lei.........chissà quanti di noi se tornassero indietro la rincomprerebbero................Suspect ..............mah ...................giggreen
Troppe volte ho letto lamentele al riguardo ed effettivamente qualcuno ha avuto problemi molto seri con questo insormontabile mito nonche leggenda dei 5 continenti. Quindi con questo topic vorrei che tutti ritornassero indietro nel tempo e si ritrovassero davanti al dipendente del concessionario o davanti al privato che gli ha venduto l'auto e riprendesse la decisione di acquistarla. La fareste di nuovo Vostra?

Io non ho avuto problemi fortunatamente e sono veramente soddisfatto...Così soddisfatto che vorrei farmi un YJ (non mandatemi offerte)...

Se tornassi indietro nel tempo la comprerei nuovamente?????   scratch  ...............NO!!!!!!

Infatti la prenderei : lunga,bianca e rubicona !!!!  metal usa
FrancoJk
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  AerdnA il Sab 16 Nov 2013, 12:02

io sono alla seconda jeep prima avevo un kj o cherokee. che dopo un'anno di onorato servizio stradale ha scoperto il fuoristrada, dopo poco ha iniziato a cambiare aspetto, assetto di 2 polliciotti. cerchi seri di ferraccio 4 gomme all terrain.. piano piano le gomme purtroppo finirono e dovetti passare alle mud che mi hanno dato non poche soddisfazioni. un mezzo veramente polivalente. ottimo ma non estremo in ogni situazione.. in viaggio si stava comodissimi, si entrava perfettamente in 5 con bagagli sci e quantaltro, ottimo per gite fuoriporta, consumi accettabili e bella da vedere.. di problemi me ne ha dati veramente pochi e dopo150000 klm lho venduta.. a posteriori ci ripenso e mi chiedo ancora se ho fatto bene.. certo qualche problemino ce lo aveva come tutte ma con poca spesa si potevano risolvere tutti.. l'unica pecca è che ero arrivato al punto che il mio sogno mi chiamava il wrangler.

purtroppo non ho potuto restistere e sono passato al jk sport 2 porte bianco. una macchina che se non la ami gli dai fuoco dopo una settimana. originale è brutta e di brutta è poco. è scomoda co quella panchetta che ho frullato in garage dopo due gironi. è inguidabile perchè ha un motore anzi una centralina studiata male ma talmente male che se stai sotto i duemila giri e schiacci il gas stai fermo per mezzora. un mezzo che deve e sottolineo deve essere modificato e che quasi come se fosse anche questo un'obligo inizia a darti problemi.. e sia chiaro ho un'assetto da 2.5 e le 33 quindi nulla di estremo. è vero è bella da guardare nulla da dire ma mi fa incazzare .. 34 mila euro di macchina e 6 mila di interessi da dividere in sei anni senza contare le innumerevoli spese tra frociate che fanno figo (ne ho poche fortunatamente) e cose indispensabili per fare un fuoristrada decente ma senza o meglio cerdando di non spaccare niente.. una merda scusate il termi è una macchina di merda.. o ci spendi i soldi o non vale una ceppa di c@zzo. mi piacerebbe sapere quandi di quelli che dicono che non hanno problemi ci fanno fuoristrada degno di essere chiamato fuoristrada e non ci hanno speso una lira sopra..
la ricomprerei assolutamente no.. ho realizzato il mio sogno ho un bellissimo wrangler che dovro tenere ancora a lungo ma se dovessi decidere di venderla e cambiare macchina sicuramente non la ricomprerei. più tosto mi faccio un suv decente e un quad o una macchina dedicata solo al fuoristrada. scusate lo sfogo ma bisogna essere onesti almeno tra jeepparoli..
AerdnA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.trepceramiche.it/

Messaggio  silbertino il Sab 16 Nov 2013, 12:28

Io sono stracotto della mia jk e se potessi tornare indietro...mi ricomprerei la mia tj venduta nel 2010.
Messa così sembriamo tutti dei masochisti da jeeppite. Come se ci fossimo innamorati del ns aguzzino nonostante i problemi cronici delle wrangler che conosciamo benissimo.
Però oltre a fare i complimenti ad Onofrio per il bel topic, è probabile che i molti che hanno ceduto le armi vendendole e maledicendole, non siano più su Wm e non potranno bilanciare la valanga di dichiarazioni d'amore sostenedo invece altre scelte tesi come AndreA per esempio
silbertino
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  AerdnA il Sab 16 Nov 2013, 12:43

e visto che ormia mi è presa così ve le dico tutte.. la cosa che mi dispiace di più è che ormai ste macchine andranno sempre peggio. di wrangler dal 2007 quanti ne sono usciti.. con varianti di nome moab yeti ecc con mille varianti di colore di forme dei cerchi co quei cofani finti e mille carinerie decisamente inutili ma che attirano il pubblico decisamente inconsapevole di ciò che compra che si trova in mano un mezzo che non è nato per la strada ma che ce lo stanno facendo diventare dando poca importanza alla meccanica quanto al contrario con adesivi fluorescenti che si illuminano al buio autopulenti per averla sempre lucida e splendente.. e con soli 10 mila euro ti ci mettono pure le lucette di natale. un mezzo che è nato per lesercito paracadutato da aerei lanciato dalle navi che si doveva districare tra pallottole missili e immensi spazi aperti. abbiamo un mezzo che di jeep gli sta rimanendo solo il nome. ha delle gomme ridicole non tanto per dimensioni ma per quanto evidentemente poco studiate dal punto di vista della facilità di reperimento. chi fa fuoristrada è quasi costretto a cambiare misura per trovare una gomma decente e che inevitabilmente va a gravare su una struttura attaccata co lo sputo che si rovina se la lasci al sole o se per sbaglio tenti di salire sul marciapiede... ovviamente l'assetto, un misero due pollici dopo qualche tempo che viene sfruttato porta anche lui a rinforzi vari, cambio dell'ammortizzatore di sterzo ecc ecc. dai ma che è un fuoristrada questo... senza poi parlare dei dettagli.. il cofano che si muove in autostrada secondo voi è una cosa normale?? ci si fa l'abitudine non da problemi.. per il momento ma è una cosa assurda.. infiltrazioni d'acqua da tutte le parti tanto che ho deciso di levare la mouquette .. ma come non è un suv.. senza poi parlare che è 4 posti ma che per entrare dietro devi essere un contorzionista e se devi viaggiare in 4.. i bagagli dove li metti.. sul tetto?? li ho messi ma vado a 110 perchè ho paura che si strappa.. poi vogliamo parlare della capienza del portabagaglio.. io giro come se avessi unasuper car due posti se no il cane non ho idea dove metterlo. per non parlare delle tasche.. prima erano di plastica ora ci hanno messo la retina... fantastica bellissima pulita ma già è completamente slabbrata.. senza parlare dell'elettronica.. santa elettronica che se non ci fosse sarebbe inguidabile ma che se si rompe devi portarla in officina jeep perchè se no non riescono ad entrare e ti chiedono 400 euro per u falso contatto ( mi è successo). una macchina che è nata per fare cosa? è una via di mezzo tra due modi e non riesce non dico ottimamente ma bene in nessuno dei due.. la ricomprerei no...
AerdnA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  AerdnA il Sab 16 Nov 2013, 12:54

silbertino ha scritto:Io sono stracotto della mia jk e se potessi tornare indietro...mi ricomprerei la mia tj venduta nel 2010.
Messa così sembriamo tutti dei masochisti da jeeppite. Come se ci fossimo innamorati del ns aguzzino nonostante i problemi cronici delle wrangler che conosciamo benissimo.
Però oltre a fare i complimenti ad Onofrio per il bel topic, è probabile che i molti che hanno ceduto le armi vendendole e maledicendole, non siano più su Wm e non potranno bilanciare la valanga di dichiarazioni d'amore sostenedo invece altre scelte tesi come  AndreA per esempio
il mio è un odi et amo.. giuro mi sta proprio sul gozzo sta macchina.. ma è una carmella dolce per traverso.. ti ci strozzi ma non la sputi.. e dalla tua frase leggo tra le righe che dava più soddisfazione il tj.. che forse è l'ultimo wrangler vero.. non che dia meno problemi sia chiaro.
AerdnA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  silbertino il Sab 16 Nov 2013, 12:58

Hai ragione. Porca puttana se hai ragione.
Però la tua donna ti da meno problemi? eppure...
La tua squadra del cuore ti da meno dispiaceri? eppure...
Quanti compromessi accettiamo per passione? Eppure stiamo la, chini al piacere.
silbertino
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  AerdnA il Sab 16 Nov 2013, 13:10

si si è poprio quello il guaio.. solo che io la domenica invece di guardare la partita sto stotto la macchina a cercare di capire che c'ha e con qualche fascetta ad attaccare pezzi ciondolanti
AerdnA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Dom 17 Nov 2013, 21:14

Sul fatto ke la TJ è l'ultima vera Wrangler...nn posso ke darvi ragione...ed è il motivo x il quale nn passo alla JK ke di abitabilità rispetto alla TJ c'è molta di più...

Xò mi spaventa l'elettronica ed il motore della JK...

Se nn t'accorgi della rigenerazione butti al mare soldi xkè devi rifare olio motore e filtro...come prestazioni rispetto al 4.0L nn ne ha...diciamo ke l'unico vantaggio sn i consumi...ma preferisco i miei 5 kilometri al litro in città con un bel sound...

Io ricomprerei la TJ...oppure una YJ o ancora meglio la mitica CJ7 Renegade ke avevo...ma difficilmente posso valutare l'acquisto di una JK...o se proprio un giorno lo farò sarà di sicuro benzina...

204484 

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  forkoni il Dom 17 Nov 2013, 22:55

dopo 2 anni e più di 60.000 km la ricomprerei a occhi chiusi.
E' la mia macchina di tutti i giorni, purtroppo ci ho fatto poco off road,
la vorrei modificare tanto...
L'unico rimpianto? Non aver potuto comprare JEEP fin da giovane...

Paolo
forkoni
Jeeper °III
Jeeper °III

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: