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magnum
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gommista e Goodyear SA Empty gommista e Goodyear SA

il Lun 11 Nov 2013, 14:55
Ciao, a seguito di un episodio di DW, mi sono messo a cercare la causa e non trovando nulla di evidente dal punto di vista dei settaggi e serraggi dell'anteriore mi è stato detto di tenere la pressione delle mie SA 245/75 17 a 2.0; questo ha, sembrerebbe, risolto la situazione; dico sembrerebbe perchè potrebbe in realtà non essersi ripresentanto perchè ci vado con il piede leggero.....ora in autostrada mi cago sotto.
Mi sono accorto però che oltre ad un'errata bilanciatura delle gomme (15gm) gli pneumatici sono più consumati verso l'esterno e considerato che non ho mai fatto fare una convergenza, ritengo, potrebbe essere un'ulteriore concausa. Che voi sappiate la convergenza è da farsi totalmente a "0"? quali sono gli altri parametri da rispettare in modo che io possa comunicarli al gommista?
Grazie
Mpi
eliajk
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gommista e Goodyear SA Empty Re: gommista e Goodyear SA

il Mer 13 Nov 2013, 14:06
ciao i gommisti hanno dei parametri da rispettare oltre i quali è fuori convergenza. ovviamente lo zero assoluto ci si può arrivare però non è detto che risolva il problema. sicuramente se usura male le gomme qualcosa fuori c'è..........buona fortuna
magnum
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il Mar 19 Nov 2013, 08:56
Si in realtà spulciando tra i post americani mi è sembrato di capire che sul jk le anteriori tendano ad usurarsi all'esterno.
Quello che dici dei paremetri che dovrebbe conoscere il gommista è corretto se non fosse che a Genova quando entro dal gommista spariscono tutti come nella pubblicità della Banca...
Ad ogni modo pensate sia corretto girare le gomme? Intendo ant con post?
Giovanni.
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gommista e Goodyear SA Empty Re: gommista e Goodyear SA

il Mar 19 Nov 2013, 10:56
Come sappiamo un pò tutti, l'inversione si fà per ovviare un pò al consumo delle gomme,cosi da portarle nel modo più uniforme al fine.
Sbaglio che fanno molti di loro,è quello di fare l'inversione ogni 20000km, io personalmente ogni 7/8000km inverto le gomme, cosi da farle consumare in modo uguale.
Il JK non ha regolazione della campanatura, almeno che non monti ball joint regolabili.
Quindi secondo me l'usura ai lati è dovuta da la mancanza d'inversione. Per il resto come dice Elia, i dati da rispettare per il resto delle misurazioni,sono quelli inseriti nei programmi del gommista.
Magari se chiudi di un grado la convergenza (non rispettando i valori della casa madre) avrai la macchina più precisa, ma l'usura delle gomme sarà precoce e dovrai effettuare di frequente inversioni varie.

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gommista e Goodyear SA Empty Re: gommista e Goodyear SA

il Mar 19 Nov 2013, 11:03
Ma se tieni SA a pressione 2.0, consumi un botto e sono prestissimo da buttare!!!
logico che sono consumate xke la pressione sbagliata e in ogni curva "trascini" e "raschi" lato esterno della gomma!

per SA pressione va tenuto 2.4, anche sensori pressione sono tarate a questo parametro..
poi abbassare pressione solo se il percorso da affrontare lo richiede

ma questo vale solo per le gomme stradale.. SA o Dueller
magnum
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il Mer 20 Nov 2013, 14:44
nyArt ha scritto:Ma se tieni SA a pressione 2.0, consumi un botto e sono prestissimo da buttare!!!
logico che sono consumate xke la pressione sbagliata e in ogni curva "trascini" e "raschi" lato esterno della gomma!

per SA pressione va tenuto 2.4, anche sensori pressione sono tarate a questo parametro..
poi abbassare pressione solo se il percorso da affrontare lo richiede

ma questo vale solo per le gomme stradale.. SA o Dueller
Le goome sono state sempre a 2.4 finchè dopo un episodio di DW mi hanno detto (officina molto gettonata) di metterle a 2.0.....
hans
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il Mer 20 Nov 2013, 16:09
Come nel mio caso, cercate di verificare (meglio in un officina specializzata in Jeep) se l'attacco della panhard anteriore non si stia dissaldando! io mi ritrovavo spesso dopo aver fatto un po di OR con lo sterzo storto e andavo a correggere la barra di allineamento sterzo non capendo (almeno subito) che in realtà il problema era un'altro!
Da quando il problema si è presentato sono passati parecchi mesi (è parecchi episodi di Deathwobble) prima che il pezzo in questione si è dissaldato completamente!
A questo punto ho fatto risaldare con una piastra di rinforzo (nel mio work in progress trovate tutte le foto)
Tutto d'un tratto il famigerato e pericoloso problema è scomparso!
Spero di esservi stato utile!
TINELLO
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il Mer 20 Nov 2013, 19:22
Se e' la anteriore destra ad essere piu' consumata dell'altra e' anche problema delle rotonde .
E' normale e molto visibile dopo 20/30.000 km se non le fai girare di frequente
magnum
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il Lun 25 Nov 2013, 09:37
Sono riuscito a far controllare tutto la convergenza era da fare ma sinceramente non ho trovato miglioramenti nello shimmie che sento essere li li per scatenarsi...il gommista mi dice che secondo lui nasce dai distanziali, ma, se ci sono sempre stati......
Ad ogni modo voglio vedere, invertendo i pneumatici, se mi cambia qualcosa.
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il Lun 25 Nov 2013, 12:05
magnum ha scritto:
nyArt ha scritto:Ma se tieni SA a pressione 2.0, consumi un botto e sono prestissimo da buttare!!!
logico che sono consumate xke la pressione sbagliata e in ogni curva "trascini" e "raschi" lato esterno della gomma!

per SA pressione va tenuto 2.4, anche sensori pressione sono tarate a questo parametro..
poi abbassare pressione solo se il percorso da affrontare lo richiede

ma questo vale solo per le gomme stradale.. SA o Dueller
Le goome sono state sempre a 2.4 finchè dopo un episodio di DW mi hanno detto (officina molto gettonata) di metterle a 2.0.....
Sulla pressione delle gomme, inoltre, bisognerebbe anche fare attenzione al manometro/pistola che si utilizza.
Il mio di casa, è sballato di un +0,5 bar.....ma per esperienza (ho corso molto in moto ed ho quasi sempre dietro un misuratore portatile) anche quelli dei gommisti non sono sempre precisi.
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il Mar 26 Nov 2013, 14:13
magnum ha scritto:Sono riuscito a far controllare tutto la convergenza era da fare ma sinceramente non ho trovato miglioramenti nello shimmie che sento essere li li per scatenarsi...il gommista mi dice che secondo lui nasce dai distanziali, ma, se ci sono sempre stati......
Ad ogni modo voglio vedere, invertendo i pneumatici, se mi cambia qualcosa.
non so, se hai SA originali, la tua è MY011.. forse anche le gomme hanno iniziato ad indurirsi e potrebbe essere che nn sono consumate in modo regolare, ... le gomme tipo SA non sarebbe male girare ogni 5-10k km ...
per iniziare, prova con altri gomme, fai un giretto e senti se c'è differenza..
magnum
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il Mar 26 Nov 2013, 15:16
Si SA originali 20kkm, sara che ero abituato con i treni del freelander che duravano 50kkm ma boh, ad ogni modo sono consumate in maniera differente dietro e davanti; ora è sotto i ferri e già che c è gli ho detto di provare ad invertirle se sentiro differenza sapro a cosa è dovuto il tutto. Vado per tentativi per evitare di comprare roba per nulla.
Per ultimo provero a cambiarle tutte ma a me siceramente piacciono le SA ma se fanno tutto sto casino…
nyArt
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il Mar 26 Nov 2013, 16:15
magnum ha scritto:Si SA originali 20kkm, sara che ero abituato con i treni del freelander che duravano 50kkm ma boh, ad ogni modo sono consumate in maniera differente dietro e davanti; ora è sotto i ferri e già che c è gli ho detto di provare ad invertirle se sentiro differenza sapro a cosa è dovuto il tutto. Vado per tentativi per evitare di comprare roba per nulla.
Per ultimo provero a cambiarle tutte ma a me siceramente piacciono le SA ma se fanno tutto sto casino…
per cambiare, intendevo "prendere in prestito" giusto per vedere se cambia qualcosa..
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