WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Benzina e Diesel super Ottanati o no??? Autoho10
Benzina e Diesel super Ottanati o no??? Garmin10
Benzina e Diesel super Ottanati o no??? Wilday10
Benzina e Diesel super Ottanati o no??? Cruisi10

pollMetto o no la Super ottanata ???

Si, spesso
6
35%
Si, a volte
5
29%
Si, raramente
1
6%
No, non la uso
4
24%
No, la sconsiglio
1
6%
Voti totali:
17

descriptionBenzina e Diesel super Ottanati o no??? EmptyBenzina e Diesel super Ottanati o no???

more_horiz
Non so voi...ma qualche tempo fa quando avevo il Wrangler d'importazione tedesca c'era scritto sul tappo della benzina che non bisognava mettere benzina oltre i 90 ottani circa consueti...

Ovviamente se leggiamo anche il libretto di uso e manutenzione, notiamo come la casa madre sconsigli vivamente l'utilizzo di addittivi nel carburante...

...la domanda viene di conseguenza: "Metto o non metto la V-power benzina/diesel o no?"

Io personalmente ho sempre notato un grosso cambiamento con questo carburante "pompato" a 100 ottani sulle moto, ma anche sulle macchine sembra sentirsi un po'...sinceramente mi capita di fargli un pieno di V-power ogni tanto ed a voi?

Larga sentenza al SONDAGGIO!!!!! ed ovviamente ai vostri pareri!

Grazie

p.s. motivate le vostre risposte please!

descriptionBenzina e Diesel super Ottanati o no??? EmptyRe: Benzina e Diesel super Ottanati o no???

more_horiz
Il sottoscritto ha votato Si, a volte.
Poichè diciamo una volta al mese faccio un pieno con la V-power, sinceramente non credo che gli addittivi contenuti dentro questo tipo di super possano danneggiare il mio motore più di un giro in O.R.....

Non la consiglio magari, poichè non sono un tecnico del settore, ma non la sconsiglio neanche poichè mi ci trovo bene, diciamo che nel complesso ne parlo bene IOI così ognuno è libero di metterla o meno bravo

descriptionBenzina e Diesel super Ottanati o no??? EmptyRe: Benzina e Diesel super Ottanati o no???

more_horiz
Mai usata :bounce:

more_horiz
Non uso carburanti addittivati...e mi sento di sconsigliarli se non in presenza di motori ad alte prestazioni dove spesso tali carburanti vengono indicati direttamente dalla casa come necessari...
Quando gareggiavo degli amici lo provarono su un suzuki ...andava da Dio...ma si distruggevano le valvole

more_horiz
io metto solo l'additivo x pulire gli inniettori e x garantirmi meno fumo di scarico ogni 2-3 pieni Smile purtroppo il mio è euro 0 xD

more_horiz
io ho il benzina....
ogni tanto faccio un pieno di "super" giusto per il gusto di pensare che usandola mi pulisce gli iniettori....

anche perchè nel mio caso, avendo il gpl, gli iniettori tendono a sporcarsi

more_horiz
Io spesso uso la V-Power per la mia Harley e V-Power disel per il mio Wrangler, in Germania ho sempre messo questo tipo di carburanti e devo dire che i consumi calano un pochino. Finora nessun danno. rockon2

more_horiz
Partiamo dal presupposto che NON possono assolutamente fare male al motore ,
ci sarebbe da scrivere pagine e pagine su questo argomento...
Maggiori ottani significa che c'è meno rischio che si inneschi una accensione per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele.
Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante, avendo una combustione più lenta.
Per assurdo, se vogliamo fare un piccolissimo , e' perfettamente normale che una benzina a RON piu' alto, A PARITA' DI ANTICIPI, sia meno performante , proprio perchè ha una combustione piu' lenta...
ed e' quindi assolutamente normale che, aumentando gli anticipi, si vada a recuperare potenza (lo fa in automatico la centralina ) !
Spero di esser stato chiaro... Wink

more_horiz
bravo

more_horiz
@Dannyt231 ha scritto:
Maggiori ottani significa che c'è meno rischio che si inneschi una accensione per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele.
Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante, avendo una combustione più lenta.
Per assurdo, se vogliamo fare un piccolissimo , e' perfettamente normale che una benzina a RON piu' alto, A PARITA' DI ANTICIPI, sia meno performante , proprio perchè ha una combustione piu' lenta...
ed e' quindi assolutamente normale che, aumentando gli anticipi, si vada a recuperare potenza (lo fa in automatico la centralina ) !

Perfetto...questo è quanto dice la teoria...la pratica invece, e mi dispiace solo che il mio meccanico abbia buttato via le valvole ridotte a Gruviera sennò ti postavo le foto, dice che in un motore nato prima della nascita di questi carburanti (es il 1.3 del suzuki) gli stessi, se non appositamente rinforzati, hanno problemi in quanto il materiale dele valvole non regge.
Non per niente tali carburanti sono stati creati da una collaborazione con Ferrari...quindi studiati per motori ad altissime prestazioni..
Poi è ovvio che su motori moderni questi carburanti diano solo benefici (in quanto sviluppati in base ai carburanti stessi)...ma è diverso dal dire che non hanno controindicazioni in assoluto.

more_horiz
Be', scusa la mia ignoranza in materia...magari se sono mooolto vecchi come motori, secondo te dicendo da dieci anni a sta parte è troppo? cioè le auto costruite da 10 anni non dovrebbero avere problemi? Giusto per capire meglio..

more_horiz
@fraz ha scritto:
@Dannyt231 ha scritto:

Perfetto...questo è quanto dice la teoria...la pratica invece, e mi dispiace solo che il mio meccanico abbia buttato via le valvole ridotte a Gruviera sennò ti postavo le foto, dice che in un motore nato prima della nascita di questi carburanti (es il 1.3 del suzuki) gli stessi, se non appositamente rinforzati, hanno problemi in quanto il materiale dele valvole non regge.
Non per niente tali carburanti sono stati creati da una collaborazione con Ferrari...quindi studiati per motori ad altissime prestazioni..
Poi è ovvio che su motori moderni questi carburanti diano solo benefici (in quanto sviluppati in base ai carburanti stessi)...ma è diverso dal dire che non hanno controindicazioni in assoluto.

Mia madre ha una panda 4x4 del 1987 con all'attivo 160000 Km e utilizza solo V-Power....questa è pratica non teoria Wink
Non vedo come un carburante possa forare delle valvole... Rolling Eyes
Ho un'amico che ha varia auto d'epoca (topolino , 500 ecc...) e più di una volta l'ho visto utilizzare v-power.
Con questo non metto in dubbio quello che dici ovviamente , però la cosa mi sembra alquanto strana.

Ciaoo ! Very Happy

more_horiz
Io lo faccio spesso, e' come un "regalo" ai miei mezzi ... Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: