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stefano777
12 partecipanti

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Ciao ragazzi, sono un ragazzo che tra poco inizierà a lavorare e mi sta prendendo la malattia del fuorstrada ma voglio fare la scelta giusta nell'acquisto ma le variabili sono molte...i punti fermi sono che se dovessi prendere un wrangler diciamo "di ultima generazione" intendendo così un'annata che va dal 2005 ad oggi, prenderei il 2.8 CRD...mi sono fatto le mie valutazioni e credo sia ok per le mie esigenze rispetto a quello a benzina con GPL...il problema vero è che non credo che riuscirei a rinunciare al kit rialzato e gomme grandi quindi vorrei sapere da voi a livello di spesa qualcosa in merito a kit rialzato (marche con relativi pregi e difetti e costi), gomme maggiorate (se tassellate o meno e costi), assicurazione e bollo (valori medi)...sicuramente molto dipende dall'uso che ne devo fare, e questo lo intuisco, per questo credo di dover aggiungere che sarebbe la mia unica macchina e quindi anche per andare a lavoro o in giro...volevo sapere un po' sui prezzi perche altrimenti me ne prenderei uno piu vecchio di wrangler...
intanto mi scuso per il disturbo...cmq siccome sono nuovo e nn riesco ad orinetarmi nel forum ancora molto bene mi farebbe piacere se mi linkaste dei thread in cui si parla di queste cose perchè sicuramente molti lo avranno già affrontato...
grazie mille in anticipo
ciao a tutti

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Una considerazione al volo...
2.8 crd è stato prodotto a partire dal 2007 e la sigla è JK e lo trovi sia 3P che 5P detto Unlimited (da valutare in base alle tue esigenze di spazio), mentre prima c'era il TJ 4.0 oppure 2.5 entrambi a benzina .... Wink

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Inizio con qualche precisazione.
Il modello di wrangler attuale è il JK che è uscito nel 2007 ed ha avuto un restyling nel 2011. Gli allestimenti del 2007 - 2011 sono tre Sport (base) Sahara (un po più accessoriato) Rubicon (più performante in fuoristrada) dal 2011 gli allestimenti sono due Sahara e Rubicon. Le serie speciali sono fondamentalmente dei Sahara.
Per quanto riguarda l'assetto guarda qui:

https://www.forum-wranglermania.com/f30-assetto-jk

Ultima modifica di ARCH il Ven 13 Set 2013, 15:30 - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Me l'ha detto lo Zio Scià che è un precisino)

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Mi sono sovrapposto con Ale Very Happy  In ogni caso non ci siamo contraddetti Twisted Evil 

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ARCH e' stato esauriente come sempre ma ha commesso un errore...
Correggi 2001 con 2011... Inizialmente gli sport erano due....
Sport e sport plus ( alza vetri elettrici, chiusura centralizzata e cruise control)

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@ARCH ha scritto:
Mi sono sovrapposto con Ale Very Happy  In ogni caso non ci siamo contraddetti Twisted Evil 
Smile Smile Smile 

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dunque caro stefano......premesso che l'accostamento delle espressioni "malattia per il fuoristrada" , "jeep" e "rialzo e gomme grandi" ,con "scelta giusta" è molto complicato....o quantomeno, poco razionale.
se poi, come " scelta giusta " consideri una scelta legata al portafoglio.... oserei dire che le espressioni sono una il contrario dell'altra.
questo giro di parole, è per dire che, qualsiasi sia la tua scelta, se ti ammali di fuoristrada, di preparazioni e di jeep assieme ( cosa alquanto facile), preparati a spendere un sacco di soldi, spesso e volentieri spesi in maniera poco saggia ma guidato dall'impulso e dall'emozione.

in pratica, anche io come te... 4 anni e mezzo fa ho fatto una scelta.... ero nella tua condizione. allo stato attuale delle cose, sinceramente, non saprei dirti quanti $$$ o €€€ ho speso per e sulla mia jeep.... tanti comunque, se comprendi gomme, rialzi, pezzi, omologhe, ricambi, manutenzione e chi più ne ha più ne metta, ho veramente perso il conto.

certo... se tieni la macchina originale non spendi in modifiche
certo.... se di fuoristrada non ne fai, allora spendi meno in ricambi e manutenzione
certo... se fai pochi km spendi meno in gasolio/benzina
è il solito discorso...come dice qualcuno, il contraccettivo migliore è l'astinenza What a Face What a Face What a Face 


PS: non pensare che su un Wrangler vecchio ci risparmi.... se lo compri usato, in buone condizioni, senza milioni di km sulle spalle, rigorosamente 4000... alla fine lo paghi ancora un bel po', e per prepararlo serve più investimento che per un JK. ( attualmente, si trovano JK usati a prezzi poco superiori ad un TJ usato buono... la differenza te la mangi in preparazione )















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Quoto l'amico BUM !
Intanto concentrati su un JK 2.8crd...poi appena il morbo si impossesserà di te pensa al resto!
Solito suggerimento che si da a tutti pensa a che tipo di fuoristrada farai.... Così cominci a vedere le differenze tra Sport, Sahara e Rubicon!

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ah... giusto per farti capire il livello di spesa....
escludendo l'acquisto e la preparazione, se fai una media di 20000 km/anno, tra bollo,assicurazione,manutenzione ordinaria e gasolio ( se crd ), è una macchina che costa all'incirca 500€ al mese..... MINIMO

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Stavolta non ti quoto BUM....
Per quel chilometraggio rientro nei 250-280€ al mese...

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@Sciagura ha scritto:
Stavolta non ti quoto BUM....
Per quel chilometraggio rientro nei 250-280€ al mese...
tu.... con le 255/75 stradali....

fai il conto:
20000 km/anno
- 400€ di bollo
- 1500€ di assicurazione
- 1.63€ al l di gasolio ( qua da me )... una media di 8 km/l ( andatura nonno con le 35" ) : 4075€ di gasolio
- un tagliando fatto come dio comanda: 300 € minimo
- un treno di gomme ogni 40000... 1200/2 => 600 €

fai diviso 12..... e vedi che sei ben oltre le 500 cocuzze

e non ho messo dentro:
pastiglie freni
olio cambio automatico
crociere
cuscinetti
ball joint
tutta roba che .... prima o poi si consuma.  
sommi, sommi e risommi.... e ti metti le mani nei capelli.

ah, per inciso: gli " imprevisti " non sono inclusi.

Ultima modifica di Bum Bum il Ven 13 Set 2013, 17:48 - modificato 1 volta.

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I conti eseguiti così tornano e come se tornano !

Rolling Eyes 






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E' vero....pago meno di assicurazione e di tagliando....
Come consumi siamo sui 10 da quando ho ravvivato la centralina....

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@Webby ha scritto:

I conti eseguiti così tornano e come se tornano !

Rolling Eyes 







e ripeto..... sono stato parco. perché se conti manutenzione straordinaria e rotture ( da considerare fisiologiche per un praticante di offroad ).....probabilmente arrivi molto oltre

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Ok ma tu ci dai giù tosto con l' OR !!!
Un uso normale non vede tante rotture!
Tieni conto di quella che è stata la richiesta originale... Tu sei un po' un estremo...in senso buono!
BUM ci si vede a Carrara vero?beviamocisu 

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@Sciagura ha scritto:
E' vero....pago meno di assicurazione e di tagliando....
Come consumi siamo sui 10 da quando ho ravvivato la centralina....
Ok scià.... sono 68€ in meno al mese.... con le gomme originali ( ma il nostro amico ha già detto che vuole gommare grosso ).... e comunque sei a quota 500

vai a bari, ragazzo che ha appena cominciato a lavorare ( quindi immagino giovane )...rca, furto e incendio..... di un 2.8 crd, e dimmi se non gli lasci 1500€... ? probabilmente di più

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@Sciagura ha scritto:
Ok ma tu ci dai giù tosto con l' OR !!!
Un uso normale non vede tante rotture!
Tieni conto di quella che è stata la richiesta originale... Tu sei un po' un estremo...in senso buono!
BUM ci si vede a Carrara vero?beviamocisu 

Scià.... lascia perdere me, che è un discorso a parte ( nemmeno poi tanto.... ).
le tue gomme non si consumano?
le tue crociere non si consumano?
i ball joint sono eterni?
le pastiglie? ogni 40000 sono da cambiare... se le compri mopar sono 300€ solo quelle.
olio differenziali?
olio cambio?
e la cinghia di distribuzione?

he he... vallo a chiedere a chi ha un po' di KM sul groppone, se non è così.... ovvio, fino a che hai la macchina nuova, costa poco.


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Zio lascia perdere ................ BUM ha perfettamente ragione Long John tra una balla e un'altra da quando l'ho preso mi è costato 1000 cucuzze al mese tra modifiche e spese vive. Leva le modifiche restano sempre 500, e più, al mese

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Conta che per ora di gomme ne ho cambiate due
Crociere e balljoint andranno sostituite ma per ora no problem...
Le pastiglie hanno 65000 km e ne ho ancora un po'... Comunque comprate brembo
70€ e pronte da montare...
Olio differenziali sostituito nel tagliando a 50000 e comunque non è una spesa esosa...
Olio cambio ancora non l'ho fatto ma essendo manuale non ha grosse necessità....
La cinghia si... La si farà e quando si deve fare costa cara così com per tutti...
Capiamoci... La Jeep NON è una macchina economica e quando si decide di acquistarla come unico mezzo bisogna esserne consapevoli....però e' anche vero che se uno la segue costantemente evita parecchi problemi....
A proposito... Mi sa che ho un cuscinetto andato....Suspect 

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@ARCH ha scritto:
Zio lascia perdere ................ BUM ha perfettamente ragione Long John tra una balla e un'altra da quando l'ho preso mi è costato 1000 cucuzze al mese tra modifiche e spese vive. Leva le modifiche restano sempre 500, e più, al mese
Boh sarò fortunato io.....bang 

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@Sciagura ha scritto:
@ARCH ha scritto:
Zio lascia perdere ................ BUM ha perfettamente ragione Long John tra una balla e un'altra da quando l'ho preso mi è costato 1000 cucuzze al mese tra modifiche e spese vive. Leva le modifiche restano sempre 500, e più, al mese
Boh sarò fortunato io.....bang 

....o hai fatto male qualche conto IOI ; al di la' del 50 euro piu' o meno

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@Sciagura ha scritto:
Conta che per ora di gomme ne ho cambiate due
Crociere e balljoint andranno sostituite ma per ora no problem...
Le pastiglie hanno 65000 km e ne ho ancora un po'... Comunque comprate brembo
70€ e pronte da montare...
Olio differenziali sostituito nel tagliando a 50000 e comunque non è una spesa esosa...
Olio cambio ancora non l'ho fatto ma essendo manuale non ha grosse necessità....
La cinghia si... La si farà e quando si deve fare costa cara così com per tutti...
Capiamoci... La Jeep NON è una macchina economica e quando si decide di acquistarla come unico mezzo bisogna esserne consapevoli....però e' anche vero che se uno la segue costantemente evita parecchi problemi....
A proposito... Mi sa che ho un cuscinetto andato....Suspect 

a 65000 km se hai il cambio automatico, freni coi cilindretti giggreen :biggrin2: :biggrin2: giggreen 

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@RUBIROBY ha scritto:
@Sciagura ha scritto:
@ARCH ha scritto:
Zio lascia perdere ................ BUM ha perfettamente ragione Long John tra una balla e un'altra da quando l'ho preso mi è costato 1000 cucuzze al mese tra modifiche e spese vive. Leva le modifiche restano sempre 500, e più, al mese
Boh sarò fortunato io.....bang 
....o hai fatto male qualche conto IOI ; al di la' del 50 euro piu' o meno
Roby una spesa simile sarebbe troppo gravosa per le mie finanze sono costretto a farli bene i conti... Credimi....

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Certo Zio, ti credo perche' l'uso di un Wrangler a tantissime variabili a seconda del modo d'uso; i 20000 all'anno per...quanti Km/l?
Se fai prevalenza autostrada a 1800 giri senza carico con gomme stradali della misura stock fai i 10, cambi le gomme per misura e disegno fai 8, schiacci un pelo in piu' sei a 7.

Fai citta' in prevalenza parti da 7/8....

Fai or: senza avere un macchinone, quindi prendo il mio che e' minimo con gomme misura di serie, se fai qualche twist non beve tantissimo, ma se ti spari dei salitoni a manetta se non no sali fa 2 litri al chilometro.
Io ho 21000 Km in qusi 5 anni, madi pieni ne ho fatti un casino.

domenica tra andata e ritorno 50 Km di traferimento max a 80 Km/h ed una ventina del giro ho consumato come andare in montagna.

Poi ci metti il resto sempre in base al tipo di uso

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@Sciagura ha scritto:
@RUBIROBY ha scritto:
@Sciagura ha scritto:
@ARCH ha scritto:
Zio lascia perdere ................ BUM ha perfettamente ragione Long John tra una balla e un'altra da quando l'ho preso mi è costato 1000 cucuzze al mese tra modifiche e spese vive. Leva le modifiche restano sempre 500, e più, al mese
Boh sarò fortunato io.....bang 
....o hai fatto male qualche conto IOI ; al di la' del 50 euro piu' o meno
Roby una spesa simile sarebbe troppo gravosa per le mie finanze  sono costretto a farli bene i conti... Credimi....

ma scusa....
bollo sono 400 sacchi, e di li non si scappa ( in sardegna costa meno magari? )
assicurazione, se fai furto e incendio, meno di 1300 non scendi.... nemmeno se ti trombi l'assicuratrice ( cosa che ho fatto )
solo quelli sono 140 al mese....
come cacchio la fai andare la macchina scià......ad aria?? salt Suspect 
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