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dopo tanto tempo....la mia peste

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Ciao Bum,
Fammi capire visto che sei fresco del lavoro fatto all'albero e la mia ha 98milaKm e l'albero non è mai stato ingrassato da quando è uscita dalla conce.... devo tirar giu l'albero e ingrassarlo solo dove c'è il millerighe mollando qualche fascetta visto che li ci sono i  cuscinetti del giunto .... Non vorrei rompere il meccanismo del giunto per ingrassarlo.
Come devo fare x ingrassarlo insomma?
Enrico

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dunque chine.... è molto semplice:

- tiri giù l'albero. bussola da 15mm per la flangia anteriore ( quella dove sta la crociera ) e bussola da 5/16 per i bulloni del giunto. potrebbe andar bene anche la bussola da 8mm ma, dato che quei bulloncini sono fatti di burro....è meglio non rischiare. altrimenti, usi il vecchio trucco della carta stagnola per far in modo che si accoppi meglio bussola/testa.

- levi le fascette in alluminio che tengono il soffietto in plastica
- segna con un pennarello come è infilato il maschio nella femmina del millerighe. in modo tale che tu possa poi rimetterlo nella stessa posizione, e così non perdere il bilanciamento dell'albero.
- pulisci bene il millerighe... dentro e fuori.
- ingrassi bene, con un grasso bello denso.
poi passi al giunto.....
- sul retro del giunto c'è una specie di "campana" color oro che fa da tappo al giunto.... eco, devi disincastrare quella dal giunto. io ho preso un cacciavite a taglio molto fine, e ho sfruttato i "taglietti" verticali che ha la campana per forzare su quelli con dei colpetti di martello. molto piano... occhio. pian pianino il tappo vien via.
- controlli che la cuffia in gomma non sia danneggiata.....
- pulisci bene.....
- ingrassi bene
- ritappi il giunto e rimonti il tutto.

un buon modo per perderci un pomeriggio Very Happy

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Penso di aver capito, grazie per l'ottima spiegazione, appena ho un pomeriggio libero ecco un altro lavoro da fare che si è aggiunto !
e cmq è un sempre un buon modo per perdere un pomeriggio salt

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@Bum: che fascette usi di solito?

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normalissime fascette in metallo, quelle che si avvitano..... quelle dei tubi in gomma ecco Very Happy

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Pensavo a qualcosa di più tecnologico Razz

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mah..... secondo me vanno benissimo anche quelle da elettricista.... giggreen

anzi.... un bel paio di giri di nastro americano, e vai alla grande uguale usa

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Bum Bum ha scritto:
ecco la "sorpresa" :



azz... pure noi abbiamo notato che la cuffia è danneggiata! Nessun rumore o vibrazione per adesso.
Ma la cuffia è sostituibile?

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no.... non è sostituibile. ma il kit per la revisione del giunto non costa molto. conviene a quel punto cambiare tutto il giunto e stop.

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ok, grazie Bum, allora dirò al pargolo di cominciare a cercare. Rolling Eyes

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Se non sbaglio Bibos aveva fatto l'operazione, bisogna chiedere

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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dopo tanto tempo....la mia peste  - Pagina 11 20190711 dopo tanto tempo....la mia peste  - Pagina 11 Img-2012

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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si chiedete a lui
sapra sicuramente dare qualche info

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RUBIROBY ha scritto:
Se non sbaglio Bibos aveva fatto l'operazione, bisogna chiedere


si è vero lo ricordo!
era questo:
https://www.forum-wranglermania.com/t22077-riparazione-albero-trasmissione-originale-jk?highlight=albero+trasmissione

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Si avevo fatto una specie di tutorial per il forum. L'operazione è molto semplice, bastano alcune banali chiavi e una pinza per Seger.

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Ciao Bum, finito ora di leggere tutte e 11 le pagine... Wink Sei troppo forte! thumbup Se una di queste sere sei in giro, passo dalle parti di Como e ci beer insieme.. Scusate l'OT...

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andych03 ha scritto:
Ciao Bum, finito ora di leggere tutte e 11 le pagine... Wink Sei troppo forte! thumbup Se una di queste sere sei in giro, passo dalle parti di Como e ci beer insieme.. Scusate l'OT...


azz!!! le hai lette proprio tutte???? lol! lol! lol!
grazie comunque!

io sono spesso in giro..... però non dalle parti di como. però carissimo, quando vuoi ci si organizza! una birra tra jeepers.... si beve sempre volentieri!

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Eh sì tutte tutte... Meritavano d'essere lette. Io quando vuoi! Anche stasera Wink

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e intanto sabato........ la phanard super rinforzata teraflex monster forged di sto cazzo.....
ha fatto crack  hallo

come si dice da noi..... grand, gros, e ciula

dopo tanto tempo....la mia peste  - Pagina 11 14724310

adesso vediamo cosa fare.... ma se quella +230% di resistenza si è rotta.... mi sa che dovrò montare una rotaia al posto della phanard ...bolle in pentola

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Me l'ha detto Carlo che ti ha dato la sua panhard originale Laughing

Comunque non è che magari aveva un qualche difetto di produzione o altro?

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Panhard d'asporto ne abbiamo????

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Bum Bum ha scritto:
e intanto sabato........ la phanard super rinforzata teraflex monster forged di sto cazzo.....
ha fatto crack  hallo

come si dice da noi..... grand, gros, e ciula

adesso vediamo cosa fare.... ma se quella +230% di resistenza si è rotta.... mi sa che dovrò montare una rotaia al posto della phanard ...bolle in pentola

ella peppa!  affraid
cosa è successo per romperla? Hai whippato o scrubbato un salto?? jump jump jump
Interferenza ed impuntamento con qualcosa?

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no... nessuna interferenza. però ho notato che dove si è rotta era probabilmente già crepata.
sabato in area trial sui roccioni gli ho dato un po'.... rocce scivolose... un po' di colpetti laterali devo dire che li ha presi però come li ha presi l'anteriore, di sicuro li ha presi anche il posteriore, che è originale, ed è ancora li, bella come il sole proud

ho notato che il "ferro" di quella barra è molto "poroso".... sembra ghisa. robaccia cinese

dopo tanto tempo....la mia peste  - Pagina 11 14650010

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Beh, si sa che Teraflex è una cinesata camuffata alla fine.
A sto punto, visto che tu la manualità ce l'hai, tira giù i joint da quella se sono buoni e fanne una tu, tanto basta piegare un tubo alla fine. Almeno, la mia è così, poi so che ce ne sono alcune tipo l'originale col curvone sopra la boccia che è già più complicata da fare.

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Bum Bum ha scritto:
...ho notato che il "ferro" di quella barra è molto "poroso".... sembra ghisa. robaccia cinese


caspita! considera però che il "nudo" nella rottura è sempre molto falsato come aspetto rispetto la normalità. Una specie di "porosità", come l' hai chiamata tu, è tipica delle rotture a fatica x snervamento. Come se l'hai piegata oltre il suo limite elastico (deformazione permanente) più volte, arrivando quindi alla rottura.
Cosa molto strana x una barra Panhard! anche se è forgiata!  Rolling Eyes

Non hai mai rotto una chiave fissa in cromo vanadio? L' è istess

Io scriverei a Teraflex, aprirei un caso...

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[quote="Ludesan"]
Bum Bum ha scritto:

Non hai mai rotto una chiave fissa in cromo vanadio? L' è istess

Hai ragione, anni fa avevo rotto una 15 con la mia cognizione da maiale ed effettivamente dentro era così 3si
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