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Bob Aggiustatutto...

+8
passe
RUBIROBY
Aper90
Sciagura
lele80
Webby
TOMMY C-J-K
il_Falco
12 partecipanti

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@Bum Bum ha scritto:
in base alle mie esperienze, di quello che ho rotto, che si potrebbe rompere, e che si può riparare " sul campo " direi:

- martello
- nastro americano  
- fascette in plastica
- qualche misura di fascetta in acciaio per tubi
- le clip dei parafanghi
- pappagallo
- pinza fine
- forbice da elettricista
- un set di torx
- un set di brugole
- chiavi a cricchetto. io ho la cassetta con le bussole da 10 a 32
- bussola da 36 con relativa riduzione per il dado semiasse
- qualche chiave fissa, in particolare 8-10-13-14-16-18-19-21
- crociera di scorta
- morsetto a c e bussole per estrazione crociera
- filo di ferro
- stracci

tutto quello che vi può venire in mente di utile.... sempre in relazione a dove dovete andare
ovvio che se devi andare nel "boschetto dietro casa", quello elencato sopra elencato è a sufficienza
se devi andare nel deserto..... NO
se devi andare a raduni tipo jeepers meeting o jamboree.... come minimo generatore, saldatore, flessibile, un set completo di semiassi, alberi di trasmissione, un mozzo di scorta, una barra d'accoppiamento, amici con le braccia grosse.....etc etc etc   salt lol! 


beh allora serve l unlimited cheesy cheesy cheesy hah 

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@il_Falco ha scritto:
@RUBIROBY ha scritto:
Giusto Passe! Anche qualche clips per riattaccare i parafanghi, anche se le fascette possono bastare
Il Falco non risponde.....che sia gia' in ferramenta??


E' affascinato da un mondo che non conosce per niente.... gli piacerebbe ma non sa una cippa... study 

Sta valutando se gli conviene mettere l'inverter e acquistare una saldatrice che fa figo e non impegna IOI


voi scherzate.... ma realmente nel furgone al jeepers avevamo tutta quella roba. ed è anche servita in parte.
cioè... io per esempio ho piegato la barra di sterzo il venerdì. smontata, raddrizzata, e sabato mattina ero di nuovo operativo
un mio amico ha tritato il semiasse del rubicon sabato.... tirato giù, messo dentro uno nuovo, un due ore era di nuovo in pista
un attacco phanard può saltare. un supporto ammortizzatore anche....magari non capita a me, ma se ho la possibilità e posso dare una mano ad un amico che ha rotto lo si fa ben volentieri. se hai una saldatrice a portata di mano, in qualche maniera trovi il modo di risolvere. altrimenti è game over.
non è necessario che ognuno abbia il proprio set di chiavi, le bussole, e tutto.... l'importante è che quando si va a far fuoristrada ( e normalmente si è in più di uno ) si abbia tutto, o quasi, per effettuare le riparazioni del caso. altrimenti l'unica via è il carro attrezzi..... senza contare che hai finito di giocare ( che è pure peggio in certe situazioni ).
stesso discorso per i ricambi.... se si hanno i ricambi, perché non portarli? almeno quelli inclini a rotture.

quando in autostrada ruppi il manicotto del turbo? se non avessi avuto il nastro americano, qualche cacciavite e due ferri ? era da carro attrezzi... invece abbiamo tirato giù il manicotto, l'abbiamo riparato col nastro... e con quel manicotto ci sono andato in giro una settimana! ( per aspettare il ricambio )

ho provato a vedere un tubo di mandata del gasolio strappato di notte in mezzo ad un bosco... riparato con un guanto in lattice e delle fascette !!!!
certo, perdeva, ma quantomeno è venuto fuori dal bosco, è arrivato in strada e da li l'abbiamo trainato....

ho provato a vedere un leveraggio del cambio ( o riduttore, non ricordo ) svitato.... macchina ferma su una mulattiera.
due ferri... testa sotto la macchina... mezz'oretta e siamo ripartiti

e chissà quante altre cose che possono essere successe che non ricordo.





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BUM se ti portassi dietro il mitico Aldino veramente non ti fermerebbe nessuno!

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@Sciagura ha scritto:
BUM se ti portassi dietro il mitico Aldino veramente non ti fermerebbe nessuno!


Si può sempre proporre a mamma J...fiat che venga adottato
come optional almeno sui nuovi Wrangler!cheesy

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@Sciagura ha scritto:
BUM se ti portassi dietro il mitico Aldino veramente non ti fermerebbe nessuno!


tranquillo, il nostro BUM non lo ferma niente e nessuno ugualmente roagh giggreen

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@yukon4x4 ha scritto:


Si può sempre proporre a mamma J...fiat che venga adottato
come optional almeno sui nuovi Wrangler!cheesy


È' un grande anche sulle vecchie!3si 

@lele80 ha scritto:


tranquillo, il nostro BUM non lo ferma niente e nessuno ugualmente roagh giggreen


Lo so! cowboy 

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@lele80 ha scritto:
@Sciagura ha scritto:
BUM se ti portassi dietro il mitico Aldino veramente non ti fermerebbe nessuno!


tranquillo, il nostro BUM non lo ferma niente e nessuno ugualmente roagh giggreen


chi è Aldino? Suspect 

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Mio cognato.... Vi siete conosciuti a maggiora

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Ma secondo Voi servono le chiavi in pollici? e in che occasioni? parlando con vari meccanici e ferramenta sembra che siano quasi indispensabili sulla Jeep, Harley e mezzi americani in genere ma io,facendo manutenzione ordinaria, mi sembra che ho usato solo una volta una 3/8 per i coperchi dei differenziali. Boh!!

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@@ntonio ha scritto:
...ho usato solo una volta una 3/8 per i coperchi dei differenziali. Boh!!


esatto, è l'unica che serve perchè se usi il 10 spani le viti, per il resto puoi usare tranquillamente le metriche

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@@ntonio ha scritto:
Ma secondo Voi servono le chiavi in pollici?


dipende.. non so se sui nuovi modelli si siano evoluti, ma a cavallo degli anni 90 penso non ci fossero due jeep con le stesse serie di bulloni:lol: Laughing 
sull' XJ che avevo, del '96, erano al 50% misure metriche ed al 50% in pollici; sull' YJ del '92 sono al 90% in pollici
dopodichè spesso ti arrangi con le metriche ma una serie di bussole in pollici, nelle classiche misure, meglio recuperarle.

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@@ntonio ha scritto:
Ma secondo Voi servono le chiavi in pollici?


sui cj si,una buona parte sono in pollici...

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anche sul JK ci sono in pollici, ma ad esempio per i bulloni della piastra di protezione della coppa cambio automatico va bene una 18, in altri casi la 19...avendo tutte le misure ce la si cava

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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Bob Aggiustatutto... - Pagina 2 20190711 Bob Aggiustatutto... - Pagina 2 Img-2012

Bob Aggiustatutto... - Pagina 2 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Mi sa che devo integrare di brutto pure io la mia dotazione di bordo... al momento dietro ho soltanto una chiave e la mia indistruttibile pinza multiuso "storica" della IP (la porto dietro da quando andavo in motorino cowboy)

P.s. tra i vari attrezzi da portarsi dietro io aggiungerei anche forbici da pota e pennato per fare pulizia all'occorrenza Twisted Evil , anche sabato scorso sono dovuto tornare indietro da un boschetto...
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