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Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  Autoho10
Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  Garmin10
Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  Wilday10
Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  Cruisi10

descriptionPiastra + 3° stop per Wrangler Jk  EmptyPiastra + 3° stop per Wrangler Jk

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Ciao a tutti, un'altra piccola modifica effettuata al mio Wrangler è la piastra in sostituzione del portaruota + 3° stop.
Per ora già aftermarket c'è la piastra di XQuattro che costa quasi 200€ e per i modelli come la mia (fino al 2011) necessita di una rifilatura del portellino posteriore (una modifica un po invasiva in quanto se un domani volete ripristinare la copertura originale c'è da modificare ancora tutto.)

Io invece ho optato per un Home made economica, abbastanza semplice da fare anche per i meno esperti.

Partiamo con lo smontaggio del portaruota:

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  49610

la ruota di scorta ha tre bulloni di fissaggio, i primi in alto utilizzate la chiave nel kit di smontaggio gomme che avete nel cassetto del baule, il bullone piu in basso ha una chiave di sicurezza che trovate sempre nello stesso kit.
Smontata la ruota, aprite il portellone e con una chiave piccola torx svitate le viti del terzo stop.
Ora la calandra del terzo stop si rimuove facilmente e cosi potere disconnettere il cavo.

ora ci sono 8 bulloni che tengono il portaruota ben visibili, svitandoli tutti il portaruota di sfila senza problemi.

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  49810

Come potete notare al centro c'è una mascherina nera con delle alette, con cautela spingetelo all'esterno per staccarlo.
Bene, ora prendete il cavo del terzo stop (potete vedere che è pressofuso dentro un tappo), aprite il portellone e smontate la copertura di lato in plastica (cosi è piu facile lavorarci), spingete dentro il tappo e da dentro fatelo passare in modo da raggiungere il foro centrale (quello della cornice che avete rimosso). Sostituite il tappo appena inserito all'interno con quello che trovate sulla vostra destra.

rimuovete tirando dolcemente i due tappi grossi (le due torrette di gomma antivibrazione del pneumatico).

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  50210

A questo punto vi rimangono due fori delle torrette rimosse. Io li ho sostituiti con due tappi di plastica nera del diametro di 3,5 cm e li ho fissati con del biadesivo americano.

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  50310

ok fin qui semplice...

Ora prendete un cartone, (io ho preso della faesite in quanto è un po piu robusta) e sagomatela per fare una dima della piastra da fare.
Prima prendete le misure della cornice in altezza e in larghezza, tagliatela giusta, poi arrotondate gli angoli e infine bucate la dima facendola combaciare con gli 8 fori dei bulloni.
se avete fatto tutto giusto la forma dovrebbe essere questa:

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  50510

ok ora io ho optato per l'alluminio, in ogni città ci sono fabbri o comunque negozi o aziende che vendono lastre di alluminio (3mm minimo), e quasi tutti riescono a tagliare la lastra a vostro piacimento. (cmq io per la mia cornice di alluminio ho speso 20€)

Quando avete il rettangolino di alluminio allora appoggiatelo sulla dima e segnate sia gli angoli da arrotondare sia i fori da fare.
con un piccolo flessibile arrotondate gli angoli della cornice poi con un trapano e almeno una punta da 8 praticate i fori segnati.

ora avete una bella cornice, testatela comunque sempre sulla Jk per le piccole modifiche da fare.

Qui dovete trovare il terzo stop. Io ho preso un fanalino a led con una spesa di 17€ (reperibili in qualsiasi autoricambi) di dimensioni 10x8cm,

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  50410

Prendete il terzo stop posizionatelo sulla cornice al centro (misurate gli spazi laterali e in altezza) e segnate i fori di fissaggio, piu un altro per il passaggio cavi.

Prendete nel colorificio una bomboletta di fondo per carrozzeria e una di nero opaco(o qualsiasi colore che preferite). Passate bene il fondo due o tre mani e lasciate asciugare, stessa cosa per il colore.

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  00410

Ora dovete cablare il terzo stop dato che sicuramente di origine non avrà nessun collegamento. I oho optato per un connettore standard.
Tagliate il suo connettore a 5/6 cm in modo da poterlo riutilizzare un domani che vogliate rimontare il portaruota, e ricablate con il nuovo connettore le due parti.

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  00510
Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  00610

infine montate con le due vitine in dotazione del terzo stop il fanalino alla pastra, collegate il connettore e avvitate tutte le 8 viti al portellino.

Il risultato è questo:

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  00710
Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  00810

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciaooooo

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Laughing Laughing Laughing 
un pò diversa ma molto simile .....

Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  Riloca11

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Bellissime soluzioni e grazie a Christian per il wip chiaro e dettagliato...
Avrei una domanda ma non vorrei passare come colui che rompe le uova nel paniere...
Tempo fa mi è' stato detto che per il cda italiano i fari anteriori possono essere implementati purché non eccedenti la linea dei fari originali (altrimenti coperti)
E per i posteriori a parte tutte le paturnie riguardanti i catadiottri, il terzo stop
La dove presente deve essere posizionato oltre la linea dei fari posteriori...
Qualcuno sa qualcosa di certo in merito?

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Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 

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@Sciagura ha scritto:
... il terzo stop
La dove presente deve essere posizionato oltre la linea dei fari posteriori...

Bella domanda, me la sono fatta anchi'io, ma in rete non ho trovato niente a riguardo.
Pero' la legge dovrebbe essere uguale per tutti (o no ?) e sulla 458 il terzo stop e' a filo dei fari:
Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  Ferrar10

Ultima modifica di mz1954 il Dom 29 Dic 2013, 10:15 - modificato 1 volta.

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@Khristian Scott ha scritto:
... un'altra piccola modifica effettuata al mio Wrangler è la piastra in sostituzione del portaruota + 3° stop....

Complimenti, forse la piu' bella mai vista, e grazie per la documentazione del lavoro  Very Happy 
Mi sara' molto utile, perche' penso di fare la stessa cosa.
Grazie,
marco

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Io invece vorrei vedere come sembra con la ruota di scorta montata  Suspect 

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@mz1954
Non credo che il produttore di quella "macchinetta strana e rossa" cada su una cosa simile... Magari anche di un solo millimetro il terzo stop e' piu' in alto...
Forse i led stanno piu' sotto.... Boh.... Question

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@Khristian Scott ha scritto:
... Io ho preso un fanalino a led ...
Piastra + 3° stop per Wrangler Jk  50410

mi puoi dare le dimensioni del fanalino L x A x P ?
Grazie,
marco

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Qualcuno mi delucida?
quindi questa soluzione non prevede la ruota di scorta?

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@Damiano ha scritto:
Qualcuno mi delucida?
quindi questa soluzione non prevede la ruota di scorta?

e no.......rimane come avevo fatto io (foto qualche post sopra) .... adesso  rimesso la ruota visto che ho preso il cancelletto di Rock's  .... se fai tanto offroad e duro è un peso che ti porti in meno come "sbalzo" posteriore ed eviti di picchiarci dentro ....

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Non me ne vogliate ma non mi piace proprio.
Sembra un brufolo  Laughing 
Ma al posto di quello stop gigante mettere una striscia a led rossa? Magari trovarla nera che si mimetizza con la piastra.

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Onestamente io l'avrei progettato come misure diverso e cioè il doppio della lunghezza e un poketto più basso d'altezza e ricorda un terzo stop...oppure un paio affiancati su quella piastra...

 study 





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