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il Mer 10 Lug 2013, 18:58
Su richiesta degli amici TJisti apro questo topic. Per semplicità elenco solo le modifiche "importanti" e finali, tutti i vari trascorsi prima di arrivare a questo livello li tralascio.
Bene, il mio è un TJ 4.0 Nero del 1999

Ponti:
Dana 44 anteriore con ARB, 4.88, RCV e rinforzi esterni MB corse
Rockjock III con ARB, 4.88 e ovviamente semiassi a 35 cave (standard su D60, volendo ci sono anche i 40 spline ma non mi pare il caso)

Assetto:
molle da 3" MB
ammortizzatori anteriori Bilstein 5160 da 6", posteriore Bilstein 5100 da 3" gialli e blu made in Germany (taratura leggermente più rigida), bracci custom con JJ Currie e tubi rinforzati e alleggeriti ex BT2 (TJ del proprietario MB Corse), passo a 98" rilocando i piattelli molla posteriori, phanard e attacco ammortizzatori. Phanard anteriore custom su base Teraflex, è stato costruito un attacco avanzato per evitare i contatti con il copridifferenziale causato dall'allungamento di 1.25" del passo anteriormente. Body lift da 1" Daystar

Motore:
Collettori Borla con headpipe meno spigoloso e lambda prima del Y pipe, catalizzatore Random Technology Super Stainless, silenziatore Dynomax con tubo interno dritto traforato. Corpo farfallato da 68mm e ingresso collettore d'aspirazione alesato (in origine è 62mm), termostato 180F, tubo aspirazione diretto K&S in carbonio e filtro K&N diretto.

Ruote:
distanziali/adattatori 5x4.5 to 5x5 H&R in ergal da 3cm, beadlock Lerma Gomme LG1 in lega, 9.00x16 Maxi Cross

Trasmissione:
Extreme short shaft teraflex, albero di trasmissione posteriore doppia crocera su base teraflex, flangiato lato ponte, leva cambio a innesti ravvicinati in alluminio (non più in commercio), pancia piatta e supporti motore M.O.R.E.

Altro: serbatoio interno dietro i sedili, batteria optima gialla grande dietro i sedili con staccabatteria industriale, alternatore mean green 200A, half top bestop, Sedili a guscio OMP in carbonio e kevlar su supporti in alluminio, cinture sabelt 4 punti, , roll cage poison spyder custom, verricello warn 8274-50 su piastra warn, paraurtino cromato, paraurti posteriore warn, pulsantiera blocchi e verro al posto della radio, 2 fari supplementari pro comp, fari anteriori xeno Delta, high fender anteriori Gen right 4" in alluminio, parafanghi posteriori xenon da 6" montati stile high fender, alleggerimenti vari (no moquet per esempio), griglie di raffreddamento gen right, lucine led sottoscocca gen right, led posteriori gen right, altre cazzatelle varie che non mi vengono in mente.

Il TJ funziona, leggero, potente, agile, ottima trazione, sicuramente è ben fatto, non è ai livelli dei prototipi Jeep in circolazione..ma io mi ci diverto ugualmente.

Lavori futuri: tornare ad assetto 0" (se trovo 4 molle a prezzo decente OK, sennò resto a 3"), in arrivo da Mr. Currie, archetto posteriore RJ3, in salone (mia madre smadonna ogni giorno), attacchi al telaio per 4 link con trapezio; dal meccanico da quasi 1 anno kit TNT per spostare il ponte anteriore avanti di 3" (anche lui smadonna ogni volta che porto qualche scatolone).

Se avete domande, dubbi, pareri e critiche, ecc ecc sono le ben accette.

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il Mer 10 Lug 2013, 19:08
Forse qualcuno l'ha già vista "in giro" ma non sapeva fosse la mia

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dorado87
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il Mer 10 Lug 2013, 19:12
complimenti di roba ne hai buttata dentro parecchia , perdonami ma sono ignorante in componentistica tj jk ma se non ho capito male vuoi mettere il triangolo posteriore?
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il Mer 10 Lug 2013, 19:14
qui senza high fender..direi che la differenza CI STA?!

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Trinità
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il Mer 10 Lug 2013, 19:18
no triangolo, trapezio che è meglio
con questo http://www.genright.com/ProductInfo.aspx?productid=BKT1017 e questo http://www.genright.com/ProductInfo.aspx?productid=RSM4020
sono in attesa dell'axle bridge (la torretta/ponticello)

volevo fare il doppio trapezio, ma avendo un assetto basso, non c'è proprio lo spazio fisico per farci stare la piastra e dare mobilità all'albero di tramissione (con l'extreme short shaft, l'uscita riduttore inizia 15cm prima dell'originale)
@ntonio
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il Mer 10 Lug 2013, 19:42
Complimenti Trinità bel ferro e anche ben proporzionato se vuoi proprio una critica secondo me troppi adesivi!! bravo
Trinità
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il Mer 10 Lug 2013, 19:44
@ntonio ha scritto:Complimenti Trinità bel ferro e anche ben proporzionato se vuoi proprio una critica secondo me troppi adesivi!! bravo
Non sei il primo che me lo dice lol!  e pensare che una volta erano di più happy025 
AndreTas
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il Mer 10 Lug 2013, 20:25
Very very good.......!!!bang bang 
dorado87
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il Mer 10 Lug 2013, 20:48
faccio fatica seguirti il trapezio che vantaggi ti da ,ma con questa meraavigliosa macchina non circoli in strada
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il Mer 10 Lug 2013, 21:06
dorado87 ha scritto:faccio fatica seguirti il trapezio che vantaggi ti da ,ma con questa meraavigliosa macchina non circoli in strada
il trapezio ha gli stessi vantaggi del triangolo, ma ha 4 punti di attacco anzichè 3, miglior lavoro dei giunti (boccole) e miglior resistenza radiale. il triangolo è ormai un metodo superato, giusto i land rogner lo usano
Trinità
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il Mer 10 Lug 2013, 21:08
lo svantaggio sarà un notevole ammorbidimento del posteriore, ma conto di ovviare mettendo gli ammortizzatori leggermente più perpendicolari al suolo, male che vada ci metto una barra di torsione o cambio ammortizzatori.
cianca
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il Mer 10 Lug 2013, 21:23
Molto ben fatta!!! Complimenti...
wrangler 60th
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il Mer 10 Lug 2013, 21:30
bel ferro zio
dorado87
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il Mer 10 Lug 2013, 21:35
ok n pratica hai 4 puntoni ma quelli superiori molto vicini e ti permettono di far ruotare meglio il ponte

mi chiedo perché non metti i coilover se cerchi tanta escursione
dorado87
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il Mer 10 Lug 2013, 21:38
sicuramente è meglio la barra di torsione gli amm rigidi non ti risolvono il problema secondo me vedo sulla mia posso indurirli allo spasimo non è mai stabile come con la barra collegata

devo venire a scuola Very Happy :reverenza: da te per preparare il tj rubicon
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il Mer 10 Lug 2013, 21:47
dorado87 ha scritto:ok n pratica hai 4 puntoni ma quelli superiori molto vicini e ti permettono di far ruotare meglio il ponte

mi chiedo perché non metti i coilover se cerchi tanta escursione
Non cerco tanta escursione, cerco stabilità, sta cavolo di phanard mi sposta il ponte a destra e sinistra e la cosa mi da fastidio (2/3cm non chissà quanto), i coilover sono una seccatura, devi comprarti 3/4 tipi diversi di molle prima di capire quella giusta, idem dover fare la regolazione all'ammortizzatore, ci vuole tempo, e sono pochi quelli che in Italia sanno regolare un coilover, preferisco le cose semplici e veloci. Ecco un trapezio

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io però non faccio i long arm, mi tengo i miei bei bracci corti paralleli al suolo e via.


Ultima modifica di Trinità il Mer 10 Lug 2013, 21:49, modificato 1 volta
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il Mer 10 Lug 2013, 21:48
dorado87 ha scritto:sicuramente è meglio la barra di torsione gli amm rigidi non ti risolvono il problema secondo me vedo sulla mia posso indurirli allo spasimo non è mai stabile come con la barra collegata

devo venire a scuola Very Happy :reverenza: da te per preparare il tj rubicon
Ti basta prendere spunto dai TJ da corsa e valutare cosa è meglio e cosa peggio per le tue necessità.
cianca
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il Mer 10 Lug 2013, 23:11
Per curiosità quanto sono lunghi i tuoi bracci?
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il Mer 10 Lug 2013, 23:27
sai che non lo so Embarassed 
però facendo 2 calcoli possiamo arrivarci, il passo originale è 93", io sto a 98", alzando la Jeep ovviamente il passo si riduce, prima avevo i Currie ed ero riuscito ad arrivare a 95" di passo, poi era finita la filettatura, quindi a occhio direi, davanti 0.25" più lunghi dei Currie tutti allungati, dietro 2.75" più lunghi dei Currie tutti allungati, grosso modo ci siamo, centimetro più, centimentro meno. Magari puoi farti un'idea con questa foto

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il Mer 10 Lug 2013, 23:31
Si vede chiaramente che sono più lunghi, mo vai a capire quanto..appena posso te li misuro comunque
cianca
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il Mer 10 Lug 2013, 23:35
Ok grazie
Luca90
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il Gio 11 Lug 2013, 08:24
maledetto te e quei bellissimi parafanghi che ti sei messo!! ero bello sicuro che avrei fatto un long arm e restato alto, quando poi, li ho visti meglio, e me ne sono innamorato... adesso si rilocano tutti gli ammortizzatori, molle da 2,5 e tube fender!! restando sempre con le 35", oltre non voglio andare.. spero che così vada anche molto meglio su strada..
gli ammo post li hai rilocati o sono ancora al posto originale? per mettere quelli da 6" all'anteriore hai alzato l'attacco sotto al cofano?
ma comunque complimenti perchè è veramente bellissima!!!!
dorado87
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il Gio 11 Lug 2013, 08:30
non l'ho provato ,ma volevo farlo anche sulla mia il long arm, ma purtroppo il telaio si stringe ed è fattibile solo sul passo lungo, ma secondo me ha enormi vantaggi non trovi?

dorado87
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il Gio 11 Lug 2013, 08:34
per avere i 6 pollici o rilochi o monti una molla più lunga o entrambi anch'io sulla mia ho rilocato i castelli e messo molle più morbide ho all'anteriore un più 6 con un rialzo da 4 . scusate l'OT Smile 
TOMMY C-J-K
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il Gio 11 Lug 2013, 08:58
aaaaaah finalmente lo vedo...
davvero spettacolare,bellissimo veramente e ben preparato...non so che altro dire è veramente uno spettacolo,un mostro con le 9,00 con soli 3" di lift davvero eccezionale perf10 perf10 perf10 perf10 claps2 claps2 claps2 

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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