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OLIO CAMBIO AUTOMATICO [tutorial sostituzione completa]

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Da Bum Bum l'ottima spiegazione:

@Bum Bum ha scritto:

ieri sera, con l'aiuto di due amici ( grumpy e Fedejk ), abbiamo fatto il cosidetto " flush completo " al cambio del mio JK.
e già che c'ero ho portato il sensore di temperatura in coppa

cominciato alle 18.00...... finito alle 23.30 Laughing

per chi volesse imbattersi nella sostituzione totale dell'olio del cambio, vi spiego, a valle dell'esperienza diretta, come funziona:

Materiali necessari:
-13 kg di olio ATF+4 Mopar ( io ho preso 4 taniche da 1 gallone da ato24.de ad un prezzo ottimo direi )
- filtro olio cambio di mandata mopar
- filtro olio cambio di ritorno mopar
- con il filtro di mandata dovrebbero darvi anche un o-ring. importantissimo.
- pasta per guarnizioni
- una bacinella bella grande
- un secchio graduato
- una cannetta di gomma, meglio se trasparente
- imbuto ( detto anche, dalle nostre parti, "pedriol" salt)


premetto che ci abbiamo messo un po' più del dovuto a causa del fatto che le piastre della mia jeep sono martoriate...  il che rende il lavoro di rimontaggio non esattamente " easy ". oltre al fatto che abbiamo inserito un paio di birrette e una pizza nella procedura Very Happy

pronti, partenza, via:
- via piastra cambio, via piastra riduttore
- smontare scarico ( solo il pezzo col fap che attraversa la macchina )
- allentare viti piastra serbatoio
- smontare traversa cambio. per farlo è meglio puntellare il riduttore con un crick.
per toglierla poi bisogna svitare le 3 viti che la imbullonano ai silent block che sono avviatati sul cambio.
- svitare viti della coppa olio cambio e poi con una bella bacinella ampia sotto e un cacciavite affilato aprire la coppa..... pian pianino l'olio esce, una volta usciito un po', potete far " scendere " la coppa. occhio perché l'olio è tanto, e se va in giro è un fottutissimo casino. Wink
- pulire superfici appoggio dal vecchio silicone.
- pulire il magnete ( occhio poi a non dimenticarlo ) e l'interno coppa da eventuale fanghiglia o morchia
- preparare la superficie d'appoggio con la nuova pasta per guarnizioni ( che deve asciugare un po' prima di essere rimontata )
- con una torx, svitare la vitina che tiene il filtro piatto e sfilare il filtro dalla sua sede ( facilissimo )
- svitare il filtro di ritorno ( quello cilindrico ). a mano dovrebbe venire. o altrimenti con un pappagallo.... tanto lo dovete buttare.  
- memorizzare come è dentro l'o-ring nel canale di mandata. poi togliere il vecchio, ungere il nuovo, e inserire il nuovo fino in fondo. per farlo, con una bussoletta e due colpetti leggeri è meglio, altrimenti non va facilmente fino in fondo alla sua sede.
- rimontare il filtro di mandata
- rimontare il filtro cilindrico ( occhio a non spanare l'innesto, che è in plastica )

OK, non siete nemmeno a metà Twisted Evil.... pausa pizza, birra e sigaretta....
intanto la guarnizione dovrebbe già essere sufficientemente asciutta-gommmosa.

- rimontare la coppa ( non mettete ancora l'olio )
- rimontare traversa, piastre, scarico, etc etc etc.....

- dal cambio partono due tubi metallici che vanno al radiatore del cambio. quello che nel cambio entra in alto è la mandata, quello che entra in basso ( vicino al filtro di ritorno ) è il ritorno.
qui io ho il circuito aperto davanti perché avevo montato il radiatore supplementare... quindi ho smontato il raccordo davanti. per tutti gli altri, la cosa più comoda e smontare il tubo di mandata al cambio ed inserire nella sede un tubo di gomma di corretta dimensione, meglio se trasparente.

- a me dalla coppa sono usciti 8 kg di olio, + altro mezzo/1 kg tra circuito raffreddamento e filtri. al che, ho operato così. ho inserito in coppa 6 kg.

- un amico sale in macchina, accende in N..... e magicamente dal tubo trasparente piano piano esce l'olio che era nel convertitore ( e ora andrà nel secchio graduato )
ho scaricato 2 kg. poi stop motore. ( se al minimo non pompa, dategli un pelo di gas che viene )
- dentro in coppa altri 4 kg
- il mio amico in macchina ha riacceso....N, pelo di gas.... e giù altri 2 kg. alla fine del secondo kg vedrete che l'olio che esce comincia a cambiare colore e diventa più rosa.... ecco, appena lo vedete, fermate il motore. l'olio è cambiato.
- rimontare il tubo che va al radiatore ( occhio che uscirà olio, meglio recuperarlo o fare una mossa molto lesta )
- dentro altri 2 kg
- riaccendere e far girare un po' l'olio, fate un girettino molto tranquillo ( per non scaldare l'olio e avere la lettura sbagliata ) di 1 minuto
- fate il livello a freddo. cambio in N. a me è entrato un altro kg. ( totalità di 13 )
- giro di un 20 minuti..... olio bello caldo.... livello a caldo.

fatto
non abbiamo foto perché io, fede e Grumpy siamo tre stronzi e non ci abbiamo pensato No
no uno che non ci pensa..... ben tre. scratch

PS: lo scarico volendo si può non smontare..... ma per avere spazio e le cose fatte bene.... meglio farlo


Si integra in questa discussione

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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OLIO CAMBIO AUTOMATICO [tutorial sostituzione completa] 20190711 OLIO CAMBIO AUTOMATICO [tutorial sostituzione completa] Img-2012

OLIO CAMBIO AUTOMATICO [tutorial sostituzione completa] Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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scusa ma ogni quanto va fatto il cambio dell'olio sull'automatico?

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Molti dicono a 100000km ,ma io consiglio sempre 60000km al max , io l'ho fatto a 30000 Laughing 

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Se possibile meglio anche prima...olio cambio automatico fresco è vitale x una lunga durata del cambio stesso..

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ma NO!!! dai, ogni 60k km piu che sufficiente, salvo che non traini ogni giorno in montagna..

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Domattina tocca a noi!
Facciamo il cambio olio completo alla nostra Hurricane!

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niente da fare! da sdraiati sotto la macchina è impossibile senza smontare lo scarico centrale o la pancia del riduttore. Poi con 0° come temperatura esterna non me la son sentita di insistere. Rimandato il tutto a ponte sollevatore disponibile! 25
Per il momento il pargolo ha fatto il cambio olio ai due differenziali...

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Buongiorno a tutti stasera vorrei sostituire tutto l'olio al cambio ho già tutto il materiale, ma da dove si mette su l'olio nuovo?

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da dove c'è l'astina del livello

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grazie

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Volevo fare una domanda che credo sia abbastanza scontata, c'è differenza tra la tipologia di olio da usare per benzina e diesel?
Bum sapresti consigliarmi un sito dove acquistare i filtri per il cambio? magari se hai ancora salvati i tuoi ce li linkeresti Smile

Io ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/Jeep-Wrangler-JK-filtro-di-trasmissione-automatica-con-kit-di-tenuta-45RF-07-/390882115871?pt=Ricambi_automobili&hash=item5b0263c11f

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@OnfrioDelGrillo ha scritto:
Volevo fare una domanda che credo sia abbastanza scontata, c'è differenza tra la tipologia di olio da usare per benzina e diesel?
Bum sapresti consigliarmi un sito dove acquistare i filtri per il cambio? magari se hai ancora salvati i tuoi ce li linkeresti Smile

io l' ho fatto giusto una settimana fa, l' olio non cambia come tipologia ma solo come quantità ( 5.7 lt)
Il filtro, per il benza uno solo, io l ho preso dal concessionario. Pagato 35€

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@Ludesan ha scritto:
@OnfrioDelGrillo ha scritto:
Volevo fare una domanda che credo sia abbastanza scontata, c'è differenza tra la tipologia di olio da usare per benzina e diesel?
Bum sapresti consigliarmi un sito dove acquistare i filtri per il cambio? magari se hai ancora salvati i tuoi ce li linkeresti Smile

io l' ho fatto giusto una settimana fa, l' olio non cambia come tipologia ma solo come quantità ( 5.7 lt)
Il filtro, per il benza  uno solo, io l ho preso dal concessionario. Pagato 35€


Vedi a chiedere Very Happy stavo già comprando 13lt Very Happy
Grazie per la dritta! che mi dici sel link che ti ho postano nel messaggio precedente?

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L'olio per il benza o diesel è sempre lo stesso ATF+4 . Per il filtro è totalmente diverso dal cambio del diesel.
Quello più vicino che ho trovato , dai krukki
http://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.TRS0&_nkw=52852913AB&_sacat=0

Ma si parlava di olio cambio?? Rolling Eyes

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impeccabile come sempre Giovà Wink credo di aver fatto confusione io con il link che ho messo. Si, si parlava di filtri cambio automatici Smile
Grazie

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eh allora anche per il quantitativo dell'olio. Ludesan si riferiva alla quantità per il motore.
Per il cambio ci vanno 4lt circa per la sostituzione solo di quello della coppa e i filtri. E quasi 9lt per la sostituzione completa. Very Happy

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@Giovanni. ha scritto:
eh allora anche per il quantitativo dell'olio. Ludesan si riferiva alla quantità per il motore.
Per il cambio ci vanno 4lt circa per la sostituzione solo di quello della coppa e i filtri. E quasi 9lt per la sostituzione completa. Very Happy

no Giovanni , io mi riferivo al cambio e non al motore, di quello si stava parlando.
9 litri??? io ne ho messi 5,7 e mi sembra di ricordare che la capacità si quella quella e non 9lt.
é un benzina 3.8, quindi un 4 rapporti.
Tu perchè dici 9??

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Dove guardo e prendo tutti i dati per veicoli americani, solitamente non sbagliano.
Dicono questo :
Engine, with filter..........5.7 liters [1]
Cooling System, Initial Fill..........12.3 liters
AMSOIL Antifreeze and Engine Coolant
Automatic Transmission, 42RLE Initial Fill..........3.8 liters
Automatic Transmission, Total Fill
4 speed 42RLE..........8.3 liters
Manual Transmission, NSG370 (6-SPD)..........1.5 liters
Differential, With 226 RBI With T Rear..........2.2 liters
Differential, With 186 FBI Front..........1 liters
Differential, With 216 FBI Front..........1.3 liters
Differential, With 226 RBI W/O Rear..........2.2 liters
Transfer Case, NV241..........2 liters
[1] After refill check oil level.

Lo sò che è un benzina 4 rapporti. Very Happy

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sarà Giovanni....
io però mi ripeto, secondo me 5.7 litri è la capacità del cambio automatico 4 rapporti del jeep wrangler 3.8, questo dato mi è stato riferito dal concessionario Jeep, che gentilmente mi ha pure fatto la stampa in base al mio VIN.
Ora ho per scrupolo dunque chiesto al pargolo che ha controllato su un sito ammmmericano ( project JK) e pure lui indica 5/4 u.s. gallon che secondo me corrispondono a 5.67 lit.
Poi può essere che ce ne vadano 8 o anche 9 ma fatto sta che io ne ho tolti 5.7 e 5.7 ne ho rimessi
study

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@OnfrioDelGrillo ha scritto:
@Ludesan ha scritto:
@OnfrioDelGrillo ha scritto:
Volevo fare una domanda che credo sia abbastanza scontata, c'è differenza tra la tipologia di olio da usare per benzina e diesel?
Bum sapresti consigliarmi un sito dove acquistare i filtri per il cambio? magari se hai ancora salvati i tuoi ce li linkeresti Smile

io l' ho fatto giusto una settimana fa, l' olio non cambia come tipologia ma solo come quantità ( 5.7 lt)
Il filtro, per il benza  uno solo, io l ho preso dal concessionario. Pagato 35€


Vedi a chiedere Very Happy stavo già comprando 13lt Very Happy
Grazie per la dritta! che mi dici sel link che ti ho postano nel messaggio precedente?

ti dico solo che NON è il filtro del jk 3.8!

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Nel caso servisse Very Happy

http://project-jk.com/jeep-jk-write-ups/jeep-jk-wrangler-42rle-automatic-transmission-service

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Si qui parla di 5 quarti che dovrebbero essere 5 litri. Non ci confondiamo io ho detto solo per la coppa circa 4 litri, per il totale come ha fatto Bum 9litri circa. Quando ho visto il 5.7 di Ludesan pensavo che si fosse fatta confusione. Ora non sò che dirti sia amsoil che project-jk sono fonti abbastanza sicure. Come nn metto in dubbio la concessionaria. Comunque solitamente per non sbagliare, quanto ne scarico , tanto ne carico. Almeno che non ci sia qualche perdita evidente o altro. Laughing

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@Vaila ha scritto:
Nel caso servisse Very Happy

http://project-jk.com/jeep-jk-write-ups/jeep-jk-wrangler-42rle-automatic-transmission-service

si però quella procedura non è il lavoro che abbiamo fatto noi, li ti fa cambiare solo l olio della coppa, noi invece l abbiamo cambiato tutto

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@Ludesan ha scritto:
@Vaila ha scritto:
Nel caso servisse Very Happy

http://project-jk.com/jeep-jk-write-ups/jeep-jk-wrangler-42rle-automatic-transmission-service

si però quella procedura non è il lavoro che abbiamo fatto noi, li ti fa cambiare solo l olio della coppa, noi invece l abbiamo cambiato tutto


Si si lo so, mi ricordo bene i santi e le madonne IOI

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io ho fatto il flush completo solo al 5-45 rfe... che è sul diesel. mai sul 42 rle del benza quindi non posso dare la mia esperienza diretta.
però.............. 5.7 litri per il flush completo di un cambio automatico da jeep mi sembrano molto pochi.

si tratta della metà del cambio del diesel...... forse c'è qualcosa che non va. o non è stato pompato fuori tutto dal convertitore di coppia, oppure in quel cambio adesso c'è poco olio.
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