WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Paraurti Autoho10
Paraurti Garmin10
Paraurti Wilday10
Paraurti Cruisi10

Paraurti

+5
TOMMY C-J-K
Giovanni.
Hunter88
Sciagura
OnfrioDelGrillo
9 partecipanti

descriptionParaurti EmptyParaurti

more_horiz
Buona sera ragazzi, una domandina...
Si puo girare legalmente, avendo a libretto la possibilità di montare paraurti ad uso gravoso, con SOLO questo?

http://www.mattouno.com/prodotto_dettaglio.php?idz=ODgyOQ==&tt=Base+centrale+paraurti+anteriore+con+predisposizione+fari

Grazie in anticipo!

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Credo proprio di no... 
Comunque... Parola agli esperti....

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Anche il mio buonsenso mi dice di no, ma la speranza di trovare una falla nel sistema mi ha convinto a chiedervelo uguale!

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Per me no!

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Infatti. Se non hai le ruote diciamo coperte. Non puoi circolare Sad

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Sei sicuro Giovà? devo avere per forza anche i baffi quando vado su strada?

Peccato...

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
boh non saprei,se hai omologato un paraurti uso gravoso senza dimensioni forse si,alla fine le ruote sono coperte dai parafanghi....
però cosi a naso direi di no anche io,per un fatto di sicurezza forse,anche se nelle auto la parte resistente (putrella che c è dietro i paraurti in plastica)non è piu larga di questo...

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@OnfrioDelGrillo ha scritto:
Sei sicuro Giovà? devo avere per forza anche i baffi quando vado su strada?

Peccato...


Purtroppo si, anche io ho il Rugged piccolo come quello in foto, poi ho dovuto montare i baffi.
Le omologazioni varie.parlano di ruota totalmente coperta.
Infatti se guardi le Wrangler dal YJ al JK nel corso dei vari anni. Noterai che pian piano le hanno coperte sempre di più. Fino alla fioriera attuale che si collega al parafango,quindi non lasciando nessun tipo di spazio in merito.

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@OnfrioDelGrillo ha scritto:
Buona sera ragazzi, una domandina...
Si puo girare legalmente, avendo a libretto la possibilità di montare paraurti ad uso gravoso, con SOLO questo?

http://www.mattouno.com/prodotto_dettaglio.php?idz=ODgyOQ==&tt=Base+centrale+paraurti+anteriore+con+predisposizione+fari

Grazie in anticipo!


la  risposta è NO. ma in teoria è NO anche se hai omologato il paraurti ad uso gravoso, quello in foto, anche con i baffi, non è legale.
questo perché la normativa impone che tra parafango e paraurti non ci sia luce. 

poi la pratica è un'altra. con i baffi stento a trovare la forza dell'ordine che sa la questione della luce..... senza, invece, assomiglia più a un ariete da sfondamento che a una jeep.... il che potrebbe destare più sospetti.
in ogni caso, con i baffi o senza, quel tipo di paraurti non sarebbe legale.

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Sono INDIGNATO per aver saputo questa cosa...Grazie davvero molto Bum Bum mi hai illuminato al riguardo...ho sempre girato tranquillamente con il paraurti (plasticone) mod. americano pensando di stare piu che in regola...se ora mi fermano mi comporterò di conseguenza...
Grazie ancora.

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
esatto,il problema principale penso sia quello di attirare attenzioni "indesiderate".....
in teoria anche completo non sarebbe omologato ma non da nell occhio quindi è probabile che non ti direbero mai nulla,se vai in giro con quello corto è facile che ti fermino ogni 2 minuti...

questo vale per tutte le modifiche...

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Dovresti avere a libretto il paraurti con tanto di certificato e nulla osta del costruttore allora si che puoi girare..

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Dipende da come fai l'omologazione del mezzo. 

1- se cerchi di omologare solo il paraurti non te lo passano mai.

2- se riomologhi l'auto come esemplare unico puoi fare quasi tutto, anche andare in giro con le ruote che eccedono dai parafanghi, senza parafanghi ecc... le cose da rispettare non sono molte: fari, freni a disco ( non poi avere freni a tamburo ), cinture di sicurezza ( ma qui dipende da quando è stata immatricolata l'auto per la prima volta ) e poco altro.

I costi però sono molto...molto diversi

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@PaoloR. ha scritto:
Dipende da come fai l'omologazione del mezzo. 

1- se cerchi di omologare solo il paraurti non te lo passano mai.

2- se riomologhi l'auto come esemplare unico puoi fare quasi tutto, anche andare in giro con le ruote che eccedono dai parafanghi, senza parafanghi ecc... le cose da rispettare non sono molte: fari, freni a disco ( non poi avere freni a tamburo ), cinture di sicurezza ( ma qui dipende da quando è stata immatricolata l'auto per la prima volta ) e poco altro.

I costi però sono molto...molto diversi


Guarda che secondo me,non è proprio cosi. Io ho avuto 2 mezzi omologati come esemplare unico. Ma non puoi mica circolare come un americano!! devi sempre attenerti alle regole e alle varie leggi,altrimenti sarebbero tutti esemplari unici Twisted Evil

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@Giovanni. ha scritto:
@PaoloR. ha scritto:
Dipende da come fai l'omologazione del mezzo. 

1- se cerchi di omologare solo il paraurti non te lo passano mai.

2- se riomologhi l'auto come esemplare unico puoi fare quasi tutto, anche andare in giro con le ruote che eccedono dai parafanghi, senza parafanghi ecc... le cose da rispettare non sono molte: fari, freni a disco ( non poi avere freni a tamburo ), cinture di sicurezza ( ma qui dipende da quando è stata immatricolata l'auto per la prima volta ) e poco altro.

I costi però sono molto...molto diversi


Guarda che secondo me,non è proprio cosi. Io ho avuto 2 mezzi omologati come esemplare unico. Ma non puoi mica circolare come un americano!! devi sempre attenerti alle regole e alle varie leggi,altrimenti sarebbero tutti esemplari unici Twisted Evil

Puoi.....puoi, puoi anche circolare senza parafanchi. Il problema è che hai anche delle restrizioni sulla velocità massima del mezzo, non so di preciso quanto è la velocità consentita ed altre cosette. Poi anche montare l'8.3 V10 della VIPER e farlo diventare a carburatori infischiandotene delle varie normative euro5/6, ma ti costa uno sproposito un omologazione così, per questo non si fa mai. Devi in pratica riomologare da zero tutto il mezzo, non fare un aggiunta a libretto di un pezzo. Poi se bazzicate officine di customizer e cose del genere chiedete a loro. Conosco gente che fa moto custom, costruite in toto da zero per cui tutte omologate in esemplare unico, mi dicono che gli ingenieri della motorizzazione per omologarle, guarano 3/4 cose: Freni, Luci, Frecce queste devono essere omologate per il resto chi se ne frega. La moto non viene neanche provata resta ferma sul ponte, basta che ci siano i nulla osta dei costruttori di queste parti. Tanto se non frena, o chi la guida si schianta per vari motivi una volta messa in strada, sono cavoli di chi ha fatto l'esemplare unico non della motorizzazione. Poi sta a te trovare un assicurazione che ti permetta di circolare in strada con un esemplare unico a costi decenti. Siamo in Italia, si può fare tutto, ma ci sono nun milione di leggi e leggine che devi conoscere per poterlo fare, la maggior parte dei "maccenaci" o dei preparatori non sa neanche come funziona realmente la legislazione sulle omologazioni in italia.

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
quello dei parafanghi non so....

per il resto penso che se lo fai in germania come esemplare unico puoi mettere quello che vuoi come accessori,metti le 40" con un 7.000v8 ma le ruote penso debbano comunque sempre essere a filo parafango....idem per l altezza dei paraurti in teoria penso,poi in pratica ci puoi andare in giro perchè è omologata,ma volendo penso ti possano rompere le scatole ugualmente

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Ringrazio tutti per le risposte...ho capito...mi tengo il mio!

lol!

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Tutto vero quello che ha detto PaoloR. a parte una cosa. LE RUOTE NON POSSONO USCIRE DAI PARAFANGHI PER NESSUN MOTIVO. Neanche come esemplare unico. Basta vedere Wildhorse, sulla sua ha montato tutto quello che c'è da montare e con il metodo esemplare unico ha dovuto comunque far allargare i parafanghi dal carrozziere per non far uscire le 42" e circolare tranquillo.

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
bravo02
@Giovanni. ha scritto:
Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?


bravo02

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@Giovanni. ha scritto:
Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?

Ci sono un sacco di metodi diversi per "omologare"...Far mettere a libretto, esemplare unico o targhino prova. Non ho mai capito però le differenze sinceramente..

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@mgnever ha scritto:
@Giovanni. ha scritto:
Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?

Ci sono un sacco di metodi diversi per "omologare"...Far mettere a libretto, esemplare unico o targhino prova. Non ho mai capito però le differenze sinceramente..


esemplare unico = come dice la parola stessa, mezzo che ha caratteristiche diverse dai mezzi della stessa classe, cioè in questo caso un JK diverso dalle fish di omologazione del JK stesso.

Targa Prova : targa che rilasciano alle officine o alle attività che hanno necessità di provare,customizzare,riparare e collaudare varie tipologie di mezzi.
Quindi in quel caso puoi circolare anche un pò fuori norma,ma senza esagerare.

Mettere a libretto,vorrebbe significare omologare un veicolo con relatite trascrizioni .E in questo caso ci sono modi leggittimi per omologare il tutto,o i soliti balordi che scrivono SOLO sul libretto le modifiche. Ed in quel caso è una truffa bella e buona.

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@mgnever ha scritto:
Tutto vero quello che ha detto PaoloR. a parte una cosa. LE RUOTE NON POSSONO USCIRE DAI PARAFANGHI PER NESSUN MOTIVO. Neanche come esemplare unico. Basta vedere Wildhorse, sulla sua ha montato tutto quello che c'è da montare e con il metodo esemplare unico ha dovuto comunque far allargare i parafanghi dal carrozziere per non far uscire le 42" e circolare tranquillo.


Paraurti Rat10 questa gira in strada e di parafanghi neanche l'ombra.

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@Giovanni. ha scritto:
Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?


beh si per quello si....
l esemplare unico penso lo facciano quando immatricoli una macchina,la porti in italia te lo fanno cosi,ma per gomme e paraurti basta un omologa normale,solo che con quelle oneste non omologhi le 35"/37",e manco tanti paraurti uso gravoso,per questo spesso si passa dalla germania...

descriptionParaurti EmptyRe: Paraurti

more_horiz
@PaoloR. ha scritto:


Paraurti Rat10 questa gira in strada e di parafanghi neanche l'ombra.


non sono un esperto quindi quello che dico è solo un mio pensiero...però a meno che non ci siano casi strani tipo macchine della mille miglia nate con ruote scoperte,per il resto penso debbano stare sempre coperte.
per l esempio di quella hot rod in foto....anche io posso mettere le 44" sul cj e girare tranquillo,ma non vuol dire che sono in regola e salvo da contravvenzioni Wink

come ti dicevo nel caso dell hot rod o macchine storiche magari se sono nate cosi possono circolare,ma per il resto ho i miei gorssi dubbi che si possa fare
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.