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Manuale o automatico?

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bang ottima scelta..... bravo

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@Andrea77 ha scritto:
@paolovasari ha scritto:
Se vi trovaste difronte alla scelta tra cambio manuale o automatico per un Wrangler Sahara Unlimited, voi che fareste?

Sono molto vicino all'acquisto ma in pronta consegna hanno solo automatici, mentre per il manuale bisognerebbe ordinarla e attendere circa 3 mesi...

Grazie per i vs preziosi consigli
Paolo


Io ho un Rubicon 3 porte automatico.

Quando la presi, mi fecero questo discorso, riferito ad uso OR:

per i principianti, meglio automatico, ti aiuta nelle situazioni difficili
per gli "avanzati", è meglio il manuale, in quanto più flessibile
per gli "esperti", non c'è alcuna differenza

Non so se altri condividono


quoto al 100% ma aggiungo....

manuale o automatico hanno entrambi i loro pregi ed i loro difetti. NON è vero che l'automatico è più fragile del manuale ( e parlo io che l'automatico l'ho rotto )... nell' offroad duro, rompi l'automatico come rompi il manuale. quello che rompe gli automatici è l'uso sbagliato in strada.

a livello di guida, parlo in offroad, l'automatico ti permette di fare moooolte cose che col manuale ti scordi, a meno di non essere dei veri manici ( parlo di essere in grado di fare tacco-punta con magari la macchina messa in posizioni da circo togni... ti assicuro che in quelle condizioni essere lucido e controllare con due piedi tre pedali è un vero casino ).
l'automatico ti permette di controllare meglio il rotolamento delle ruote, senza usare la frizione ( che scalda, si rompe etc etc... )
e tutta un'altra serie di "chicche" quali per esempio usare il freno per ingannare i differenziali e fare effetto "blocco differenziale" senza dover inserire il blocco al 100% che in certe situazioni è pericoloso
potrei continuare ancora per un po'......

allo stesso modo, il manuale ha anche lui dei pregi: per esempio la risposta più rapida. se dai gas e molli la frizione alla svelta... le ruote attaccano a girare alla svelta, e subito, senza se e senza ma.... quando hai poca rincorsa e ti serve lo spunto da fermo, col manuale sfrutti tutto lo spazio, con l'automatico ora che le ruote cominciano a girare come devono, ti sei mangiato 1 metro come minimo.
puoi telegrafare ( anche se col ritardo dell'acceleratore elettronico... non telegrafi una cippa lo stesso )
puoi fare il pendolo
puoi inserire la retro molto più rapidamente se ti stai mettendo la macchina per cappello....

diciamo che ci sono situazioni dove è meglio il manuale e situazioni dove è meglio l'automatico.

In secondo luogo, si parla di preparazioni, dimensione gomme e coppie coniche....
diciamo che il sahara manuale.... è la combinazione peggiore. se appena appena metti le ruote leggermente più grandi, perdi la 6a.
il sahara automatico così così..... con le 35" le coppie coniche sarebbero da fare
il rubicon automatico, se hai le cc 4.11 vai bene fino alle 35"
il rubicon manuale ha una rapportatura perfetta. volendo ci metti le 37" senza cambiare le coppie coniche ( rimane lunga.... ma comunque utilizzabile )

in ultimo: il manuale consuma meno


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@Bum Bum ha scritto:




quoto al 100% ma aggiungo....

manuale o automatico hanno entrambi i loro pregi ed i loro difetti. NON è vero che l'automatico è più fragile del manuale ( e parlo io che l'automatico l'ho rotto )... nell' offroad duro, rompi l'automatico come rompi il manuale. quello che rompe gli automatici è l'uso sbagliato in strada.

a livello di guida, parlo in offroad, l'automatico ti permette di fare moooolte cose che col manuale ti scordi, a meno di non essere dei veri manici ( parlo di essere in grado di fare tacco-punta con magari la macchina messa in posizioni da circo togni... ti assicuro che in quelle condizioni essere lucido e controllare con due piedi tre pedali è un vero casino ).
l'automatico ti permette di controllare meglio il rotolamento delle ruote, senza usare la frizione ( che scalda, si rompe etc etc... )
e tutta un'altra serie di "chicche" quali per esempio usare il freno per ingannare i differenziali e fare effetto "blocco differenziale" senza dover inserire il blocco al 100% che in certe situazioni è pericoloso
potrei continuare ancora per un po'......

allo stesso modo, il manuale ha anche lui dei pregi: per esempio la risposta più rapida. se dai gas e molli la frizione alla svelta... le ruote attaccano a girare alla svelta, e subito, senza se e senza ma.... quando hai poca rincorsa e ti serve lo spunto da fermo, col manuale sfrutti tutto lo spazio, con l'automatico ora che le ruote cominciano a girare come devono, ti sei mangiato 1 metro come minimo.
puoi telegrafare ( anche se col ritardo dell'acceleratore elettronico... non telegrafi una cippa lo stesso )
puoi fare il pendolo
puoi inserire la retro molto più rapidamente se ti stai mettendo la macchina per cappello....

diciamo che ci sono situazioni dove è meglio il manuale e situazioni dove è meglio l'automatico.

In secondo luogo, si parla di preparazioni, dimensione gomme e coppie coniche....
diciamo che il sahara manuale.... è la combinazione peggiore. se appena appena metti le ruote leggermente più grandi, perdi la 6a.
il sahara automatico così così..... con le 35" le coppie coniche sarebbero da fare
il rubicon automatico, se hai le cc 4.11 vai bene fino alle 35"
il rubicon manuale ha una rapportatura perfetta. volendo ci metti le 37" senza cambiare le coppie coniche ( rimane lunga.... ma comunque utilizzabile )

in ultimo: il manuale consuma meno



Sempre utile ed esaustivo Bum Bum. Io non faccio offroad duro e preferisco il manuale perchè tendenzialmente non mi piacciono gli automatismi sulle macchine, tanto piu' se è vero che pesa 150Kg in piu'. Visti gli indiscussi pregi dell' auto pero' direi che lo prenderei se ci fosse anche una modalità sequenziale in tutto e per tutto uguale ad un manuale (ma dalle discussioni mi pare che non sia così).
Una domanda scema su tutte: a me piace fare i cerchi nei piazzali sterrati in 2WD in prima marcia a tutto gas, sarebbe possibile con un auto?

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@Alessandro ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:




quoto al 100% ma aggiungo....

manuale o automatico hanno entrambi i loro pregi ed i loro difetti. NON è vero che l'automatico è più fragile del manuale ( e parlo io che l'automatico l'ho rotto )... nell' offroad duro, rompi l'automatico come rompi il manuale. quello che rompe gli automatici è l'uso sbagliato in strada.

a livello di guida, parlo in offroad, l'automatico ti permette di fare moooolte cose che col manuale ti scordi, a meno di non essere dei veri manici ( parlo di essere in grado di fare tacco-punta con magari la macchina messa in posizioni da circo togni... ti assicuro che in quelle condizioni essere lucido e controllare con due piedi tre pedali è un vero casino ).
l'automatico ti permette di controllare meglio il rotolamento delle ruote, senza usare la frizione ( che scalda, si rompe etc etc... )
e tutta un'altra serie di "chicche" quali per esempio usare il freno per ingannare i differenziali e fare effetto "blocco differenziale" senza dover inserire il blocco al 100% che in certe situazioni è pericoloso
potrei continuare ancora per un po'......

allo stesso modo, il manuale ha anche lui dei pregi: per esempio la risposta più rapida. se dai gas e molli la frizione alla svelta... le ruote attaccano a girare alla svelta, e subito, senza se e senza ma.... quando hai poca rincorsa e ti serve lo spunto da fermo, col manuale sfrutti tutto lo spazio, con l'automatico ora che le ruote cominciano a girare come devono, ti sei mangiato 1 metro come minimo.
puoi telegrafare ( anche se col ritardo dell'acceleratore elettronico... non telegrafi una cippa lo stesso )
puoi fare il pendolo
puoi inserire la retro molto più rapidamente se ti stai mettendo la macchina per cappello....

diciamo che ci sono situazioni dove è meglio il manuale e situazioni dove è meglio l'automatico.

In secondo luogo, si parla di preparazioni, dimensione gomme e coppie coniche....
diciamo che il sahara manuale.... è la combinazione peggiore. se appena appena metti le ruote leggermente più grandi, perdi la 6a.
il sahara automatico così così..... con le 35" le coppie coniche sarebbero da fare
il rubicon automatico, se hai le cc 4.11 vai bene fino alle 35"
il rubicon manuale ha una rapportatura perfetta. volendo ci metti le 37" senza cambiare le coppie coniche ( rimane lunga.... ma comunque utilizzabile )

in ultimo: il manuale consuma meno



Sempre utile ed esaustivo Bum Bum. Io non faccio offroad duro e preferisco il manuale perchè tendenzialmente non mi piacciono gli automatismi sulle macchine, tanto piu' se è vero che pesa 150Kg in piu'. Visti gli indiscussi pregi dell' auto pero' direi che lo prenderei se ci fosse anche una modalità sequenziale in tutto e per tutto uguale ad un manuale (ma dalle discussioni mi pare che non sia così).
Una domanda scema su tutte: a me piace fare i cerchi nei piazzali sterrati in 2WD in prima marcia a tutto gas, sarebbe possibile con un auto?


All 'inizio del tuo intervento dici che l'automatico si rompe x un uso errato in strada,visto che la mia e'automatica e prevalentemente la uso su strada vorrei capire quale e'l'uso sbagliato appunto in strada???

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@ Alessandro: certo che li fai i cerchi hahahah salt

@Elyas: l'uso sbagliato è quello di pensare di avere sotto alle chiappe una sportiva.... a maggior ragione se monti gomme più grosse. cosa che purtroppo viene fatta spesso, perché comunque il Wrangler è una macchina con i suoi onesti 177 - 200 cavalli.
la cosa più deleteria per il cambio automatico è l'andare in montagna ( salite/tornanti ) col piede pesante.
io invece non lo sapevo e lo facevo volentieri... andavo per strade di montagna come fosse il WRC... infatti a 70000 ho bruciato il cambio pale lol!
mica tutti i giorni, ovvio.... ma basta poco. basta che fai lo scemo per una 30ina di km 3-4 volte e l'hai cotto.
il problema è la temperatura. quando si surriscalda comincia a logorarsi... ovviamente se fai una salita di 200 metri a manetta non succede niente. se ti fai il passo dello Stelvio dal basso all'alto tutto a cannone.... arrivi in cima che l'hai cucinato.

con questo non voglio dire che con l'automatico non puoi andarci in montagna, ci mancherebbe, ma ci si deve andare con tranquillità. Wink

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@Bum Bum ha scritto:
@ Alessandro: certo che li fai i cerchi hahahah salt

@Elyas: l'uso sbagliato è quello di pensare di avere sotto alle chiappe una sportiva.... a maggior ragione se monti gomme più grosse. cosa che purtroppo viene fatta spesso, perché comunque il Wrangler è una macchina con i suoi onesti 177 - 200 cavalli.
la cosa più deleteria per il cambio automatico è l'andare in montagna ( salite/tornanti ) col piede pesante.
io invece non lo sapevo e lo facevo volentieri... andavo per strade di montagna come fosse il WRC... infatti a 70000 ho bruciato il cambio pale lol!
mica tutti i giorni, ovvio.... ma basta poco. basta che fai lo scemo per una 30ina di km 3-4 volte e l'hai cotto.
il problema è la temperatura. quando si surriscalda comincia a logorarsi... ovviamente se fai una salita di 200 metri a manetta non succede niente. se ti fai il passo dello Stelvio dal basso all'alto tutto a cannone.... arrivi in cima che l'hai cucinato.

con questo non voglio dire che con l'automatico non puoi andarci in montagna, ci mancherebbe, ma ci si deve andare con tranquillità. Wink



Allora io senza saperlo o forse il mio sesto senso mi avvisava che chissa'xche quando esco dall'autostrada x salire in montagna non lo'mai strapazzata,tante'che mi sono guadagnato l'apellativo di"guida da pensionato" cheesy ma io me ne frego ci tengo alla mia Jeppotta I love you

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@Bum Bum ha scritto:
@ Alessandro: certo che li fai i cerchi hahahah Manuale o automatico? - Pagina 2 3847870485



con questo non voglio dire che con l'automatico non puoi andarci in montagna, ci mancherebbe, ma ci si deve andare con tranquillità. Wink



lo blocchi in prima?
mmm...non che io la strapazzi piu di tanto in montagna, ma ci vado spesso...motivo di piu'i per essere contento del mio manuale.

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Ecco,se prima avevamo qualche dubbio,ora,con l'intervento di bum bum ne abbiamo 1000 affraid

Il mio consiglio è stato:

Chi ha l'automatico non torna più indietro..
Io ho il manuale..

Mi rendo conto che il discorso non fa una piega..

MI vergogno Embarassed Embarassed Embarassed

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@Alessandro ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:
@ Alessandro: certo che li fai i cerchi hahahah Manuale o automatico? - Pagina 2 3847870485



con questo non voglio dire che con l'automatico non puoi andarci in montagna, ci mancherebbe, ma ci si deve andare con tranquillità. Wink



lo blocchi in prima?
mmm...non che io la strapazzi piu di tanto in montagna, ma ci vado spesso...motivo di piu'i per essere contento del mio manuale.


lo blocco in prima per cosa? i cerchi? ma va la... togli l'esp, pesti il gas e quella gira.

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@Bum Bum ha scritto:


lo blocco in prima per cosa? i cerchi? ma va la... togli l'esp, pesti il gas e quella gira.


OK, ma vorrà passare in seconda quando va su di giri e se io voglio stare in prima?

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@Alessandro ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:


lo blocco in prima per cosa? i cerchi? ma va la... togli l'esp, pesti il gas e quella gira.


OK, ma vorrà passare in seconda quando va su di giri e se io voglio stare in prima?

Io li ho fatti tranquillamente...Più che altro non vorrei dire una cagata ma se le ruote slittano a vuoto la marcia non la cambia...Perchè quando pioveva, con le vecchie gomme ormai finite, mi divertivo a fare e rotonde o gli ingressi facendo scodare il retro e ho fatto metà rotonda di traverso e l'auto non cambiava marcia..
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