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Ufficiale.. da oggi Work in Progress

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E' ufficiale da oggi pomeriggio sono iniziati i "lavori" facendo l'ordine dei vari pezzi...
L'idea è di montare le 35 ma ho voluto fare un bel briefing con chi ne sa un po' più di me.
Abbiamo privilegiato la parte meccanica per essere sicuri che la jeppotta poi si comporti davvero bene...
L'analisi che ne è uscita è la seguente:

Il JK monta già un assetto TrailMaster StageII +3" (70mm circa) comprensivo di:

_4 ammortizzatori invader stage 2 a gas a doppio effetto
_4 molle
_1 Barra panhard anteriore rinforzata regolabile
_4 prolunghe tamponi fine corsa
_1 rilocatore barra panhard posteriore
_2 riposizionatori barra stabilizzatrice posteriore
_2 biellette stabilizzatrice anteriore
_2 staffe per prolunga tubi freno
_2 eccentrici per puntoni anteriori con sistema di regolazione angolo di caster
_1 tubo di sfiato maggiorato per ponte posteriore

Per ospitare le 35 abbiamo deciso di sostituire i puntoni anteriori (bassi) con 2 regolabili rinforzati (regolazione caster) e sostituire le molle con altrettante, prese dall'assetto da 4 pollici (+100mm) - Ovviamente anche 4 Bump Stop.

Dopo aver sfogliato il nuovo catalogo ProComp per i cerchi (davvero belli) ho optato per qualcosa di più semplice, più minimale... come è la mia idea di JK, un'auto essenziale! Quindi niente estetica, sono meno appariscenti e tanta sostanza! 5 cerchi, estremamente leggeri ma davvero robusti... NB. non mi piacciono i copri mozzi, quindi opterò per pulire bene il mozzo e verniciarlo di nero!

Dotz Rafting 17x8 et 20 Black
Ufficiale.. da oggi Work in Progress Scherm15

Per le gomme invece, ho trovato da un'utente del forum 5 Cooper STT (35/12.50/17) con 8000 km e quella di scorta nuova ad un ottimo prezzo! Lui infatti passa alle 37...

Per adesso mi fermerò qui, anche perchè a tutto questo devo sommare i costi per l'immatricolazione, l'unico altro sfizio estetico che voglio togliermi è quello di far rivestire i sedili con un colore caki (vi ricordate il colore degli interni in pelle della Coupè Cabrio Audi?!?) dovrebbe stare davvero bene!

Ufficiale.. da oggi Work in Progress Scherm17

Appena tutto disponibile, proseguirò il post con foto dettagliate dell'intervento meccanico pre e post cura....!





Ultima modifica di hans il Ven 12 Apr 2013, 00:53 - modificato 3 volte.

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Come primo step mi sembra davvero ottimo Smile

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Grande amico mio!!!
Non vedo l'ora di gustarmi qualche fotina !!!

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Non sarà un post Sciagura style ma ci provo, conscio di non poter arrivare ai tuoi livelli...
Come regalo per gli utenti del forum, durante l'installazione, mi armerò con la mia bella Nikon digitale per effettuare un reportage completo durante le varie fasi...

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Dajeee!!! thumbup thumbup thumbup thumbup

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@hans ha scritto:
Non sarà un post Sciagura style ma ci provo, conscio di non poter arrivare ai tuoi livelli...
Come regalo per gli utenti del forum, durante l'installazione, mi armerò con la mia bella Nikon digitale per effettuare un reportage completo durante le varie fasi...

Ahahahaha cheesy
Amico che ne dici se a Maggiora proviamo a terminare questo step di work in progress montando l'ammortizzatore di sterzo che ti porto io?
Sarebbe simpatico... Potremo fare un reportage in diretta...

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mammamia Hans... gran bel lavoretto ti viene fuori !!! complimenti !! attendiamo con ansia le fotoooooo

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Nicola____________________________________________________________________
Jeppy:
-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

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Buon Inizio Lavori !

bravo






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Infatti nell'incontro di ieri si parlava anche dell'ammo di sterzo...
"No quello no, me lo porta l'amico Sciagura a Maggiora!"

Certo che si... reportage sostituzione in diretta dalle piste di Maggiora! Grande Gio!

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Hans: se monti delle molle da +100 mm considera seriamente di sostituire gli alberi di trasmissione!

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Sopratutto quello anteriore....

Quindi ti conoscero' gia' gigante Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil salt

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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Ufficiale.. da oggi Work in Progress 20190711 Ufficiale.. da oggi Work in Progress Img-2012

Ufficiale.. da oggi Work in Progress Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@Jack75 ha scritto:
mammamia Hans... gran bel lavoretto ti viene fuori !!! complimenti !! attendiamo con ansia le fotoooooo


Quotarello! 3si

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grandiono Hans!
bellissimi i cerchi.. son curioso di vederli montati..

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@RUBIROBY ha scritto:
Sopratutto quello anteriore....

Quindi ti conoscero' gia' gigante Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil salt



A ma allora finalmente ti vedo a Maggiora!!!!! Bene! Sono contento...

per quanto riguarda gli alberi non ho capito bene, ma durante il montaggio del tutto dovrebbero modificare qualcosa in modo che gli alberi lavorino bene! Non si è parlato di sostituzione! Cmq vedrò di approfondire...! Grazie!!!
Davvero, soldi permettendo avrei fatto anche la parte estetica, paraurti, pedane etc... ma per adesso vorrei prediligere la parte meccanica e fare in modo che l'auto vada bene in strada e in OR senza preoccupazioni!
Ovviamente qualsiasi vostro consiglio è ben accetto!

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beh cavolo direi ottimo come primo step Very Happy claps2 claps2

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Beh in realtà il primo step è stato l'assetto +3... però a questo giro, non modificando le molle, in OR le 35 avrebbero toccato e quindi da li sono scaturiti puntoni e molle nuove! Per fortuna il mio assetto era già completo e quindi non mi costerà una fucilata!

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@hans ha scritto:

per quanto riguarda gli alberi non ho capito bene, ma durante il montaggio del tutto dovrebbero modificare qualcosa in modo che gli alberi lavorino bene! Non si è parlato di sostituzione!


No no, è che con un assetto così rialzato, gli alberi lavorano ad un angolo troppo accentuato.
Quelli di serie non ce la fanno a lavorare così inclinati e li dovrai pertanto sostituire.
Anche io avrei voluto un assetto da 4", ma mi sono fermato proprio per questo motivo.
Prendi in seria considerazione la loro sostituzione perchè vedrai che sarà una scelta obbligata.

P.s. una curiosità: ma gli ammo, sono lunghi abbastanza per un assetto da 4"?

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In realtà le molle che sto andando a mettere sono quelle del nuovo Kit TrailMaster della JKU da 4" che in realtà dovrebbero essere leggermente più alte delle mie... è molto probabile che non arrivino a 4" ma secondo Matteo di Mattouno in compressione le gomme andrebbero a toccare...

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Scusa Hans, ma nel dubbio non potevi semplicemente montare dei bump stop piu alti?
Perche' come dice Tortorix sarebbe una bella rottura.

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I bump ci sono nel progetto! Non so quanto alti ma ci sono....... Penso siano stati previsti proprio per questa evenienza...! Mi fido di Matteo e di Busnelli.. Non hanno mai sbagliato fin'ora!

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@hans ha scritto:
a secondo Matteo di Mattouno in compressione le gomme andrebbero a toccare...


Senza mettere in discussione l'esperienza di Mattouno (io credo che lui ti abbia spiegato bene ma che tu abbia interpretato male), il problema che le gomme da 35" vadano a toccare in compressione (anche le mie toccavano) non si scongiura montando delle molle più lunghe, ma montando i bump stop più alti!
Le molle più lunghe non ti risolvono questo tipo di problema, ti alzano solo la macchina (e secondo me, in base alle esperienze che hanno avuto miei amici che montano assetti da 4", con quei rialzi, la sostituzione degli alberi di trasmissione, o quantomeno dell'albero anteriore è indispensabile, ma lo è anche quella degli 8 puntoni).
Detto ciò: complimenti : il rialzo da 4" è quello che da tempo vorrei fare!
Purtroppo le mie finanze, per ora mi costringono a starci alla larga proprio in virtù delle molte modifiche correlate che esso richiede...

Ultima modifica di Tortorix il Ven 12 Apr 2013, 19:22 - modificato 1 volta.

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Non essendo un esperto di queste cose (il JK l'ho comprato a fine 2011) ed essendomi in fretta appassionato, mi sono affidato a Matteo che si è sempre dimostrato un buon amico, ovviamente a livello professionale! Non ho dubbi sulla sua decisione di farmi fare queste modifiche... So che mi sta proponendo un percorso di crescita step by step, senza poi un giorno dover smontare e rivedere tutto...

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Ti capisco: ho preso il jk pochi mesi prima di te e anche io mi sono appassionato molto in fretta!
Tieni i aggiornati sui lavori!

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Hans

bel progetto per il tuo JK; sicuramente a lavoro finito sarà un notevole miglioramento.

Complimenti.

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Ma possibile che quando mi metto in testa di fare qualche modifica c'è sempre qualcosa che non va...
L'amico che doveva darmi le gomme è a sua volta in attesa delle 37 nuove... Ecco, non arriveranno tanto presto, per cui mi sono messo alla ricerca sui siti italiani...!
Nulla! di 35 non ce ne sono a prezzi decenti... Sui siti date per disponibili, chiamando direttamente si scopre che in realtà non lo sono! Allora guardiamo anche le 315/70... Solo Duratrac (mmm tra l'altro mi piacciono parecchio, anche se costano una fortuna) nulla chiamato per verificare e... non disponibili!

Quindi riassumendo... Niente Cooper STT e niente Goodyear Duratrack...
Cosa devo fare adesso?!? Avete idea o per sentito dire che ritorneranno disponibili... (anche su questo i principali fornitori non sanno rispondere) oppure devo abbandonare l'idea delle 35.................... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil
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