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Modulo Procal per gomme da 33

+6
zemp89
Sciagura
Tortorix
RUBIROBY
Giovanni.
germano71
10 partecipanti

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Ciao raga!!! Oggi parlavo con un amico Wranglermaniaco francese, il quale mi diceva che per mettere su 4 pneumatici da 33 e' necessario resettare il software del JK e per questo bisogna acquistare il modulo Procal, altrimenti col cambio automatico i cambi di marcia sarebbero sfasati e il motore ne perderebbe in prontezza ed efficacia. Possibile mai? E mamma Jeep non riuscirebbe a fare meglio direttamente in concessionaria?

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Ha super ragione. Io ho preso quello dagli sponsor,cambiato pneumatici e soglia pressione,per adesso. Oltre che puoi cambiare coppie coniche ed altro.
Ed in futuro servirà anche come lettore codici errore e altro. salt
Cambiata totalmente,la macchina andava una m....da!! Ora e tornata ok. Però io ho montato le 315/70R17 Twisted Evil

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Se pensi di usarlo anche per altro vale la pena comprarlo, ma solo per le 33 direi di no, non dovrebbe fare cambiate anomale come con le 35.

Le concessionarie di regola non lo fanno, tuttalpiu' ti riportano i valori di serie se li modifichi

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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Modulo Procal per gomme da 33 20190711 Modulo Procal per gomme da 33 Img-2012

Modulo Procal per gomme da 33 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Eccoci Germano, la tua domanda riguardo al modulo Procal vedo che ha già alcune risposte anche in questo topic.
Come ti ha detto Roby, non è indispensabile ritarare i parametri per il cambio automatico se monti le 33" perchè la differenza di rotolamento è minima rispetto a quelle di serie.
Poi è ovvio che male non fa, anche perchè andresti a risistemare anche il tachimetro/contakm che, comunque, un pelino montando gomme di diametro diverso, sbaglia e i sistemi di controllo trazione e stabilità.
Se vuoi sapere cosa avevo fatto io a suo tempo, con il modulo procal avevo ritarato il diametro gomme anche per le 33", ritaratura che ho nuovamente effettuato per le 35", montate 6 mesi fa.
Tieni presente che io ho il cambio manuale e la ritaratura l'ho fatta esclusivamente per i controlli di trazione e stabilità e per il tachimetro.

Oltre al procal, esistono altri "gameboy" venduti dai ns. sponsor.

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Non so tu ma io sono uno a cui l'appetiro vien mangiando... Percui credo che questo modulo lo comprerò anche se ho il cambio manuale... bravo
Piuttosto... Chiedo a voi informati sui fatti... Questo modulo e' lo stesso che si usa per rimappare la centralina e controllare errori e parametri vari?

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@Sciagura ha scritto:
Non so tu ma io sono uno a cui l'appetiro vien mangiando... Percui credo che questo modulo lo comprerò anche se ho il cambio manuale... bravo
Piuttosto... Chiedo a voi informati sui fatti... Questo modulo e' lo stesso che si usa per rimappare la centralina e controllare errori e parametri vari?


Il gameboy come ha detto l'amico Tortorix, può essere acquistato sia in versione senza mappa,quindi dtc,gomme,coppie coniche,e pressione gomme.

Invece con il file mappa che rimappa la centralina,oltre alle funzioni di base.

Questo solo per i modelli ante 2011. Cosa che sul sito non era menzionata. chairshot
Vabbè aspetterò, intanto ne avevo bisogno,perchè con le 35 è d'obbligo modificare i parametri.

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Grazie Giovanni! Utilissimo come sempre!

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@Sciagura ha scritto:
Grazie Giovanni! Utilissimo come sempre!


beer beer

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Evito di aprire un nuovo topic.
Immagino già la risposta, ma ci provo lo stesso.
C'è qualche procedura particolare per utilizzare il Procal su un JKU '15?
Provo a settare i dip switch come illustrato nella quick reference guide.
2 scatti alla chiave, l'ultimo prima di mettere in moto.
Dentro il Procal nella presa obd sotto al volante.
Il nulla..... nessun colpo di clacson, nessun errore....
Il Procal è nuovo, con nessun setting mi dà segni di vita... potrebbe anche essere il Procal fallato, ma mi pare di una elettronica così elementare che fatico a crederlo.
Ho fatto rimappare centralina motore e cambio, ma sicuramente non c'entra nulla.
Ho provato in giorni differenti, a caldo, a freddo, con e senza marchese, nulla.
Qualche idea prima di farmelo sostituire?

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Se il Procal è nuovo, immagino che non sia stato usato da un precedente proprietario perché in quel caso, il precedente proprietario, prima di venderlo, deve fare il reset collegandolo al suo jk. Dato per scontato che sia nuovo e vergine, prima di inserirlo alla presa ODB, va girata la chiave al secondo scatto e DOPO va inserito nella presa ODB. Sicuro di aver fatto così?
Modulo Procal per gomme da 33 Adc8e010

Nel caso non riuscissi, prova a fare un reset e poi riprova nuovamente
Modulo Procal per gomme da 33 88244410

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Grazie Alesu, confermo di aver seguito la procedura corretta.
Mi sono anche guardato dei video su youtube per avere conferma della sequenza dei passaggi. Magari ero totalmente rimbambito io, ma non ci vuole un ingegnere aerospaziale.
Ho provato anche a fare il reset del vin (che sulle mie istruzioni non c'era) ma nulla.
A sto punto potrebbe esserci la possibilità che sia andata a farsi benedire la mia presa obd, ma non l'ho mai usata, se non per far abilitare la retrocamera in officina Jeep.
E viste le condizioni in cui era il JKU quando l'ho acquistato dal salone (ritirato da un medico di famiglia) dubito ci avesse smanettato chissà quanto con quella presa tanto da rovinarla.
In garage ho un elm327 che usavo su altre auto, siccome ha la presa usb, se ci fosse un qualsiasi software per pc che faccia una minima cosa per connettersi al Wrangler potrei testare la presa.
C'è un software base base base free che possa testare la mia presa obd con l'elm327?

Inviato con Topic'it

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Più probabile che non funzioni il modulo, da chi l'hai comprato?

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Rieccomi risolto dal letargo.... nel frattempo sono riuscito a fare un po' di casino...
Quel Procal l'ho reso.
Ora ne ho un altro che dovrebbe essere nuovo. Dico dovrebbe perché non ne ho l'assoluta certezza, ma comunque anche se fosse usato credo sia stato resettato correttamente dato che riesco a programmare.
Infatti sono riuscito a modificare la soglia di avviso del tpms ed anche il diametro degli pneumatici, montando io le 285/70 R17. 2 colpi di clacson e modifiche apprese.
Da quando ho modificato il diametro mi sono però andati in mona i punti di cambio del cambio automatico (che avevamo perfezionato con la rimappa al cambio), cambia troppo presto.
Ho provato a settare parecchi diametri dal 29" al 38" per capire se i punti di cambio tornavano a posto con qualche diametro ma il cambio marcia rimane quasi invariato, sempre troppo basso. Sembra quello originale, quasi come si fossero eliminate le modifiche che avevamo fatto con la rimappa. Solo sui punti di cambio però (non ad esempio sulla pressione olio cambio o sulla gestione del sequenziale). Il tachimetro invece si regola di conseguenza.
Allora per cercare di tornare alle impostazioni iniziali ho provato a fare il reset (primi 3 dip switch giù ed il resto su), ma stavolta niente colpi di clacson (dovrebbero essere 3) ed il led rosso sul cruscotto lampeggia con la sequenza 8-3.
Leggendo sul manuale del Procal, per questo codice di errore è indicato di contattare AEV.
Ho contattato AEV chiedendo loro come faccio a fare il restore del Procal e quindi delle impostazioni originali del Wrangler, dato che sto procal mi dà questo codice errore. AEV gira, rigira e ririgira intorno con le risposte e alla fine non mi ha più cacato di striscio.
Qualcuno ha qualche idea?
Il restore ho provato a rifarlo impostando diversi diametri di ruote come dicevo... stasera o domani provo a gonfiare le gomme ad una pressione che con la soglia tpms originale non darebbe errore e riprovo a fare il restore.
Magari non mi fa fare il restore perché ho la pressione troppo bassa per la soglia originale.... mah.... altrimenti tornerò dal mappatore a rifare sti punti di cambiata, bella rottura...

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Ho letto velocemente, ma devi solo rimettere a posto il diametro ruota in centralina?
Se Procal si incarta prova con la app JScan, tra le varie funzioni ha il setting del diametro, con (mi pare) 16 euro di licenza te la cavi (e serve anche per altro).

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Riassumendo con un video...
Il momento in cui inizia a beeppare velocemente è quando inserisco il procal...



Ho appena provato a gonfiare le gomme a 2,4 e a resettare ma nulla... non mi fa resettare...

Inviato con Topic'it

Ultima modifica di zemp89 il Gio 14 Feb 2019, 10:54 - modificato 1 volta.

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Se interessa a qualcuno, ho sentito il mappatore..... e mi ha detto che potrebbe essere da riscrivere la mappa del cambio perché proprio per colpa del Procal potrebbero essersi sfanculizzati i punti di cambiata che avevamo impostato... a breve ci troviamo e sistemiamo....
Rimane il fatto che non capisco perché il Procal non mi faccia fare la procedura di restore. Mah, misteri...

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sicuramente impostando il diametro di gomme con il procal hai sputtanato la rimappa del cambio...perchè quando fai la mappa inserisci già anche il diametro delle ruote, e se tu poi ci riscrivi sopra con il procal è logico che perdi quei settaggi fatti con la mappa....quindi sarà sicuramente da rifare,

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Con il mappatore (lo stesso che ti aveva fatto la mappa sul tuo JKU) non avevamo parlato nè di diametro ruote nè di Procal... e siamo stati insieme tutto il pomeriggio... per quello sono andato tranquillo con il Procal dopo la sua mappa...
Appena ho sentito che i punti di cambiata erano cambiati così tanto mi ero immaginato subito che era stata "colpa" del Procal, perciò ho provato vari diametri per cercare di ripristinarli, ma nulla da fare... dal 29" al 38" non cambiava nulla... evidentemente modifica qualche parametro che proprio va a rompere le balle alla mappa... va beh risolveremo, intanto che possa essere da insegnamento a qualcuno che potrebbe ritrovarsi nel mio caso....
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