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il Lun 11 Feb 2013, 17:21
Buongiorno a tutti, devo risolvere un problema che mi frulla in testa da parecchio tempo.
Sto per acquistare una jeep renegade del 79' però è un 5900 v8 benzina (motore AMC 360). Visto i continui rincari del prezzo della benzina secondo voi è possibile installare il nuovo motore della jeep wrangler 2700 diesel da 200 cv?????????
Premetto, sono un amante delle auto retrò e non modificherei mai un motore per un altro solo per risparmiare...ma purtroppo qui il lato economico ha valore predominante.
Se fosse possibile avete idea di quanto possa costare un motore nudo e crudo? Grazie Mille
Jamba
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il Lun 11 Feb 2013, 17:44
flozrenegade ha scritto:Buongiorno a tutti, devo risolvere un problema che mi frulla in testa da parecchio tempo.
Sto per acquistare una jeep renegade del 79' però è un 5900 v8 benzina (motore AMC 360). Visto i continui rincari del prezzo della benzina secondo voi è possibile installare il nuovo motore della jeep wrangler 2700 diesel da 200 cv?????????
Premetto, sono un amante delle auto retrò e non modificherei mai un motore per un altro solo per risparmiare...ma purtroppo qui il lato economico ha valore predominante.
Se fosse possibile avete idea di quanto possa costare un motore nudo e crudo? Grazie Mille

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il Lun 11 Feb 2013, 18:20
Aleshiva ha scritto:
flozrenegade ha scritto:Buongiorno a tutti, devo risolvere un problema che mi frulla in testa da parecchio tempo.
Sto per acquistare una jeep renegade del 79' però è un 5900 v8 benzina (motore AMC 360). Visto i continui rincari del prezzo della benzina secondo voi è possibile installare il nuovo motore della jeep wrangler 2700 diesel da 200 cv?????????
Premetto, sono un amante delle auto retrò e non modificherei mai un motore per un altro solo per risparmiare...ma purtroppo qui il lato economico ha valore predominante.
Se fosse possibile avete idea di quanto possa costare un motore nudo e crudo? Grazie Mille

Shocked
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eh lo so...mi sembra la soluzione migliore piuttosto che magari mettere il gpl...diciamo che la mia potrebbe essere una soluzione "provvisoria".
reds
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il Lun 11 Feb 2013, 18:38
scusa ma dal momento che la devi ancora comprare , non ti converrebbe cercarne una con il motore diesel . non capisco il senso di dover comprare una jeep con il 360 che tra l'altro non è originale per sostituirlo con un diesel per consumare meno . l'italia è piena di cj con l'isuzu che a spanne direi che come consumi è simile a quella del jk diesel , ok non è un fulmine ... poi se proprio si trovano anche dei cj con trapiantati dei 2.8 e 2.3 più potenti se proprio non si vuole il 2.4
senza contare poi che dovrai fare il trapianto e omologarlo e il tutto ha un costo non indifferente .
io lascerei stare quel cj e cercherei un isuzu .
TOMMY C-J-K
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il Mar 12 Feb 2013, 09:54
quoto non ha senso comprare una jeep per poi cambiare il motore.....
senza contare che sul cj non riuscirei mai a levare un 5.9 per mettere un diesel.... Very Happy troppo bella con il v8 il cj bang

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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NytroJK
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il Mar 12 Feb 2013, 10:05
a me l'idea piace molto invece...... la trovo una cosa carina...... certo un V8 è un V8 ma potrebbe essere un idea originale,.... io già da tempo ho voglia di fare un TJ col CRD...

si può fare tutto.... basta non guardare il portafoglio...... certo che se vuoi risparmiare sulla benzina e poi spendi 10.000€ di conversione (a dire poco)
non sei sulla giusta strada.....
Jamba
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il Mar 12 Feb 2013, 10:11
flozrenegade ha scritto:
eh lo so...mi sembra la soluzione migliore piuttosto che magari mettere il gpl...diciamo che la mia potrebbe essere una soluzione "provvisoria".

Comunque a parte gli scherzi, credo sia veramente difficile mettere un motore così moderno e pieno di elettronica (centraline, sensori, ecc...) su un CJ che essendo a carburatore non ha praticamente nulla. ahi i oo

Secondo me se ti preoccupi dei consumi vuol dire che ci fai strada e quindi prenditi un Jk e vivi tranquillo con comunque un' icona americana sotto il culo. Se invece vuoi il CJ tienilo come 2° macchina e usala per sgasare in centro e arrampicarti su per colline fangose jeep_cj

Comunque se vuoi in questa officina qui dalle mie parti hanno fatto lo swap su un CJ diesel con il motore dell'Iveco Dayli http://www.automb4x4offroad.com

Quindi se proprio devi fare lo swap prenditi un Cj diesel (che ci risparmi qualche soldo) e magari prova con questo:
http://www.hpamotorsports.com/tdijeep.htm
Se lo hanno messo su un YJ forse sta sulla CJ7 :-) il motore 1.9 TDI del Golf è molto parsimonioso! Wink


Ciao
Ale
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il Mar 12 Feb 2013, 10:13
NytroJK ha scritto:a me l'idea piace molto invece...... la trovo una cosa carina...... certo un V8 è un V8 ma potrebbe essere un idea originale,.... io già da tempo ho voglia di fare un TJ col CRD...

si può fare tutto.... basta non guardare il portafoglio...... certo che se vuoi risparmiare sulla benzina e poi spendi 10.000€ di conversione (a dire poco)
non sei sulla giusta strada.....
Quoto!
Non ci avevo pensato, sicuramente ti costerà una bella cifra ed hai voglia ad ammortizzarla in risparmio di carburante!
Metterla a Gas costerebbe sicuramente meno!
Sciagura
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il Mar 12 Feb 2013, 10:25
Floz....prima di postare sul forum dovresti presentarti nella sezione apposita...
Cosi si richiede ai nuovi iscritti....
Per il resto ti scongiuro!
Mettila a gas, costituisci una raccolta fondi per acquistare la benzina ma non
togliere il V8 dal CJ!!!
Io ne stavo vedendo uno del 76 ma ci ho rinunciato per quel motivo!
TOMMY C-J-K
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il Mar 12 Feb 2013, 11:30
NytroJK ha scritto:a me l'idea piace molto invece...... la trovo una cosa carina...... certo un V8 è un V8 ma potrebbe essere un idea originale,.... io già da tempo ho voglia di fare un TJ col CRD...

si può fare tutto.... basta non guardare il portafoglio...... certo che se vuoi risparmiare sulla benzina e poi spendi 10.000€ di conversione (a dire poco)
non sei sulla giusta strada.....


stra quoto in tutto.....
non so che jeep tu abbia visto e in che condizioni sia,ma se vuoi risparmiare a meno che non te la regalino penso che ti costi veramente tantissimi soldi a fare la conversione....forse tenere il v8 ti costerebbe uguale o meno Very Happy
poi dipende da tante cose,quanto la usi,che jeep è,quanto costa ecc....
ma a mio avviso se si guarda solo il lato economico della cosa,non so se ci sia tanta convenienza a fare questa conversione.

per non parlare poi del fatto che un domani vendere un cj motorizzato cosi forse non sarà facile,molta gente che acquista i cj li prende per l originalità e comunque per lo spirito dei cj,che non è con il CRD...

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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Luca90
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il Mar 12 Feb 2013, 12:56
grazie al cielo il tj è nato benzina e deve restare benzina!!! oltre al 4.0 c'è solo il v8... no il crd.. queste sono eresie chairshot
e comunque quoto il fatto che ti conviene comprare direttamente un cj diesel..
la conversione ti costa una follia.. e poi il crd da 200 cv ha troppa elettronica, quindi un po' di problemucci tra fap e menate varie 851666
mentre il 5900 v8 andrà sempre avanti bavetta yea
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il Mar 12 Feb 2013, 15:19
Luca90 ha scritto:
la conversione ti costa una follia.. e poi il crd da 200 cv ha troppa elettronica, quindi un po' di problemucci tra fap e menate varie 851666
mentre il 5900 v8 andrà sempre avanti bavetta yea


straquoto yeah

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il Lun 18 Feb 2013, 12:05
reds ha scritto:scusa ma dal momento che la devi ancora comprare , non ti converrebbe cercarne una con il motore diesel . non capisco il senso di dover comprare una jeep con il 360 che tra l'altro non è originale per sostituirlo con un diesel per consumare meno . l'italia è piena di cj con l'isuzu che a spanne direi che come consumi è simile a quella del jk diesel , ok non è un fulmine ... poi se proprio si trovano anche dei cj con trapiantati dei 2.8 e 2.3 più potenti se proprio non si vuole il 2.4
senza contare poi che dovrai fare il trapianto e omologarlo e il tutto ha un costo non indifferente .
io lascerei stare quel cj e cercherei un isuzu .

Si il problema e che mi sono fissato su una in particolare, e l'idea non mi sembrava male però effettivamente cambiare motore, cambio senza contare tutto il lavoro di elettronica da fare forse non ne vale la spesa...anche se la resa sarebbe proprio una roba da altro pianeta...eheh Very Happy
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il Lun 18 Feb 2013, 12:08
NytroJK ha scritto:a me l'idea piace molto invece...... la trovo una cosa carina...... certo un V8 è un V8 ma potrebbe essere un idea originale,.... io già da tempo ho voglia di fare un TJ col CRD...

si può fare tutto.... basta non guardare il portafoglio...... certo che se vuoi risparmiare sulla benzina e poi spendi 10.000€ di conversione (a dire poco)
non sei sulla giusta strada.....

Dici che il costo sarebbe così elevato? Io ho un saxo preparato e motori ne trovo a 500/700 euro (ovviamente quello è solo da montare) ma non avrei mai detto che i costi si alzassero così tanto Shocked
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il Lun 18 Feb 2013, 12:17
Aleshiva ha scritto:
flozrenegade ha scritto:
eh lo so...mi sembra la soluzione migliore piuttosto che magari mettere il gpl...diciamo che la mia potrebbe essere una soluzione "provvisoria".

Comunque a parte gli scherzi, credo sia veramente difficile mettere un motore così moderno e pieno di elettronica (centraline, sensori, ecc...) su un CJ che essendo a carburatore non ha praticamente nulla. ahi i oo

Secondo me se ti preoccupi dei consumi vuol dire che ci fai strada e quindi prenditi un Jk e vivi tranquillo con comunque un' icona americana sotto il culo. Se invece vuoi il CJ tienilo come 2° macchina e usala per sgasare in centro e arrampicarti su per colline fangose jeep_cj

Comunque se vuoi in questa officina qui dalle mie parti hanno fatto lo swap su un CJ diesel con il motore dell'Iveco Dayli http://www.automb4x4offroad.com

Quindi se proprio devi fare lo swap prenditi un Cj diesel (che ci risparmi qualche soldo) e magari prova con questo:
http://www.hpamotorsports.com/tdijeep.htm
Se lo hanno messo su un YJ forse sta sulla CJ7 :-) il motore 1.9 TDI del Golf è molto parsimonioso! Wink


Ciao
Ale

ti ringrazio del consiglio! andrò sicuramente a dare una sbirciatina!

Comunque io il Cj la prenderei come seconda macchina semplicemente perchè residenza e lavoro sono a circa 900 km di distanza e quindi mi piacerebbe avere sempre un' auto a disposizione anche al lavoro.

Comunque si il tuo consiglio è saggio. swappare un motore totalmente diverso forse è un bel problema. soprattutto di elettronica. Che bel dilemma
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il Lun 18 Feb 2013, 14:09
Sciagura ha scritto:Floz....prima di postare sul forum dovresti presentarti nella sezione apposita...
Cosi si richiede ai nuovi iscritti....
Per il resto ti scongiuro!
Mettila a gas, costituisci una raccolta fondi per acquistare la benzina ma non
togliere il V8 dal CJ!!!
Io ne stavo vedendo uno del 76 ma ci ho rinunciato per quel motivo!
Si scusa mi presento subito nella apposita sezione! Comunque non ho capito, perchè l hai venduto? troppi soldi in benza?
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il Lun 18 Feb 2013, 14:13
Luca90 ha scritto:grazie al cielo il tj è nato benzina e deve restare benzina!!! oltre al 4.0 c'è solo il v8... no il crd.. queste sono eresie chairshot
e comunque quoto il fatto che ti conviene comprare direttamente un cj diesel..
la conversione ti costa una follia.. e poi il crd da 200 cv ha troppa elettronica, quindi un po' di problemucci tra fap e menate varie 851666
mentre il 5900 v8 andrà sempre avanti bavetta yea

chiedo UFFICIALMENTE scusa per l'eresia Crying or Very sad
TOMMY C-J-K
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il Lun 18 Feb 2013, 15:13
il problema è che il cj,e soprattutto una versione renegade da come hai scritto sarebbe davvero rovinata con un CRD del jk......
a mio avviso queste jeep in particolare vanno vissute ed apprezzate cosi come sono,modificate in assetto e gomme,ma motore e scocca andrebbero lasciati stare.....
upgrade con motori v8 si possono ancora accettare,perchè comunque erano previste molte versioni con v8,dal 5.0 al 6.6.....ma il crd proprio io non c e lo vedo.. Sad
poi tutto si può fare nella vita,e nessuno te lo vieterà mai...ma come già detto ci sarebbe anche il lato economico della faccenda,non guardare solo il risparmio che avresti nel consumo...c è quello del montaggio e dell acquisto del motore che non sono indifferenti

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mgnever
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il Lun 18 Feb 2013, 17:37
Sostanzialmente tu andresti a cablare completamente un auto che è già tanto se ha i fari. Oltre al fatto che il motore 2.8CRD pesa 3 tonnellate e che mi sembra troppo grande per il cofano del CJ.
Detto sinceramente trovo più sensato farla a GPL a questo punto. O comprarne una diesel o con un motore meno "impegnativo".
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il Lun 18 Feb 2013, 17:48
TOMMY V8 ha scritto:il problema è che il cj,e soprattutto una versione renegade da come hai scritto sarebbe davvero rovinata con un CRD del jk......
a mio avviso queste jeep in particolare vanno vissute ed apprezzate cosi come sono,modificate in assetto e gomme,ma motore e scocca andrebbero lasciati stare.....
upgrade con motori v8 si possono ancora accettare,perchè comunque erano previste molte versioni con v8,dal 5.0 al 6.6.....ma il crd proprio io non c e lo vedo.. Sad
poi tutto si può fare nella vita,e nessuno te lo vieterà mai...ma come già detto ci sarebbe anche il lato economico della faccenda,non guardare solo il risparmio che avresti nel consumo...c è quello del montaggio e dell acquisto del motore che non sono indifferenti

Si pensandoci a mente libera dall'euforia del momento, sinceramente pensavo di aver fatto la scoperta del secolo, non è proprio così conveniente.
Cioè l'idea di avere una delle auto più belle al mondo (a mio parere) supportata da un motore che è una bomba e non consuma una follia era ed è quasi un sogno..ma mi sa che in effetti rimarra tale...almeno per ora
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il Lun 18 Feb 2013, 17:52
mgnever ha scritto:Sostanzialmente tu andresti a cablare completamente un auto che è già tanto se ha i fari. Oltre al fatto che il motore 2.8CRD pesa 3 tonnellate e che mi sembra troppo grande per il cofano del CJ.
Detto sinceramente trovo più sensato farla a GPL a questo punto. O comprarne una diesel o con un motore meno "impegnativo".

3 Tonnellate?? Shocked Shocked Shocked
bah..mi sembra un po' tantino...per il cofano non saprei secondo me ci sta... Laughing
Comunque non saprei il GPL mi sa di cosa che a lungo andare rovina il motore...diciamo che non sono del tutto favorevole..
reds
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il Lun 18 Feb 2013, 17:57
ribadisco ... perchè non prendere un cj già nato diesel ? , magari con già trapiantato un 2.8 o 2.3 isuzu nettamente più potente e con dei consumi minori , si trovano anche con i documenti in regola .
potresti postarci un link di questa jeep che ti interessa , cosi gli diamo un occhiata .
Sciagura
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il Lun 18 Feb 2013, 18:19
flozrenegade ha scritto:
Sciagura ha scritto:Floz....prima di postare sul forum dovresti presentarti nella sezione apposita...
Cosi si richiede ai nuovi iscritti....
Per il resto ti scongiuro!
Mettila a gas, costituisci una raccolta fondi per acquistare la benzina ma non
togliere il V8 dal CJ!!!
Io ne stavo vedendo uno del 76 ma ci ho rinunciato per quel motivo!
Si scusa mi presento subito nella apposita sezione! Comunque non ho capito, perchè l hai venduto? troppi soldi in benza?

No Floz non l'ho comprato per quel motivo!
Costava molto di base e poi dare da bere ad un motore simile...
Però toglierlo sarebbe blasfemo!
mgnever
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il Lun 18 Feb 2013, 18:53
flozrenegade ha scritto:
mgnever ha scritto:Sostanzialmente tu andresti a cablare completamente un auto che è già tanto se ha i fari. Oltre al fatto che il motore 2.8CRD pesa 3 tonnellate e che mi sembra troppo grande per il cofano del CJ.
Detto sinceramente trovo più sensato farla a GPL a questo punto. O comprarne una diesel o con un motore meno "impegnativo".

3 Tonnellate?? Shocked Shocked Shocked
bah..mi sembra un po' tantino...per il cofano non saprei secondo me ci sta... Laughing
Comunque non saprei il GPL mi sa di cosa che a lungo andare rovina il motore...diciamo che non sono del tutto favorevole..
3 tonnellate era un modo di dire Laughing Laughing IL JK unlimited pesa in totale 2.5 tonnellate, di certo il motore da solo non pensa 3 tonnellate. Ma scusa il CJ sarebbe la tua auto da tutti i giorni.
TOMMY C-J-K
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il Mar 19 Feb 2013, 10:10
beh diciamo che un motore v8 digerisce abbastanza bene un impianto gpl BEN FATTO.....

però se il problema non è proprio quel cj in particolare,ne trovi molti con motori piu umani a livello di consumi,c è il 3.8 o il 4.0 che sono ottimi,e non ti svenano piu di tanto.....poi sono tutti motori di vecchia concezione a carburatori quindi è ovvio che il loro punto di forza non sono i consumi bassi cowboy

ma fidati che con i soldi che spenderesti a comprare e adattare un crd ne fai di km con il v8 anche senza gpl....prima che ti ripaghi la spesa ne passa di tempo IOI

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