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omologazione paraurti

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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Sciagura il Ven 13 Set 2013, 07:48

Il fatto e' che lo snorkel come ben sai e' esterno alla sagoma...
Il verricello invece diventa interno...è da qua nasce la diatriba...
Come ti ho detto prima non c'è nulla di certo isu questo argomento....
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  corrado70 il Ven 13 Set 2013, 09:18

Credo proprio vada omologato, ma lo sponsor cosa risponde? Ci sta lavorando?
Grazie
:-)

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Re: omologazione paraurti

Messaggio  GODZILLA 2 il Ven 13 Set 2013, 10:08

Per chi avesse ancora incertezza sulla possibilità concreta di omologare i paraurti Rock's per Wrangler JK....
4WD ITALIA ne ha già omologati almeno una ventina, in parte come servizio offerto alla clientela presso la motorizzazione di Milano ed in parte presso altre motorizzazioni in Italia con la pratica seguita direttamente dal cliente.
Mai nessun problema! Smile
Il discorso del verricello invece funziona "all'Italiana".
Dipende dalla motorizzazione e "da come si sveglia quella mattina l'ingegnere".
Va sicuramente omologato a parte, ma un nostro cliente, di sua iniziativa, è andato alla motorizzazione di Torino, con il verricello già montato all'interno del paraurti Rock's e gli hanno omologato entrambe senza problemi.
Idem a Novara.
A Milano se ti presenti con il verricello già montato ti mandano via "a pedate"...
Siamo in Italia...
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Rock's 4x4 il Ven 13 Set 2013, 10:30

lo sponsor risponde..... non stiamo lavorando sul verricello, non perché non vogliamo ma perché non esiste una normativa precisa sulla quale chiedere un omologazione, come dice 4wd dipende dall'ingegnere e come interpreta la normativa. per non creare mala informazione preferirei rispondere in pm
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Sciagura il Ven 13 Set 2013, 10:32

Ecco... Esattamente ciò che intendevo....
Cvd:28: 
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Alex. il Ven 13 Set 2013, 11:24

interessante!
proverò a informarmi dalle mie parti.
altrimenti vale la pena, se è possibile, andare sino a Torino o Novara per avere tutto omologato.
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Webby il Ven 13 Set 2013, 12:49

Alex. ha scritto:interessante!
proverò a informarmi dalle mie parti.
altrimenti vale la pena, se è possibile, andare sino a Torino o Novara per avere tutto omologato.
Ma devi anke trovare lo stesso ingegnere...nn credo ce ne sia solo uno in motorizzazione...e kissà se tutti hanno la stessa filosofia...

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Re: omologazione paraurti

Messaggio  marcello717 il Ven 13 Set 2013, 13:40

Trinità ha scritto:
Sciagura ha scritto:Ho sentito tante voci su questo argomento ma nessuna chiara e inconfutabile...
scratch 
se va omologato uno snorkel di plastica figurati un verricello da 50kg d'acciaio
Per lo snorkel ho seri dubbi sulla omologazione,molti dicono che non e' necessario,perche' e'
equiparato ad un comune accessorio tipo un portapacchi per intenderci e l'aspirazione non viene modificata a monte.
Il verricello se e' nascosto,dentro il paraurti,perche' devoi omologarlo? volete far beneficenza allo stato?
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Webby il Ven 13 Set 2013, 13:48


Non si tratta di beneficenza allo stato...ma da ki ti esegue il controllo quando sei fermato dalle FdO...

Può capitare quello ke ti elogia il Wrangler e quello con la giornata storta e te la rovina anke a te...

Cmq x lo snorkel sempre seguendo la "Modalità Italia"...se rientra nella sagoma del veicolo...nn dovrebbe rikiede eventuale omologazione...

study 


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Re: omologazione paraurti

Messaggio  marcello717 il Ven 13 Set 2013, 14:01

Webby sono d'accordo con te nell'avere la Jeep con le dovute omologazioni,ma se le leggi non sono chiare come nel verricello nel paraurti,cosa dovrei omologare? Ingegneri (si fa per dire) Che hanno le proprie idee,ma come si fa? Chi controlla i mezzi un tanto al metro,magari non sanno nemmeno le normative ecc..Qua nella mia zona comunque controllano(gia da qualche anno) solo se hai bevuto, appostamenti in tangenziale col telelaser per i limiti di velocita' e per il resto non gliene frega piu' niente. Per lo snorkel avevo seguito una discussione nel forum di recente.
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Webby il Ven 13 Set 2013, 14:10


Ti capisco benissimo Marcello...purtroppo come scritto nel Post precedente...questa è la "Modalità Italia"...

204484 





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Re: omologazione paraurti

Messaggio  RUBIROBY il Ven 13 Set 2013, 14:24

Il verricello modifica il peso sull'asse anteriore, tra l'altro e' montato a sbalzo e indirettamente su entrambi gli assi e cambia le deformabilita' della struttura della macchina come cose principali.

Poi sono daccordo con te che avere il pieno di carburante oppure essere in riserva modifica i pesi sull'asse posteriore....pero'..

________________________________
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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Sciagura il Ven 13 Set 2013, 15:17

marcello717 ha scritto:Webby sono d'accordo con te nell'avere la Jeep con le dovute omologazioni,ma se le leggi non sono chiare come nel verricello nel paraurti,cosa dovrei omologare? Ingegneri (si fa per dire) Che hanno le proprie idee,ma come si fa? Chi controlla i mezzi un tanto al metro,magari non sanno nemmeno le normative ecc..Qua nella mia zona comunque controllano(gia da qualche anno) solo se hai bevuto, appostamenti in tangenziale col telelaser per i limiti di velocita' e per il resto non gliene frega piu' niente. Per lo snorkel avevo seguito una discussione nel forum di recente.
Ciao Marcello, l'omologazione del paraurti e' la cosa basilare perché come dico sempre, in caso di incidente con colpa o meno, il primo a defilarsi mandandoti letteralmente al macello e' la tua assicurazione (se i paraurti NON sono omologati) le altre omologazioni, le ritengo forse erroneamente, meno importanti perché se qualche cosa va storto, puoi risolvere con una multa, con un sequestro di libretto o con delle rogne diciamo circoscritte....
Occio! bravo
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  4extreme il Ven 13 Set 2013, 15:31

in accordo con Rock's mi inserisco nella discussione.

Sia lo snorkel che il vericello vanno assolutamente omologati, non ci sono deroghe.

Lo snorkel:  2 motivi. Direttiva protezione pedoni legata anche alle sporgenze e modifiche all'omologazione del motore del primo costruttore. Nel primo caso perchè è accessorio applicato alla carrozzeria e quindi deve rientrare nelle tolleranze dei raggi di curvatura offerti dalla direttiva stessa. Il secondo motivo riguarda nello specifico la modifica all'impianto di aspirazione del motore che se non corretto potrebbe alterare i risultati delle emissioni allo scarico e quindi fare cadere l'omologazione del motore stesso EURO..X.. di riferimento.

Il verricello: direttiva masse e sporgenze. Se dal punto di vista sporgenze installandolo all'interno del paraurti si risolve il problema, dal punto di vista masse no. Ogni veicolo omologato ha delle masse dichiarate che sono massime complessive e massime tecnicamente ammissibili per ogni asse. L'operazione che dovrebbero fare tutte le MCTC, e che pochissime fanno, è il controllo sulla rispondenza entro le masse massime dettate dal costruttore del veicolo equipaggiato di un certo tipo di attacco meccanico (in questo caso il verricello). Verificato questo c'è il controllo del supporto del verricello che deve rispondere a dei requisiti di sicurezza, compresi i bulloni di fissaggio, rispetto alla forza massima del verricello.

Spero di essere stato chiaro ed utile nel capire alcuni passaggi.
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Rock's 4x4 il Ven 13 Set 2013, 15:37

concordo con Riccardo, e quindi confermo che per il verricello bisogna controllare sagoma e pesi e attacchi delle staffe porta verricello Twisted Evil
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  marcello717 il Ven 13 Set 2013, 16:06

A 4EXTREME: Lo snorkel:  2 motivi. Direttiva protezione pedoni legata anche alle sporgenze e modifiche all'omologazione del motore del primo costruttore. Nel primo caso perchè è accessorio applicato alla carrozzeria e quindi deve rientrare nelle tolleranze dei raggi di curvatura offerti dalla direttiva stessa. Il secondo motivo riguarda nello specifico la modifica all'impianto di aspirazione del motore che se non corretto potrebbe alterare i risultati delle emissioni allo scarico e quindi fare cadere l'omologazione del motore stesso EURO..X.. di riferimento.
A 4EXTREME, scusami ma non sono convinto di cio che stai asserendo,in quanto lo snorkel
non fuoriesce dalla sagoma e dalle sporgenze del mezzo e' da ritenersi al pari di un portapacchi od accessorio  articoli cds 72 e 78 leggiti questo link interessante:
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=41024
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  4extreme il Ven 13 Set 2013, 16:43

Ciao Marcello717,
ho letto l'interessante link che hai riportato, grazie.
Lo snorkel non è però ne un portapacchi, ne un porta bici, per cui esistono deroghe. Il fatto che sia in sagoma è irrilevante, facciamo un esempio:
seguendo questa logica allora potrei anche posizionarlo al centro cofano e rimanendo sempre in sagoma, ma il primo pedone che disgraziatamente investo..addio schiena e via di sedia a rotelle se va bene.... = le direttive non lo permettono.
Vedi, la direttiva protezione pedone non tocca solo il frontale del veicolo ma anche il cofano, parafanghi laterali e tutta l'area vetro ant. Questo ovviamente non è insterito a codice della strada ma lo trovi solo nella direttiva a cui fa riferimento il CdS.
Il porta pacchi infatti è posizionato sopra (o dietro) la vettura ma mai davanti come nemmeno il porta bici.
Questo è il motivo per cui lo snorkel è parte interessata dalla direttiva protezione pedoni, poi c'è anche il discorso già detto prima del problema modifica all'impianto di aspirazione del motore.
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Sciagura il Ven 13 Set 2013, 16:46

Ecco perché dico sempre che su questo discorso non si cava ragno dal buco....
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  4extreme il Ven 13 Set 2013, 17:00

Ma no dai Sciagura non essere disfattista Very Happy  ,
secondo me è tutto molto chiaro e limpido, ma lo faccio di lavoro però, e capisco benissimo che tutte le direttive, ora ece, per ogni singola categoria di veicoli non sia una cosa semplice poterle ricordare "a menadito" per chi lavora alla MCTC, anche se dovrebbero.
In realtà le direttiva offrono moltissime opportunità, guarda il bel lavoro fatto da Rock's per il paraurti ad esempio, poi sta a noi cercare chi onestamente le segue anche se con difficoltà oppure preferire accorciare i tempi e pagare per non essere comunque in regola.
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  marcello717 il Ven 13 Set 2013, 17:07

4EXTREME, grazie per l'interesse sull'argomento,personalmente preferisco avere un mezzo con le omologazioni,ma volevo capire appunto la questione snorkel molto controversa e piena di enigmi.bravo Mettersi nei guai e' un attimo...
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Sciagura il Ven 13 Set 2013, 17:16

Sono perfettamente d'accordo con te (Riccardo se non erro) sono stato tra i primi a montare i paraurti di Rock's e a distanza di tempo sempre più convinto e soddisfatto della scelta fatta...
Nel periodo appena antecedente alla scelta di imbarcare l'auto e portarla a Roma per avere tutto in regola, in motorizzazione e da un ing, mi sono sentito dire che una direttiva europea. Del 2011 non poteva essere applicata perché in contrasto con un decreto ministeriale del 1964...180318 
Data questa ignoranza che impera incontrastata, credo di trovare facilmente sfogo al disfattismo che traspare dal mio post precedente!
Chissà cosa si deve fare per omologare un impiastro di verricello e 4 caspita di gomme un po' più grosse?
Se non conoscessi le regole da applicare per movimentare degli aerei cosa dovremo fare in aeroporto?
Quell'aereo lo metto in quel parcheggio perché è arancione mentre il verde lo metto la perché sta bene affianco a quello rosso?
Dai ragazzi... Avere a che fare con la motorizzazione (almeno dalle mie parti) e' come avere a che fare con un palo della luce!
Per bocca dello stesso genio alla mia domanda "perché se vado a Roma mi omologano i paraurti in una giornata mentre qua chissà se e quando?" Risposta... "Perché ogni motorizzazione fa un po' quello che vuole!"
Posso essere disfattista?
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Webby il Ven 13 Set 2013, 17:25

4extreme ha scritto:in accordo con Rock's mi inserisco nella discussione.

Sia lo snorkel che il vericello vanno assolutamente omologati, non ci sono deroghe.

Lo snorkel:  2 motivi. Direttiva protezione pedoni legata anche alle sporgenze e modifiche all'omologazione del motore del primo costruttore. Nel primo caso perchè è accessorio applicato alla carrozzeria e quindi deve rientrare nelle tolleranze dei raggi di curvatura offerti dalla direttiva stessa. Il secondo motivo riguarda nello specifico la modifica all'impianto di aspirazione del motore che se non corretto potrebbe alterare i risultati delle emissioni allo scarico e quindi fare cadere l'omologazione del motore stesso EURO..X.. di riferimento.

Il verricello: direttiva masse e sporgenze. Se dal punto di vista sporgenze installandolo all'interno del paraurti si risolve il problema, dal punto di vista masse no. Ogni veicolo omologato ha delle masse dichiarate che sono massime complessive e massime tecnicamente ammissibili per ogni asse. L'operazione che dovrebbero fare tutte le MCTC, e che pochissime fanno, è il controllo sulla rispondenza entro le masse massime dettate dal costruttore del veicolo equipaggiato di un certo tipo di attacco meccanico (in questo caso il verricello). Verificato questo c'è il controllo del supporto del verricello che deve rispondere a dei requisiti di sicurezza, compresi i bulloni di fissaggio, rispetto alla forza massima del verricello.

Spero di essere stato chiaro ed utile nel capire alcuni passaggi.
Ottimo intervento !

Sarà di sicuro da guida per futuri Utenti interessati all'omologazione...

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Re: omologazione paraurti

Messaggio  4extreme il Ven 13 Set 2013, 17:30

...grazie a voi!!! 204484 
è sempre un piacere dare una mano.
A presto
Riccardo
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  Mbmobile il Sab 14 Set 2013, 09:01

Davvero una eccellente spiegazione, grazie.

A questo punto, immagino che i limiti si applichino a qualsiasi aggiunta che vada a modificare la sagoma dell'auto, compresi fari montati sul paraurti o sul parabrezza, corretto?
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Re: omologazione paraurti

Messaggio  corrado70 il Sab 14 Set 2013, 12:40

Grazie per le risposte.
Ancora una domanda a Rock's o 4extreme. Il "pacchetto di omologazione" 4extreme che include se non sbaglio paraurti anteriore con verricello, si applica anche al modello di paraurti Rock's?

Grazie
Corrado

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