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mgnever
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JK e Kit Xenon Empty JK e Kit Xenon

il 9th Novembre 2012, 12:38
L'altro giorno ho accompagnato un mio amico da un ragazzo qui a Parma che vende accessori e altro per illuminazione sui veicoli. Dopo aver visto varie cosette molto valide per JK mi sono deciso e mi sono portato a casa un Kit Xenon serio (no cinesate o altro). Per la precisione un kit bixenon da 55watt.
Partiamo dal presupposto che è un prodotto valido, l'ho confrontato col kit cinese che avevo comprato per un mio amico, tutta un altra vita.
Altra cosa, perchè non comprare le cinesate? Per il semplice fatto che noi facciamo fuoristrada..Guadi e altro non vanno molto d'accordo con quei kit.
Per il resto consiglio di prendere il 55watt sia perchè è più luminoso ma, sopratutto, perchè il 55watt scalda molto di più del 35watt (scalda come le lampadine normali eh, niente di preoccupante) e di inverno col ghiaccio almeno non ci sono problemi. Altra cosa, io ho un 2008 e non ho problemi, ma penso che con il restyling (quindi dagli ultimi 2011 in poi) serva un kit canbus perchè la centralina può dare errori, ma non ne sono sicuro). Poi personalmente come colore consiglio il 5000k perchè è proprio bianco, mentre il 6000k è di quell'azzurrino fastidioso che da nell'occhio subito con le FdO. Sì, perchè nel caso non siate informati, se vi fermano possono fare storie. Sopratutto perchè non abbiamo il lavafari, accessorio d'obbligo per chi monta kit xenon. Oltre al fatto che, voci di corridoio, dicono che i kit xenon sono "illegali" perchè gli unici legali su strada sono i kit xenon lenticolari. Costano una fucilata però illuminano meglio e danno meno fastidio a chi viene dal senso opposto perchè indirizzano il fascio di luce per terra.
Ieri sera ho incrociato due pattuglie dei carabinieri e non mi hanno neanche guardato, quindi, il discorso è sempre il solito, basta non "rompere le scatole" e chiudono un occhio o non ci fanno neanche caso. Quindi ricordate di regolare i fari nel modo corretto.

Altra cosa, molto importante, i kit xenon sono delicati. Sbalzi di tensione ne compromettono la durata, quindi, la prima cosa da fare è andare in concessionario e farsi rimuovere l'opzione dell'accensione dei fari con l'accensione della macchina. Questo più che altro per un discorso di batteria, dato che comunque se per voi è indispensabile potete lasciarlo senza problemi. Unica cosa, ricordarsi di accendere l'auto a fari spenti e spegnere l'auto a fari spenti. SEMPRE.

JK e Kit Xenon Photo3-7

Non fate caso all'azzurino, è l'iPhone che tradisce Very Happy

Ora, partiamo dal presupposto che non sono un genio della meccanica ed ero pure stanco morto, quindi li ho montati un po' alla buona, causa problemi di spazio nel cofano del JK:
JK e Kit Xenon Photo10-1

JK e Kit Xenon Photo9-1

JK e Kit Xenon Photo8-1

JK e Kit Xenon Photo1-8

Vi evidenzierei i cablaggi e tutte le parti degli xenon ma penso si capiscano...Tutta la roba pulita è parte del kit Laughing

Il positivo si attacca alla batteria, le due masse le ho attaccate nelle viti che ci sono a bordo cofano, senza dover sverniciare nulla.
Mi sono accorto ora che nelle foto si vede a malapena ma, il filo che collega il faro sinistro a quello destro l'ho fatto passare davanti, dietro la mascherina del JK e davanti ai radiatori, fissandolo con delle fascette alla trasversa di metallo, in modo tale che stia lontano dai radiatori, ecc.

Altra passo importante e molto rottura di balle Laughing , montare le lampadine.
Partiamo dal presupposto che per fare un bel lavoro bisogna essere in due.
Guardando vari topic, molta gente si mette a tagliare il pezzo di gomma del fanale. Il punto è che la nostra non è una fiat punto, ma un wrangler, fuoristrada ne facciamo ma sopratutto, quando piove e si prende una pozzanghera il wrangler tira su puntualmente un onda anomala, più i contatti l'elettronica è al sicuro meglio è.
Per non tagliare e fare nulla bisogna svitare la copertura della lampadina xenon, in moto tale che si faccia passare la lapadina dal buco di gomma e tirano un po' la guarnizione di gomma arriva fino alla base della lampadine; riavvitate la copertura dello xenon e il gioco è fatto Smile . Unica cosa, per montarlo nel faro ora dovete anche smontare la gabbietta di metallo, incastralra direttamente col faro e con l'aiuto di qualcuno rimontare, dato che serve uno che provi ad incastrare la gabbietta mentre l'altro tiene rivolta verso l'altro la guarnizione. Auguri poi se si brucia una lampadina Laughing
Eventualmente si può anche fare un taglio a X nel buco della guarnizione di gomma e finilare la lampadine, però volevo complicarmi la vita a tutti i costi Twisted Evil

Spero che abbiate capito un po' quello che ho scritto dato che ho finito ieri sera alle 2 di montare l'impianto e non ho fatto molte foto del durante i lavori, causa rabbia e bestemmie nel montarlo e trovare la posizione giusta Laughing

Comunque, un prima e dopo, anche se le foto rendono nulla:

Lampadine Osram alta luminosità e balle varie (la leggenda dice che illuminano un 20% in più rispetto agli originali Laughing )

Anabbaglianti:
JK e Kit Xenon Photo7-1

Abbaglianti:
JK e Kit Xenon Photo4-3

Kit Bixenon 55watt 5000k

Anabbaglianti:
JK e Kit Xenon Photo5-2

Abbaglianti:
JK e Kit Xenon Photo6-1

L'ho testata in una stradina dietro casa mia nella stessa identica posizione.
Foto a parte vi dico le differenze: con il kit montato ora con gli anabbaglianti vedo cose mai viste prima Laughing , mi spiego meglio, in profondità dove prima mi servivano gli abbaglianti ora ne faccio a meno e cosa molto importante, il fascio è molto più amplio lateralmente e se prima usavo i fendinebbia ora non mi serve neanche più. Con gli abbaglianti non ne parliamo neanche, con quelli di serie si, arrivavo in profondità, ma illuminavano poco e niente. Ora è tutta un altra storia, illumina verso l'infinito ed oltre con un fascio ben definito Smile
Facendo molte stradine di campagna ho notato subito la differenza. Con questo kit giro tranquillo, vedo cose mai viste prima ( Laughing ) e di notte posso viaggiare tranquillo. Io li ho regolati a due se non erro (se non sbaglio nel pulsante di regolazione c'è 0 - 1 - 2 - 3 ) e il mio amico davanti con la Golf diceva che non davano fastidio, anche se strada facendo mi sono preso una lampeggiata (io ero in salita e lui in discesa, forse era quello).
Comunque molto soddisfatto, per 140€ ho risolto il problema di illuminazione del JK. Vi dico, ho provato a montare il kit cinese che avevo ordinato per un mio amico ed è tutta un altra storia. Oltre al fatto che lo si capisce guardandolo da accesono sono due cose diverse.

Intanto che siete a faro smontato poi vi consiglio anche di cambiare le posizioni con un modello a led. Io l'ho preso, sempre 5000k e sono perfetti:

JK e Kit Xenon Photo3-3

Almeno a me piacciono molto. Per il montaggio è semplicissimo. Unica cosa, subito a me non funzionava la lampadina destra, per il semplice fatto che i led hanno polarità, quindi è bastato invertire i fili Very Happy

Ah dimenticavo, mi sono permesso di attaccare qualche adesivo nel frattempo tra i quali questo:
JK e Kit Xenon Photo2-9
bibos
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il 18th Gennaio 2013, 02:07
Interessante, questi kit mi hanno sempre interessato e ora più che mai perchè il jk è proprio scarsino a luce.
Ho visto che il post è del novembre scorso, quindi ci puoi dire come ti sei trovato fino ad ora.
Le lampadine hanno retto? Ci hai fatto OR?
zaipiran
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il 18th Gennaio 2013, 05:34
Bravo, bel tutorial!!!
mgnever
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JK e Kit Xenon Empty Re: JK e Kit Xenon

il 18th Gennaio 2013, 07:40
bibos ha scritto:Interessante, questi kit mi hanno sempre interessato e ora più che mai perchè il jk è proprio scarsino a luce.
Ho visto che il post è del novembre scorso, quindi ci puoi dire come ti sei trovato fino ad ora.
Le lampadine hanno retto? Ci hai fatto OR?
Le lampadine hanno retto eccome. Ho aperto il cofano e c'è il kit che ha navigato nel fango e funziona ancora tutto perfettamente.
Sono veramente soddisfatto. In strada è tutta un altra cosa ora.
MickyTI
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il 18th Gennaio 2013, 08:31
Ciao mgnever e complimenti,
veramente un ottimo tutorial!

Stavo anch'io pensando di passare agli Xenon, ora monto delle lampadine Osram Offroad da 80/100W da circa un'annetto e mi trovo abbastanza bene (unico lato negativo, ti bruciano le lampadine di posizione per il calore all'interno).

Potrei sapere dove hai preso il kit (marca)?

Grazie mille e buon OR!!
mgnever
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il 18th Gennaio 2013, 09:21
MickyTI ha scritto:Ciao mgnever e complimenti,
veramente un ottimo tutorial!

Stavo anch'io pensando di passare agli Xenon, ora monto delle lampadine Osram Offroad da 80/100W da circa un'annetto e mi trovo abbastanza bene (unico lato negativo, ti bruciano le lampadine di posizione per il calore all'interno).

Potrei sapere dove hai preso il kit (marca)?

Grazie mille e buon OR!!
Lampadine da 100w? Non sono un esperto, ma ho letto che lampadine così potenti rischiano, con il calore, di bruciare la parabola del faro.
La marca non te la saprei dire. Nel senso, il kit me l'ha assemblato un ragazzo bravissimo di parma, so solo che le centralina sono della philips, le lampadine dovrei darci un occhio. Comunque io ne ho preso uno di fascia base intermedia diciamo. Come mi ha detto lui, ci sono dei kit che partono da 40€ fino ad arrivare a cifre a quattro zeri. Ovviamente i kit low budget me li ha sconsigliati. Sue parole testuali:"i kit da 40/50€ lasciali alle auto da tamarro o più semplicemente alla city car, quei kit, in fuoristrada, appena prendi del fango o fai un guado rischi di far saltare tutto.
Ti mando un pm con il link di dove li ho presi.
Knot_man
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il 18th Gennaio 2013, 09:52
Concordo con Mgnever lascia perdere le lampadine da 100 W e monta uno xenon serio Smile
Sciagura
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il 18th Gennaio 2013, 10:10
Mg...interessato pure io...mi dici anche il costo oltre il contatto?
Grazie grazie!
Giovanni.
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JK e Kit Xenon Empty Re: JK e Kit Xenon

il 18th Gennaio 2013, 10:19
Scusami mg ma io sono scettico per questi kit,perchè danno proprio fastidio,anche se li regoli bassi,oltre al fatto che non sei in regola,ma non tanto per il lavafari,perchè volendo si potrebbe anche realizzare,il gran problema è la lente che manca nei fari.
Io li montai sul vecchio JK e subito rismontati davo troppo fastidio,visto che odio la gente che rompe per strada,tipo le Punto,Lancia Y,Alfa 147 Mad Mad Mad gli spaccherei i fari a martellate.
Comunque per me la soluzione ideale è sostituire i fari con dei Led tipo Truck light o quelli della JW Speaker,costeranno un botto,ma sono uno spettacolo,infatti da prendere in considerazione come ultima spesa una volta comprato tutto IOI IOI
Per le 100W non montatele,oltre a scurire le parabole,si fonde il devio luci.
Capitato sul TJ ad un mio amico.
Confermo che il 2011 ha la linea can,quindi da prendere i modelli con resistenze.

N.B. ma una lavatina al motore?? IOI IOI

Mio modestissimo parere beer beer
Knot_man
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JK e Kit Xenon Empty Re: JK e Kit Xenon

il 18th Gennaio 2013, 10:32
Non è esatto giovanni......gli Xenon fastidiosi sono quelli da 8000 - 10 e 15.000 k° che fanno una luce troppo forte e troppo blu e quindi fastidiosa.......io ho un 6000 K° e la luce è bianca ma non da nessun fastidio alle altre auto nonostante sia molto + in alto di loro......

@sciagura
Se devi montare lo xenon ti do io il sito di dove ho preso i miei sono di alta qualità il mio carrozziere li monta da 5 anni senza problemi e ci fa fuoristrada
Giovanni.
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JK e Kit Xenon Empty Re: JK e Kit Xenon

il 18th Gennaio 2013, 10:44
Knot non è un problema di colorazione,ma un problema di lumen.
Io sul JK montai i 4700K e dava fastidio di brutto.
Se ricordo bene tu sul tuo GR hai modificato i fari,certo dalle tue parti sono essenziali,conosco le strade Sarde,sono tutte scure.
Fai qualche ricerca in merito e vedrai che è come dico io.
Ci vuole il lenticolare per non dar fastidio beer beer beer
Knot_man
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il 18th Gennaio 2013, 10:46
Sul vecchio patrol avevo la parabola normale e sempre il 6000 K° e la luce era sempre bianca......raramente mi hanno sfanalato se davano fastidio era solo per l'altezza del mezzo non per l'intensità Wink
Sciagura
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il 18th Gennaio 2013, 11:06
Andre, presto ci saranno altre novità su Jimsy ma per ora non posso pensare ai fari...
Knot_man
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il 18th Gennaio 2013, 12:07
Sciagura ha scritto:Andre, presto ci saranno altre novità su Jimsy ma per ora non posso pensare ai fari...
ci mancherebbe Giorgio pensa prima a l'assetto che è molto + importante Smile
mgnever
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il 18th Gennaio 2013, 12:38
Giovanni1976 ha scritto:Scusami mg ma io sono scettico per questi kit,perchè danno proprio fastidio,anche se li regoli bassi,oltre al fatto che non sei in regola,ma non tanto per il lavafari,perchè volendo si potrebbe anche realizzare,il gran problema è la lente che manca nei fari.
Io li montai sul vecchio JK e subito rismontati davo troppo fastidio,visto che odio la gente che rompe per strada,tipo le Punto,Lancia Y,Alfa 147 Mad Mad Mad gli spaccherei i fari a martellate.
Comunque per me la soluzione ideale è sostituire i fari con dei Led tipo Truck light o quelli della JW Speaker,costeranno un botto,ma sono uno spettacolo,infatti da prendere in considerazione come ultima spesa una volta comprato tutto IOI IOI
Per le 100W non montatele,oltre a scurire le parabole,si fonde il devio luci.
Capitato sul TJ ad un mio amico.
Confermo che il 2011 ha la linea can,quindi da prendere i modelli con resistenze.

N.B. ma una lavatina al motore?? IOI IOI

Mio modestissimo parere beer beer
Si il motore fa schifo. Ogni volta dico che mi ci metto e lo lavo, ma poi rimando perchè nel weekend lo vado a sporcare ancora di più Laughing
Comunque, si da una parte ai ragione, nel senso, all'inizio li avevo regolare come i fari normali e metà della gente abbagliava. Dopo averli regolati con un mio amico in auto davanti alla mia al minimo non danno fastidio, a meno che non vai a culo alla gente. Se invece vieni dall'altro senso di marcia danno solo leggermente fastidio quando sei proprio vicino.
I Truck-Lite detto sinceramente penso non siano tanto differenzi per questioni di fastidio. I JW Speaker sono l'unica soluzione. Però detto sinceramente per quella cifra mi compro una led bar da 50" che fa 4 volte la luce di quei fari e l'accendo quando mi serve...O piuttosto i lenticolari come quelli di knot fatti in casa, anche se sul JK, secondo me, non stanno molto bene.
Giovanni.
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il 18th Gennaio 2013, 15:37
Vabbe poi questo dipende molto da quello che ne fai. Voi su al nord avete molto più spazio per off road, io abitando in citta purtroppo, mi verrebbe piu da pensare ad un faro a led, visto che una barra a led bellissima potrei solo guardarmela spenta.
Comunque come ben sai uno parla si confronta, si consiglia, il bello del forum e questo, oltre ad imparare tante cose. Wink
mgnever
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il 18th Gennaio 2013, 16:03
Giovanni1976 ha scritto:Vabbe poi questo dipende molto da quello che ne fai. Voi su al nord avete molto più spazio per off road, io abitando in citta purtroppo, mi verrebbe piu da pensare ad un faro a led, visto che una barra a led bellissima potrei solo guardarmela spenta.
Comunque come ben sai uno parla si confronta, si consiglia, il bello del forum e questo, oltre ad imparare tante cose. Wink
Si quello sicuramente. Però era un discorso di cifra. Con quei soldi compri una barra a led seria e ti avanzano anche soldi per farti fare dei lenticolari per i tuoi fari..Tipo quelli di Knot.
Per il resto hai perfettamente ragione, il lenticolare è sicuramente meglio sia per gli altri, sia per te (dato che alla fine concentra il fascio e lo indirizza giusto, quindi si vede ancora meglio).
Fra l'altro, intanto che siamo qui a parlare, avevo una mezza idea.
Se io applicassi una leggera pellicola oscurante sui fari anteriori (ovviamente immagino non sia tanto legale) e, ribadisco, leggera, in modo che faccia un effetto fumè, non nero, darebbe meno fastidio il fascio di luce agli altri?
Sciagura
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il 18th Gennaio 2013, 16:27
Knot_man ha scritto:
Sciagura ha scritto:Andre, presto ci saranno altre novità su Jimsy ma per ora non posso pensare ai fari...
ci mancherebbe Giorgio pensa prima a l'assetto che è molto + importante Smile
... E non mi riferisco all'assetto...
Spese improvvise e occasioni da non perdere...
Qualche giorno di attesa e poi...
Webby
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il 19th Gennaio 2013, 20:16
Sciagura ha scritto:
Knot_man ha scritto:
Sciagura ha scritto:Andre, presto ci saranno altre novità su Jimsy ma per ora non posso pensare ai fari...
ci mancherebbe Giorgio pensa prima a l'assetto che è molto + importante Smile
... E non mi riferisco all'assetto...
Spese improvvise e occasioni da non perdere...
Qualche giorno di attesa e poi...

...e poi...

Tante Foto !!!

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Giovanni.
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il 19th Gennaio 2013, 20:41
mgnever ha scritto:
Giovanni1976 ha scritto:Vabbe poi questo dipende molto da quello che ne fai. Voi su al nord avete molto più spazio per off road, io abitando in citta purtroppo, mi verrebbe piu da pensare ad un faro a led, visto che una barra a led bellissima potrei solo guardarmela spenta.
Comunque come ben sai uno parla si confronta, si consiglia, il bello del forum e questo, oltre ad imparare tante cose. Wink
Si quello sicuramente. Però era un discorso di cifra. Con quei soldi compri una barra a led seria e ti avanzano anche soldi per farti fare dei lenticolari per i tuoi fari..Tipo quelli di Knot.
Per il resto hai perfettamente ragione, il lenticolare è sicuramente meglio sia per gli altri, sia per te (dato che alla fine concentra il fascio e lo indirizza giusto, quindi si vede ancora meglio).
Fra l'altro, intanto che siamo qui a parlare, avevo una mezza idea.
Se io applicassi una leggera pellicola oscurante sui fari anteriori (ovviamente immagino non sia tanto legale) e, ribadisco, leggera, in modo che faccia un effetto fumè, non nero, darebbe meno fastidio il fascio di luce agli altri?

Si io lo applicata sui fari del Tmax.
La trovi su ebay.com in varie percentuali di gradazioni,e a me piacciono molto. Molto racing bravo
mgnever
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il 20th Gennaio 2013, 11:06
Giovanni1976 ha scritto:
mgnever ha scritto:
Giovanni1976 ha scritto:Vabbe poi questo dipende molto da quello che ne fai. Voi su al nord avete molto più spazio per off road, io abitando in citta purtroppo, mi verrebbe piu da pensare ad un faro a led, visto che una barra a led bellissima potrei solo guardarmela spenta.
Comunque come ben sai uno parla si confronta, si consiglia, il bello del forum e questo, oltre ad imparare tante cose. Wink
Si quello sicuramente. Però era un discorso di cifra. Con quei soldi compri una barra a led seria e ti avanzano anche soldi per farti fare dei lenticolari per i tuoi fari..Tipo quelli di Knot.
Per il resto hai perfettamente ragione, il lenticolare è sicuramente meglio sia per gli altri, sia per te (dato che alla fine concentra il fascio e lo indirizza giusto, quindi si vede ancora meglio).
Fra l'altro, intanto che siamo qui a parlare, avevo una mezza idea.
Se io applicassi una leggera pellicola oscurante sui fari anteriori (ovviamente immagino non sia tanto legale) e, ribadisco, leggera, in modo che faccia un effetto fumè, non nero, darebbe meno fastidio il fascio di luce agli altri?

Si io lo applicata sui fari del Tmax.
La trovi su ebay.com in varie percentuali di gradazioni,e a me piacciono molto. Molto racing bravo
Ma dici che serve ad attenuare un po' l'intensità della luce o a meno che io non lo faccio quasi nero è solo estetico? (se puoi mandarmi una foto via pm del t-max sono curioso, giusto per vedere l'effetto fume sul faro).
Giovanni.
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JK e Kit Xenon Empty Re: JK e Kit Xenon

il 20th Gennaio 2013, 12:31
No no ripeto attenua,poi dipende molto dalla gradazione della pellicola.
Domani ti mando qualche foto perché dall'ipad non riesco.
Questo ti può dare già un idea dell'effetto
http://m.youtube.com/#/watch?v=-9suVn7LD_Y&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D-9suVn7LD_Y&gl=IT
bravo
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