WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Barra Fari e omologazione Autoho10
Barra Fari e omologazione Garmin10
Barra Fari e omologazione Wilday10
Barra Fari e omologazione Cruisi10

Barra Fari e omologazione

+8
uolter
Roby mudman
bibos
Ladder49
il_Falco
mgnever
lele80
RubicoNico
12 partecipanti

descriptionBarra Fari e omologazione EmptyBarra Fari e omologazione

more_horiz
Ciao! Ho intenzione di montare una barra fari con 5 fari alti sopra il parabrezza. Quella di Mattouno non sembra affatto male e credo che il prezzo sia accettabile.
Sapete dirmi con certezza se necessita di omologazione e se questa è fattibile e a che costi?
Stesso discorso vale per le pedane di protezione?

descriptionBarra Fari e omologazione EmptyRe: Barra Fari e omologazione

more_horiz
Le pedane puoi montarle tranquillamente, fari più in alto di quelli di serie teoricamente non si potrebbero montare, o dovrebbero essere almeno coperti durante la circolazione stradale, poi quello dipende molto da chi trovi

more_horiz
@lele80 ha scritto:
Le pedane puoi montarle tranquillamente, fari più in alto di quelli di serie teoricamente non si potrebbero montare, o dovrebbero essere almeno coperti durante la circolazione stradale, poi quello dipende molto da chi trovi

Concordo, il 95% della gente che gira per strada gira con fari supplementari scoperti.
Però effettivamente una cosa non l'ho mai capita, oltre al fatto di essere coperti, vanno omologati o no?

more_horiz
Per il cds non si possono mettere fari aggiuntivi più in alto della linea dei fari originali, quindi non esiste omologa, non si può e basta 3si

more_horiz
@lele80 ha scritto:
Per il cds non si possono mettere fari aggiuntivi più in alto della linea dei fari originali, quindi non esiste omologa, non si può e basta 3si

Quindi potrei anche montare 12 fanali sulla fioriera e non avere problemi e per esempio, avere storie per il faretto che ho montato dietro dalla ruota di scorta?

more_horiz
@mgnever ha scritto:

Quindi potrei anche montare 12 fanali sulla fioriera e non avere problemi e per esempio, avere storie per il faretto che ho montato dietro dalla ruota di scorta?

eh no.... c'è anche un limite di numero, di tipo (profondità, antinebbia etc....), bisognerebbe cercare l'articolo

more_horiz
ma siccome siamo in italia e fatta la legge trovato l'inganno..... si ovvia alla cosa coprendoli. 3si

more_horiz
Si ma il problema non sono i fari,quelli li copro e risolvo così!Quello che vorrei sapere è se bisogna omologare le strutture accessorie in ferro e cioè la barra portafari e le pedane in ferro roagh

more_horiz
@RubicoNico ha scritto:
Si ma il problema non sono i fari,quelli li copro e risolvo così!Quello che vorrei sapere è se bisogna omologare le strutture accessorie in ferro e cioè la barra portafari e le pedane in ferro roagh

vabbeh dai, a sto punto pure il portapacchi allora

more_horiz
@lele80 ha scritto:

perdonami ma non è esatto...devono essere trascritti a libretto come fari supplementari per uso occasionale...ovvio che su strada devono essere coperti (e quello vale per tutti i fari di PROFONDITA')...lo dico perchè li ho io a libretto non per sentito dire infatti mi sa che per natale mi regalo una bella light bar metal metal

more_horiz
@Ladder49 ha scritto:
@lele80 ha scritto:

perdonami ma non è esatto...devono essere trascritti a libretto come fari supplementari per uso occasionale...ovvio che su strada devono essere coperti (e quello vale per tutti i fari di PROFONDITA')...lo dico perchè li ho io a libretto non per sentito dire infatti mi sa che per natale mi regalo una bella light bar metal metal

Confermo, anche io li ho a libretto.

more_horiz
Bhe sul fatto che i fari debbano essere coperti non ci piove! Ma quello che a me interessa e' se devo omologare la barra,non i fari! Questi ultimi ,indipendentemente dall'omologa o meno,li porterei coperti!

more_horiz
@RubicoNico ha scritto:
Bhe sul fatto che i fari debbano essere coperti non ci piove! Ma quello che a me interessa e' se devo omologare la barra,non i fari! Questi ultimi ,indipendentemente dall'omologa o meno,li porterei coperti!

la barra non necessita di omologazione è come se tu montassi un portapacchi (diversamente sarebbe per esempio un roll cage che sicuramente ha dei "tubi" molto più spessi di un portapacchi e quindi più pericoloso)...tieni presente però che coperti o meno, se non li hai a libretto, puoi trovare lo scassamaroni comunque...il mio consiglio è prima omologa poi aggiungi Twisted Evil

more_horiz
Quoto Nico .. Jeeper d terronia come me salt
Ma x l omologa?? Solita tiritera alla Mctc?
Sperando che non rompano i maroni.. Shocked

more_horiz
Il portapacchi o centina per i fari non va omologato,
quì sotto la norma:
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 22 luglio 2003, n. 5619.060.0 Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 del Codice della strada), modifiche costruttive (art. 78 del Codice della strada). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art. 151 del Codice della strada (art. 153, comma 9).

2. Alettoni, spoiler, minigonne.

Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali, indicate nell'appendice V del titolo III, sezione I (articolo 227 del regolamento - D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione: possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, portabiciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l'esclusiva responsabilità del conducente, purché non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

more_horiz
Perfect..!!! ora mi faccio fare una bella sbarra dal fabbro Smile ..anzi 2.. una anche x Nico!!! bang
thanks a lot

more_horiz
Io avevo queste,mi hanno fermato e fatti togliere Evil or Very Mad ,poi e' vero dipende da chi trovi....![img]Barra Fari e omologazione Foto0012 [/img]

more_horiz
Ma io mi chiedo una cosa.... avete presente quei camion che hanno piu' fari supplementari sul tetto, led, scritte luminose di un albero di Natale? E quelli li avranno a libretto? A loro non dicono niente? E dire che devono fare la revisione una volta l'anno.... bah..

Io ho due supplementari di profondità, non a libretto e non coperti, mi hanno fermato ma fortunatamente nulla...

more_horiz
Per tua fortuna!....Non ti hanno voluto rompere le balle o gli è piaciuta la tua Jeep!!! bang

more_horiz
Ma nell'eventualità che vogliano rompere che multa è prevista?

more_horiz
Barra Fari e omologazione Fari_s10

Guardate questo articolo.... leggendo qui sembra che fino a 2 sul paraurti possano essere montati e non coperti... io mi stampo l'articolo e me lo tengo in macchina... in caso di contestazione glielo mostro... Very Happy

more_horiz
Allora...che io sappia i fari aggiuntivi per essere regolari devono stare entro la linea fari originali del veicolo...se eccedono devono essere coperti in condizioni di non utilizzo....

more_horiz
la mia barra è alla stessa altezza dei fari quindi potrei lasciarla scoperta??

more_horiz
A che ne sappia io non dovrebbe crearti problemi....
Ma se riesci a procurarti una copertura credo non faccia male....

more_horiz
@Sciagura ha scritto:
A che ne sappia io non dovrebbe crearti problemi....
Ma se riesci a procurarti una copertura credo non faccia male....

l'ho cercata ma non l'ho trovata :/
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: