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DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Empty Re: DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........

il Dom 04 Nov 2012, 12:27
Complimenti :reverenza:
Roger
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DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Empty Re: DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........

il Dom 04 Nov 2012, 22:01
Buonasera Jeepers,
domani non essendo in sede al lavoro (quindi non potendo usare il tornio) ho pensato bene di procedere a casa con l'attrezzatura per mettere in asse il braccio sinistro del ponte.....
Taglio un pezzo di tondo di DELRIN:
url=https://servimg.com/view/15876708/387]DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_427[/url]

Lo fisso in morsa e con il FAMUP faccio un'alesatura da 20 mm.
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_428

Infilo un perno sul foro, lo fisso con una vite M10, inserisco il perno sulla pinza del FAMUP, fisso in morsa un utensile da barenatura e comincio a "tornire" l'interno del tondo per portarlo a diametro 40 +0.1 mm.
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_429

Tornisco poi l'esterno portandolo a diametro 77.8 -0.02 mm.
lo tolgo e sotto la segatrice taglio la prima boccola:
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_430

Lo rimetto sul FAMUP e con lo stesso procedimento faccio la seconda boccola:
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_431

Ecco qua: due boccole di DELRING aventi il diametro esterno 77.8 -0.02 mm. (2 centesimi di millimetro in meno del diametro dei cuscinetti del differenziale in modo da poter ruotare) ed un diametro interno 40 + 0.1 mm. ( un decimo di millimetro in più del diametro del tubo che supporterà il comparatore); uno spezzone di tubo diametro 40 mm. ed un comparatore centesimale; questo è quanto mi serve per allineare il braccio incidentato IOI
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_432

Domani sera al ritorno dal lavoro si comincia Twisted Evil taglio parziale del braccio a settori e.......... hallo hallo hallo
JMS
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il Dom 04 Nov 2012, 23:22
Ho impiegato un oraemezzo per leggere tutto il 3d.....

Spettacolo!
Sciagura
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il Dom 04 Nov 2012, 23:40
Amico Roger... Ma che... Ti sei messo a farci le supercazzole? cheesy
Sono ignorante in materia quanto una pietra ma riesci a farmi rimanere esterrefatto ! Sei un grandissimo!
RUBIROBY
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il Lun 05 Nov 2012, 07:26
Ovviamente :reverenza: :reverenza: :reverenza: e grazie per averci delucidato in yea

Pero' gli stracci bagnati li hai usati per contenere il calore..qualcosa guardando gli altri.....me la ricordo, piu' che averla ..... arrossire imparata proud

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Roger
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il Mar 06 Nov 2012, 21:27
Ciao ragazzi Very Happy ieri sera dopo aver staffato il ponte sul profilo ad "U" ho eseguito i tagli parziali del braccio roagh
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_433

poi agendo sul tirante l'ho raddrizzato come fosse burro :biggrin2:
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_434

Ormai è fatta Laughing sabato farò la saldatura e poi deciderò il "futuro" del ponte hah

hallo hallo hallo
Valex
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il Mar 06 Nov 2012, 21:46
affraid pullhair affraid

Ne ho viste di cose strane in tutti i vari forum americani e non che ho visto in questi anni ma giuro che questa cosa supera qualunque cosa vista e immaginabile.
Se l' avesse fatta un altro mi sarei messo a ridere pensando che e' un pazzo ... ma dato che l' hai fatta tu sono ancora li a guardare le foto con la bocca aperta e gli occhi sbarrati affraid

Quello che mi chiedo e':
Come mai hai fatto una cosa del genere? Non era meglio rifare il canotto nuovo? Tanto il tornio non e' un problema per te Very Happy
Sciagura
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il Mar 06 Nov 2012, 22:14
Valex , ma perché gli vuoi togliere il divertimento?
Roger sei un grande! Ma questo già lo sapevi!!! bravo
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il Mer 07 Nov 2012, 12:14
Roger ha scritto:Buonasera Jeepers,
domani non essendo in sede al lavoro (quindi non potendo usare il tornio) ho pensato bene di procedere a casa con l'attrezzatura per mettere in asse il braccio sinistro del ponte.....
Taglio un pezzo di tondo di DELRIN:
url=https://servimg.com/view/15876708/387]DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_427[/url]

Lo fisso in morsa e con il FAMUP faccio un'alesatura da 20 mm.
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Infilo un perno sul foro, lo fisso con una vite M10, inserisco il perno sulla pinza del FAMUP, fisso in morsa un utensile da barenatura e comincio a "tornire" l'interno del tondo per portarlo a diametro 40 +0.1 mm.
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_429

Tornisco poi l'esterno portandolo a diametro 77.8 -0.02 mm.
lo tolgo e sotto la segatrice taglio la prima boccola:
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Lo rimetto sul FAMUP e con lo stesso procedimento faccio la seconda boccola:
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_431

Ecco qua: due boccole di DELRING aventi il diametro esterno 77.8 -0.02 mm. (2 centesimi di millimetro in meno del diametro dei cuscinetti del differenziale in modo da poter ruotare) ed un diametro interno 40 + 0.1 mm. ( un decimo di millimetro in più del diametro del tubo che supporterà il comparatore); uno spezzone di tubo diametro 40 mm. ed un comparatore centesimale; questo è quanto mi serve per allineare il braccio incidentato IOI
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Domani sera al ritorno dal lavoro si comincia Twisted Evil taglio parziale del braccio a settori e.......... hallo hallo hallo

rinnovo i complimenti e la tua estrema manualita',vedendo queste foto non so come mai..... ma mi è venuto in mente che potresti "costruire" anche dei body lift......
te l'ho buttata li l'idea (magari l'hai gia avuta)
complimenti ancora
seguo questo post con ammirazione
maury
Valex
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il Mer 07 Nov 2012, 12:59
themaury ha scritto:
rinnovo i complimenti e la tua estrema manualita',vedendo queste foto non so come mai..... ma mi è venuto in mente che potresti "costruire" anche dei body lift......
te l'ho buttata li l'idea (magari l'hai gia avuta)
complimenti ancora
seguo questo post con ammirazione
maury

Indovina chi e' l' ideatore/costruttore di questo body lift kit (completo con piastrine per abbassare il convogliatore del radiatore e la piastrina per abbassare il leveraggio del riduttore)?
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Body_r10

IOI
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il Mer 07 Nov 2012, 13:25
grandissimo!!
conferma l'idea che mi ero fatto di lui
tanta invidia positiva Smile
il costo di tutto cio' (nel caso fosse in vendita)



Valex
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il Mer 07 Nov 2012, 13:29
Contattalo in privato Wink
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il Mer 07 Nov 2012, 18:19
Roger ha scritto:Ciao ragazzi Very Happy ieri sera dopo aver staffato il ponte sul profilo ad "U" ho eseguito i tagli parziali del braccio roagh
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poi agendo sul tirante l'ho raddrizzato come fosse burro :biggrin2:
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Ormai è fatta Laughing sabato farò la saldatura e poi deciderò il "futuro" del ponte hah

hallo hallo hallo

come decidere il futuro del ponte???!!!!..azz goditelo sul tuo ferro vuoi mettere la soddisfazione di avere un ponte d44 praticamente autocostruito Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Roger
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il Mer 07 Nov 2012, 21:47
Buonasera a voi Very Happy beh innanzi tutto vi ringrazio nuovamente per le lodi che continuo a ricevere Embarassed sia da parte dei soliti vecchi amici bleh che dai nuovi utenti Very Happy grazieeee!!!!!!!!!! troppo buoni beer

Allora Vale, pienamente azzeccata la tua riflessione sul: perchè non fare il braccio nuovo anzichè tagliare e saldare!? E' stata la prima cosa su cui ho riflettuto questa, però l'ho scartata per il fatto che il nuovo braccio bisogna inserirlo a caldo, in pratica l'accoppiamento tra il braccio ed il foro della scatola deve essere con un'interferenza di circa 0.15 mm.

Ti posso garantire che una volta tagliato e risaldato con l'ausilio del comparatore il braccio sarà come nuovo bravo

Dicevo che devo decidere sul futuro del ponte scratch
Questo DANA 44 è più largo del DANA 35 montato sul TJ quindi se deciderò di montarlo dovrò accorciarlo, come dovrò anche rifare le flange che supportano i piatti delle ganasce dei freni a tamburo.........

Per il momento una volta saldato il braccio mi fermo e deciderò in seguito il da farsi, anche perchè se lo dovessi montare sul TJ non lo farei prima dell'arrivo della bella stagione sunny ho quindi tutto il tempo Very Happy hallo
Trinità
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il Mer 07 Nov 2012, 21:58
vale la pena fare tutte queste modifiche per un D44a? Larghezza che non combacia, impianto frenante nemmeno, attacchi da rifare/aggiungere, un solo blocco disponibile (Aussie) di cui molti lamentano la qualità, forse era meglio lasciarlo piegato Embarassed
Roger
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il Mer 07 Nov 2012, 22:12
Trinità ha scritto:vale la pena fare tutte queste modifiche per un D44a? Larghezza che non combacia, impianto frenante nemmeno, attacchi da rifare/aggiungere, un solo blocco disponibile (Aussie) di cui molti lamentano la qualità, forse era meglio lasciarlo piegato Embarassed

Per me non sono problemi IOI IOI
Trinità
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il Mer 07 Nov 2012, 22:24
beh allora 541139
complimenti per la manualità yea
Roger
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il Mer 07 Nov 2012, 22:30
Grazie, per me è solo un gioco ed una sfida......
Sciagura
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il Mer 07 Nov 2012, 22:36
Roger se oramai il miracolo e' compiuto e non sai che fartene, buttato via ma prima fammi sapere dove! Magari scopriamo che può andare sull'anteriore della mia jeppetta...
Valex
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il Mer 07 Nov 2012, 23:01
Sciagura ha scritto:Roger se oramai il miracolo e' compiuto e non sai che fartene, buttato via ma prima fammi sapere dove! Magari scopriamo che può andare sull'anteriore della mia jeppetta...

In qualche modo ci va 3si ... ma poi voglio vederti a sterzare cheesy
Sciagura
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il Mer 07 Nov 2012, 23:50
Sono sicuro che Roger riuscirebbe a farlo anche sterzare!
Una soluzione alla McGyver ed il gioco è fatto!!! cheesy
Fedejk
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il Mer 07 Nov 2012, 23:52
Tanta tanta stima Roger! yeah
TOMMY C-J-K
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il Sab 10 Nov 2012, 09:41
grande roger,non ci sono molte parole per descrivere questo lavoro...se lo accorci devi modificare anche i semiassi?che lavoraccio comunque,complimenti in ogni caso bang

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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Roger
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il Lun 12 Nov 2012, 22:49
Buonasera Jeepers Very Happy
grazie ancora a tutti claps2

Per Tommy V8: i semiassi non li ho, se anche li avessi avuti non avrei potuto accorciarli dal momento che rifare il millerighe (il taglio sarebbe possibile farlo solo lì) più su di 40 mm. non si può perchè il diametro del semiasse in quel punto è "scaricato".

Devo trovare due semiassi (magari usati) del DANA 44 che monta il TJ, solo allora accorcerò il ponte yeah

Ma veniamo all'ultimazione del ponte avvenuta sabato, eccolo saldato:
url=https://servimg.com/view/15876708/397]DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_437[/url]

url=https://servimg.com/view/15876708/396]DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_436[/url]

Quì c'è l'occorrente per controllare l'asse del braccio saldato: una volta messe le boccole bianche in DELRIN sulle sedi dei cuscinetti del differenziale:
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_438

...inserisco il tubo nel foro delle boccole:
url=https://servimg.com/view/15876708/399]DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_439[/url]

....all'estremità del tubo che sporge dal braccio inserisco il comparatore a leva centesimale:
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_440

...appoggio la leva del comparatore sulla sede lavorata (è in centro con la sede cuscinetto), azzero il comparatore e girando con le mani il tubo in prossimità delle boccole in DELRIN (lo faccio in questo punto perchè è ben vincolato e non trasmetto nessuna forza che possa flettere il tubo) gli faccio fare un giro di 360° (avrei reso meglio l'idea girando un video ma accontentatevi delle foto, ho segnato in quattro parti (1 - 2 - 3 - 4) il braccio per farvi vedere l'errore.
Partiamo dal punto 1, quì azzero il comparatore:
url=https://servimg.com/view/15876708/401]DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_441[/url]

..man mano che giro il tubo il comparatore comincia a segnare centesimo dopo centesimo l'errore, arrivo sul punto 2 che rileva un errore di 18 centesimi di millimetro (0.18 mm.)
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_442

.... giro, giro e l'errore continua a salire fino al punto 3 con un picco di 34 centesimi di millimetro (0.34 mm.)
url=https://servimg.com/view/15876708/403]DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_443[/url]

...continuo a girare e l'errore ora comincia a scendere man mano che mi avvicino al punto 4, fermandosi a 17 centesimi di millimetro (0.17 mm.)
DANA 44 incidentato: LA RIPARAZIONE........ - Pagina 2 Dana_444

.....giro, giro e l'errore scende fino a ritornare a zero sul punto di partenza 1 dopo un giro completo di 360° yeah

In parole povere sono riuscito a contenere un errore massimo di 34 centesimi di millimetro sull'asse, tra le sedi dei cuscinetti del differenziale e la sede del cuscinetto del braccio dove lavora il semiasse (una sciocchezza data la distanza di 660 mm.).
Ho controllato per curiosità il braccio destro del ponte e ho rilevato un errore di 48 centesimi di millimetro (1/2 millimetro)

Bene, missione compiuta, sono proprio contento wings
Non crediate sia riuscito in chissà quale impresa, non è poi una cosa così"spaziale", lo possono fare tutti quelli che fanno il mio mestiere Very Happy

Ho visto gente modificare e saldare i ponti senza troppe "cure", evidentemente come in tutto c'è modo e modo di lavorare IOI IOI IOI

Buona serata amici e... alla prossima hallo hallo hallo
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il Lun 12 Nov 2012, 23:22

Da rimanere con la solita bocca aperta !

claps2




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