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guida su bagnato e nevischio

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@max2203 ha scritto:
Buongiorno mi chiamo Massimiliano, vorrei acquistare un wrangler unlimited auto rubicon pero mi han fatto venire qualche dubbio sulla stabilità/trazione su bagnato o nevischio.
Essendo un part time le 4 andrebbero inserite solo in condizioni di scarsa aderenza, ergo su bagnato o asfalto sporco di neve si dovrebbe viaggiare con le 2.
Ora mi sorge il dubbio, avendo trazione posteriore e pesando cosi tanto si rischia ogni 3 minuti di girarsi a muso indietro ? tutti mi dicono che per or estremo è ok ma condizioni normalissime di scarsa aderenza ma che non permettono di isnerire il 4 si devono pregare i santi...
E' cosi?



é tutto molto relativo: intanto occorre precisare che il Jk (in tutte le sue versioni) è un fuoristrada puro e non un SUV.
Detto ciò, è normale che un'auto con trazione integrale part time, progettata per fare off road, non possa avere la stessa tenuta di strada su asfalto che offre un suv a trazione integrale permanente.
Sul JK sono comunque presenti i controlli elettronici di stabilità e trazione, che però non sostituiscono comunque il feeling tipico di un AWD.
Il mio consiglio, a chi rivolge questo tipo di quesito è:
Se compri un JK perchè vuoi anche fare o/r, ok, ma se lo compri solo per la linea yankee, allora prenditi un Cherokee: su strada asfaltata avrai il doppio del feeling e ogni tanto potrai anche farci qualche bella scampagnata in fuoristrada

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Quoto come al solito l'amico Tortorix e poi...
mamma quanto è bella la Kero!!! bang sto cercando di farla prendere a mio padre!!!!

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... e aggiungerei: se oramai lo hai comprato (jk) e lo guiderà tua moglie, per l'inverno, compra 4 pneumatici lamellari e così state più tranquilli su asfalto viscido o ghiacciato. Per il resto quoto Tortorix in toto.

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Alesu66 ha scritto:
... e aggiungerei: se oramai lo hai comprato (jk) e lo guiderà tua moglie, per l'inverno, compra 4 pneumatici lamellari e così state più tranquilli su asfalto viscido o ghiacciato.


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@Tortorix ha scritto:
é tutto molto relativo: intanto occorre precisare che il Jk (in tutte le sue versioni) è un fuoristrada puro e non un SUV.
Detto ciò, è normale che un'auto con trazione integrale part time, progettata per fare off road, non possa avere la stessa tenuta di strada su asfalto che offre un suv a trazione integrale permanente.
Sul JK sono comunque presenti i controlli elettronici di stabilità e trazione, che però non sostituiscono comunque il feeling tipico di un AWD.
Il mio consiglio, a chi rivolge questo tipo di quesito è:
Se compri un JK perchè vuoi anche fare o/r, ok, ma se lo compri solo per la linea yankee, allora prenditi un Cherokee: su strada asfaltata avrai il doppio del feeling e ogni tanto potrai anche farci qualche bella scampagnata in fuoristrada


Quotone su tutta la linea......

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é tutto molto relativo: intanto occorre precisare che il Jk (in tutte le sue versioni) è un fuoristrada puro e non un SUV.
Detto ciò, è normale che un'auto con trazione integrale part time, progettata per fare off road, non possa avere la stessa tenuta di strada su asfalto che offre un suv a trazione integrale permanente.
Sul JK sono comunque presenti i controlli elettronici di stabilità e trazione, che però non sostituiscono comunque il feeling tipico di un AWD.
Il mio consiglio, a chi rivolge questo tipo di quesito è:
Se compri un JK perchè vuoi anche fare o/r, ok, ma se lo compri solo per la linea yankee, allora prenditi un Cherokee: su strada asfaltata avrai il doppio del feeling e ogni tanto potrai anche farci qualche bella scampagnata in fuoristrada[/quote]

ribadisco il relativo.....
1000 Km a settimana da circa 2 mesi.
se capisci il mezzo si guida alla grande, il resto diventa relativo.

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Lnj ho sistemato il post, altrimenti non si capisce chi ha scritto cosa....

@Lnj ha scritto:

@Tortorix ha scritto:
é tutto molto relativo: intanto occorre precisare che il Jk (in tutte le sue versioni) è un fuoristrada puro e non un SUV.
Detto ciò, è normale che un'auto con trazione integrale part time, progettata per fare off road, non possa avere la stessa tenuta di strada su asfalto che offre un suv a trazione integrale permanente.
Sul JK sono comunque presenti i controlli elettronici di stabilità e trazione, che però non sostituiscono comunque il feeling tipico di un AWD.
Il mio consiglio, a chi rivolge questo tipo di quesito è:
Se compri un JK perchè vuoi anche fare o/r, ok, ma se lo compri solo per la linea yankee, allora prenditi un Cherokee: su strada asfaltata avrai il doppio del feeling e ogni tanto potrai anche farci qualche bella scampagnata in fuoristrada


ribadisco il relativo.....
1000 Km a settimana da circa 2 mesi.
se capisci il mezzo si guida alla grande, il resto diventa relativo.

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Tks

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La frase " due tonnellate sotto il culo",cosa puo' significare?
Fino a ieri ho avuto un defender td4 se 110 da due tonnellate sotto il culo, quindi?
Credo che la risposta che anch'io cerco, ma solo per sedare un po' di curiosità, tanto poi lo scopriro' non appena avrò la jeep, è se rispetto ad una trazione permanente, ( del genere di auto di cui stiamo parlando), di quanto puo' essere diversa a parere di chi risponde, ed ovviamente ha provato le due cose.
Col mio defender, affrontavo 30cm di neve con tranquillità e senza problemi; non scivolava, non derapava,non perdeva di direzionalità, e se uno mi apriva lo sportello all'improvviso, con precauzione, lo potevo evitare; ho evitato anche il tizio che mi ha attraversato sbucando fra le auto con un paio di sci,( parliamo di Bologna centro). Ovviamente non andavo a 80/90km/h, ma credo intorno ai 30/40 km/h, ed alle 08,00 di quella mattina nevicava a piu' non posso, c'erano pochissime auto. Trovo superfluo continuare,devo aspettare di averlo e dopo potro' fare delle serie considerazioni, non credo sia facile dare una risposta a chi non ha avuto i due mezzi e provati in condizioni cosi' estreme, pero' il def sulla nave dà un senso di grande sicurezza. Però, visto che sono divorato dalla curiosità come l'amico che ha iniziato la discussione, sono andatao a vedere alcuni filmati su you tube, e da quello che ho visto, credo che con la jeep dovro' stare piu' attento ed evitare le distrazioni,parliamo del contesto "neve".

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salvopippi ha scritto:
La frase " due tonnellate sotto il culo",cosa puo' significare?
Fino a ieri ho avuto un defender td4 se 110 da due tonnellate sotto il culo, quindi?
Credo che la risposta che anch'io cerco, ma solo per sedare un po' di curiosità, tanto poi lo scopriro' non appena avrò la jeep, è se rispetto ad una trazione permanente, ( del genere di auto di cui stiamo parlando), di quanto puo' essere diversa a parere di chi risponde, ed ovviamente ha provato le due cose.
Col mio defender, affrontavo 30cm di neve con tranquillità e senza problemi; non scivolava, non derapava,non perdeva di direzionalità, e se uno mi apriva lo sportello all'improvviso, con precauzione, lo potevo evitare; ho evitato anche il tizio che mi ha attraversato sbucando fra le auto con un paio di sci,( parliamo di Bologna centro). Ovviamente non andavo a 80/90km/h, ma credo intorno ai 30/40 km/h, ed alle 08,00 di quella mattina nevicava a piu' non posso, c'erano pochissime auto. Trovo superfluo continuare,devo aspettare di averlo e dopo potro' fare delle serie considerazioni, non credo sia facile dare una risposta a chi non ha avuto i due mezzi e provati in condizioni cosi' estreme, pero' il def sulla nave dà un senso di grande sicurezza. Però, visto che sono divorato dalla curiosità come l'amico che ha iniziato la discussione, sono andatao a vedere alcuni filmati su you tube, e da quello che ho visto, credo che con la jeep dovro' stare piu' attento ed evitare le distrazioni,parliamo del contesto "neve".


Hai già capito tutto: con il JK dovrai stare molto più all'occhio!

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https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=end1ZN3kvTw

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salvopippi ha scritto:
La frase " due tonnellate sotto il culo",cosa puo' significare?
........
Credo che la risposta che anch'io cerco, ma solo per sedare un po' di curiosità, tanto poi lo scopriro' non appena avrò la jeep, è se rispetto ad una trazione permanente, ( del genere di auto di cui stiamo parlando), di quanto puo' essere diversa a parere di chi risponde, ed ovviamente ha provato le due cose.

Io ho avuto il KJ 2.8 automatico 163 cv e quindi integrale ed ora ho il JK auto 177 cv.... quindi stessa motorizzazione e ti assicuro che la differenza c'è e parecchia .... ovvio che con un pò di attenzione in più non ci sono problemi e poi con tutta l'elettronica che da una mano diventa un gioco da ragazzi .... l'unica situazione in cui rimpiangevo (adesso molto meno) l'integrale è su fondi bagnati .... magari dopo lunghi periodi asciutti e su nevischio (le due situazioni descritte priprio nel titolo del topic)

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salvopippi ha scritto:
La frase " due tonnellate sotto il culo",cosa puo' significare?
Fino a ieri ho avuto un defender td4 se 110 da due tonnellate sotto il culo, quindi?
Credo che la risposta che anch'io cerco, ma solo per sedare un po' di curiosità, tanto poi lo scopriro' non appena avrò la jeep, è se rispetto ad una trazione permanente, ( del genere di auto di cui stiamo parlando), di quanto puo' essere diversa a parere di chi risponde, ed ovviamente ha provato le due cose.
Col mio defender, affrontavo 30cm di neve con tranquillità e senza problemi; non scivolava, non derapava,non perdeva di direzionalità, e se uno mi apriva lo sportello all'improvviso, con precauzione, lo potevo evitare; ho evitato anche il tizio che mi ha attraversato sbucando fra le auto con un paio di sci,( parliamo di Bologna centro). Ovviamente non andavo a 80/90km/h, ma credo intorno ai 30/40 km/h, ed alle 08,00 di quella mattina nevicava a piu' non posso, c'erano pochissime auto. Trovo superfluo continuare,devo aspettare di averlo e dopo potro' fare delle serie considerazioni, non credo sia facile dare una risposta a chi non ha avuto i due mezzi e provati in condizioni cosi' estreme, pero' il def sulla nave dà un senso di grande sicurezza. Però, visto che sono divorato dalla curiosità come l'amico che ha iniziato la discussione, sono andatao a vedere alcuni filmati su you tube, e da quello che ho visto, credo che con la jeep dovro' stare piu' attento ed evitare le distrazioni,parliamo del contesto "neve".

Se ti riferisci alla nevicata dell'anno scorso a Bologna, con il fondo ghiacciato e 10 cm. di neve sull'asfalto, il problema non si pone. Io ho girato tutti i giorni allegramente per Bologna centro e provincia con le 4wd inserite tutto il tempo e notare bene: con le Bridgeston stradali. Le 4wd non si devono inserire se l'asfalto è solo bagnato.

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Sulla jk ho montato i distanziali da 3cm e devo dire che la tenuta
In curva e sul bagnato e migliorata molto.

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Si un po' di attenzione non guasta, pero' in situazione con neve, anche con il Wrangler si inseriscono le 4 ruote motrici con o senza controllo di trazione.

Io avevo il Discovery II e non lo rimpiango, pur essendo ancora adesso convinto fosse una buona macchina per la destinazione d'uso per la quale era nata, sempre parlando di una guida con testa.

Se poi vorrai divertirti, dove possibile, capìta la jeep....beh, sicuramente meglio

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@dadoda8 ha scritto:
Sulla jk ho montato i distanziali da 3cm e devo dire che la tenuta
In curva e sul bagnato e migliorata molto.

Sono perfettamente d'accordo!
Anche io ho montato i distanziali da 3 cm e la macchina è migliorata tanto sia in curva che sul bagnato!

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grazie per i suggerimenti, ogni piccolo contributo mi aiuta a comprendere meglio. Ottimo consiglio, ordinerò subito i distanziali, che avevo già in previsione di fare, visto che sul def li avevo già in alluminio.

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Ciao che tipo di distanziali avete montato e da chi lo avete preso. Grazie bang

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Io li ho presi in alluminio, da un utente del forum... spessore 30mm ed ora con cerchio e gomma stock sono a filo parafango. Wink

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Bene ma ai fini della guida in strada quindi non in o/r hai avuto dei miglioramenti. Jeep10
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