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Wrangler Tj: consigli su GPL e assicurazione

+8
Ladder49
yukon4x4
Blackdog
Matteo R44
vanninospecial
Webby
wedram
Claudio Cremonesi
12 partecipanti

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Ciao a tutti, vorrei avere un paio di informazioni sul Wrangler Tj:

1. GPL: l'installazione di impianto GPL è altrettanto affidabile su 2,4 L e 4,0 L? O una di queste cilindrate si presta meglio?

2. assicurazione: Qualcuno conosce il costo dell'assicurazione RIVA per Tj ultradecennali? La tariffa è la stessa per le varie cilidrate o il 4,0 paga di più? Per sottoscrivere la convenzione RIVA è necessario far parte di qualche club che ha a sua volta costi di iscrizione? La convenzione RIVA comprende solo la RC o anche furto/vandalismo/agenti atmosferici?

Grazie a tutti per l'attenzione. Smile


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bè... l'impianto gpl su un 4.0 lo senti di meno rispetto al 2.5, perché avendo più CV non noti moltissimo la differenza se stai andando a gas o a benzina!
Entrambi i motori comunque un impianto gpl lo digeriscono bene.

Io l'ho montanto da due mesi sul 4.0 e per ora posso ritenermi più che soddisfatto...

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Per il GPL sulle nostre Jeep...io sn stato sempre di parere contrario. Prima di tutto si sacrifica quel poco di bagagliaio ke abbiamo e poi cmq nel Forum ci sono stati esempi di funzionamento irregolare a volte risolti.

Per l'assicurazione RIVA invece è sempre valido l'obbligo di essere iscritto ad uno DEI LORO CLUB e no ad uno qualsiasi. Cioè dev'essere nella lista di quelli associati con loro. Mentre per le tariffe agevolate direi ke anke qui una volta era vantaggioso ora come ora dipende anke da dove abiti. Qui al Sud lo è di certo al Nord forse meno. L'ultima volta erano 590,oo euro l'anno per i 4.0L adesso sò ke sn aumentate le tariffe e fai attenzione a verificare la CLASSE DI MERITO...

study



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come ti ha detto webby..soprattutto sul motore 2,4 16v a qualcuno ha dato noie di irregolarità..vedi vari 3ad sull'argomento..sul 4.0 o alla meno peggio 2,5 dovresti star più sicuro hallo

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Io ho messo l'impianto sul 2.4 e devo dire che finora sono abbastanza soddisfatto. Sicuramente sentirai la differenza tra benzina e gpl... e come ha detto Webby addio al baule ...

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Sul 4000 nessun problema il gpl lo "digerisce" molto bene.

Sul 2400 più di qualcuno ha avuto problemi di messa a punto.

In ogni caso è FONDAMENTALE l'installatore più che la marca dell'impianto.

O lo metti sotto la scocca o perdi il "baule" dietro alla panchetta.

Per me il Wrangler è il 4000...ancor di più se si parla di un mezzo storico e a gpl, le altre cilindrate non le prenderei nemmeno in considerazione (non me ne vogliano i possessori)

Io in 1classe GENERALI pagavo 1000e circa per TJ4000 06 con gpl..furto incendio, atti vandalici, capotte, grandine, cristalli, assistenza h24...

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@Blackdog ha scritto:
...Per me il Wrangler è il 4000...ancor di più se si parla di un mezzo storico e a gpl, le altre cilindrate non le prenderei nemmeno in considerazione (non me ne vogliano i possessori)....


Uei Briansol stag atent a quel che te diset! Evil or Very Mad Wink Wink

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Conosco tanti con il 2.5 che vorrebbero il 4000...............ma nessuno che vorrebbe il contrario! 851666 Wink

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@Blackdog ha scritto:
Conosco tanti con il 2.5 che vorrebbero il 4000...............ma nessuno che vorrebbe il contrario! 851666 Wink


Sarei stupido a negarlo, ma ti confesso che fino ad una settimana fà ti
avrei dato ragione....adesso con le 4,56 è un'altra macchina e non la cambierei....non che sia diventata una 4.0, intendiamoci, ma è quella che
mi aspettavo quando ho preso il 2.5 e poi...mi consolo anche perchè <consumi <assicurazione<bollo....e con i "mari e Monti" che corrono
non è poco. OT OT OT OT

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Diciamo che c'è più gente che si lamenta dei consumi del 2500 piuttosto che gente che si lamenta dei consumi del 4000..perchè appunto i primi si aspettavano (a torto) un risparmio significativo, i secondi già erano preparati e sono comunque ripagati dal "motorone".
Bollo hai ragione ma è una piccola somma 1 volta l'anno.
l'RCA io ora che ho un 2000cc pago quasi come il TJ 4000 quindi non è detto che vada tutto in proporzione.
Quello che dico...è che bisogna fare bene i conti!
Se si parla di mezzi storici o quasi (quindi con bollo e RCA ridotti) e magari a GPL (costi quasi dimezzati) la scelta non può che cadere sul 4000..imho.

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[quote="yukon4x4"]
@Blackdog ha scritto:

Sarei stupido a negarlo, ma ti confesso che fino ad una settimana fà ti
avrei dato ragione....adesso con le 4,56 è un'altra macchina e non la cambierei....non che sia diventata una 4.0, intendiamoci, ma è quella che
mi aspettavo quando ho preso il 2.5 e poi...mi consolo anche perchè <consumi <assicurazione<bollo....e con i "mari e Monti" che corrono
non è poco.


Cosa sono le "4,56"? (intendi il cambio a 6 marce?)

Per i "costi fissi" io ho visto che di bollo, in lombardia, c'è circa un 100 euro di differenza senza GPL e circa un 50 se entrambi montano GPL. Per l'assicurazione non ho visto (ma credo che, con RIVA, sia lo stesso.. e a quanto ho capito, salvo classe di merito molto bassa, dovrebbe essere la più econmica). poi sarebbe interessante vedere come consumi GPL la differenza tra 2,4 - 2,5 e 4,0.

Comunque grazie tante a tutti per le informazioni Wink

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@Webby ha scritto:

Per il GPL sulle nostre Jeep...io sn stato sempre di parere contrario. Prima di tutto si sacrifica quel poco di bagagliaio ke abbiamo e poi cmq nel Forum ci sono stati esempi di funzionamento irregolare a volte risolti.

Per l'assicurazione RIVA invece è sempre valido l'obbligo di essere iscritto ad uno DEI LORO CLUB e no ad uno qualsiasi. Cioè dev'essere nella lista di quelli associati con loro. Mentre per le tariffe agevolate direi ke anke qui una volta era vantaggioso ora come ora dipende anke da dove abiti. Qui al Sud lo è di certo al Nord forse meno. L'ultima volta erano 590,oo euro l'anno per i 4.0L adesso sò ke sn aumentate le tariffe e fai attenzione a verificare la CLASSE DI MERITO...

study




mi permetto di dissentire...se la jeep hai intenzione di usarla tutti i giorni (come me Very Happy ) ed è un 4.0L fidati che il gpl diventerà la tua ancora di salvezza per far respirare il portafogli Very Happy ...è vero sacrificherai il bagagliaio ma tanto è bello che sacrificato già di suo se pensi che ha la capienza per una 24ore Very Happy Very Happy ...con i soldi di benza che risparmi se calcoli che beve come una petroliera assetata te lo ripaghi in pochi mesi l'impianto...al max ti compri uno di quei portapacchi molto fighi stile indiana jones bang e vedi che lo spazio aumenta Very Happy Very Happy
PS io da quando ho l'impianto mi trovo benissimo e il mio portafoglio ringrazia Very Happy Very Happy

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io ancora un wrangler non ce l'ho però prima avevo una 300C 5.7 hemi
diciamo che quando ci andavo in ferie e mi costava tanto come quando ci andavo con la twingo 1.2 16V di mia moglie. quindi la usavo come una normale vettura, senza rinunce perchè il gpl conviene. certo che l' impianto deve funzionare bene (e il mio lo faceva) altrimenti sono solo rogne. posso dire che non ho mai sentito lamentele per malfunzionamenti di impianti BRC montati su macchine di grossa cilindrata.
io sulla mia schiacciavo a tavoletta e l' impianto reggeva benissimo la portata di gas richiesta.... e attenti che i consumi su un 5.7 hemi a tovoletta si misura a secchi/secondo e non litri/km cheesy
per quanto riguarda l' assicurazione, io avevo linear e spendevo circa 400€ (solo rca + tutela legale)

spero di esserti stato d' aiuto (e di trovare presto il wrangler giusto per me) 26742

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pippoV8 ha scritto:
io ancora un wrangler non ce l'ho però prima avevo una 300C 5.7 hemi
diciamo che quando ci andavo in ferie e mi costava tanto come quando ci andavo con la twingo 1.2 16V di mia moglie. quindi la usavo come una normale vettura, senza rinunce perchè il gpl conviene. certo che l' impianto deve funzionare bene (e il mio lo faceva) altrimenti sono solo rogne. posso dire che non ho mai sentito lamentele per malfunzionamenti di impianti BRC montati su macchine di grossa cilindrata.
io sulla mia schiacciavo a tavoletta e l' impianto reggeva benissimo la portata di gas richiesta.... e attenti che i consumi su un 5.7 hemi a tovoletta si misura a secchi/secondo e non litri/km cheesy
per quanto riguarda l' assicurazione, io avevo linear e spendevo circa 400€ (solo rca + tutela legale)

spero di esserti stato d' aiuto (e di trovare presto il wrangler giusto per me) 26742


azz come fai a spendere così poco di assicurazione??!!..non va in base alla cilindrata??

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booh, eppure era così

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[quote="Blackdog"]Diciamo che c'è più gente che si lamenta dei consumi del 2500 piuttosto che gente che si lamenta dei consumi del 4000..perchè appunto i primi si aspettavano (a torto) un risparmio significativo, i secondi già erano preparati e sono comunque ripagati dal "motorone".

Purtroppo do ragione anche io a lui, ho sempre avuto il 4000 (TJ) o 4200 (YJ), solo una volta mi sono impapocchiato all'acquisto di un 2500 TJ del 2006 ( che poi in realtà è un 2400) e premessa che qui da noi in Svizzera il GPL praticamente non esiste, pensavo di risparmiare con una cilindrata più piccola, ma alla fine ho tenuto la macchina 3 mesi e poi l'ho rifilata a mia madre che per l'uso che ne fa è come avere un Hummer per portare a spasso un criceto... Il risparmio tra il 2500 ed il 4000 (soprattutto in salita xchè bisogna mettere marce più basse, quindi relativo num. di giri maggiore rispetto ad un 4000) è irrisorio...
Ricordo che non ho però pratica di impianti a GPL perchè quì da noi è difficile addirittura immatricolarli...

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quarda che è così non solo per il wrangler
tranne che per i motori super pompati, in genere tra motori di piccola cilindrata e quelli più grossi non c'è una gran differenza di consumi
nei consumi, incide molto di più il peso di un' auto piuttosto che la cilindrata

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Sono daccordo fino ad un certo punto, cmq definire un 2500 una vettura di piccola cilindrata non è proprio idoneo secondo me... chiaramente se la paragoni al 4000 è sicuramente più piccola... Wink

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beh, chiaro che il confronto lo devi fare con una vettura uguale o simile
per esempio la chrysler 5.7 che avevo, consumava più o meno come la stessa auto ma motorizzata 3.5, con stupore (e rabbia) dei loro proprietari

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la RIVA ha adesso ha delle tariffe "normali"
non c'è più quel super risparmio che c'era qualche anno fa.. mi ero informato anche io.. e mi hanno sparato 1500.. come le generali dove sono adesso..

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A me invece la RIVA alla scadenza della polizza(04/2012) ha avuto il coraggio di inviarmi direttamente i bollettini per il pagamento per la modica somma totale di 1.150 euro!!! Più del doppio rispetto all'anno successivo! Ma ci rendiamo conto? solo in Italia si vedono ste cose! cmq alla fine l'ho fatta con la genialloyd, ho pagato di meno, sono stati super-precisi ed in più ho delle agevolazioni spettacolari, tipo quella del soccorso in caso di guasto, oltre che il carro attrezzi è compreso il pernotto in albergo a propria scelta più il rimborso per il ritorno a casa!
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