Dipende quanto vuoi/puoi spendere.
contando che ormai si trovano TJ 4000 completamente originali a 7-8000 €.... io starei su uno di questi.
chiaramente, sia per estetica che per funzionalità in mezzo ai boschi, necessiterà di una, seppur leggera, preparazione.
CJ e YJ hanno il pro che sono storici ( quindi bollo e assicurazione ridotti ) e hanno hanno degli interni fantastici ( 100000 volte più belli del TJ e dei nuovi JK ) , ma trovarli originali è praticamente impossibile, il comfort è limitato, e, spesso, sono auto che bisogna metterci pesantemente le mani sopra per rimetterle in ordine decentemente.
Parlo di ruggine, carrozzeria rovinata, interni da rifare, meccanica usurata etc etc... normalmente una macchina di 20 - 25 - 30 anni, per poter essere usata con tranquillità, esser bella e duratura per altri 10 anni almeno necessita di essere smontata completamente, bullone per bullone,
e poi comunque una leggera preparazione serve lo stesso.
quelle che, invece, trovi già a posto e belle.... le fanno pagare ( giustamente ) molto care. non ti fidare di quelle che sembrano belle ma costano poco, perchè sono tutti capaci a riverniciare la carrozzeria " alla buona " passando mani di stucco sopra la ruggine.
questo per dire che... se stai su un TJ secondo me con 10-12000 € ( preparazione inclusa ) hai un mezzo affidabile, performante ed esteticamente molto bello che ti permette di fare anche dei km.
se stai su un YJ, o peggio ancora un CJ secondo me i soldi che ho citato sopra non ti bastano se vuoi un a cosa " fatta bene "... e comunque non raggiungeresti gli stessi risultati.