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il Lun 25 Giu 2012, 15:41
Ciao a tutti, come anticipato nell'area presentazioni al momento sono possessore di un Toyota Rav4 crossover benzina del 2009 con cui faccio circa 10000 Km all'anno. Premesso che non riesco a rivenderlo se non regalandolo, Il mio sogno sarebbe un wrangler per cui mi sono recato in una concessionaria della mia zona dove mi è stato fatto provare un Rubicon 2.8 crd nuovo. Mi è stato proposto però uno sport con predellini, tettuccio rigido + quello in tela + comfort pack ad un prezzo di 29000 euro + passaggio di proprietà in quanto trattasi Km0. Ad oggi però non sono riuscito a capire come funziona la trazione integrale, nel senso che io posso andare con il 4x4 sempre inserito oppure lo posso utilizzare solo su fondi con scarsa aderenza? E quando ci sarà per terra quella leggera patina di neve se non posso inserire la trazione integrale come si comporta l'auto?
L'altro dubbio che ho è che su autoscout ho trovato un unlimited sahara 3.8 benzina con soli 30.000 Km che viene venduto ad una cifra leggermente superiore ai 20.000 euro, come anno è del 2007. Che consigli potete darmi?
Grazie a tutti
lele80
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il Lun 25 Giu 2012, 15:48
Il 4x4 del JK è part time, quindi su strada solo trazione posteriore
Se c'è la patina di neve sulla strada le puoi mettere le 4x4 (io almeno faccio così, dopo che ho fatto un mezzo testacoda una volta)

Per il resto non saprei cosa consigliarti, sono due auto e due motorizzazioni differenti.
Tartaruga (Dany)
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il Lun 25 Giu 2012, 17:52
Il CRD è un gran bel motorone!Il benzina a detta di molti è un po un polmone...al quale è quasi d'obbligo l'installazione del GPL (2000 € circa)...a meno che a te non vada bene così!!!Il consiglio è di provarli entrambi e decidere quale motore preferisci!
Per quanto riguarda il 4x4...personalmente lo inserisco quando ne sento la necessità, anche con 2 dita di neve, ovviamente evito le curve a gomito prendendole più larghe e non è mai successo niente!Bisogna solo avere un po di accortezza! Dubbi primo acquisto 3881719558
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il Lun 25 Giu 2012, 19:08
Sinceramente al posto tuo andrei per il Diesel...
Poi se il conce ti ritira la Rav....
Alexjk
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il Lun 25 Giu 2012, 20:06
Fatti un giretto a Maggiora nel prossimo fine settimana e puoi ascoltare ...dal vivo .... tutte le versioni immaginabili bang
Ps. l'ingresso, se non giri, è gratuito ... e a quanto leggo non sei lontanissimo ...... beer
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il Mar 26 Giu 2012, 07:46
Potendo io comprerei il Rubicon 2,8 CRD, altrimenti se non per necessita' di tanto spazio tra le 2 soluzioni che poni, lo sport 2.8, buon motore con tanta coppia.

Il 3.8, che e' stato ormai sostituito dal 3.6 pentastar con 285cv, da super bollo, non brilla per prestazioni ai bassi regimi, per dare soddisfazioni...deve bere perche' si schiaccia.

Per il part time, se ci sono delle condizioni di scivolamento diciamo costanti, puoi inserire il 4x4, ma se sei gommato bene non ne senti la necessita'.

Su asfalto solo bagnato no

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
________________________________________________
Dubbi primo acquisto 20190711 Dubbi primo acquisto Img-2012

Dubbi primo acquisto Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
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il Mar 26 Giu 2012, 10:33
io ti consiglio anche di tenere in considerazione il fatto che il Wrangler non è un suv, quindi è una macchina moooolto diversa dal tuo Rav e cioè:
molto più specialistica per il fuoristrada
molto meno confortevole su strada
un po meno sicura su strada asfaltata a bassa aderenza (perchè non è un 4x4 permanente con differenziale centrale)

Ti consiglio quindi di valutare veramente bene l'acquisto ( ultimamente jeep ha fatto molta pubblicità al Wrangler facendolo sembrare quasi un suv, ma lui è un fuoristrada nudo e crudo, per intenderci un po più confortevole di un Defender, ma altrettanto specialistico. p.s. il def ha, a differenza del Wrangler il 4x4 permanente)
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il Mar 26 Giu 2012, 11:34
Ringrazio tutti per i consigli, in effetti dalla prova che ho fatto con il rubicon della concessionaria la differenza dal mio Rav è notevole, per chiarirmi le idee ho deciso di andare domenica prossima al raduno jeepers a Maggiora dal momento che è vicino a casa mia (Vercelli) dopo di che valuto l'acquisto.
Buona giornata a tutti.
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il Mar 26 Giu 2012, 11:41
antoniobertotti ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli, in effetti dalla prova che ho fatto con il rubicon della concessionaria la differenza dal mio Rav è notevole, per chiarirmi le idee ho deciso di andare domenica prossima al raduno jeepers a Maggiora dal momento che è vicino a casa mia (Vercelli) dopo di che valuto l'acquisto.
Buona giornata a tutti.

Se vieni a Maggiora, lunedì vai in concessionaria a firmare il contratto per un Rubicon! Wink
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il Mar 26 Giu 2012, 13:46
antoniobertotti ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli, in effetti dalla prova che ho fatto con il rubicon della concessionaria la differenza dal mio Rav è notevole, per chiarirmi le idee ho deciso di andare domenica prossima al raduno jeepers a Maggiora dal momento che è vicino a casa mia (Vercelli) dopo di che valuto l'acquisto.
Buona giornata a tutti.


Oltre ad andare a Maggiora, devi anche pensare a quale utilizzo intendi fare dell'auto
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il Mar 26 Giu 2012, 15:50
L'uso prevalente sarà stradale con qualche escursione su strade sterrate, e penso, e ribadisco penso, qualche escursione con qualcuno esperto ma senza fare cose particolari su terreni un po più accidentati.
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il Mar 26 Giu 2012, 18:03
antoniobertotti ha scritto:L'uso prevalente sarà stradale con qualche escursione su strade sterrate, e penso, e ribadisco penso, qualche escursione con qualcuno esperto ma senza fare cose particolari su terreni un po più accidentati.

Per un utilizzo di questo tipo, visto e considerato che sarà quasi solo asfalto + qualche sporadica escursione, se fossi in te, valuterei anche il Cherokee: comunque adatto a fare le scampagnate, ma molto più prestazionale e sicuro su asfalto.
p.s. è sempre un mezzo di mamma Jeep con tutto il fascino che ne deriva
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il Mar 26 Giu 2012, 19:20
Visto che dici di fare circa 10mila Km/anno, il 3.8 benza lo prenderei moooolto in considerazione, sopratutto se lo hai trovato ad un buon 10k€ in meno.... fatti due conti e vedi quanto ci impieghi a rientrare...probabilmente l'avrai già venduta...

Il benza ha molti meno caxxxi tra fap, euro 5-1riporto di due, rigenerazioni, e chi più ne ha, ne metta...

Se le esigenze cambiano...allora potrai installare un impianto GPL, ma fin quando restano quelle, non lo prenderei in considerazione...

DEtto ciiò un JK rubicon è molto specialistico, con 4 gomme da fango e un assettino ti permetterà di iniziare a fare OR in tranquillità e avanzare fino ad un livello inimmaginabile, se lo vorrai. Se no, beh, è un rubicon, il mercato lo avrà per molti anni ancora...
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il Mer 27 Giu 2012, 15:32

Concordo con quello scritto da JMS...soprattutto per il FAP ke lo ritengo un sistema inutile ke alla fine cmq inquina...

study




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il Mer 27 Giu 2012, 15:50
Webby ha scritto:
Concordo con quello scritto da JMS...soprattutto per il FAP ke lo ritengo un sistema inutile ke alla fine cmq inquina...

study






vero, il Fap è una porcheria, però non so, io personalmente, per esempio rimarrei comunque sul diesel...anche perchè io personalmente non percepisco uno stipendio tale da far stare tranquilli quei simpaticoni dell'agenzia delle entrate se mi intestassi un 3.8 a benzina... bang
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il Gio 28 Giu 2012, 11:35
Grazie dei consigli, in questo momento di indecisione sul benzina usato, e diesel nuovo ho i due concessionari che mi martellano per chiudere il contratto, certo è che a fronte della vendita del mio RAV4 devo sborsare la bella cifra di 17000 euro per quello nuovo Km0 e "soli" 10000 euro per l'usato a benzina.
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il Gio 28 Giu 2012, 11:40
antoniobertotti ha scritto:Grazie dei consigli, in questo momento di indecisione sul benzina usato, e diesel nuovo ho i due concessionari che mi martellano per chiudere il contratto, certo è che a fronte della vendita del mio RAV4 devo sborsare la bella cifra di 17000 euro per quello nuovo Km0 e "soli" 10000 euro per l'usato a benzina.

eh, sicuramente la proposta economica del benzina è alettante, devi decidere tu in base a tutti gli elementi
JMS
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il Gio 28 Giu 2012, 11:45
Mi permette di farti due conti in tasca....considerando 10000km/anno

2.8CRD.....10km/l gasolio = 1000L*1.6€/L =1600 €/anno

3.8L..........7km/l benzina = 1428L*1.7€/L = 2427€/anno

cioè 827€/anno di differenza.....cioè OTTO anni e mezzo per andare al pareggio dei 7000€ di differenza...
JMS
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il Gio 28 Giu 2012, 11:47
se decidi per il benza, proverei ancghe a tirargli ancora un po il prezzo al momento dell'acquisto....
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il Gio 28 Giu 2012, 11:49
JMS ha scritto:Mi permette di farti due conti in tasca....considerando 10000km/anno

2.8CRD.....10km/l gasolio = 1000L*1.6€/L =1600 €/anno

3.8L..........7km/l benzina = 1428L*1.7€/L = 2427€/anno

cioè 827€/anno di differenza.....cioè OTTO anni e mezzo per andare al pareggio dei 7000€ di differenza...

Scusate la mia disinformazione in questo senso, ma a questo conto non va aggiunto nessun maggior costo per bollo ed assicurazione di un 3.8L a benzina rispetto a un 2.8L diesel?
JMS
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il Gio 28 Giu 2012, 14:25
Il bollo varia da regione a regione, ma in generale viene calcolato sui KW....ergo non ci sono grosse differenze.
Lassicurazione varia da compagnia a compagnia me in generale è calcolata sul modello di auto e sui cavalli fiscali(la cilindrata) ma di fatto oltre i 2000cc non vi è più differenza...
quindi non cambia nulla, o meglio +-50€ su un costo tra bollo e assicurazione di circa 2000€/anno, cioè meno del 3%.
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il Gio 28 Giu 2012, 15:43
JMS ha scritto:Il bollo varia da regione a regione, ma in generale viene calcolato sui KW....ergo non ci sono grosse differenze.
Lassicurazione varia da compagnia a compagnia me in generale è calcolata sul modello di auto e sui cavalli fiscali(la cilindrata) ma di fatto oltre i 2000cc non vi è più differenza...
quindi non cambia nulla, o meglio +-50€ su un costo tra bollo e assicurazione di circa 2000€/anno, cioè meno del 3%.

ok, chiaro
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il Ven 29 Giu 2012, 10:36
Ti ringrazio JMS sei stato chiarissimo, intanto domani vado a Milano a vedere il 3.8 e domenica faccio un salto a Maggiora. Sono molto indeciso, il diesel l'ho provato e mi è sembrato leggermente rumoroso come motore, il benzina ho letto che non è un fulmine, ma c'è da considerare che vengo da un RAV4 benzina che a discapito dei 158cv è moooolto soft. Non sono uno che in auto cerca le prestazioni, sono molto tranquillo per cui penso di non avere problemi.
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il Ven 29 Giu 2012, 10:45
non volevo scrivere questo perchè sembra che io sia un impiccione e non è così, ma la domanda mi viene spontanea: sono solo io che con 1800 euro al mese di stipendio mi preoccupo di cosa penserebbe l'agenzia delle entrate se mi intestassi un 3.8 a benzina?
Due anni fa, quando avevo il Grand Cherokee 3.0 diesel, mi arrivò il redditometro...per carità: nulla di grave perchè potei dimostrare di aver fatto tutto in maniera regolare, ma la scocciatura fu tremenda.
In seguito, avrei voluto acquistare il Toyota FJ cruiser 4.0 benzina, ma il commercialista me lo vietò dicendomi che secondo i parametri dell'agenzia delle entrate, per poter mantenere un 4.0 benzina, occorre avere un reddito pari a 3 volte e mezza il mio...

Ripeto: non voglio farmi gli affari altrui e inoltre, magari, chi valuta l'acquisto del JK a benzina, magari guadagna 5000 euro al mese, ma io, se non fosse così, valuterei anche questa cosa prima di fare l'acquisto

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il Ven 29 Giu 2012, 11:45
Tortorix ha scritto:non volevo scrivere questo perchè sembra che io sia un impiccione e non è così, ma la domanda mi viene spontanea: sono solo io che con 1800 euro al mese di stipendio mi preoccupo di cosa penserebbe l'agenzia delle entrate se mi intestassi un 3.8 a benzina?
Due anni fa, quando avevo il Grand Cherokee 3.0 diesel, mi arrivò il redditometro...per carità: nulla di grave perchè potei dimostrare di aver fatto tutto in maniera regolare, ma la scocciatura fu tremenda.
In seguito, avrei voluto acquistare il Toyota FJ cruiser 4.0 benzina, ma il commercialista me lo vietò dicendomi che secondo i parametri dell'agenzia delle entrate, per poter mantenere un 4.0 benzina, occorre avere un reddito pari a 3 volte e mezza il mio...

Ripeto: non voglio farmi gli affari altrui e inoltre, magari, chi valuta l'acquisto del JK a benzina, magari guadagna 5000 euro al mese, ma io, se non fosse così, valuterei anche questa cosa prima di fare l'acquisto


bèh c'è da dire che non bisogna fare di tutta un erba un fascio...io non sono proprio d'accordo..

prendi un uaigei 4.0,lo fai d'epoca,paghi poco l'assicurazione il bollo almeno qui in toscana dopo i venti anni paga molto meno, installi un impianto gpl per i consumi e mantieni il jeep. Non è per tutte le tasche,non è per chi fa tantissimi km,ma certamente è accessibile volendo.(con qualche rinuncia una pizza in meno ecc..)
Ora sia chiaro è un discorso un pò limite..però per intendersi.

Magari il jk essendo un veicolo più nuovo(ovviamente ha anche un costo d'acquisto più elevato) e l'unlimited ad occhi inesperti lo scambiano per un suv quindi può dare qualche sospetto,ma credo che ad esempio per il tj valga lo stesso discorso che ho fatto per il yj.

Più che la cc a dar sospetto secondo me è il modello dell'auto..una alla moda grossa da mantenere da certamente molto più nell'occhio di un yj-tj (ce ne sarebbero molti altri da aggiungere) che pur sempre 4.0 rimangono!

Non tutte le auto solo perchè 4.0 danno nell'occhio...certamente se hai un q7 immatricolato autocarro e dichiari meno di un operaio o giù di li dai molto più nell'occhio....poi vabbè è un discorso lungo ed è facile perdersi..

tuttavia credo che se l'amico è in regola con le sue carte penso che non abbia motivo di non dover valutare l'acquisto del jk3,8 o 3,6 quello che è.
...siamo anche in un paese libero(insomma Mad ) però se possiamo cerchiamo di vivere sereni godendosi quel che si può senza paura e alla luce del sole..ovviamente a patto di non aver nulla da nascondere Exclamation
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