JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 68 utenti in linea: 15 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aleccs, Alesu, Alexjk, Alphadog, Brontolo, Brunello, Dolx89, flavio di marcantonio, giorgio jk, mondo-in-mini, pm73it, RUBIROBY, Tamarindo, V-Marco, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Mi presento
Oggi alle 06:46 Da zaipiran

» consiglio Wrangler 2011
Ieri alle 22:36 Da Ade361

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Ieri alle 22:29 Da Roberto.Gatto

» tj sport 99 4.0 litre
Ieri alle 20:50 Da Skywalker

» BF Goodrich KM2 non più M+S
Ieri alle 17:45 Da Tartaruga (Dany)

» tipo di semiasse
Ieri alle 14:30 Da RUBIROBY

» Mi presento
Ieri alle 14:23 Da RUBIROBY

» Presentazione
Ieri alle 14:22 Da RUBIROBY

» Rugged Ridge dash multi mount kit
Ieri alle 13:14 Da marcus

» Avviamento difettoso
Ieri alle 12:51 Da rolandiwalter

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Ieri alle 11:25 Da wranglertj40

» Wrangler yj 2.5 laredo 1990
Mar 12 Dic 2017, 21:36 Da Dirty Bastard

» All Terrain T/A KO2 e strade innevate
Mar 12 Dic 2017, 19:45 Da mgnever

» Termiche 255/70 R18
Mar 12 Dic 2017, 17:00 Da Alesu

» TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce
Lun 11 Dic 2017, 14:53 Da Dirty Bastard

» Cerchi Daytona
Lun 11 Dic 2017, 14:50 Da Matteo R44

» Auguri Mz54!!!
Lun 11 Dic 2017, 13:11 Da mz54

» Bella
Lun 11 Dic 2017, 12:52 Da ZANFO

» Ciao
Lun 11 Dic 2017, 12:51 Da ZANFO

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Lun 11 Dic 2017, 11:29 Da Alessandro

Tool

Aiuto per smontaggio hard top JKu

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiuto per smontaggio hard top JKu

Messaggio  mgnever il Mer 13 Giu 2012, 11:29

Lo so che ci sono un sacco di topic in giro per il sollevamento hard top ma volevo fare qualcosa di diverso.
Premetto che non ho ancora smontato tutta la parte dietro sul mio JKu ma solo i pannelli davanti, ma immagino che in due sia impensabile smontare tutto l'hard top (sopratutto se l'altra persona che mi aiuta è la mia ragazza Laughing ), volevo non privarmi del JK full cabrio. Ho un garage abbastanza grande, solo che è pieno di roba e non è abbastanza alto, il mio JK ci sta senza problemi, ma mio babbo si è spiegato abbastanza bene, è per il suo Grand Voyager, e poi comunque sto spesso dalla mia ragazza e l'auto sta in centro città incustodita e non mi fido di soft top o altro.
Quindi torniamo al fatto che vorrei smontare ogni tanto tutto l'hard top, e approfittando del fatto che i miei sono andati in vacanza, ho carta libera per fare quello che voglio in garage senza dover sentire mio babbo che mi urla dietro Laughing

Ora, premetto che non ho una grande manualità ma imparo in fretta, volevo trovare una soluzione anche io per l'hard top. Sinceramente non mi interessa nulla di complicato e non mi interessa sollevarlo neanche l'hard top (sopratutto perchè mi sembra anche più semplice).

Volevo chiedere una cosa a chi ha smontato l'hard top: l'hard top scorre sul JK o l'unico modo per toglierlo è sollevarlo?
Perchè la mia idea era di fare in modo che l'hard top rimanga li dov'è, in modo tale che mi basti andare avanti con l'auto un po' e poi sfilarlo a mano (aiutandomi con delle corde per tenerlo su) e poi per rimetterlo su la cosa inversa. Non so se mi sono spiegato...Secondo voi è una cosa fattibile? Come potrei realizzarla?
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto per smontaggio hard top JKu

Messaggio  Jack75 il Mer 13 Giu 2012, 11:46

HT ha dei piccoli perni di 1 - 2 cm. quindi per toglierlo devi in ogni caso alzarlo un po'.
Dal momento che scrivi "aiutandomi con delle corde" vuol già dire che devi tenerlo appeso al soffitto o simili...
L'alternativa potrebbe essere quella di alzarlo da un lato, infilare un qualche tipo di puntello che lo tenga sollevato e alzarlo dall'altro lato inserendo altri puntelli.... ma l'equilibrio che andresti a creare sarebbe moooolto precario!!!!!
L'unica è farti aiutare da un amico e in cambio portarlo in giro a macchia scoperta.... vedrai che alla fine ti pagherà anche una birra!!!! beer beer

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno
Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedi il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  mgnever il Mer 13 Giu 2012, 11:55

Quindi alla fine dovrei sollevarlo lo stesso a quanto pare... Crying or Very sad
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Jack75 il Mer 13 Giu 2012, 12:02

Spero si riesca a capire dalla foto... sono i perni di cui ti parlavo

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno
Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Claudio C. il Mer 13 Giu 2012, 14:00

Secondo me la cosa migliore è vedere e provare di persona le cose.
Come vedrai ci sono 2 file da 3 viti contrapposte nel post. + 1 vite per parte praticamente dove finiscono i 2 tettucci ant. le sviti e il gioco è fatto, così ti rendi conto di quanto tu lo debba sollevare.
Hai parlato di corde,con una carrucola da soffitto e 4 ganci hai risolto il problema.
Minima spesa massima resa.
Occhio però alla bilanciatura dell'ht. Very Happy
Claudio C.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer 13 Giu 2012, 18:36

A questo punto se devo sollevarlo tanto vale fare una cosa tipo questa:

Dite che da Brico trovo tutto il necessario?

Questa però forse è la più semplice, ma non ho capito come è fatta:

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Jack75 il Mer 13 Giu 2012, 18:45

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  mgnever il Mer 13 Giu 2012, 19:41

Penso che alla fine punterò su qualcosa del genere:

Alla fine l'hard top lo toglierò poche volte, basta e avanza. Sicuramente è più una rottura di scatole per sollevare l'hard top, però è il più semplice che ho trovato e tanto mi basta sollevarlo giusto quel poco per permettermi di uscire con l'auto.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  mgnever il Mer 13 Giu 2012, 23:31

Comunque più o meno cosa pesa l'hard top dell'unlimited, Una 90ina di kg?
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  -KrAnYo- il Gio 14 Giu 2012, 02:20

... anch'io mi sto attrezzando per realizzare un Hard-Top Lift (proprio ieri sera ho ordinato via internet il verricello manuale della valex trovato a pochissimo, 13 euro e rotti + sped. completo di fune da 7 metri).

... cmq ci sarebbe anche una soluzione semplice-semplice, ovvero il sistema dei "Ganci a Cricchetto".

... pero' c'è un qualcosa che non torna... Rolling Eyes

i ganci a cricchetto stringono solo da un lato, una volta tirato su l'hardtop, non è pericoloso fare la procedura all'inverso? (li ho anch'io quei cricchetti e se togli il fermo si srotolano velocemente col pericolo che il peso si sbilanci tutto da un lato).

la tizia sopra (gran bella gnocca Wink ) e tutti quelli che hanno adottato questo sistema, non hanno mica fatto vedere come si riposiziona tutto come in origne!?

Per evitare disastri o cadute accidentali (sgrat-sgrat Smile ), nel mio caso, visto che al soffitto bisognera' cmq appenderci qualcosa, riciclero' queste barre/binari della HILTI, con navette autobloccanti, lunghe circa 1 metro e mezzo l'una (utilizzate anni fa per appendere al soffito un tritubo da 70kg).

Appese con dei bei tasselli, le abbinero' al verricello manuale...
IMHO è una soluzione pratica e sicura, da "poca spesa, tanta resa!"
-KrAnYo-
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Gio 14 Giu 2012, 12:40

E' la stessa soluzione che ho postato sopra. Effettivamente ora che ci penso, quando si sganciano rilasciano subito tutto..

Ma al verricello manuale cosa ci abbini? Nel senso, come lo tiri su poi l'hard top? Fai qualosa come nel primo video che ho messo?
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Jack75 il Gio 14 Giu 2012, 14:24

Esatto... oppure una serie di carrucole come abbiamo fatto per esempio io e Mav... dipende un po dagli spazi che hai....

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  -KrAnYo- il Gio 14 Giu 2012, 15:51

mgnever ha scritto:E' la stessa soluzione che ho postato sopra. Effettivamente ora che ci penso, quando si sganciano rilasciano subito tutto..

Ma al verricello manuale cosa ci abbini? Nel senso, come lo tiri su poi l'hard top? Fai qualosa come nel primo video che ho messo?

... ancora non ho deciso come collegare il tutto... l'idea sarebbe quella di imbracare per bene l'HT (magari proprio con gli strop e i cricchetti) e poi tirar su il tutto tramite 4 corde/frame/struttura facendo passare attraverso gli anelli a soffitto i vari cavi (una sola fune, non mi convince e non sembra nemmeno tanto stabile).
Cmq faro' un po' di prove appena mi arriva il materiale.

La soluzione di appendere direttamente ganci/uncini all'HT (seppur rivestiti con materiale antiurto) non mi ispira Rolling Eyes , ho paura si possa graffiare la vetroresina...
-KrAnYo-
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Gio 14 Giu 2012, 21:10

Oggi l'ho fatto, ho bestemmiato come uncane e mi sono spaccato la schiena ma ci sono riuscito! Le foto le ho messe nei nostri mezzi!
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  fede88pr il Gio 14 Giu 2012, 22:12

io la prima volta che l'ho smontato ero da solo...quindi mi ero infilato dentro e con la schiena l'ho tirato su...poi sono saltato giu dalla jeep con l'HT sulla schiena.. per poco non mi ammazzo pero avevo troppa voglia di girare cabrio!!!!! Very Happy
mentre quest'anno mi sono evoluto e ho usato le corde a cricchetto...pero non è semplicissimo...bisogna tirare su un po per volta per mantenere l'ht dritto...ma il problerma piu grosso come dice kranyo sara rimetterlo giu! e li credo sara obbligatorio essere in due.....
fede88pr
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  -KrAnYo- il Gio 14 Giu 2012, 22:14

Viste le foto, il sistema è semplice e rapido... ma per tirarlo giu'?... quei crichetti sono "reversibili"?
-KrAnYo-
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  fede88pr il Gio 14 Giu 2012, 22:20

non credo....sono come quelli che ho usato io...mi sa che il mio HT resta la!!!!! hahahahahaha
fede88pr
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  -KrAnYo- il Gio 14 Giu 2012, 22:28

fede88pr ha scritto:non credo....sono come quelli che ho usato io...mi sa che il mio HT resta la!!!!! hahahahahaha

sganassa ... tra l'altro, anche se fossero "reversibili" bisognerebbe fare cmq attenzione e "scriccarli" uno per uno, molto lentamente...

domanda: ma stare appeso in quel modo, non si deforma?!?
-KrAnYo-
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  fede88pr il Gio 14 Giu 2012, 22:31

-KrAnYo- ha scritto:
fede88pr ha scritto:non credo....sono come quelli che ho usato io...mi sa che il mio HT resta la!!!!! hahahahahaha

sganassa ... tra l'altro, anche se fossero "reversibili" bisognerebbe fare cmq attenzione e "scriccarli" uno per uno, molto lentamente...

no ma infatti bisogna essere in due...uno sotto che lo tiene su e l'altro lo sgancia......
ma vaaa!! non credo che sia cosi elastico da deformarsi sotto il suo peso...anche perche non è pesantissimo....
fede88pr
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Gio 14 Giu 2012, 23:08

-KrAnYo- ha scritto:

Non ci avevo pensato alla deformazione...Dici che anche quello del JK rischia?
Diciamo che tanto questa cosa la userò un paio di volte al mese in estate, perchè la macchina dorme fuori e quello è il garage dei miei a casa loro..

Devo essere sincero, non avevo mai usato i cricchetti prima d'ora e c'ho impiegato un po' a capire come funzionano, evidentemente gli ho montati male dato che è più facile tirare su l'hard top che farlo tirare giù..Devo tirare la strop a mano per farla scendere. Laughing Sono un danno Razz
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  -KrAnYo- il Gio 14 Giu 2012, 23:24

stai molto attento quando lo tiri giu'... almeno la prima volta fatti dare una mano da qualcuno, quei cricchetti sono ottimi per "stringere" ma quando li sganci, tendono a incastrarsi o peggio rilasciare il tutto di botto!.

Per il discorso "deformazione", mi sto documentando su vari forum/siti americani... da quello che mi sembra di capire, se lo lasci appeso per lungo tempo (penso un mesetto) potrebbero deformarsi... alcuni mettono sotto l'HT delle assi di legno per distribuire uniformemente il peso..

-KrAnYo-
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Ven 15 Giu 2012, 00:46

L'ho già rimontato l'hard top e non ho avuto problemi (per fortuna), ma se cade comunque non mi crea molti problemi, cade direttamente sull'auto, se ho culo non succede nulla Laughing
Beh per la deformazione allora non mi preoccupo neanche, la aprirò tutta quando vado in fiume e quando torno a casa rimonto...In città non mi fido a lasciarla parcheggiata aperta...
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: