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solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

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solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Slash34 il Sab 05 Mag 2012, 01:29

...... un preparatore mi ha detto che solo facendo il body lift, senza muovere l àssetto originale
quindi non sconvolgendo la geometria dell`auto e montando le 33 o 35........ Jeep va meglio..
cio e` va meglio in strada, va piu dritta e l`effetto barca e` di meno....
in or magari non ha lo spazio sotto che puo avere un rialzo..... ma che la guidabilita` e`quasi come l`originale..... vero o falso?? Question Question

Slash34
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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Sab 05 Mag 2012, 10:20

Le 33 dovrebbero starci, ma rimarrebbe molto seduta e di conseguenza non conviene farci off road...per le 35 dubito fortemente!!!A meno che non ti facciano un body lift da 20 cm!!!

Tartaruga (Dany)
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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Ospite il Sab 05 Mag 2012, 13:33

Bhe si con un BL da 3", le 33" ci stanno tranquillamente e mantieni anche l'escursione per fare OR....diciamo che rappresenterebbe la scelta piu' economica e rapida per alzare il veicolo e mettere gomme maggiorate.
Ovviamente come tutti i compromessi non devi pretendere nulla dal punto di vista tecnico.
Ma se non si hanno pretese particolari potrebbe rappresentare la soluzione giusta.

Per le 35" dubito anche io che sia sufficiente un BL..Ma con le 33" fai già una bella scena.
Sappi che ti si allungano i rapporti ed aumentano i consumi.

In teoria dovresti anche cambiare le coppie coniche per accorciare il rapporto finale al ponte e compensare la differenza di rotolamento...ed a seconda del ponte che monti dovresti valutare magari un rinforzo dei semiassi.
Dipende poi sempre da ciò che ci devi fare e dallo stile di guida...le ultime sono operazioni consigliate ma non obbligatorie.

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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Slash34 il Sab 05 Mag 2012, 16:42

.....infatti il preparatore mi parlava delle coppie coniche per allungare i rapporti
be e`una cosa fattibile, a me interessava la guidabilita su strada.... e come ho gia detto altre volte.....il mio or si concentra principalmente in spiaggia dove non mi serve una grande altezza dal suolo....... sopratutto mi sembra che sia una buona cosa non cambiare la geometria dei componenti di trasmissione.....anche se mi preoccupa un po il muovere delle 35, la paura che si possano rompere i ponti ecc....del tj sport essendo originali si parla di dana 30 e dana35.....possono bastare??

cmq grazie per la tempestivita delle risposte e utili consigli Very Happy

Slash34
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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Ospite il Sab 05 Mag 2012, 17:08

Valuta le 31" allora..oppure al massimo le 33" ma con ponte 35 originale occhio a strafare perché qualche danno potresti farlo specialmente sgasando troppo Very Happy
Cambiando le cc vai ad accorciare il rapporto (che si allungherebbe sostituendo le gomme montando appunto quelle con maggior diametro e quindi diverso rotolamento).

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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Slash34 il Sab 05 Mag 2012, 17:20

.... 31 sono carine, ma non gli danno quel kick esteticamente importante...
continuero a studiare Very Happy
ma qualcuno lo ha fatto.... cio e` solo BL e ruotoni?

Slash34
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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  RUBIROBY il Sab 05 Mag 2012, 17:46

ne ho visti un paio e ti dirio', con tutto lo spazio vuoto che rimane tra carrozzeria e telaio, non e' cosi' bella da vedere.
nella sabbia molto spesso, dipende dal tipo di sabbia, dalla stagione in cui vai e persino la temperatura della sabbia, devi accellerare parecchio e con i semiassi sei al limite, quindi per cambiarli, visto che cambierai le coppie coniche, il mio pensiero sarebbe per un +2" di assetto, 1,25 di BL ti metti le 35 cosi' quando le sgonfi le gomme si allungano bene per andare sulla sabbia.
E' una mia opinione personale discutibilissima

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
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assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Slash34 il Sab 05 Mag 2012, 18:02

grazie Rubi...molto interessante 2´ di assetto e 1,25 di BL
a me piace con poco spazio tra parafanghi e ruota

Slash34
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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Knot_man il Sab 05 Mag 2012, 19:24

secondo me è sempre meglio l'assetto almeno da 2" col body e basta non si risolve nulla per fini fuoristradistici se non mettere gomme più grandi ma l'escursione rimane invariata

Knot_man
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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  rubigiù il Sab 05 Mag 2012, 19:49

parere strettamente personale ma a me il body non piace , vai di assetto e non te ne pentirai thumbup

rubigiù
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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  Ospite il Sab 05 Mag 2012, 19:55

Infatti come dicevo il BL è la soluzione più economica e rapida per montare gomme maggiorate ma tecnicamente ai fini fuoristradistici non da nulla di particolare.

Per me cmq è la soluzione giusta per le sue esigenze...con poco te la tamarri che fondamentalmente credo d'aver capito essere il tuo obiettivo IOI
Pablo ha le 33x12.5 con solo il BL (credo da 3") e fa OR...con i ponti originali (la versione con 35 post).
Per ora ha retto...aveva le gomme abbastanza lisce però.
Adesso che ha messo le mud nuove mi diceva che sente il maggiore sforzo della vettura e quindi forse rinforzerà.

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Re: solo body lift....gomme da 33 o 35 vero o falso?

Messaggio  rubigiù il Sab 05 Mag 2012, 20:44

Stardex ha scritto:Infatti come dicevo il BL è la soluzione più economica e rapida per montare gomme maggiorate ma tecnicamente ai fini fuoristradistici non da nulla di particolare.

Per me cmq è la soluzione giusta per le sue esigenze...con poco te la tamarri che fondamentalmente credo d'aver capito essere il tuo obiettivo IOI
Pablo ha le 33x12.5 con solo il BL (credo da 3") e fa OR...con i ponti originali (la versione con 35 post).
Per ora ha retto...aveva le gomme abbastanza lisce però.
Adesso che ha messo le mud nuove mi diceva che sente il maggiore sforzo della vettura e quindi forse rinforzerà.

mi piace tanto il termine " TE LA TAMARRI" ride piace

rubigiù
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Messaggio  JMS il Lun 07 Mag 2012, 12:25

Mi pare di capire che l'amico Slash non intende fare trial, ne consegue che dell'escursione non gli importa relativamente nulla..

Un rialzo dell'assetto comporta un rialzo di tutte le masse sospese del veicolo, con conseguente penalizzazione a livello di stabilità. Un body rialza invece solo la vasca, modificando relativamente poco l'altezza del baricentro.

dire che il body lift per fini fuoristradistici è inutile e una stupidaggine enorme.
Dipende dal tipo di OR che uno intende fare e con quale veicolo intende farlo..
In generale sui YJ/TJ un BL da 1"/1.25" è un componente fondamentale per una buona preparazione.

Detto ciò, econdo me, la cosa più giusta l'ha detta Roby:
assetto +2"max+2.5" e BL da 1.25".

Così facendo si recuperano 3/4" di luce tra gomma e passaruota, permettendo di montare comodamente delle 31 e probabilmente anche delle 33(limitando il fondocorsa in compressione se necessario).Assetti più alti risultano sicuramente più invasivi, mentre BL più alti di 1.5", oltre che antiestetici, stressano maggiormente la lamiera della vasca.Le geometrie non vengono stravolte, e si ottiene il massimo risultato con la minima spesa possibile. Inoltre l'assettino da 2 si presenta con ammo nuovi che non è affatto male.

Riuardo alle gomme starei su 31x10.5 perchè il 4000 le frulla bene e non si perde la 5°.
Le 33x10.5 oppure 33x12.5 richiedono una rapportatura al ponte più corta, quindi vanno sostituite anche le coppie coniche(che è una bella spesa)

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Messaggio  Ospite il Lun 07 Mag 2012, 13:16

...vai di BL!
200€/250€ al massimo compresa intallazione e passa la paura senza tante menate IOI

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Messaggio  Hemi il Mar 08 Mag 2012, 11:17

JMS ha scritto:Mi pare di capire che l'amico Slash non intende fare trial, ne consegue che dell'escursione non gli importa relativamente nulla..

Un rialzo dell'assetto comporta un rialzo di tutte le masse sospese del veicolo, con conseguente penalizzazione a livello di stabilità. Un body rialza invece solo la vasca, modificando relativamente poco l'altezza del baricentro.

dire che il body lift per fini fuoristradistici è inutile e una stupidaggine enorme.
Dipende dal tipo di OR che uno intende fare e con quale veicolo intende farlo..
In generale sui YJ/TJ un BL da 1"/1.25" è un componente fondamentale per una buona preparazione.

Detto ciò, econdo me, la cosa più giusta l'ha detta Roby:
assetto +2"max+2.5" e BL da 1.25".

Così facendo si recuperano 3/4" di luce tra gomma e passaruota, permettendo di montare comodamente delle 31 e probabilmente anche delle 33(limitando il fondocorsa in compressione se necessario).Assetti più alti risultano sicuramente più invasivi, mentre BL più alti di 1.5", oltre che antiestetici, stressano maggiormente la lamiera della vasca.Le geometrie non vengono stravolte, e si ottiene il massimo risultato con la minima spesa possibile. Inoltre l'assettino da 2 si presenta con ammo nuovi che non è affatto male.

Riuardo alle gomme starei su 31x10.5 perchè il 4000 le frulla bene e non si perde la 5°.
Le 33x10.5 oppure 33x12.5 richiedono una rapportatura al ponte più corta, quindi vanno sostituite anche le coppie coniche(che è una bella spesa)
Straquoto! bravo

Hemi
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Età : 25
Località : civitavecchia (Rm)

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