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Ma il Diesel come va??

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Ma il Diesel come va??

Messaggio  Slash34 il Sab 21 Apr 2012, 01:14

avendo avuto per tanti anni un YJ 4.0 e ricordo un motore stupendo...
in questi giorni sto usando un TJ 2,5 di un amico.... e a dire il vero il motore lo trovo molto fiacco.... certo il feeling e` sempre unico alla guida di un Wrangler....
ma il propulsore mi sembra inadeguato...
mi chiedo il 2,8 CRD come va??? e` paragonabile al 4.0 ???
sicuramente voi che lo avete provato potete darmi qualche delucidazione...

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  FAUSTO il Sab 21 Apr 2012, 12:45

Slash34 ha scritto:avendo avuto per tanti anni un YJ 4.0 e ricordo un motore stupendo...
in questi giorni sto usando un TJ 2,5 di un amico.... e a dire il vero il motore lo trovo molto fiacco.... certo il feeling e` sempre unico alla guida di un Wrangler....
ma il propulsore mi sembra inadeguato...
mi chiedo il 2,8 CRD come va??? e` paragonabile al 4.0 ???
sicuramente voi che lo avete provato potete darmi qualche delucidazione...

thanks Very Happy

ti rispenderà chi ha il diesel....ma non si può paragonare un 4.0 benzina con un 2,8 diesel....anche se i cavalli sono +/- gli stess... Laughing
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Luca90 il Sab 21 Apr 2012, 13:19

il 4.0 è il 4.0!!! e non si può paragonare a nessuno!!!
il 2.8 è un bel motore e spinge veramente tanto.. dovresti provarlo.. sicuramente non è un motore fiacco.. anzi..
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  RUBIROBY il Sab 21 Apr 2012, 13:40

Ti assicuro che va ed ha tanta coppia in basso che non si esaurisce subito

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Webby il Sab 21 Apr 2012, 14:05


Dichiaro già ke la mia risposta è di parte...ma il 4.0L nn lo cambierei mai...

study




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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Skywalker il Sab 21 Apr 2012, 15:03

Webby ha scritto:
Dichiaro già ke la mia risposta è di parte...ma il 4.0L nn lo cambierei mai...

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Straquoto!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil salt Jeep10

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Luca90 il Sab 21 Apr 2012, 15:05

Skywalker ha scritto:
Webby ha scritto:
Dichiaro già ke la mia risposta è di parte...ma il 4.0L nn lo cambierei mai...

study




Straquoto!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil salt Jeep10
quoto anche io!!! ho provato sia il 4.0, che il 3.8 che il 2.8... il 4.0 secondo me è il motore migliore.. concepito per fare fuoristrada, puoi dosare la potenza come ti pare, di coppia e ha quanto basta ed è praticamente senza elettronica!!! dato non da poco..
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Webby il Sab 21 Apr 2012, 15:39


Ciao Slash34,

sposto il Topic dalla sezione "AREA UTENTI - I NOSTRI WRANGLER" alla sezione "AREA UTENTI - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI" dato ke l'argomento trattato presumo sia un consiglio per un futuro acquisto...


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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  bibos il Sab 21 Apr 2012, 16:13

Nulla da eccepire sull' "affetto" che avete per il 4.0 e nessuno può denigrarne le sue indiscusse qualità, ma ora il Wrangler monta il 2.8 CRD, un propulsore moderno, a norma antinquinamento, con una generosa coppia e una bella cavalleria che riesce a portarsi a spasso 20 quintali di ferro con una certa disinvoltura.


Ultima modifica di bibos il Sab 21 Apr 2012, 20:54, modificato 1 volta
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  marcello717 il Sab 21 Apr 2012, 17:10

Scusate l'intromissione ma l'argomento mi interessa,soprattutto per L'elettronica del motore CRD se col passare degli anni e dei km puo' dare grattacapi seri.
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  RUBIROBY il Sab 21 Apr 2012, 18:05

Devi considerare che ora i motori sono tutti ricchi di elettronica per poter ottenere le omologazioni sulle emissioni.

Il 4.0 lo trovi su Jeep fino al 2007, gran bel motore, e' stato sostituito da un 3.8 che poco si e' fatto apprezzare a confronto del 4.0, gia' sostituito dal pentastar 3.6 da 285 cv e circa 350 Nm di coppia.

Il 2.8 con 177 cv ed un bel 460Nm di coppia sull'automatico gia' ai bassi regimi, ha come vero problema la rigenerazione DPF, il filtro antiparticolato, in alcuni casi

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Slash34 il Sab 21 Apr 2012, 19:50

quindi... mi sebra di capire che per il fuoristrada il 4.0 ha qualche punto in piu
ma forse per la strada va meglio il 2,8 CRD.....
io ricordo che il mio ex 4.0 aveva un sound magnifico sopratutto quando si viaggiava cabrio di notte..... non cera bisogno di ascoltare musica ma il sound del motore ti accompagnava meravigliosamente.....
a parte il suono....in strada non era un proprio fulmine...
forse un Diesel moderno con gli stessi cavalli e` superiore ??

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  RUBIROBY il Sab 21 Apr 2012, 20:07

Il CRD in OR va meglio grazie alla sua coppia, li ci si muove al minimo e se la coppia e' agli alti come su un benza devi avere un motore tipo un V8 per fare lo stesso.

Il 4.0 comunque se la cava bene ma serve piu' gas in alcuni passaggi, poi ognuno ha il proprio pensiero.

Il CRD non ha nessun sound, al massimo senti la turbina che fischia quando entra

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Alexjk il Sab 21 Apr 2012, 20:24

RUBIROBY ha scritto:Il CRD in OR va meglio grazie alla sua coppia, li ci si muove al minimo e se la coppia e' agli alti come su un benza devi avere un motore tipo un V8 per fare lo stesso.


...niente di più esatto ...... staff staff staff
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Luca90 il Sab 21 Apr 2012, 20:51

RUBIROBY ha scritto:Il CRD in OR va meglio grazie alla sua coppia, li ci si muove al minimo e se la coppia e' agli alti come su un benza devi avere un motore tipo un V8 per fare lo stesso.

Il 4.0 comunque se la cava bene ma serve piu' gas in alcuni passaggi, poi ognuno ha il proprio pensiero.

Il CRD non ha nessun sound, al massimo senti la turbina che fischia quando entra
il crd ha più coppia, ma non è che il4.0 sia senza.. io non ho tutto questo bisogno di accelerare come dite voi.. mi muovo sempre in minimo. e va sempre avanti.. a favore che ho una sfruttabilità maggiore di cavalli.. quando nel diesel entra la turbina o sei già uscito o resti la con le ruote a frullino.. cosa che con il benzina non succede..
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Black Duck il Sab 21 Apr 2012, 20:56

mmm...come va' il diesel????
...ma a gasolio!!!!!
cheesy cheesy cheesy cheesy
Scherzi a parte, quoto quanto detto dagli altri, anche se personalmente non prenderei un motore a gasolio.
Le ragioni???
Sound, qualità del motore, assenza di grandi problemi meccanica, elettronica, fap, ecc soprattutto col passare del tempo...e poi ... fedeltà Yankee!!!!!
usa usa usa usa

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Luca90 il Sab 21 Apr 2012, 23:25

Black Duck ha scritto:mmm...come va' il diesel????
...ma a gasolio!!!!!
cheesy cheesy cheesy cheesy
Scherzi a parte, quoto quanto detto dagli altri, anche se personalmente non prenderei un motore a gasolio.
Le ragioni???
Sound, qualità del motore, assenza di grandi problemi meccanica, elettronica, fap, ecc soprattutto col passare del tempo...e poi ... fedeltà Yankee!!!!!
usa usa usa usa
quoto!!!! benz a tutta la vita!!!
ovviamente parlando di cilindrate grosse..
sennò il diesel vince a mani basse..
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  chiccojk il Dom 22 Apr 2012, 00:56

Benza sempre ! E poi ricordate il vecchio detto americano : nothing better then cube inch
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Slash34 il Dom 22 Apr 2012, 02:40

in effetti il benza ha dei vantagi...con il mio ex YJ 4.0 non ho mai voluto fare l`impianto a gas,,,,,perche non ho mai visto una Harley con l`impianto a gas bang
poi quando ho avuto il Dodge Ram V8 l`ho gasato....due bomboloni da 75lt e spendevo molto meno dei colleghi con il 5.9 Diesel..... ma quello era un Diesel vecchia concezione.....il CRD mi sa che e` un proggetto piu` recente.... e commercialmente di sicuro ne trae dei vantaggi.... la gente comune si spaventa quando sente 4.0 a benzina del Diesel si ci spaventa meno...

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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  marcello717 il Dom 22 Apr 2012, 11:09

La cosa che principalmente mi preoccupa e' appunto la gestione elettronica,che potrebbe dare problemi col passare del tempo,tutti i vari sensori eccetera che si possono trovare nel motore ed altro punto la turbina (ho avuto esperienza negativa con il mio320d,saltata a 110mila km,probabilmente grazie al filtrino di recupero vapori olio mal concepito al tempo, fatto di una spugna che inzuppandosi dei vapori,mandava in sovrapressione e saltavano i turbo. Successivamente la BM adotto' un filtro a decantazione Praticamente un coperchio senza piu' filtro camuffando lo sbaglio) se sia delicata e se da noie. Nel forum c'e' qualcuno che ha macinato tantikm col jk? Altra cosa il fap,si diceva che puo dar noie anche lui,di che genere? Lo si puo' togliere?
Dal canto suo il 4.0 se non ha elettronica credo sia piu'affidabile e abbia meno rogne,col gpl come si comporta?
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Alexjk il Dom 22 Apr 2012, 11:21

marcello717 ha scritto:Altra cosa il fap,si diceva che puo dar noie anche lui,di che genere? Lo si puo' togliere?

...le noie le hai se fai quotidianamente dei percorsi brevi alternati a soste lunghe (classico esempio casa-lavoro di pochi km) perchè non c'è il tempo di arrivare a temperatura d'esercizio ottimale ed il fap non rigenera .....in caso contrario non ci dovrebbero essere problemi.....
..si può togliere ma devi rimappare ..... e poi per la revisione periodica non so dirti ....
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  marcello717 il Dom 22 Apr 2012, 11:24

Nel mio caso ho solo 10km per andare a lavoro sono pochi in questo caso per il fap?
Come si fa a sapere quando e' in fase di rigenerazione?
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  Alexjk il Dom 22 Apr 2012, 12:55

Si alza il minimo, senti un rumore metallico e a volte odore di ferro da stiro caldo ... te ne accorgi solo se sei fermo col motore acceso altrimenti in marcia non te ne accorgi ....
Se i km sono 10 andata + 10 ritorno non dovresti avere problemi particolari ...
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  marcello717 il Dom 22 Apr 2012, 14:00

Si Alex JK sono 10+10 comunque almeno da qualche rumore e odore che ci fa accorgere almeno da fermi ed in tal caso? Mettiamo che stiamo per fermarci,cosa dobbiamo fare? Non spegnere e aspettare che rigeneri? (Mi dite che fa un nuvolone che sembra vada a fuoco,almeno da quanto leggo) Quanto ci mette per compiere l'operazione? Vi chiedo perche' vorrei capire cosa si deve fare all'atto pratico onde evitare che si intasi spegnendo l'auto senza che abbia fatto tutto il ciclo. Grazie e abbiate pazienza.
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Re: Ma il Diesel come va??

Messaggio  mandu il Dom 22 Apr 2012, 14:30

Io in più' di 20.000 km non mi sono mai accorto del Fap, una volta sul passo Radici ho sentito odore tipo plastica bruciata.
In genere dovrebbe farlo ogni 900 km ?
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