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DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

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DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

Messaggio  germano71 il Lun 02 Apr 2012, 22:03

Perdonate l'ignoranza ma vi sento discutere da oramai un anno di body lift, lift kit, kit rialzo, distanziali ecc. e non ho ancora capito la differenza tra questi accessori pur intuendone la funzionalita'. Pertanto, vi chiedo la cortesia di illuminarmi, anche sinteticamente......grazie tks :reverenza:
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Re: DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

Messaggio  Kowalski il Lun 02 Apr 2012, 22:11

Vediamo se riesco a spiegarti senza sparare cazzate salt

Con i distanziali allarghi la carreggiata della Jeep di quanto sono i distanziali....in pratica sono un maschio-femmina con il centraggio del cerchio....fori per fissaggio e colonnette per bloccare il cerchio.....se prendi distanziali da 30mm allarghi la carreggiata di 60 mm in totale.

Body lift......alzi la scocca e soltanto quella.....solitamente è puramente per livello estetico e per farci entrare gomme maggiorate.

Lift Kit......rialzi dai ponti telaio e scocca mediante ammortizzatori e molle,quindi non aumenti la luce sotto i ponti .....solitamente si usano anche rilocatori per barra phanard posteriore tubi freno ecc ecc.....aumento di escurzione e diversa rigidita/morbidezza rispetto all'assetto originale
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Re: DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

Messaggio  germano71 il Lun 02 Apr 2012, 22:33

Ok. Grazie. Ma quindi, se ho capito bene, un body lift lo fai anche soltanto con dei semplici tamponi!? E poi, perdonami, ma se, come credo, scocca e telaio sono un tutt'uno, alzando la scocca alzi anche il telaio...e ovviamente NON i ponti, che invece riesci ad alzare solo con gomme maggiorate! GIUSTO?
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Re: DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

Messaggio  lele80 il Lun 02 Apr 2012, 22:46

germano71 ha scritto:Ok. Grazie. Ma quindi, se ho capito bene, un body lift lo fai anche soltanto con dei semplici tamponi!? E poi, perdonami, ma se, come credo, scocca e telaio sono un tutt'uno, alzando la scocca alzi anche il telaio...e ovviamente NON i ponti, che invece riesci ad alzare solo con gomme maggiorate! GIUSTO?

Scocca e telaio son due cose separate... la scocca è fissata al telaio

Body lift: alza solo la scocca - tamponi

lift kit: alza il telaio (e di conseguenza la scocca) - tamponi sottomolla oppure molle e ammortizzatori più lunghi

gomme maggiorate: alzano i ponti (e di conseguenza tutta la macchina.... telaio, scocca etc...)

a grandi linee... poi ci sono milioni di variabili
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Re: DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

Messaggio  germano71 il Lun 02 Apr 2012, 22:53

Perfetto. Tutto chiaro. Ovvio, quando ho detto che sono tutt'uno intendevo proprio che sono saldati l'uno all'altra! Ancora grazie mille 204484
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Messaggio  claudiorso il Lun 02 Apr 2012, 22:56

germano71 ha scritto:Ok. Grazie. Ma quindi, se ho capito bene, un body lift lo fai anche soltanto con dei semplici tamponi!? E poi, perdonami, ma se, come credo, scocca e telaio sono un tutt'uno, alzando la scocca alzi anche il telaio...e ovviamente NON i ponti, che invece riesci ad alzare solo con gomme maggiorate! GIUSTO?

Giusto! Solo aumentando il diametro del pneumatico puoi alzare i ponti mentre con body e lift kit alzi la scocca ma mentre il primo alza e basta il secondo in genere migliora anche l'escursione e l.'ammortizzamento. Insomma se vuoi fare un bel lavoro metti delle gomme belle grosse ed un lift kit in proporzione poi aggiungi i puntoni e panhard regolabili e il gioco è fatto! Il portafogli è molto più leggero mai vai in off che è una bellezza salt
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Re: DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

Messaggio  germano71 il Lun 02 Apr 2012, 23:03

hihi rolf2 rolf2 rolf2 non so cosa diavolo siano puntoni e panhard ma comunque cheesy cheesy cheesy cheesy
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Messaggio  Kowalski il Lun 02 Apr 2012, 23:05

Mi ha preceduto il master of Jeep salt salt e ha chiarito il tutto
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Messaggio  germano71 il Lun 02 Apr 2012, 23:13

Kowalski ha scritto:Mi ha preceduto il master of Jeep salt salt e ha chiarito il tutto
Ho capito va'...da oggi mi tocca study study study ......a cane morto!
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Messaggio  Kowalski il Lun 02 Apr 2012, 23:20

Ma noooooo!!!!......siamo tutti qui per aiutarci l'un con l'altro....questo è lo spirito Jeepers!......non c'è nulla di male a chiedere qualsiasi cosa......al limite ti puoi sentir rispondere usa il tasto "cerca".......invece qui hai trovato risposte esaurienti no? salt
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Re: DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE

Messaggio  germano71 il Mar 03 Apr 2012, 11:00

Ma certo...esaurienti ed esaustive bravo Resta il fatto che devo approfondire da solo "sbattendoci il grugno" per così dire martello evitando di angosciarvi per ogni piccola menata. Grazie infinite!
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Messaggio  RUBIROBY il Mar 03 Apr 2012, 11:10

La scocca non e' saldata al telaio, ci sono dei supporti al telaio dove si appoggia la scocca e la si imbullona.

Con il body si mettono dei tamponi, spessori tra il supporto e la scocca e la si alza, il telaio resta alla stessa altezza di prima come i ponti.

Il telaio si alza dai ponti quando cambi le molle o metti i tamponi sotto alle molle.

Ci sono dei rialzi combinati scocca + telaio

Alzi le boccie cioe' i differenziali montando delle ruote piu' alte e di conseguenza alzi tutto.

E' parziale come spiegazione ma dovrebbe dare un'idea

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Messaggio  germano71 il Mar 03 Apr 2012, 12:12

Tutto sempre più chiaro che mai. Ma ora mi sorge spontanea una domanda. Perché alzare soltanto la scocca quando si può sollevare tutta la macchina? Se come dici tu, ed è così, mettendo dei semplici tamponi sotto alle molle si alza anche il telaio ed in più, aggiungendo gomme giuste, anche le cd. bocce, non avrebbe senso rialzare soltanto la scocca dell'auto!!! O sbaglio?!
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Messaggio  RUBIROBY il Mar 03 Apr 2012, 12:39

Come ti dicevo si usa fare contemporaneamente le cose: per mantenere basso il piu' possibile il baricentro della macchina dovendo alzarla e montare gomme alte si cambiano le molle, i tamponi sottomolla sono per rialzi minimi utili all'estetica, e di conseguenza si adeguano puntoni alberi ecc. giusto l'altezza indispensabile, poi per farci stare le gomme piu' alte si fa un body da un pollice in su, considera che se alzi la carrozzeria piu' di un pollice devi allungare leveraggi, tubi...in modo da avere una macchina performante in OR piuttosto stabile riducendo i difetti dell'altezza tipo rischio maggiore di ribaltamento ed ingombri del tetto o roll bar esterno.

Sempre semplificando...

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Messaggio  germano71 il Mar 03 Apr 2012, 14:50

bravo tks
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