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omologhe e problemi

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omologhe e problemi

Messaggio  Blu Duck il Mer 21 Apr 2010, 00:01

Ciao a tutti, mi hanno detto che anche se ci sono le omologhe scritte sul libretto, in effetti ai fini della legge italiana
non si è cmq in regola e che se fermati si rischia cmq multe o addirittura confisca libretto. affraid

Qualcuno di voi ha avuto probl con le forze dell'ordine anche avendo le omologhe a libretto?
se si come è andata?...

cosa ne pensate? pullhair

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Blackdog il Mer 21 Apr 2010, 00:16

A me mi fermano praticamente sempre.. Suspect
Almeno 6 volte in un anno e mezzo di TJ Crying or Very sad

Mai avuto problemi ma se sono in tempo cambio strada IOI
..più per la perdita di tempo che per paura (ho solo le 31"...)

Poi tu hai solo le 33" dentro i parafanghi..
Se fermano uno con 35" fuori dai parafanghi..verricello..paraurti tipo falcia-pedoni...scarico aperto..etc..ect..potrebbero incattivirsi e cercarti "il pelo nell'uovo".

Poi da lì in avanti Dio solo sà cosa può succedere..

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Black Duck il Mer 21 Apr 2010, 00:26

Per esseri precisi l'info arriva dal boss del centro revisioni di milano.
La dichiarazione è che se anche registrato a libretto le modifiche...non hanno valore!! affraid
L'articolo 78 del codice stradale vieta qualsiasi variazione di dimensione gomme superiore al 5% del dichiarato dalla casa madre.
pullhair pullhair ...come se noi avessimo preso delle Jeep per andare a fare la spesa... cheesy
Qualcuno di voi che è stato fermato e con le variazioni a libretto...ha avuto noie???
tks

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  ZANFO il Mer 21 Apr 2010, 00:35

Gia' fermato diverse volte, e per fortuna piu' per ricevere complimenti da forze dell'ordine con il Land che per altro...cmq mai avuto problemi, l'unico controllo è loro fatto eseguito tramite radio per vedere se effettivamente il libretto corrisponde a realta', di regola fanno storie se si hanno omologazioni tipo quelle tedesche scritte molte volte a mano...

In ogni caso come ho fatto io e per essere sicuri che il proprio libretto è corretto basta richiederne una fotocopia all'ACI e vedere se corrispondono tutte le modifiche, anche perchè due articoli (il venti e qualcosa, adesso non ricordo) della comunita' europea, dicono che se approvate da uno stato membro, determinate modifiche DEVONO essere accettate da TUTTI gli stati membri, addirittura tempo fa ne parlarono anche in un famoso programma televisivo...certo è che se ti vogliono rompere le scatole ti mandano dal giudice di pace, gli si fa presente questa cosa e via, pero' che palle la perdita di tempo!

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Blackdog il Mer 21 Apr 2010, 00:37

Black Duck ha scritto:Per esseri precisi l'info arriva dal boss del centro revisioni di milano.
La dichiarazione è che se anche registrato a libretto le modifiche...non hanno valore!! affraid
L'articolo 78 del codice stradale vieta qualsiasi variazione di dimensione gomme superiore al 5% del dichiarato dalla casa madre.


Beh dire che non hanno valore le modifiche a libretto mi fa ridere...
Se io mettiamo il caso facessi richiesta del duplicato del libretto e ho le gomme alternative omologate mi sà che c'è un conflitto interno perchè è la stessa motorizzazione ad avere nel database il mio libretto con le gomme in alternativa...quindi sarebbe come dire che quello che fa la motorizzazione non ha valore? mi sembra perlomeno ridicolo..

Il consiglio che ti posso dare è... non andare mai al centro revisioni di Milano se i presupposti sono questi..

Purtroppo già le leggi non sono chiare poi se ci si mette pure l'ignoranza di chi dovrebbe farle rispettare siamo a posto!

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  fraz il Mer 21 Apr 2010, 09:10

Aritanghete....il problema che espone il nostro amico è reale....in quanto non è detto che se le modifiche sono riportate sul libretto siano effettivamente regolari (ovviamente se si parla di mezzi ufficiali Italia).
Basta poco per modificare e ristampare un nulla osta modificato da presentare in motorizzazione (che di per se prende per buoni i documenti presentati)....solo che se le forze dell'ordine verificano tramite data base della casa costruttrice ti si fanno a ripetizione sul paraurti ad uso gravoso...


Ultima modifica di fraz il Mer 21 Apr 2010, 09:14, modificato 1 volta

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  RUBIROBY il Mer 21 Apr 2010, 09:11

Non valgono quelle modifiche per le quali negli archivi della motorizzazione non ci sono i documenti della relazione del tecnico che sostituisce il nullaosta (previsto dal CDS ed indicato nel diniego rilasciato da casa madre) ed i documenti di collaudo positivo.
Quando qualcuno delle forze dell'ordine va avanti, oltre l'accertamento al terminale, molto raramente, non trova documenti denunciano l'ing. che ha riportato le modifiche non regolari e mandano la macchina al collaudo.
Lo sanno che le case madri non rilasciano N.O. e nessun ing. si assume la responsabilita' di una relazione che in caso di gravi danni provocati da un'auto iper preparata lo coinvolge come responsabile.
Ci sono problemi a trovarne uno che lo fa per il verro con la casa madre che dice non c'e' problema tecnico ma solo di sicurezza in caso di collisione.
Quindi una cosa soft non provoca problemi anche senza nulla a libretto

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Black Duck il Mer 21 Apr 2010, 09:21

perciò, Ruby, sul JK un lift da 3" e delle 33\10.50\16 ...passano inosservate??!?! roagh
In ogni modo, voi cosa pensate...valòe la pena fare le modifiche a libretto, in considerazione di quanto detto sopra o ...meglio risparmiare i famosi 1000\1500??!? What a Face

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  fraz il Mer 21 Apr 2010, 09:56

Io la vedo in questo modo..le cose..o le fai fatte bene...Vedi Zanfo ....o risparmia i soldi tanto è uguale...

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Blackdog il Mer 21 Apr 2010, 10:12

...Vedi Zanfo...
Francamente Franz non ho capito cosa intendi..


dicono che se approvate da uno stato membro, determinate modifiche DEVONO essere accettate da TUTTI gli stati membri,

Questo non l'ho capito...o meglio..non capisco cosa c'entri se la macchina è sempre stata in Italia.
Avrebbe un senso se parliamo di macchine prese in italia esportate (es Germania), omologate con nuove modifiche là, e poi successivamente riportate in Italia.
Allora si avrebbe senso perchè l'Italia è costretta ad accettare le modifiche omologate in un'altro paese EU...

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  ALE-XXX il Mer 21 Apr 2010, 10:32

il discorso e solo uno e molto semplice se ti voglio rompere le balle te le rompono anche con la macchina nuova di trinca......un amico ha ritirato la macchina nuova dal conce....500mt ferma la polizia...multa perche aveva una lampadina dello stop rotta!!! macchina con su 500mt aveva ancora il celofan sui tappetini!!!! io seguo sempre la mia teoria se vai tranquillo e difficile che ti fermino ...sabato dopo aver montato le 33 ho trovato sotto ad un ponte la stradale ferma e pure avendo le 33 che sporgono.... scarico libero....4 fari davanti nn coperti con lampada da 100watt collegati agli abbaglianti....assetto + 4 ...mi hanno solo guardato e hanno fermato quello dietro di me che arrivava come una fucilata su una strada statale!!!

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  fraz il Mer 21 Apr 2010, 11:01

Blackdog ha scritto:
...Vedi Zanfo...
Francamente Franz non ho capito cosa intendi..




Nel senso....fatte bene come ha fatto Zanfo...

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Blackdog il Mer 21 Apr 2010, 11:39

Ok allora nn ho capito come le ha fatte Zanfo...

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  fraz il Mer 21 Apr 2010, 11:48

Blackdog ha scritto:Ok allora nn ho capito come le ha fatte Zanfo...

Con tutti i passaggi annotati sul libretto o comunque che risultano da un'eventuale ricerca...radiazione per espatrio, immatricolazione stato estero, modifiche con ok da parte ente preposto, reimmatricolazione Italiana con collaudo etc.

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Black Duck il Mer 21 Apr 2010, 11:52

così funziona thumbup thumbup
ma per me è un casino...auto nuova,...in leasing...ecc.

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Blackdog il Mer 21 Apr 2010, 12:22

Bene allora è come la mia bravo

Infatti pur essendo immatricolata DIC 06 devo fare la revisione entro fine Aprile perchè è stata reimmatricolata in Aprile di 2 anni fa ed è quella data che fa fede per le revisioni.
Non lo sapevo nemmeno me l'hanno detto i Carabinieri una volta che mi hanno fermato.

Perciò se sono stati fatti passaggi del genere è bene tenerlo presente..non si guarda più la data di prima immatricolazione ma l'ultima..

hallo

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Messaggio  RUBIROBY il Mer 21 Apr 2010, 14:13

Scusa, ma se le cose stanno cosi'....chi prepara la macchina ed e' a rischi revisione denuncia lo smarrimento targa, si immatricola di nuovo a tre anni e mezzo di vita del veicolo e per altri quattro anni si e' a posto?
dopo sette anni e mezzo sistemi la macchina fai revisione e vendi per ricominciare con un'altra scratch

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Blackdog il Mer 21 Apr 2010, 14:19

Non ho ben capito cosa intendio..però se fai una reimmatricolazione passi in automatico a dover fare la revisione ogni DUE anni invece che quattro..mi pare sia così la legge per le auto già immatricolate in altri paesi e quindi sottoposte a reimmatricolazione.

Se io la compravo a dicembre 2006 e faevo il passaggio per le omologhe appena acquistata la prima revisione l'avrei fatta nel 2008..come se la macchina avesse già passato i 4 anni.

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  fraz il Mer 21 Apr 2010, 14:44

Esatto...è bene specificare che questa regola vale per le reimmatricolazioni dovute ad importazione da altro stato.

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Messaggio  RUBIROBY il Mer 21 Apr 2010, 16:59

bravo

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Supercharged il Dom 23 Mag 2010, 22:42

ragazzi approfitto di questo topic per non aprirne un altro con simile argomentazione.

mi trovo in questa situazione con il mio TJ:

ho appena montato dei cerchi Pro-Comp da 8"
con gomme BF AT da 31

- i pneumatici sporgono oltre i parafanghi di almeno 3cm
- a DX 1CM in piu cyclops
-potrei montare i parafanghi da 15 cm ma poi le gomme stanno dentro i parafanghi come prima
- prendo cerchi da 10" e parafanghi larghi?
-non mi convincono le gomme su cerchio da 10" ho paura di stallonare facilmente

ma sopratutto,che faccio?
faccio omologare il tutto?

datemi un consiglio in merito
usa

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  ALE-XXX il Lun 24 Mag 2010, 15:02

se sono deele 10.50 un 10" e un po larghino....io con le 11.50 la spalla andava via dritta ora con le 12.50 fa un pelino di pancetta e penso che sia l ideale ....percio le 10.50 io escluderei il 10" anche perche se sgonfi stalloni gia su asfalto!!! Smile

i parafanghini ci sono piccoli (di solito quelli di serie) da 4.5" e quelli piu larghi da 7" ...oddio co sono anque quelli da 23o 25 cm ma secondo me con quelli devi modoficare la destinazione ed uso da autovettura ad aereo !!!! cheesy

cmq i 7" per me sono l ideale nn troppo grossi e nel tuo caso coprirebbero bene la ruota !!!

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Supercharged il Lun 24 Mag 2010, 15:19

praticamente sono stato un pirla a prendere le gomme 10.50 e non 11.50 allora.... Twisted Evil

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  fraz il Lun 24 Mag 2010, 16:40

YANKEE 4.OL ha scritto:praticamente sono stato un pirla a prendere le gomme 10.50 e non 11.50 allora.... Twisted Evil

Nooo....basta poco per risolvere il problema... http://www.quadratec.com/products/92510_400.htm

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Re: omologhe e problemi

Messaggio  Supercharged il Lun 24 Mag 2010, 17:07

grazie della dritta Fraz,ma non piacciono quei parafanghini Mad

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