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XJ ford 8.8 build

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  MikiMonfe il Mer 07 Mar 2012, 00:13

Fantastico lavoro! Io sono al secondo anno di Ingegneria Meccanica! Vedo che allora Metallurgia I serve! Vorrà dire che per giugno la preparerò bene Smile Se ho qualche dubbio poi ti chiedo ripetizioni ahahah Smile

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Mer 07 Mar 2012, 00:23

MikiMonfe ha scritto:Fantastico lavoro! Io sono al secondo anno di Ingegneria Meccanica! Vedo che allora Metallurgia I serve! Vorrà dire che per giugno la preparerò bene Smile Se ho qualche dubbio poi ti chiedo ripetizioni ahahah Smile
stai tranquillo che col 2.4 non spacchi niente! IOI

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  JMS il Mer 07 Mar 2012, 10:24

non faccio i multiquote perchè non sono capace.... Embarassed

x Roger: La cenere calda la vedo un po complicata da implementare, la lana di roccia invece mi sempra molto più pratica, magari avvolta poi in uno o due fogli di alluminio, coperti a loro volta da altra lana...credo si riesca a fare un buon isolamento sia da convezione che da conduzione..

x Roger: saldare sui canotti non è così tragico dai, Laughing nella mia idea di trusse, le saldature di ancoraggio sono pittosto lontane dall'incastro dei canotti, quasi in prossimità dei piattelli delle balestre, non troppo vicino, ma neanche troppo lontano dal cuscinetto della ruota. Leggere deformazioni li dovrebbero avere effetti molto limitati.

X Fantic: Perchè l'incastro a manicoto spinato dei canotti lo definisci iperstatico? alla fine è una trave a sbalzo incastrata ad una estremità, quindi isostatico. La struttura diventa iperstatica aggiungendo i vincoli ulteriori dati dall'appoggio della ruota e dalla reazione della balestra o dei puntoni(non sono mai stato un'acquila in queste cose, fai conto che sia la domanada al prof per alzata di mano)...

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Mer 07 Mar 2012, 10:51

È iperstatico perché i suoi vincoli con la boccia sono superiori ai suoi gradi di libertà. Se rimuoviamo le spine diventa isostatico, se rendiamo l'accoppiamento scorrevole diventa labile.

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  JMS il Mer 07 Mar 2012, 11:34

continua a sfuggirmi qualche cosa...

i canotti sono infilati nelle maniche della boccia con interferenza rendendo di fatto il vincolo isostatico anche se debole in alcune direzioni.
Le spine sono aggiunte per aumentare la resistenza dell'incastro nella direzione assiale rispetto all'asse del canotto e a torsione, gradi di libertà tendenzialmente non vincolati da un manicotto e quindi considerati trascurabili nel conto dei gdl vincolati.
Le spine,inoltre, collaborano, seppur marginalmente, alla flessione rendendo iperstatico il vincolo rispetto alla flessione attorno alle direzioni perpendicolari all'asse del canotto...

E' questo che intendevi?


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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Mer 07 Mar 2012, 11:38

Le spine vincolano anche la rotazione.

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Messaggio  JMS il Mer 07 Mar 2012, 12:08

va beh, io ho scritto torsione, effettivamente rotazione è più corretto...

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Mer 07 Mar 2012, 12:31

Ah si mi era sfuggito.
Comunque i vincoli sono uguali e ridondanti quindi se ne togliamo uno sempre isostatico rimane.

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  Roger il Mer 07 Mar 2012, 17:12

......In quanto a esperienza professò, quà c'è solo un umile ingegnere meccanico che.......

Non ti scaldare MOPAR Shocked non è il caso Very Happy beer

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Mer 07 Mar 2012, 17:21

Professo' se non hai qualcosa di tecnico da aggiungere a questo thread vai a trollare da un'altra parte. OT

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  davide_jeep il Mer 07 Mar 2012, 18:53

Stiamo calmi!!!!
Non vovinate questo bel post!!!

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  Roger il Mer 07 Mar 2012, 20:48

Tranquillo Davide tranquilli moderatori e tranquilli tutti, non ho mai rovinato un post in questo forum lasciandomi prendere la mano e non è mia intenzione farlo ora, voglio dire solo due parole al nuovo utente MOPAR, poi tolgo il disturbo: non mi sembra di essere stato presuntuoso e maleducato con te MOPAR, ho anche messo lo smile con le birre come segno di amicizia alle fine delle risposte che ho dato, ma se se preferisci so anche essere meno cortese, tanto ho capito di che pasta sei fatto, complimenti bel curriculum il tuo, data la tua giovane età hai ancora molto da imparare comunque, (educazione a parte) ultima cosa e poi per me la questione finisce quì, l'errore di perpendicolarità si misura in mm. è la conicità che si misura in frazioni di angolo...

ahia che gaffe ingegnere!

Roger
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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  wrangler 60th il Mer 07 Mar 2012, 22:39

Non mi fate incazzare il grande Roger che io sono un suo sostenitore, visto anche gli ottimi prodotti che sforna cheers cheers

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Mer 07 Mar 2012, 22:52

Non vedo le birrette e i sorrisi questa volta, devo preoccuparmi?
Purtroppo vedo che insisti a voler portare avanti la discussione, dunque mi vedo costretto a dire quello che non ho detto prima nel rispetto della tua anzianità e nobile professione, sperando che cogliessi elegantemente l'occasione di scivolare via in silenzio per non aggravare la tua reputazione professionale.

Cito:

Roger ha scritto:Personalmente sono sempre stato contrario a saldare sui canotti dei ponti, perchè un minimo di deformazione si crea con la saldatura e questo va a gravare sull'asse di lavoro dei semiassi.

Roger ha scritto:stiramenti in prossimità delle saldature danno origine ad errori di perpendicolarità anche di 0.1 mm. portando ad errori di coassialità fra le sedi cuscinetti data la lunga distanza tra loro, anche di qualche millimetro

Invano ho cercato di spiegarlo senza urtare la tua sensibilità (metto qualche birretta, non si sa mai beer ) che questo non comporta alcun problema e te lo dimostro:

Proviamo tutti a dare un'occhiata ai nostri ponti ANTERIORI dana 30.
Se ci mettiamo sotto e guardiamo le crociere dei semiassi mentre sterziamo a mano una ruota, noteremo che la rotazione del fusello causerà un movimento traslatorio del semiasse di 3 4 millimetri rispetto all'estremità del tubo... si sarà sballato qualcosa direte voi, un errore di concentricità di ben 3/4 mm, inammisibile secondo il nostro professore.
In realtà è tutto perfettamente normale, e la spiegazione è che l'asse di rotazione del giunto cardanico non si trova perfettamente in asse con l'asse di rotazione del fusello, che a sua volta non è nemmeno perpendicolare all'asse del ponte per via della campanatura. Il movimento è permesso dal gioco fra le scanalature maschio del semiasse e quelle femmina dell'ingranaggio planetario, come ho detto in precedenza.
Fateci caso la prossima volta che sollevate la Jeep, questo vale anche per chi ha i giunti omocinetici, è indifferente. Si nota facilmente guardando il disco para polvere vicino all'estremità del tubo.

Riguardo alla tolleranza di perpendicolarità di un lavorato solido si, si misura in millimetri (ammetto lo sbaglio, ma bisogna conoscere la lunghezza del pezzo, poi si misura la sua proiezione sulla base), ma un angolo di 90° è comunque un angolo misurabile con una tolleranza di inclinazione (che esula dalla conoscenza della lunghezza del pezzo) che si misura in frazioni d'angolo.
Ci sarebbe ancora da discutere sulla legittimità di effettuare delle tolleranze geometriche in due dimensioni su un sitema asse rotante-riferimeto fisso a tre dimensioni che a mio avviso andrebbe discretizzato con una tolleranza di "oscillazione circolare assiale", ma lasciamo stare che è meglio.

ah dimenticavo.... le birrette. beer

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  RUBIROBY il Gio 08 Mar 2012, 11:35

Il livello tecnico e' elevatissimo, talmente elevato che ci possono essere delle discordanze su temi che per gli altri umani (noi) fino ad ora non esistevano.

Li abbiamo scoperti grazie a voi, non li impareremo di certo ma sono molto interessanti e diventa piu' facile se ne discutete senza il punzecchio reciproco; non ci interessa chi ha ragione ogni volta, ma certamente ci interessa avere dei tecnici, che portano insegnamenti e che condividano con noi le loro esperienze.

Non tappatevi la bocca, verificare con rispetto i temi contrastanti potrebbe portare qualcosa anche a voi, intanto un amico in piu', quindi inviterei Roger, da sempre apprezzato, a continuare con Fantic questa e prossime esperienze

Usando le birrette beer


Ultima modifica di RUBIROBY il Gio 08 Mar 2012, 12:47, modificato 1 volta

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Messaggio  JMS il Gio 08 Mar 2012, 12:44

fantic238 ha scritto:Proviamo tutti a dare un'occhiata ai nostri ponti ANTERIORI dana 30.
Se ci mettiamo sotto e guardiamo le crociere dei semiassi mentre sterziamo a mano una ruota, noteremo che la rotazione del fusello causerà un movimento traslatorio del semiasse di 3 4 millimetri rispetto all'estremità del tubo... si sarà sballato qualcosa direte voi, un errore di concentricità di ben 3/4 mm, inammisibile secondo il nostro professore.
In realtà è tutto perfettamente normale, e la spiegazione è che l'asse di rotazione del giunto cardanico non si trova perfettamente in asse con l'asse di rotazione del fusello, che a sua volta non è nemmeno perpendicolare all'asse del ponte per via della campanatura. Il movimento è permesso dal gioco fra le scanalature maschio del semiasse e quelle femmina dell'ingranaggio planetario, come ho detto in precedenza.

Il fatto che sia una condizione ammissibile non vuole dire che sia necessarimente desiderabile.

Nell'esempio da te riportato, vi è la necessità di compensare al disallineamento causato dalla parziale perpendicolarità dell'asse di rotazione del fusello rispetto a quello del semiasse. Le esigenze date dalla dinamica(avere determinati angoli di caster e camber) del veicolo sono più forti di quelle della meccanica. Ciò non toglie che la coassialità di un asse di moto con i suoi cuscinetti e il suo astuccio sia una condizione sempre desiderabile, in quanto le vibrazioni risultano minimizzate, come l'intensità delle sollecitazioni locali e l'usura dei componenti.Quindi viene massimizzata la resistenza alla fatica.

Credo che annegata nell'ermeticità delle birrette di Roger ci fosse questo concetto, assolutamente valido, frutto di tanti anni di esperienza maturata su macchine destinate ai più svariati servizi.


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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Gio 08 Mar 2012, 14:30

JMS ha scritto:

Il fatto che sia una condizione ammissibile non vuole dire che sia necessarimente desiderabile.
Non è ne l'uno e ne l'altro, è un compromesso fra i due che è voluto. Sono fatti per muoversi, di molto poco ma si muovono.

JMS ha scritto:
Ciò non toglie che la coassialità di un asse di moto con i suoi cuscinetti e il suo astuccio sia una condizione sempre desiderabile, in quanto le vibrazioni risultano minimizzate, come l'intensità delle sollecitazioni locali e l'usura dei componenti.
é questo che non riesco a trasmettervi, NON C'è NESSUN CUSCINETTO che tiene il semiasse lato differenziale, il semiasse è "appoggiato" nell'ingranaggio planetario che a sua volta gira in un incavo nel corpo differenziale, anche lui SENZA CUSCINETTO, l'unica cosa che ha un cuscinetto (due) è il corpo differenziale. Le tolleranze di concentricità di un albero semi flottante non sono neanche lontanamente vicine a quelle di un'asse su due o piu cuscinetti, come per esempio un albero motore. Non è la stessa cosa.

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Messaggio  JMS il Gio 08 Mar 2012, 14:52

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Messaggio  Roger il Gio 08 Mar 2012, 19:45

Grazie della stima RUBIROBY e grazie dell'invito a continuare l'intervento su questo post e in eventuali future esperienze, se il nostro amico è disposto ad esprimersi più educatamente e a risparmiarsi il sarcasmo ci metto una pietra sopra e la considero una scazzottata tra cowboy 204484

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Messaggio  fantic238 il Gio 08 Mar 2012, 20:20

Puoi dire quello che vuoi finquando è on topic e non personale, e io non ti mando a quel paese. 204484

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Messaggio  RUBIROBY il Gio 08 Mar 2012, 22:03

Diventerete due ottimi amici, dimostrate cosi' di essere veri cowboy cowboy usa

E noi avremo un forum con piu' valore: grazie

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  J0k3r il Ven 09 Mar 2012, 14:38

RUBIROBY ha scritto:Diventerete due ottimi amici, dimostrate cosi' di essere veri cowboy cowboy usa

E noi avremo un forum con piu' valore: grazie

E comunque per rimanere in stile americano io ho 2 winchester, se volete posso prestarveli. Very Happy

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Messaggio  RUBIROBY il Ven 09 Mar 2012, 16:47

J0k3r ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:Diventerete due ottimi amici, dimostrate cosi' di essere veri cowboy cowboy usa

E noi avremo un forum con piu' valore: grazie

E comunque per rimanere in stile americano io ho 2 winchester, se volete posso prestarveli. Very Happy

Quattro colpi in aria per festeggiare non sarebbe male IOI 851666

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Lun 04 Giu 2012, 22:13

Dopo una lunga pausa per diversi motivi (vita normale, ecc..) stamattina ho finalmente ricevuto il kit corona e pignone della Motive Gears, un ringraziamento particolare all'amico Joe Attardo di EndlessMntFab.com in Pennsilvania per l'eccellente servizio e competenza.







Il master rebuild kit comprende tutto il necessario per revisionare il differenziale: cuscinetti pignone, cuscinetti differenziale, rondelle calibrate per il corretto allineamento della coppia conica, rondella di precarico per il serraggio del pignone, dado, paraolio ecc.
La corona Motive (è made in Italy, lunga storia..) è un massiccio pezzo di acciaio a prova di bomba, la finitura del taglio ipoide è di altissima qualità.

L'attesa però comincia solo adesso a farsi bella, perchè è in arrivo anche un bloccaggio... Very Happy

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Re: XJ ford 8.8 build

Messaggio  fantic238 il Mar 03 Lug 2012, 11:46

Ho ricevuto qualche domanda sulle dimensioni del ponte ford 8.8 e quindi ecco a voi uno schemetto comparativo con il dana 35.



C'é da notare che il ford 8.8 é piu stretto di un pollice rispetto al dana 35, dunque bisogna prevedere dei distanziali o dei cerchi scampanati. Altra cosa importante é il pignone che é 1-1/4 pollici piu a destra rispetto al dana 35, il che vuol dire se avete montato un marmittone tipo scaldabagno flowmaster l'albero di trasmissione potrebbe fare interferenza.

Questa invece é la progressione dal meno forte al più forte dei ponti comunemente usati sulle jeep:

Dana 30
Dana 35 c
Dana 35 non c-clip
Chrysler 8.25
AMC 20
Dana 44
Ford 8.8
---------
Dana 60
Dana 70/80
Ford 9
Sterling 10.25/10.50
GM 14 bolt
Rockwell

Fino al Ford 8.8 sono ponti "mid size" con bulloni ruota 5x4.5 o 5x5.5, semiassi semi-floating. A partire dal dana 60 si tratta di "full size" con mozzi su cuscinetti e semiassi full floating, bulloni ruota 6x5.5 o 8 perni.
I rockwell sono ponti di camion con pignone verticale e derivazione a 90°.

Se avete altre domande fatele.





Ultima modifica di fantic238 il Mer 04 Lug 2012, 21:53, modificato 1 volta

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