JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 61 utenti in linea: 6 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

dadaTJ, DaniPC, dudagheza, Edo1972, Fede83, manman

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» New new e ancora new!
Ieri alle 21:41 Da Skywalker

» mi presento
Ieri alle 21:35 Da Skywalker

» Navigatore su Grand Cherokee Overland 2011 - aggiornamento
Ieri alle 15:36 Da ramsi

» Nuovo Sponsor WM: SPAZIO - Concessionaria Ufficiale Jeep®
Ieri alle 11:28 Da ZANFO

» MI PRESENTO
Ieri alle 11:11 Da ZANFO

» Salve a tutti
Ieri alle 07:53 Da Strale

» cerco scarico originale
Dom 22 Ott 2017, 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Sab 21 Ott 2017, 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Sab 21 Ott 2017, 16:36 Da tennico16

» maggiora
Sab 21 Ott 2017, 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Sab 21 Ott 2017, 08:28 Da CiccioTj

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

Tool

Consiglio aiuto acquisto tj

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio aiuto acquisto tj

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 00:37

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Vi scrivo per chiedervi consigli su un acquisto di un tj per la mia ragazza. Parto subito con le domande.
1- quale motorizzazione? 4000 2400 o 2500? A prescindere dalla cilindrata monterebbe poi il gpl.
2-dovrebbe utilizzarla tutti i giorni per lavoro in media un 80di km al giorno e un minimo di fuoristrada (piccola stradina sterrata)giusto per raggiungere un maneggio. Secondo vuoi il modello originale potrebbe andar bene? o bisognerebbe avere già un piccolo rialzo?
2- leggendo un po in giro ci sono mille pareri discordanti riguardo al 2400 o 2500, c'è chi dice che sono ottime pari al 4.0 come motore e c'è chi dice che non vanno per niente e che un 2400 o 2500 arrivati a 100000km hanno il motore completamente da rifare? Secondo le vostre esperienze questi motori sono veramente così scarsi? la mia domanda nasce dal budget per l'acquisto e per spese di bollo e assicurazione.
3- poi ci sono le varie annate secondo molti quella migliore sarebbe quella dal 2005 al 2006, per intenderci i modelli con sei marce e per l'idroguida se ho capito bene. Mentre quelli degli anni precedenti cosa hanno di diverso? ad esempio quelli degli anni di fine anni 90 o inizio 2000. Perchè le differenze di prezzo sono importanti.

per il momento ho finito con le domande, se avete consigli di qualunque genere o proposte di tj in vendita sono ben accette.

Grazie.
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio aiuto acquisto tj

Messaggio  Sciagura il Lun 27 Feb 2012, 00:50

Io direi 6 marce e idroguida...
80 km al giorno non sono tanti ma neanche pochi...
Io andrei sul 4000....
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  dadaTJ il Lun 27 Feb 2012, 01:11

elgringo83 ha scritto:
1- quale motorizzazione? 4000 2400 o 2500? A prescindere dalla cilindrata monterebbe poi il gpl.

2-dovrebbe utilizzarla tutti i giorni per lavoro in media un 80di km al giorno e un minimo di fuoristrada (piccola stradina sterrata)giusto per raggiungere un maneggio. Secondo vuoi il modello originale potrebbe andar bene? o bisognerebbe avere già un piccolo rialzo?

2- leggendo un po in giro ci sono mille pareri discordanti riguardo al 2400 o 2500, c'è chi dice che sono ottime pari al 4.0 come motore e c'è chi dice che non vanno per niente e che un 2400 o 2500 arrivati a 100000km hanno il motore completamente da rifare? Secondo le vostre esperienze questi motori sono veramente così scarsi? la mia domanda nasce dal budget per l'acquisto e per spese di bollo e assicurazione.

3- poi ci sono le varie annate secondo molti quella migliore sarebbe quella dal 2005 al 2006, per intenderci i modelli con sei marce e per l'idroguida se ho capito bene. Mentre quelli degli anni precedenti cosa hanno di diverso? ad esempio quelli degli anni di fine anni 90 o inizio 2000. Perchè le differenze di prezzo sono importanti.

allora.... quella dei 100000km e una boiata! Laughing la mia 131000 ed e un'orologio... (non so se son fortunato ma sti motori a quanto ne so sono tutt'altro che fragili!!!)
diciamo che il 4000 serve piu che altro in fuoristrada per la maggior coppia che da ai bassi... quindi se deve fare solo una stradina sterrata non penso ci sia tutto sto bisogno di coppia (discorso diverso se poi intende fare anche del fuoristrada ovvio)
poi calcola che il gpl per il 6 cilindri (4.0l) costa di piu che per il 4 Wink

2,4 o 2,5 li va piu che altro a budget... si il 2,4 ha qualche cavallo in piu e 6 marce mentre il 2,5 no ma i prezzi son diversi e questo vale anche per assicurazione e bollo dato che i TJ ci vorra ancora un po prima di farli auto storiche! Wink

per le annate non saprei dirti li aspettiamo che qualcuno che ne sa certamente piu di me intervenga... quello che posso dirti e che hanno tutte l'idroguida!!

spero di aver dato un piccolo aiutino!
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Ladder49 il Lun 27 Feb 2012, 01:31

Sciagura ha scritto:Io direi 6 marce e idroguida...
Io andrei sul 4000....

azz 80km al giorno con un 4000 vuol dire un salasso (a benza) e poi con il gpl consumi praticamente uguale (se non di più) che con la benza solo che ti costa meno...però un 4000 lo devi comunque "dissetare" a dovere Very Happy Very Happy (parlo per esperienza personale...ho appena montato il gpl e il portafoglio respira un po' ma la macchina a sempre voglia di ubriacarsi Very Happy Very Happy )

Personalmente se non hai esigenze particolari, tipo off road impegnativo e preparazioni stratosferiche resterei su cilindrate più piccole che sono un po' più gestibili come costi (calcola anche assicurazione e bollo che su un 4000 si fanno sentire) Very Happy
Ladder49
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Sciagura il Lun 27 Feb 2012, 01:48

Ladder49 ha scritto:
Io andrei sul 4000....

azz 80km al giorno con un 4000 vuol dire un salasso (a benza) e poi con il gpl consumi praticamente uguale (se non di più) che con la benza solo che ti costa meno...però un 4000 lo devi comunque "dissetare" a dovere Very Happy Very Happy (parlo per esperienza personale...ho appena montato il gpl e il portafoglio respira un po' ma la macchina a sempre voglia di ubriacarsi Very Happy Very Happy )

Personalmente se non hai esigenze particolari, tipo off road impegnativo e preparazioni stratosferiche resterei su cilindrate più piccole che sono un po' più gestibili come costi (calcola anche assicurazione e bollo che su un 4000 si fanno sentire) Very Happy

Hai pienamente ragione...per quello ho scritto "IO prenderei il 4000"...
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ladder49 il Lun 27 Feb 2012, 02:20

Sciagura ha scritto:
Ladder49 ha scritto:
Io andrei sul 4000....

Hai pienamente ragione...per quello ho scritto "IO prenderei il 4000"...

ah ok...pensavo fosse un IO di consiglio Very Happy Very Happy Very Happy ...infatti mi chiedevo 80km al giorno con un 4000 è un mutuo Twisted Evil Twisted Evil
Ladder49
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 09:43

Grazie per l'aiuto come sempre fornite ottimi consigli. No non farebbe del fuoristrada si tratta proprio di una piccola strada sterrata. Per le annate infatti non capisco ci sono un sacco di pareri tutti diversi. Attendiamo consigli.
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 09:46

Quindi se ho capito bene consigliereste di stare su 2400 o un 2500 praticamente con assetto originale? visto che non deve fare assolutamente del fuoristrada. Di conseguenza rispetto ad un 4000 si abbassano anche i consumi? oppure la percorrenza al litro siamo sempre li circa?
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 27 Feb 2012, 10:01

Secondo me la scelta migliore per un utilizzo quotidiano è il 2.4 6 marce (anni 2005-2006)
è una macchina relativamente recente, buon motore, ottimo Dana44 dietro e 6 marce che sulle lunghe percorrenze aiutano!!!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 10:18

ok grazie per la risposta..quindi 2400 a sei marce..cosa ne pensate di questa http://www.autoscout24.it/details.aspx?smid=CoCo-SM-TL-S&id=206153572

Tutti i pareri son ben accetti
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 27 Feb 2012, 10:29

Molto bella!Se riesci a limare un po il prezzo non fartela scappare!In più ha anche il gancio traino!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Webby il Lun 27 Feb 2012, 10:46

Da tener presente anke le tasse ke son ben diverse dal 2.5L al 4.0L...(assicurazione/bollo)

Cmq per la Jeep postata nel link mi sembra ben tenuta devi solo controllare con un bravo meccanico/preparatore ke nn ci siano sorprese.

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 10:50

Si infatti mi premeva molto il fatto dell'assicurazione e del bollo..va bene vedrò cosa mi dirà per il prezzo. In ogni caso continuerò la ricerca.

Ma ad una prima occhiata cosa devo verificare che non ci siano delle fregature?
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Webby il Lun 27 Feb 2012, 10:58

Come consiglio a tutti per prima cosa si và alla ricerca della ruggine. Quindi mettila su un ponte e verifica ke non ci sia o ke cmq sia possibile eliminarla facilmente e questo solo un bravo carrozziere ti sà indicare le condizioni. Poi il motore...ed infine l'inserimento delle marce e 4WD/Ridotte...ma a questo punto serve una persona ke abbia esperienza...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 27 Feb 2012, 11:01

Ti devi sporcare un po le mani! Apri il cofano, controlla che il motore sia pulito e non ci siano trafilamenti, e che giri regolare senza rumori strani! Dai un occhiata ai livelli acqua e olio...non si sa mai!Buttati sotto la Jeep e controlla che il telaio sia integro e privo di botte o ruggine (qualche colpetto o riga ci può stare, basta che non sia una cosa esagerata!)Prova tutte le marce, le 4wd e le ridotte, fai anche la "prova dell'8" con le 4wd, ma non chiudere troppo lo sterzo, giusto per essere sicuri che non ci siano giochi strani!
Prova qualsiasi tasto che trovi nell'abitacolo, aria condizionata (calda e fredda) e poi tira le somme!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 11:03

ok grazie quindi in ogni caso dovrò chiedere al mio meccanico o qualcuno che ne capisca di venire con me a vederla.

Quindi per la manutenzione del motore non è vero che hai 100000km è quasi tutto da rifare..ovviamente svolgendo i regolari tagliandi revisioni ecc ecc...
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Webby il Lun 27 Feb 2012, 11:06

L'eventuale prova dell'8 non la fare sull'asfalto ma trova un terreno o cmq una superficie con poco grip...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 27 Feb 2012, 11:06

Il mio 2.5 del 2000 ha 138000 km e gira tranquillo e felice!!!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Webby il Lun 27 Feb 2012, 11:09

Per esperienza posso dirti ke ci sono motori molto più freschi ma siccome "maltrattati" sono veramente da rifare. Diciamo ke aprendo il cofano già ti rendi conto se il proprietario è una persona ke ci tiene oppure tutt'altro...poi fatti consegnare eventuali tagliandi/controlli...

study

Ultima modifica di Webby il Lun 27 Feb 2012, 11:10, modificato 1 volta
Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 11:10

Grazie siete strepitosi!!! Già che ci sono vi chiedo se su quella che ho postato poco fa volessi alzarla di pochissimo diciamo 1" e montare delle ruote un pò piu grandi diciamo 31 . Quanto potrei spendere all'incirca compreso di montaggio? e poi per l'omologazione? Bisogna omologare sia le ruote che il rialzo giusto?
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 27 Feb 2012, 11:12

E qui è un altro discorso!Se intendi tenerla così va bene, ma se vorrai mettere gomme grosse...prendila già con le gomme a libretto!!!è molto costosa l'omologazione!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Webby il Lun 27 Feb 2012, 11:12

Per le 31" la vedo moooolto difficile l'omologazione se non per vie sante...

Per rialzarla scegli se inserire tamponi sopra molla oppure un kit anke da 2" di sopsensioni...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  elgringo83 il Lun 27 Feb 2012, 11:16

immaginavo....allora continuo a cercare magari ne trovo una già con l'omologazione. Quindi il rialzo non va omologato a libretto?
elgringo83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Webby il Lun 27 Feb 2012, 11:22

elgringo83 ha scritto:immaginavo....allora continuo a cercare magari ne trovo una già con l'omologazione. Quindi il rialzo non va omologato a libretto?

I pneumatici se non compresi nel libretto di circolazione vanno omologati e se lo fai in Italia è una battaglia costosa...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  JMS il Lun 27 Feb 2012, 14:35

Orientati su un veicolo con già omolate le 31 e con un minimo di assetto.
Possibilmente senza impianto GPL, che farai installare tu.

Per quanto riguarda la scelata del motore, direi che 2.5 o 2.4 vanno benissimo, i 2.4 sono più recenti e costano ovviamente di più, i 2.5 sono più vecchi e sfruttati quindi costano meno al momento dell'acquisto.
I 4.0L li considererei solamente se intendi fare dei traini pesanti, tipo un carrello con il cavallo, altrimenti la tua ragazza non se ne fa niente.
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: