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YJ di Rocks: ASI e primo OR

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YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 15:45

vi voglio presentare il mio YJ completamente restaurato, credo sia l unica in italia a montare un motore così.... a voi i giudizi...










Ultima modifica di rocks il Mar 05 Giu 2012, 20:02, modificato 1 volta

rocks
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 21 Feb 2012, 15:46

bella,ma che motore monta??

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 15:50

un 2.5 rivisto e corretto diciamo un high output

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 16:02

ma secondo voi a parte i biscottini più lunghi ha qualcosina di assetto?

io l ho presa così ma no so se sia un setup adeguato per fare soft offroad

rocks
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 21 Feb 2012, 16:34

beh non mi sembra particolarmente alta,body lift non ne ha,e assetto sembra originale....
è un po piu alta dietro,vedendo i biscottini ant,si vedono dei fori piu bassi,che dovrebbero alzare l avantreno livellando un po la macchina...

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 16:36

infatti anche a me sembrava originale come assetto... non l ho mai provata in fuoristrada secondo te come va?

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  JMS il Mar 21 Feb 2012, 16:39

è 2.5L(150AMC) a cui hanno estirpato il monoiniettore in favore di un carburello, sembrerebbe un weber....poi non so se hanno fatto altre storie tipo cammes o altro, il collettore di scarico non è sicuramente l'originale...
cmq molto bene, meno elettronica c'e', meglio è, sopratutto sulle auto di 20anni..

i biscotti e i cerchi non sono originali e nemmeno i sedili, mentre balestre e barra stabilizzatrice si...

altro non so
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 16:43

il motore l ho fatto io con

pistoni forgiati
albero a camme
valvole chevy
collettori aspirazione e scarico
carburatore 38 progressivo weber

va veramente forte ma non l ho ancora rullata.....

i sedili li ho messi io perche gli originali avevano i telai marci quindi sono stato obbligato sono della OMP.
a livello di assetto aveva 4 ammo bilstein che ho mantenuto all anteriore ma dietro li ho dovuti sostituire con 2 skyjacker.
le balestre e i biscottini non li ho toccati

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 21 Feb 2012, 16:50

i biscottini si vedono che sono artigianali,mentre le balestre vedendo l altezza della macchina,mi sembrano originali....

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 17:03

alcuni mi hanno detto che il carburatore potrebbe svuotarsi quando si affrontano le pendenze in offroad sarà vero?

si trova in giro il braccetto tergi posteriore? quello dell hardtop?

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  JMS il Mar 21 Feb 2012, 17:49

molto bene, chissa come ruzza, qunati giri prende?

ma quella bobina riesce a stargli dietro?

però il Weber DGV 38/38 è un sincrono, il progressivo è il 32/36...

Il weber è molto utilizzato sui wrangler/cj xchè se ben tarato non da molti problemi di svuotamento o ingolfamento.

se non ricordo male(il mio l'ho messo più di 3 anni fa e non gli ho fatto più nulla da allora) benza a 3.5 PSI, e livello nella vaschetta centrato a metà e la devi mettere sul tetto per farla spegnere :bom:
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 18:04

La roba per il motore l ho presa tutta da CLIFFORD PERFORMANCE negli usa mi ha consigliato lui cosa montare. Dice che dovrebbe avere 180cv e 388Nm di coppia non male!

il carburatore è un weber redline doppiocorpo 38/38 ed ho la pompa della benza elettrica

cosa intendi se la bobina gli sta dietro?

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  ice.v8 il Mar 21 Feb 2012, 18:11

perdonami ma a 180 cv e 38 kg di coppia da un 2.5 aspirato, per di piu a carburatore, non ci credo molto...
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  JMS il Mar 21 Feb 2012, 18:41

allora il Weber DGES(o DGAV, cambia solo il sistema di starter automatico) 38/38 è un sincrono, cioè apre le due farfalle della stessa quantità. Il progressivo è il 32/36...

180 CV possono anche starci,dipende a quanti giri, alla fine sono 72 CV/Litro, tantini per un 8V a aste e bilanceri e corsa lunga, ma non un utopia....sicuramente non diventa un motore molto potabile e da 200000 km, ma si può fare...

La pompa della benza elettrica va benissimo, ma se è la sua orig butta a 3 bar, circa 45 PSI, devi metterci un valvola di laminazione, le Holley dicono che sono buone..
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  JMS il Mar 21 Feb 2012, 18:48

dimenticavo la bobina...

La bobina originale non è pensata per funzionare ad alti regimi, è vero che hai solo 4 pistoni, ma ad alti regimi potrebbe non essere sufficente per dare l'energia giusta ad ogni candela, ritardando il tempo di accensione e facendo una scintilla povera, ammesso che la faccia....

altro punto è lo spinterogeno.... cosa hai messo? la curva di anticipo chi l'ha scelta...è solo centrifugo o ha anche il polmoncino per la depressione....

anche qui ti consiglio qualche cosa...DUI, bobina a secco integrata, trigger magnetico, curva di anticipo tarata una a una sulle tue specifiche esigenze.
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Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mar 21 Feb 2012, 18:52

Adoro le elaborazioni old school!!!Altro che centraline rimappate!!! arrossire arrossire arrossire
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 19:17

180cv è quello che mi ha detto il tipo ma appena posso la metterò sul banco così vediamo...

la bobina e lo spinterogeno sono stati adattati perchè non sono riuscito a prendere quello originale che mi sembra fosse centrifugo pneumatico comunque quello che ho su è solo centrifugo...

tutto sommato la macchina gira bene e forte.. a volte però quando la spengo tende a girare ancora questo non so a cosa sia dovuto...

l anticipo è fisso ma non mi ricordo il valore


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Messaggio  jeeperscreepers il Mar 21 Feb 2012, 19:19

rocks ha scritto:alcuni mi hanno detto che il carburatore potrebbe svuotarsi quando si affrontano le pendenze in offroad sarà vero?

si trova in giro il braccetto tergi posteriore? quello dell hardtop?

Nelle pendenze i carb sono soliti dare problemi, ci sono eccezioni ma hanno comunque un limite, per questo motivo si montano le iniezioni, non trovo molto sensato il fatto che l'abbiano tolta, piuttosto se possibile si adegua alla potenza del motore.

Per il braccetto puoi provare alla Chrysler se non costa una follia.

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  JMS il Mar 21 Feb 2012, 19:41

non ho capito se l'anticipo è fisso, oppure se ha anche la regolazione centrifuga(che credo sia il minimo per fare un motore con queste spec e usarlo per girarci per strada)...i più raffinati hanno anche un'ulteriore regolazione attuata a depressione(presa nel collettore oppure sopra al venturi, dipende)...

stranamente non sono molto d'accordo con Jeepercreepers(che è un mito perchè mi ha risolto un prob grosso con le linee dei freni), fare andare un Renix è già un problema in config originale, figurati modificarne uno per un motore pimpato...non voglio dire sia impossibile, voglio solo dire che è non è ne flessibile ne diffuso, ne affidabile...
meglio forse un onesto carburello(tra parentesi un 38/38 è quasi grosso per un 258 stock) che una volta tarato bene, grossi problemi non te li darà mai...

forse valeva la pena trapiantargli l'MPI delle serie successive, ma probabilmente i costi sarebbero stati più alti, anche solo per del materiale usato...

Per le forti pendenze consiglio l'accelleratore a mano(tenere lontano dalla portata dei bambini), 5€ dal biciclettaio e hai risolto i tuoi problemi
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Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 19:42

allora il carburatore è un 38 DGES e la cam ha un alzata di 264' e una durata di 206' gira da 2000 a 4500 rpm

mi fai venire un dubbio sull anticipo adesso... sicuramente lo spinte non ha il depressore

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Messaggio  JMS il Mar 21 Feb 2012, 19:47

vuoi dire che tiene il minimo a 2000rpm?

e che ci fai??? gli Speedtrials a Bonneville?

scherzo è Very Happy si fa pur parlè
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Messaggio  jeeperscreepers il Mar 21 Feb 2012, 19:54

JMS ha scritto:non ho capito se l'anticipo è fisso, oppure se ha anche la regolazione centrifuga(che credo sia il minimo per fare un motore con queste spec e usarlo per girarci per strada)...i più raffinati hanno anche un'ulteriore regolazione attuata a depressione(presa nel collettore oppure sopra al venturi, dipende)...

stranamente non sono molto d'accordo con Jeepercreepers(che è un mito perchè mi ha risolto un prob grosso con le linee dei freni), fare andare un Renix è già un problema in config originale, figurati modificarne uno per un motore pimpato...non voglio dire sia impossibile, voglio solo dire che è non è ne flessibile ne diffuso, ne affidabile...
meglio forse un onesto carburello(tra parentesi un 38/38 è quasi grosso per un 258 stock) che una volta tarato bene, grossi problemi non te li darà mai...

forse valeva la pena trapiantargli l'MPI delle serie successive, ma probabilmente i costi sarebbero stati più alti, anche solo per del materiale usato...

Per le forti pendenze consiglio l'accelleratore a mano(tenere lontano dalla portata dei bambini), 5€ dal biciclettaio e hai risolto i tuoi problemi

Sono d'accordo, non e' semplice tantomeno conveniente, in piu con camme spinte le cose si complicano, volendo investire un po' piu di soldi oltre alla MPI come hai suggerito si potrebbe utilizzare una piu semplice TBI 2 barrel con il chip modificato per la relativa duration,in ogni caso se non la si usa in pendenze estreme il carb resta la soluzione piu veloce.
La mia ha una edelbrock ma molto mild e non ha problemi con l'ECM dell'iniezione.

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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  rocks il Mar 21 Feb 2012, 19:55

Sei molto preparato se hai dei consigli li accetto volentieri... Il regolatore della pressione benzina l ho gia montato...

Il DUI costa una follia quindi per adesso aspetto


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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  JMS il Mar 21 Feb 2012, 20:04

jeepers lo è, io faccio girare il mio 258 stock tutti i giorni nel traffico di Milano e basta----ogni tanto un po di OR in Val Borbera...

E' vero, il DUI è caro, ma è un ottimo prodotto, ben fatto, ben tarato, con bobina integrata a secco. Quello per il 150 dovrebbe costare un po meno di uno per l'I6oV8 se lo compri direttamente dalla PerformanceIgnitions, includedndo anche un set di cavi siliconici, non stai facendo una scemenza, magari un po sgamano sulla bolla, così risparmi in dogana...
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Re: YJ di Rocks: ASI e primo OR

Messaggio  dadaTJ il Mar 21 Feb 2012, 20:09

bel ferro rocks!! Twisted Evil

boiaccia ma tutte queste chicche si potrebbero applicare anche ad un TJ?? arrossire
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