JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 44 utenti in linea: 13 Registrati, 1 Nascosto e 30 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

calisvaro, Chine79, Danny_Jeep, dudagheza, Emiliano jk, frankieblacks, gabrycat, JoseyMcWales, lorenzobrando, LORENZOTWINS, mgnever, Molto concentrato, mondo-in-mini

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Ciao a tutti
Oggi alle 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Oggi alle 08:42 Da Strale

» Presentazione
Oggi alle 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Oggi alle 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Oggi alle 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Oggi alle 08:39 Da Strale

» Presentazione
Oggi alle 08:38 Da Strale

» Presentazione
Oggi alle 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Oggi alle 08:37 Da Strale

» Salve a tutti !
Oggi alle 08:37 Da Strale

» presentazione
Oggi alle 08:36 Da Strale

» Onorato di essere qui
Oggi alle 08:35 Da Strale

» SPORTICON
Ieri alle 13:57 Da Mutz

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

» info su gomme da montare su grand cherokee
Gio 17 Ago 2017, 19:58 Da marpo 1964

» Problemi valvola sovralimentazione
Gio 17 Ago 2017, 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Gio 17 Ago 2017, 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 17 Ago 2017, 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

Tool

Invoco il vostro aiuto per acquisto TJ....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Invoco il vostro aiuto per acquisto TJ....

Messaggio  lupin978 il Sab 18 Feb 2012, 08:33

Ciao a tutti, questo è il mio primo topic dopo quello di presentazione. Sono nuovissimo del forum.... Ho qualche domanda da rivolgerVi e cercherò di essere il più dettagliato possibile. Vorrei acquistare una Jeep Wrangler, ma non ho fretta, diciamo che se tutto va come deve andare dovrei farcela entro l'estate. Ora, il budget di spesa si aggira tra i 9k e i 12k, sono quasi sicuro di prendere un benzina con impianto gpl. Credo di riuscire a prendere un Tj(per lo meno dando un'occhiata al mercato dell' usato). Ho letto sul forum che il 4.0L è praticamente indistruttibile se tenuto con cura a scapito però dei consumi e dei costi. Avrei però il vantaggio delle prestazioni in qualsiasi condizione di terreno. Dall' altra parte ci sarebbe il 2.4 (6 marce come consigliate voi, anche per le sospensioni posteriori). L'uso che dovrei farne è solo cittadino e di poca percorrenza (casa/lavoro distano 4km + tempo libero e weekend end, abito a 5km dal mare immaginate il divertimento). Qualcuno di voi ha scritto che chi compra un wrangler non lo fa per andare a risparmio, giusto! Ma non ho neanche voglia di regalare soldi allo stato (bollo e passaggio di proprietà), alle assicurazioni o al benzinaio. Ecco perché prima di acquistare voglio prima capire bene cosa fa al caso mio. Fatta questa premessa lunghissima rimetto a voi qualche domanda fondamentale:
1) il 2.4 6marce in quale anno è stato prodotto e quanti kw o hp ha? Lo chiedo per restringere il campo di ricerca.
2) I costi di gestione sono Sostanzialmente gli stessi tra il 4.0 ed il 2.4? (tagliandi e mAnutenzione generica)
3) Non sapendo nulla di fuoristrada, ogni quanti km circa andrebbero cambiate le gomme?
4) i tagliandi ogni quanto vanno effettuati e a quanto ammonta la spesa all'incirca?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per quanti di voi mi risponderanno.

P.S. Chi legge il topic e non risponde ce l'ha piccolo....hihihihi
lupin978
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Invoco il vostro aiuto per acquisto TJ....

Messaggio  adri_gc il Sab 18 Feb 2012, 11:16

Qualcuno di voi ha scritto che chi compra un wrangler non lo fa per andare a risparmio, giusto!

Ti sei risposto da solo....

Cmq un Tj 4.0 con un impianto Gpl ben fatto (condizione necessaria ed indispensabile... la competenza dell'impiantista) riesce a spuntare percorrenze tra i 6,5 .... 7,5 km/lt nell'uso stradale, certo in città con i semafori .. scendi...

Ma ricorda il Tj è un'auto di altri tempi, senza tante "finezze" a cui ci hanno abituati.. è RUDE nei modi... 190 Cv trazione posteriore.. ha spazi di frenata "lunghi" è scomoda come spazi interni.. INSOMMA DEVI AMARLA .... per averla
adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Ospite il Sab 18 Feb 2012, 11:54

Per quanto riguarda il bollo ed i regali allo stato..... sul 2.4 installando il GPL non dovresti più pagare il bollo per 5 anni in teoria perchè sei sotto i 100 kw.
Col 4.0 invece continui a pagare, ma con un piccolo sconto...a seconda della regione un 4.0 con GPL credo che paghi una cifra compresa tra i 340 ed i 380 € (all'incirca).

Tagliandi e manutenzioni sono cadenzati più o meno come su qualsiasi altro veicolo.
Poi è ovvio che se ci fai tanto OR dovrai intervenire più spesso per il mantenimento delle sane condizioni del veicolo.
Ma non essendo questo il tuo caso penso che tu possa tranquillamente basarti sulla cronologia tagliandi.
Se ti fai qualche lavoretto da solo, credo che un kit di revisione e tagliando costi attorno ai 100€...forse anche meno.
Poi una visitina ogni tanto dal meccanico..e non dovresti avere problemi.

Se compri bene, col tuo budget di 12 k dovresti riuscire a trovare un mezzo abbastanza fresco.
Non far caso ai prezzi che vedi on line...la maggior parte sono assolutamente fuori mercato.
Oggi pur di vendere, ti tirano giù il prezzo che è una bellezza.

Ti dico...io ho appena preso un mezzo usato dal valore di mercato e quotazione quattroruote pari a 24 k... alla fine dopo un mese di tira e molla gli ho lasciato 20 k + voltura.

Per il resto, se hai fortuna ed il mezzo è sano non dovresti avere grosse spese... differentemente è difficile dare una valutazione dei costi di gestione... ci sono troppe incognite.

Ospite
Ospite

Stesso dilemma

Messaggio  snowflake il Sab 18 Feb 2012, 19:35

Mi inserisco in questo bel topic...Il 6 marce si produce dal 2006
Ragazzi dovendo scegliere tra un 2.4 6 marce e un 4.0 gpl Tirando le somme cosa consigliereste? Anch io devo effettuare questa dura scelta..
A livello di piacere di guida cambia molto su lunghe percorrenze su strada?
E soprattutto che manutenzione richiede l impianto gpl? A livello di spesa sposta 60 euro il bollo e una 40 l assicurazione per lo meno dai miei preventivi on line!Quindi direi trascurabili! Jeep10

snowflake
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Blackdog il Sab 18 Feb 2012, 19:53

4000 6 marce Razz

Le 6m ci sono dal m.y. 2005 (ma ci sono anche 5m immatricolati nel 2005...)
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Webby il Mar 21 Feb 2012, 01:46

Vai di 4L...

bravo

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  lupin978 il Mar 21 Feb 2012, 06:44

Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che se dovessi scegliere col cuore e non col portafogli andrei sicuramente sul 4.0L. Per la verità mi mette una paura incredibile in tutti i casi...ghghghghgh
Da una parte mi mettono paura le spese, dall'altra l'animale che dovrei domare :-D
Già, credo che sarebbe proprio emozionante da addomesticare...
Qualcuno di voi che possiede un 4.0L mi sa dire quanto paga all'incirca di bollo e assicurazione? so che tutto varia dalla regio e dall'età dell'intestatario, ma è solo per avere un' idea. eventuali escamotage per pagare meno? iscrizione a qualche club?convenzione con qualcuno? detto alla romana......AIUTATEME VE PREGO!! :-D Grazie a tutti in anticipo per le risposte !
lupin978
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  adri_gc il Mar 21 Feb 2012, 08:09

Non spaventarti, il 4.0 è un motore docile con tanta coppia.. su strada si guida facile in condizioni asciutte, sul bagnato invece complice il baricentro alto e la trazione posteriore devi stare attento a dosare il gas... ma è tutto relativo a quanta esperienza hai con vetture fuoristrada... NON SUV FUORISTRADA!!!!!
in O.R. una macchina stock è piuttosto limitata, tocchi sotto con facilità e rischi di spanciarti nel fango... ma se non pretendi da te e dal tuo mezzo prestazioni esagerate e cresci assieme a lei preparandola secondo le tue esigenze ne sarai molto soddisfatto!
Personalmente son arrivato alle Jeep dopo molti fuoristrada... praticamente tutte le Jap un Def e un Disco... Prima dle Wrangler abbiam comprato un Grand Cherokee .... ci siamo innamorati.. il Wrangler poi... fino al Tj è una macchina senza tempo.. con poca elettronica. Per qualsiasi uso la destinerai devi comprenderla ed apprezzarla nei suoi pregi e difetti... E' un fatto che lasciandola stock o con una preparazione minima è davvero ETERNA!
Fai una scelta ponderata e non farti prendere dalla fretta.. il momento è favorevole.. soldi ne girano pochi e... purtroppo c'è chi è costretto a disfarsi dell'amato bene...
adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Mar 21 Feb 2012, 23:22

lupin978 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che se dovessi scegliere col cuore e non col portafogli andrei sicuramente sul 4.0L. Per la verità mi mette una paura incredibile in tutti i casi...ghghghghgh
Da una parte mi mettono paura le spese, dall'altra l'animale che dovrei domare :-D
Già, credo che sarebbe proprio emozionante da addomesticare...
Qualcuno di voi che possiede un 4.0L mi sa dire quanto paga all'incirca di bollo e assicurazione? so che tutto varia dalla regio e dall'età dell'intestatario, ma è solo per avere un' idea. eventuali escamotage per pagare meno? iscrizione a qualche club?convenzione con qualcuno? detto alla romana......AIUTATEME VE PREGO!! :-D Grazie a tutti in anticipo per le risposte !

Come bollo sei intorno ai 400,oo euro l'anno ma dipende molto dalla regione in cui risiedi e se hai installato l'impianto a gas l'importo della tassa viene leggermente ribassato in modo marginale.

Per l'assicurazione in questo periodo i preventivi OnLine sono i più semplici da eseguire e potrei consigliarti la mia stessa compagnia cioè Linear sul sito www.linear.it ma cmq ci sono anke altre...anzi potresti farti delle stampe e girare per la tua città cercando la miglior offerta visto ke adesso in stipula le assicurazioni devono in modo obbligatorio presentare 2 altri preventivi oltre al loro.

Se poi la trovi di 10 anni oppure oltre nn cè ke RIVA per ottenere un risparmio evidente ma cmq tu gira ke oggi nulla è certo...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  lupin978 il Sab 03 Mar 2012, 10:43

Ciao ragazzi volevo sottoporvi questo annuncio per sapere cosa ne pensate. Diciamo che con le caratteristiche che ha sarebbe perfetta per me. impianto gpl già istallato, gomme omologate, tagliandata e garantita.... La cosa che inizialmente mi lasciava perplesso erano i km ma considerando che è DEL 2000 alla fine sono i km che percorro io all'anno. secondo voi vale la pena andarla a vedere? Grazie in anticipo per i consigli.

http://m.annunci.ebay.it/jeep-wrangler-tj-2-5-impianto-gpl-nuovo/v?adId=25237210&page=36
lupin978
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Ladder49 il Sab 03 Mar 2012, 11:45

fossi in te ne prenderei una senza il gpl e lo farei montare successivamente...è un impianto molto delicato e la scelta dell'istallatore è fondamentale...per quanto riguarda le spese di gestione del 4.0 sei intorno (quello che spendo io) ai 371 eurozzi di bollo all'anno e 1300 eurozzi di assicurazione e calcola che la mia è bassa perchè ho quella di mio papà che ha la classe più bassa che c'è (10 anni senza incidenti)....per il resto devi valutare tu l'uso che ne vuoi fare del mezzo...se lo usi tutti i giorni e magari vuoi un po' di estetica (giusto un rialzino e gomme più grosse) io starei su cilindrate minori...se invece vuoi un mezzo per fare anche un po' di or duro e divertirti allora il 4.0 è perfetto...è un carroarmato metal metal metal
Ladder49
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Black Elk il Sab 03 Mar 2012, 19:38

Il 2.4 costa meno di bollo (non è esente per 5 anni, il 2.5 si ) tutto sommato cavalleria non ne ha molta meno, ha 6 marce e monta il dana 44 autobloccante (non per molto se fai O.R.) di serie al posteriore. ce l'ho..è vero non consuma molto meno del 4.0 lt ma è senz'altro più economico!
Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Webby il Dom 04 Mar 2012, 16:24

Sono arrivato troppo tardi per darti un mio parere sull'annuncio di ebay...

Mi dice non disponibile...

No

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tjsport il Lun 05 Mar 2012, 13:38

Io ho un 2.4 del 2005 col 6 speed, gomme da 30" e se vado tranquillo faccio i 9/10 km litro senza problemi, e anche dandoci forte mai sotto i 6/7. Ho un amico che ha il 4.000
con la stessa mia configurazione di gomme e mi dice quando usciamo a fare qualche giro che mediamente fa dai 4 ai 7 km litro..
Tjsport
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: