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aiuto con i cerchi

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aiuto con i cerchi

Messaggio  BLACK RAVEN il Mer 08 Feb 2012, 13:01

Ciao a tutti
ho bisogno di aiuto per l'acquisto di nuovi cerchi ( che userei solo per strada ) e usando gli orginali con gomme adatte per OR

ho intenzione di acquistare dei cerchi inox o cromo che mi piacciono come estetica sul mio jk 2011

Capito ( spero = alcune cose...17x8 wheel size
5x5 bolt pattern
-0mm offset
4.5" backspacing
mi rimane un problema.... sul mio jk il mozzo è 77 mm e sui cerchi aftermarket è più largo....83 mm che fare? mi sono un pò perso..

Grazie e ciao a tutti

BLACK RAVEN
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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  RUBIROBY il Mer 08 Feb 2012, 13:05

Ti ho spostato in area pneumatici/cerchi piu' idonea per la tua domanda

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Mer 08 Feb 2012, 14:12

io non ho capito cosa ti serve sapere...
il tuo jk ha attacco 5x127(5x5)
il resto che hai scritto sono le caratteristiche del cerchio, cosa intendi con "sui cerchi aftermarket è più largo"?

Bigwolf(Luca)
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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  lele80 il Mer 08 Feb 2012, 14:17

Bigwolf(Luca) ha scritto:io non ho capito cosa ti serve sapere...
il tuo jk ha attacco 5x127(5x5)
il resto che hai scritto sono le caratteristiche del cerchio

Il suo dubbio è sul centraggio perchè i cerchi aftermarket hanno il foro centrale più grande

Ci sono due scuole di pensiero, una che dice che il peso lo supporta il mozzo e quindi il centraggio deve essere perfetto ed un altra che dice che il centraggio viene fatto con i dadi conici sulle colonnette quindi il centraggio sul mozzo è indifferente.

Lascio la parola ai più esperti per commenti!

lele80
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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  BLACK RAVEN il Mer 08 Feb 2012, 17:04

grazie
si esatto... il foro centrale è più largo nei cerchi aftrmarket e qundi sono tenuti solo dai 5 dadi....è sicuro così?

BLACK RAVEN
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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 08 Feb 2012, 17:21

io so che esistono degli anelli di centraggio da mettere su alcuni cerchi,ma probabilmente solo su quelli in lega.

io su quelli in ferro li ho sempre avuti leggermente piu larghi risp al mozzo....non dovrebbe fare nulla di male

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  Roger il Mer 08 Feb 2012, 22:34

Un cerchio fissato sul mozzo con il centraggio delle sole colonnine non è il massimo Evil or Very Mad in qualsiasi accoppiamento meccanico che si rispetti non sono le viti a fare il centraggio ma una sacrosanta battuta maschio su un foro Twisted Evil

Chi sostiene che la conicità sui dadi o sulla testa delle viti (a seconda del sistema di fissaggio) sia sufficiente o peggio ancora sia fatta appositamente per il centraggio, ha capito ben poco...... Very Happy

La conicità sulle viti o sui dadi serve a priori per evitare lo svitamento degli stessi, in secondo luogo trattandosi di una conicità avviene l'annullamento del gioco radiale e quindi il centraggio.

La ruota assorbe tutte le asperità del terreno: buche, vibrazioni, colpi, urti ecc. trasmettendole direttamente sul punto di fissaggio cerchio - mozzo, se non c'è un'accoppiamento battuta mozzo - foro cerchio queste forze vengono scaricate totalmente sulle colonnine causando uno stress a fatica che può portare allo svitamento dei dadi o delle viti e al decentraggio del cerchio stesso Evil or Very Mad

La "larga" tolleranza di accoppiamento tra la battuta del mozzo e il foro del cerchio (circa 0.1 - 0.15) porta a pensare che che il suddetto centraggio sia superfluo, niente di più sbagliato Very Happy anche se il gioco è piuttosto importante, l'accoppiamento risulta efficace per lo smorzamento dei carichi a fatica yeah

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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  Alexjk il Gio 09 Feb 2012, 08:10

usa
hai pienamente ragione ma sta di fatto che la maggior parte dei cerchi in ferro sono così cacchio ..... pullhair

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cerchi

Messaggio  BLACK RAVEN il Gio 09 Feb 2012, 09:48

Grazie per le risposte

quindi se ho capito bene meglio tenermi i cerchi originali Crying or Very sad

Vi ringrazio per le spiegazioni raga

Buon OF

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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  lele80 il Gio 09 Feb 2012, 10:02

Aspettavo appunto risposte dai guru della meccanica!

Grande Roger per la spiegazione! bravo

lele80
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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  Alexjk il Gio 09 Feb 2012, 10:48

BLACK RAVEN ha scritto:Grazie per le risposte

quindi se ho capito bene meglio tenermi i cerchi originali Crying or Very sad

Vi ringrazio per le spiegazioni raga

Buon OF

...ti ricordo che il JK monta anche i cerchi del GC e se ne trovano parecchi originali a prezzi non elevati ....poco più di un buon cerchio in acciaio.... ideali per un secondo (...o un terzo Very Happy ) treno bravo

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grazie

Messaggio  BLACK RAVEN il Ven 10 Feb 2012, 18:29

grazie a tutti ... mi sono fatto i miei ragionamenti e forse ho trovato la soluzione di un compromesso vi mostrerò le foto

ciaooo bang

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Re: aiuto con i cerchi

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 10 Feb 2012, 18:34

grande roger perf10 champion

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