JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 59 utenti in linea :: 16 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Bota, Brunello, gavitello82, gfiocchi, giomba, jeep24, marcello717, marco gualco, n96ste, scara, Simon84, Simone1078, Skywalker, snipers, tagra

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Ennesimo problema sulla mia jeep
Oggi a 17:26 Da Simon84

» Non trovo pneumatici 255/75/17
Oggi a 15:55 Da Gianni-JK07

» Ciao a tutti!
Oggi a 11:01 Da gfiocchi

» PRESENTAZIONE
Oggi a 10:59 Da gfiocchi

» Presentazione
Oggi a 10:59 Da gfiocchi

» Presentazione
Oggi a 10:57 Da gfiocchi

» BUONGIORNO A TUTTI!!
Oggi a 10:56 Da gfiocchi

» aiuto
Oggi a 10:56 Da gfiocchi

» buongiorno a tutti
Oggi a 10:55 Da gfiocchi

» Ciaoooooo
Oggi a 10:54 Da gfiocchi

» PRESENTAZIONE
Oggi a 10:54 Da gfiocchi

» Goodyear wrangler
Oggi a 10:08 Da Alexjk

» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 23:15 Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 22:35 Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 22:33 Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 18:32 Da Skywalker

» Cerchi per Wrangler JK Rubicon 2012 misura 315/70R17 ( o anche 35x12.5R17)....avete consigli?
Ieri a 17:32 Da Paolo Rubicon 2015

» Auguri Baragi!!
Gio 01 Dic 2016, 22:06 Da yukon4x4

Tool

Prolunga aspirazione scatola filtro

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Prolunga aspirazione scatola filtro

Messaggio  Valex il Ven 03 Feb 2012, 16:29

Piccolo lavoretto veloce fatto questa mattina
Quando ho comprato il TJ, c'era un tubo flessibile di alluminio che era collegato al tromboncino di aspirazione dellla scatola del filtro e che andava a pescare l' aria più calda vicino al motore.
Penso sia una cosa fatta quando e' stato montato l' impianto a gas dal precedente proprietario.
Viste le temperature ho deciso di rimontare il tromboncino (d' Estate lo tolgo sempre) e dato che il tubo flessibile di alluminio (diametro 40 mm) non mi piaceva (penso che il tubo flessibile crei delle turbolenze) ho fatto questa modifica con un tubo in PVC bello liscio con diametro 60 mm.

Montato

Volendo si potrebbe anche girare all' insu' (...per i guadi )

Ma ho preferito fissato con una fascetta di alluminio fatta in casa e fissata con un un bullone da 10MA in un foro filettato dove andrebbe fissata la pompa del condizionatore (che io non ho).

Giusto il tempo di finire e ha cominciato a nevicare

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prolunga aspirazione scatola filtro

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 03 Feb 2012, 17:42

claps2 yeah grande valex.....bel lavoretto,e bella la jeep innevata clap2

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Ven 03 Feb 2012, 17:58

Bel lavoretto!!Ma in Olanda nevica?!?!? Rolling Eyes

Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  lele80 il Ven 03 Feb 2012, 18:01

Ottimo lavoro.... come sempre d'altronde! clap2

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Black Elk il Ven 03 Feb 2012, 19:09

Bravo, ma i guadi li fai a cofano aperto che giri il tubo in su? rolf2 rolf2 rolf2

Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Valex il Ven 03 Feb 2012, 19:53

Ha nevicato per circa 3 ore ... Giusto 10 cm Sad! ora si vedono le stelle in celo Rolling Eyes!

Per il discorso del "cannone orientabile" Suspect era ironico. Guadi in Olanda non ce ne sono Sad . Solo canali dove la punta dell' antenna della Jeep scompare Rolling Eyes. !
Ora che ci penso, dato che per quei 25 cm di tubo dritto ho dovuto comprarne 4 m, potrei battere ogni record di altezza dello snorkel . !

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Black Elk il Ven 03 Feb 2012, 19:55

Si ma devi prenderti anche una tuta da sub da 6 mm., l'acqua da voi è un pò freddina! cheesy

Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Sciagura il Sab 04 Feb 2012, 09:37

Valex ha scritto:Ha nevicato per circa 3 ore ... Giusto 10 cm Sad! ora si vedono le stelle in celo Rolling Eyes!

Per il discorso del "cannone orientabile" Suspect era ironico. Guadi in Olanda non ce ne sono Sad . Solo canali dove la punta dell' antenna della Jeep scompare Rolling Eyes. !
Ora che ci penso, dato che per quei 25 cm di tubo dritto ho dovuto comprarne 4 m, potrei battere ogni record di altezza dello snorkel . !

Amico Valex, il tuo discorso non fa una piega ma hai pensato quanto ci starebbe
bene un bel nido sulla punta dello snorkel?
Troppo avanti ed eco-chic! bravo

Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Sab 04 Feb 2012, 11:13

Scusa valex ma perchè l'hai girato?? cosi aspira solo aria calda e non va bene IMHO

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  MikiMonfe il Sab 04 Feb 2012, 15:43

Knot_man ha scritto:Scusa valex ma perchè l'hai girato?? cosi aspira solo aria calda e non va bene IMHO

Si in effetti se l'imboccatura l'hai arretrata rispetto a prima ora l'aria che aspira è stata scaldata dal motore e dal radiatore più che in origine! Sarebbe più utile far arrivare l'imboccatura prima del radiatore, anche se poi sarebbe più esposta all'acqua anche solo quando piove molto Sad

Altrimenti se prolunghi ancora il tubo e fori il vano motore internamente puoi arrivare a prendere aria dalla bocchetta del clima! Smile

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Black Elk il Sab 04 Feb 2012, 15:52

Se leggete bene Valex l'ha fatto per prelevare aria più calda non più fredda! Certo più fredda è, più densa è e quindi contiene più oxigeno favorendo la combustione ma se fa troppo troppo freddo....................

Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Knot_man il Sab 04 Feb 2012, 17:52

Mah una cosa un pò anomala poi parlo un pò da ignorante perchè non conosco il vostro motore ma alla mia non farei una cosa del genere anzi più fresca è meglio è!! Wink

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  RAIDERBR8 il Sab 04 Feb 2012, 18:09

...GRANDE VALEX...!!! clap claps2 clap2 yeah champion bel lavoro...e bella la tua Wr sotto la neve...Domani mattina sono da Roger x finire qualche lavoretto...peccato tu... AFRO ... non ci possa essere...

RAIDERBR8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Kowalski il Sab 04 Feb 2012, 18:11

Posso una domanda fuori ot?......ma in olanda si possono fare targhe personalizzate?......le lettere nel centro sono VX.........ValeX
o pura casualità? IOI

Kowalski
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  RAIDERBR8 il Sab 04 Feb 2012, 18:14

Valex ha scritto:Piccolo lavoretto veloce fatto questa mattina
Quando ho comprato il TJ, c'era un tubo flessibile di alluminio che era collegato al tromboncino di aspirazione dellla scatola del filtro e che andava a pescare l' aria più calda vicino al motore.
Penso sia una cosa fatta quando e' stato montato l' impianto a gas dal precedente proprietario.
Viste le temperature ho deciso di rimontare il tromboncino (d' Estate lo tolgo sempre) e dato che il tubo flessibile di alluminio (diametro 40 mm) non mi piaceva (penso che il tubo flessibile crei delle turbolenze) ho fatto questa modifica con un tubo in PVC bello liscio con diametro 60 mm.

Montato

...e poi dite che non vi fate le "trombe" in Olanda...guarda quà... rolf2 cheesy
Volendo si potrebbe anche girare all' insu' (...per i guadi )

Ma ho preferito fissato con una fascetta di alluminio fatta in casa e fissata con un un bullone da 10MA in un foro filettato dove andrebbe fissata la pompa del condizionatore (che io non ho).

Giusto il tempo di finire e ha cominciato a nevicare

RAIDERBR8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Dannyt231 il Sab 04 Feb 2012, 18:18

Knot_man ha scritto:Scusa valex ma perchè l'hai girato?? cosi aspira solo aria calda e non va bene IMHO

:quoto:

Non capisco l'utilità di questa mossa Valex...
Illuminaci Very Happy

Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  davide_jeep il Sab 04 Feb 2012, 18:31

Valex ha scritto:Ha nevicato per circa 3 ore ... Giusto 10 cm Sad! ora si vedono le stelle in celo Rolling Eyes!

Sei un grande Valex!
Hai sempre la battuta pronta

davide_jeep
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Valex il Sab 04 Feb 2012, 19:46

Vedo che questo tubo ha creato dubbi che non vi permettono più di dormire sonni tranquilli ! Ci sono passato anche io Rolling Eyes ! !

Premetto che non ci capisco niente neanche io e che questa cosa dell' aria calda ha turbato a lungo anche me .
Come scritto nel primo post, quando ho comprato la Jeep, c'era già un tubo di alluminio flessibile che pescava l' aria calda vicino al motore.
Sicuramente era una cosa fatta dall' installatore dell' impianto a gas. Il mio TJ ha un vecchio impianto ... quindi niente iniettori ma un fornelletto subito prima della valvola a farfalla.
Anche io la pensavo come voi e cioè che l' aria più fredda e' meglio e' trovate questo tubo che aspirava l' aria calda mi ha creato un grosso dubbio che mi ha spinto a chiedere nei vari forum Jeep e non trovando una risposta soddisfacente a iscrivermi in un forum che trattava solo impianti a gas GPL e Metano (senza tenere in considerazione la marca dell' auto). In tale forum erano iscritti vari installatori e alla fine mi hanno convinto di lasciare il tubo in Inverno e di toglierlo in Estate.

Da quello che ho capito (può essere che mi sbaglio), il gas ha bisogno
di meno aria rispetto alla benzina (infatti sconsigliano filtri a cono sportivi) e dato che espandendosi passando da
liquido a gas si raffredda, e' meglio che l' aria con cui si miscela non
sia troppo fredda.
Se qualcuno ne sa di più può spiegare meglio la
cosa.

Nelle vecchie auto a carburatore c'era una cosa simile per smistare da dove il motore aspirava l' aria in Inverno e in Estate.
Ora che ci penso, se non mi sbaglio, ho visto la stessa identica cosa sul TJ di RAIDERBR8 anche se lui ha motore 2.5, impianto a metano e un filtro BMC CDA.

Come ho scritto nel primo post, questo tubo lo metto solo per 2-3 mesi
quando le temperature esterne sono vicine o sotto lo zero. Appena ci
sono temperature decenti tolgo tutto. Il tromboncino della scatola del
filtro si toglie in 2 secondi essendo incastrato a baionetta.

Aggiungo una cosa. Avete presente il diametro interno dell' aspirazione del tromboncino. Provate a guardarlo. E' meno di 4 cm di diametro. Forse un po poco per un motore 4000. Togliendo il tromboncino, l' apertura diventa di circa 8 cm di diametro. Il condotto che ho usato io e' di 6 cm di diametro.

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  topalfredo il Sab 04 Feb 2012, 19:57

Io quando ho preso il tj ho trovato la cassa filtro senza niente,quindi il precedente propietario e/o il meccanico pensavano che era meglio....
Io ho notato che gli skizzi d'acqua entravano con facilita,e non mi piaceva...
Ho preso un gomito tipo quello di valex e l'ho messo verso l'alto,tipo mini snorkel.
Adesso gli schizzi d'acqua non entrano e mi sento più protetto.

topalfredo
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente http://www.topservicenet.net

Messaggio  davide_jeep il Sab 04 Feb 2012, 19:59

Mi sa che ci vuole un'uomo del gas bump per toglierci ogni dubbio!

davide_jeep
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  topalfredo il Sab 04 Feb 2012, 22:03

Allora,io installo imp GPL
Il problema e che negli impianti vecchio sistema,con il diffusore dietro la farfalla dellacceleratore,cambiava molto la carburazione in base alle temperature e allumidita.
Oggi non succede con gli impianti ad iniezione sequenziale.
Qui a palermo non abbiamo temperature molto basse,e così non avevamo bisogno di intrugli vari...
X valex a quelle temperature basse,la carburazione smagrisce troppo e può dare qualche noia.basterebbe ingrassare un po' con la mandata del gas.
Ufffffff...... Meno male che oggi abbiamo i nostri impianti ad iniezione....

topalfredo
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Black Elk il Sab 04 Feb 2012, 22:53

Quindi con impianti a gas nuovi, l'idea di far arrivare aria più fredda è giusta o sbagliata?

Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  topalfredo il Sab 04 Feb 2012, 22:59

Con impianti sequenziale vale lo stesso principio della benzina
Non si strozza nulla, non si fa nulla
I tempi iniezione pilotati agli iniettori benzina vanno ripetuti a quelli del gas
Tutto qui
Se la macchina va bene a benzina va bene a gas
L'unica cosa che si può fare su alcuni e il settaggio della mappatura dopo che si sia auto mappato. Ogni motore ha bisogno della sua taratura.

topalfredo
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Dom 05 Feb 2012, 11:52

L'idea di Valex non è malvagia!Io sul mio vecchio Suzukino a carburatori avevo un manettino vicino alla scatola del filtro che mi permetteva di prelevare l'aria direttamente dal filtro o da una prolunga che arrivava fino ai collettori di scarico!In inverno usavo la seconda opzione e oltre ad andare in temperatura prima, girava anche meglio!

Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RAIDERBR8 il Lun 06 Feb 2012, 10:09

Valex ha scritto:Vedo che questo tubo ha creato dubbi che non vi permettono più di dormire sonni tranquilli ! Ci sono passato anche io Rolling Eyes ! !

Premetto che non ci capisco niente neanche io e che questa cosa dell' aria calda ha turbato a lungo anche me .
Come scritto nel primo post, quando ho comprato la Jeep, c'era già un tubo di alluminio flessibile che pescava l' aria calda vicino al motore.
Sicuramente era una cosa fatta dall' installatore dell' impianto a gas. Il mio TJ ha un vecchio impianto ... quindi niente iniettori ma un fornelletto subito prima della valvola a farfalla.
Anche io la pensavo come voi e cioè che l' aria più fredda e' meglio e' trovate questo tubo che aspirava l' aria calda mi ha creato un grosso dubbio che mi ha spinto a chiedere nei vari forum Jeep e non trovando una risposta soddisfacente a iscrivermi in un forum che trattava solo impianti a gas GPL e Metano (senza tenere in considerazione la marca dell' auto). In tale forum erano iscritti vari installatori e alla fine mi hanno convinto di lasciare il tubo in Inverno e di toglierlo in Estate.

Da quello che ho capito (può essere che mi sbaglio), il gas ha bisogno
di meno aria rispetto alla benzina (infatti sconsigliano filtri a cono sportivi) e dato che espandendosi passando da
liquido a gas si raffredda, e' meglio che l' aria con cui si miscela non
sia troppo fredda.
Se qualcuno ne sa di più può spiegare meglio la
cosa.

Nelle vecchie auto a carburatore c'era una cosa simile per smistare da dove il motore aspirava l' aria in Inverno e in Estate.
Ora che ci penso, se non mi sbaglio, ho visto la stessa identica cosa sul TJ di RAIDERBR8 anche se lui ha motore 2.5, impianto a metano e un filtro BMC CDA.
-risponde-: RAIDERBR8..."ottimo osservatore"... 922469
Come ho scritto nel primo post, questo tubo lo metto solo per 2-3 mesi
quando le temperature esterne sono vicine o sotto lo zero. Appena ci
sono temperature decenti tolgo tutto. Il tromboncino della scatola del
filtro si toglie in 2 secondi essendo incastrato a baionetta.

Aggiungo una cosa. Avete presente il diametro interno dell' aspirazione del tromboncino. Provate a guardarlo. E' meno di 4 cm di diametro. Forse un po poco per un motore 4000. Togliendo il tromboncino, l' apertura diventa di circa 8 cm di diametro. Il condotto che ho usato io e' di 6 cm di diametro.

RAIDERBR8
Jeeper °III
Jeeper °III

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: