JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 51 utenti in linea: 7 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alesmade, Alessandro, Bluestar, Danny_Jeep, dukeforce, edo208, Jk madness

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Oggi alle 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Oggi alle 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Oggi alle 09:24 Da marco1228

» Ciao a tutti
Oggi alle 05:09 Da zaipiran

» come rimorchiare una Jeep
Oggi alle 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Ieri alle 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Ieri alle 20:30 Da Alesmade

» Salve a tutti !
Ieri alle 20:02 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri alle 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri alle 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

» PARAFANGHI JK
Ven 11 Ago 2017, 13:50 Da 20TR3

» Tavolino Rock's 4x4
Gio 10 Ago 2017, 16:12 Da Dirty Bastard

» Sei un vero Wranglermaniaco se....
Gio 10 Ago 2017, 14:16 Da airlander

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 10 Ago 2017, 10:24 Da holY88

» Compagna di avventure 1228 WIP
Mer 09 Ago 2017, 17:53 Da marco1228

» compass crd 2013 problemi al motore
Mer 09 Ago 2017, 17:43 Da Jeep_B

» JKU e assetto
Mer 09 Ago 2017, 15:10 Da Dirty Bastard

» War history on line :willis ww2 for 50 usd!
Mar 08 Ago 2017, 20:11 Da marcello717

Tool

Tj 2.5 o 4.0, 2.5isti aiutatemi...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tj 2.5 o 4.0, 2.5isti aiutatemi...

Messaggio  gabriele il Gio 02 Feb 2012, 18:38

Dubbio amletico...
Conscio che i consumi siano simili, conscio che il 4.0 abbia "più motore" in qualsiasi condizione..., il 2.5 rimane un'ottimo mezzo da sfruttare.
Rimando quindi ai 2.5isti l'onere e l'onore di convincermi a prendere in considerazione questa motorizzazione, spiegandomi per cortesia pregi e difetti.
Grazieeee

gabriele
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tj 2.5 o 4.0, 2.5isti aiutatemi...

Messaggio  Webby il Gio 02 Feb 2012, 18:48

Un pregio del 2.4L o il 2.5L è ke paga meno bollo rispetto al 4.0L...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  adri_gc il Gio 02 Feb 2012, 18:51

Un difetto del 2.5 rispetto al 4.0 : a parità di condizioni e di anno la valutazione è inferiore... sensibilmente.. il 2.4 è un'altra cosa..
adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Gio 02 Feb 2012, 19:08

Diciamo che sia con un 4.0 che con il 2.5 a pari preparazione fai le stesse cose!Con il fatto che ora come ora i 2.5 costano qualcosina meno dei quattro, pesano un po meno e si spende qualcosa in meno come mantenimento!!!Se però diamo uno sguardo generale, il sound del 4 è un'altro pianeta!!!Il coppione che ha pure!!!Si guida con un filo di gas....
Sono due mezzi validi entrambi...io ho scelto il 2.5 per il fatto dell'esenzione del bollo montando il GPL (5 anni!!!)e per i consumi leggermente più contenuti!Ovviamente guido con il piedino leggero, se spingi ciuccia lo stesso!!! Rolling Eyes
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  wrangler 60th il Gio 02 Feb 2012, 21:04

anche io ho un 2.5....è più che logico che essendo 4000 di cilindrata ha tutto un altro motore..tutti e due sono wrangler e per questo motivo ottimi mezzi. Tutavia con il 2.5 specie di questi periodi paghi moolto meno di bollo, rispetto al 4.0
wrangler 60th
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Lucky Luke il Gio 02 Feb 2012, 21:25

Tartaruga (Dany) ha scritto:Diciamo che sia con un 4.0 che con il 2.5 a pari preparazione fai le stesse cose!Con il fatto che ora come ora i 2.5 costano qualcosina meno dei quattro, pesano un po meno e si spende qualcosa in meno come mantenimento!!!Se però diamo uno sguardo generale, il sound del 4 è un'altro pianeta!!!Il coppione che ha pure!!!Si guida con un filo di gas....
Sono due mezzi validi entrambi...io ho scelto il 2.5 per il fatto dell'esenzione del bollo montando il GPL (5 anni!!!)e per i consumi leggermente più contenuti!Ovviamente guido con il piedino leggero, se spingi ciuccia lo stesso!!! Rolling Eyes
Io del mio 4.0 l non potrie piu' farne a meno I love you I love you I love you I love you
Lucky Luke
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  dadaTJ il Gio 02 Feb 2012, 21:33

parlo anche io da 2.5ista! e posso dirti che va benissimo poi ovvio il 4.0 e una bestia ma tranquillo che fai le stesse cose ad ugual preparazione come dice dany!!!
beh sta storia dei consumi simili bisognera sfatarla prima o dopo eh!!! perche non ce nessun 4.0 che con 30 lt di gas faccia 220-240km dai!! tutti quelli che sento dicono 180 190... una differenza sostanziale ce poi ovvio tutto dipende dal piedino!! Wink
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  dadaTJ il Gio 02 Feb 2012, 21:36

adri_gc ha scritto:Un difetto del 2.5 rispetto al 4.0 : a parità di condizioni e di anno la valutazione è inferiore... sensibilmente.. il 2.4 è un'altra cosa..
:quoto: pero di sti tempi bisogna vedere se uno vuole a tutti i costi un wrangler cosa sceglie tra un 2,5 e un 4,0 Wink si svalutera anche un po di piu ma probabilmente si riesce a vendere anche piu facilmente no? un 4,o a 15.000cucuzze o un 2,5 a 10.000 la scelta e piu probabile che caschi sulla seconda sia per prezzo che per mantenimento(di sti tempi dico eh)
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  adri_gc il Gio 02 Feb 2012, 22:08

A parità di condizioni... forse si... poi le variabili son infinite.. così come le differenze di disponibilità economiche... noi abbiamo un 4.0 prima di prenderlo ne abbiam provati decine.. alla fine abbiam scelto questo perchè era stock.. e lo possiam fare come ci piace.. se l'assicurazione è in classe bassa le differenze son davvero poche.. per quanto riguarda il gas... bhè il 2.5 è mono iniettore.. con quel che ne consegue, come consumi ed elasticità... a prescindere dalla potenza disponibile in maniera maggiore sul 4.0 quel che conta in O.R. è la coppia... e sotto questo aspetto.. tra le due motorizzazioni c'è davvero tanta tanta differenza.. Il 2.4 invece.. è una piacevole sorpresa... come coppia e come consumi.
adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  vanninospecial il Gio 02 Feb 2012, 22:33

adri_gc ha scritto:se l'assicurazione è in classe bassa le differenze son davvero poche.. per quanto riguarda il gas... bhè il 2.5 è mono iniettore.. con quel che ne consegue, come consumi ed elasticità...

Quoto,come polizza all'incirca non c è sostanziale differenza,la differenza la fa il bollo meno caro..e forse qualcosina appena sui consumi mah sostanzialmente siamo li..
Ha ragione adri,l'impianto monoiniettore è vecchio,potresti anche valutare un 2,4..

Io comunque sono soddisfattissimo del 2.5,non è un fulmine vero,anzi, però non va male ed è lo stesso mulo instancabile...mail 4.0 non ho problemi ad ammettere che sia un altra cosa se vuoi divertirti!!!!!!!!!!!!!

Dipende tuuuutto da ciò che fai e che ti serve...
se ti può bastare il 2,5 non è una scelta di ripiego,certo ha molto meno carettere...però è sempre un tj,nella versione più easy diciamo.. bang bang
di questi tempi si guarda anche questo!!

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  dadaTJ il Gio 02 Feb 2012, 22:36

beh sul mio a meno che non sia completamente rintronato di iniettori ne ho visti 4 anche perche gli altri 4 del gas sono stati messi a fianco... poi magari mi sbaglio ma a me mi pare cosi scratch

bah guarda dipende sempre cosa devi farci... e normale che se ci devi fare le gare del wti punti alla coppia ecc ecc ma se lo devi usare tutti i giorni e ogni tanto vai a farci qualche uscita... non so quanto convenga... poi ognuno fa le proprie scelte per carita
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  adri_gc il Gio 02 Feb 2012, 23:28

dadaTJ ha scritto:beh sul mio a meno che non sia completamente rintronato di iniettori ne ho visti 4 anche perche gli altri 4 del gas sono stati messi a fianco... poi magari mi sbaglio ma a me mi pare cosi scratch

bah guarda dipende sempre cosa devi farci... e normale che se ci devi fare le gare del wti punti alla coppia ecc ecc ma se lo devi usare tutti i giorni e ogni tanto vai a farci qualche uscita... non so quanto convenga... poi ognuno fa le proprie scelte per carita

La coppia maggiore serve anche nel traffico, consente di mantenere un rapporto + alto e quindi consumi inferiori... per gli iniettori.. hai ragione sul Tj negli ultimi anni prima del 2,4 diventa multifuel.
adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  dadaTJ il Gio 02 Feb 2012, 23:35

1 Very Happy ah ecco
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  gabriele il Ven 03 Feb 2012, 11:15

grazie a tutti, che ci siano differenze tra i costi di gestione mi sembra palese così come che il 2.5 sia meno "godurioso" come sottolineano i 4.0isti.
mi rivolgo quindi ai possessori del 2.5 per avere considerazioni in merito alle prestazioni su strada e soprattutto in fuoristrada.

gabriele
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Ven 03 Feb 2012, 11:52

Sono uguali!La fisica non è un opinione!!!a parità di preparazione se non passa il 2.5, non passa neanche il 4.0!!!Su strada non cambia niente, in off road devi dargli un po di gas in più, cosa che il 4.0 non lo senti neanche accelerare.... Very Happy
E comunque il TJ 2.5 è multipoint!!!Il vecchio 2.5 dell YJ era singlepoint monoiniettore!!!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  gabriele il Ven 03 Feb 2012, 12:00

Tartaruga (Dany) ha scritto:Sono uguali!La fisica non è un opinione!!!a parità di preparazione se non passa il 2.5, non passa neanche il 4.0!!!Su strada non cambia niente, in off road devi dargli un po di gas in più, cosa che il 4.0 non lo senti neanche accelerare.... Very Happy
E comunque il TJ 2.5 è multipoint!!!Il vecchio 2.5 dell YJ era singlepoint monoiniettore!!!

grazie, come pensavo.
lancio una provocazione... avendo la stessa meccanica, quale dei due è più sottoposto a eventuali rotture?!? il 2.5 che va tenuto su di giri o il 4.0 che se esageri triti tutto?

avendo un passato di endurista è come rivivere la differenza fra un 125 2t ed un 250 2t...
solo che l'unica differenza tra i due motori è che il primo deve essere tenuto sempre allegro di giri, l'altro invece anche con una marcia alta e con pochi giri ronfa e con una manciata di gas riesce a trasformarsi in una belva..

gabriele
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  dadaTJ il Ven 03 Feb 2012, 12:01

Tartaruga (Dany) ha scritto:

meno male!! non sono completamente andato allora! anche perche il mio e del 97' quindi prima serie! Wink
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  dadaTJ il Ven 03 Feb 2012, 12:05

il 2.5 puoi anche tenerlo su di giri ma non succede nulla, il 4.0 come hai detto tu se non fai attenzione triti tutto!!

poi a meno che tu non sia sempre dentro delle fangaie o in buchi scivolosi ti serve l'aderenza e con le ridotte dentro e la stessa cosa su uno o sull'altro avendo lo stesso rapporto di riduzione!! magari il 2,5 si spegne mentre il 4.0 slitta!
non fucilatemi eh sono pareri personali poi ovvio che se potessi un bel 4.0...! bang
dadaTJ
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Ven 03 Feb 2012, 12:10

Diciamo che così come esce di serie (dana 30 e 35) la meccanica del TJ è più adatta al motore 2.5 che non al 4.0!
Questo l'ho sentito dire più volte da vari preparatori!Se poi invece si hanno soldi da spendere, senza dubbio un 4 bello rinforzato!!!
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ALE-XXX il Ven 03 Feb 2012, 12:21

http://www.automobile-catalog.com/list-jeep.html

qui trovi tt i dati tecnici prova a fare una comparazione tra il 4.0 e il 2.5 dello stesso anno dopo tt gli altri commenti sono solo soggettivi !!! Very Happy
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  JMS il Ven 03 Feb 2012, 12:54

Sicuramente i ponti di serie con il 2.5 soffrono molto meno, inoltre credo che i 2.5 montino delle CC più corte(3.73 anzichè 3.07).

In generale è stato detto più o meno tutto, aggiungo:

Pregi 2.5L: non ci sono 2 cilindri a sbalzo sul ponte anteriore, quindi una distribuzione dei pesi migliore rispetto al 4.0L.

Difetti: avendo meno coppia, inevitabilmente la frizione viene sollecitata di più, ergo richiede una manutenzione più frequente.

Il 2.5L è un motore AMC, aste e bilanceri, distribuzione a catena, 120Cv, pochini, ma onesti, dicono tutti essere molto affidabile, con costi di manutenzione bassi.

Il 2.4, 16V, a camme in testa, distribuzione a cinghia, 155Cv, discreti, in alto, molto più stradale, dicono essere affidabile, ma richiede + manutenzione del 2.5L(vedi corpo farfallato da pulire spesso, cavi candele che durano meno, ergo per le bobine, la cinghia va sostituita a 90/100 kKm)
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  vanninospecial il Ven 03 Feb 2012, 14:42

JMS ha scritto:Il 2.5L è un motore AMC, aste e bilanceri, distribuzione a catena, 120Cv, pochini, ma onesti, dicono tutti essere molto affidabile, con costi di manutenzione bassi.
:quoto:

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  gabriele il Ven 03 Feb 2012, 15:09

Molte grazie a tutti, molto esaustivi.
Ciao alla prossima

gabriele
Jeeper °I