JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 66 utenti in linea :: 17 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Alphand82, calisvaro, Grafichiamo, Il Duca, il_Falco, lello-64, malex, marco1228, mz54, puccio60, scara, Schizzetto, Simone1078, Skywalker, Wolf78, ZANFO

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Oggi a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Oggi a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Ieri a 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Ieri a 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Ieri a 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Ieri a 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

Tool

Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

Messaggio  guidobrasletti il Gio 12 Gen 2012, 16:29

Di recente mi sono imbattuto in un Grand Cherokee del 2000, versione Limited che, mi dicono, monta un sei cilindri in linea.
Finora, sapevo che il suddetto modello montasse solo i diesel e il celeberrimo 4.7 V8.
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul 4.0 6 cilindri?
Dovrebbe essere il famoso motore AMC che jeep monta da quarant'anni, nella sua ultima evoluzione, denominata Power Tech.
Ho sentito voci preoccupanti sulla sua affidabilità e, su wikipedia, la lunga pagina che parla della storia del motore parla di problemi alla testata, che tende a rompersi, causando trafilaggi di refrigerante nell'olio, con conseguenze disastrose:
"Engines installed in 1999 Grand Cherokees carried the PowerTech name, which had been used intermittently in prior years and on other Chrysler truck and SUV engines. The name was subsequently passed on to 4.0s in the other Jeep models that used the engine, the Cherokee and Wrangler. The cylinder head was again changed for the 2000 model year to a lower flowing, more emissions-friendly design. This head was designated as "0331" in the casting number. These heads are prone to cracking and causing coolant to contaminate the oil, resulting in catastrophic engine
failure
"
Qualcuno di voi ne ha qualche esperienza, diretta o indiretta?

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

Messaggio  uedroV8 il Gio 12 Gen 2012, 16:34

è lo stesso motore del tj. però il wj è penalizzato dal peso. i consumi sono simili al 4.7. se proprio devi prenderlo, punta al 4.7.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  guidobrasletti il Gio 12 Gen 2012, 16:38

Il fatto è che quello che ho visto è praticamente nuovo (ha solo 62.000 km) ed è perfetto in tutto.
E' in vendita a 4.500 iuri (compreso il passaggio di proprietà), quindi con altri 2000 (se la cifra è esatta, voi che dite?) potrei montare un impianto a gpl.
Quello che mi spaventa sono le voci sulla affidabilità della nuova testa, montata sulla versione 2000 del Grand Cherokee...

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 12 Gen 2012, 17:22

boh io prenderei il 4.7..... è un altro motore,una bella bestia.....lo trovi a buon prezzo ed è bello robusto,anche se ha piu di 100.000km...però se quello è come nuovo a quel prezzo è un occasione

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  guidobrasletti il Gio 12 Gen 2012, 17:36

Anch'io pensavo al V8...ma sono d'accordo con Tommy che il 4.0, in quelle condizioni ed a quel prezzo, merita un pensierino serio...
Per quanto riguarda l'impianto gpl, 2000 euro è un prezzo realistico per il montaggio sul sei cilindri?

E poi: nessuno sa niente sulla presunta fragilità della testata montata sulla versione 2000 del GC?

C'ho la scimmia, ma sono pieno di dubbi...mannaggia... study

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 12 Gen 2012, 17:48

no sulla testa non so nulla.....

però ti dico che potresti pentirti di non aver preso il v8....se i consumi sono quasi uguali,fidati che come motore c è un abisso,il GC pesa,ma col v8 va che è una bellezza...io aspetterei di trovarne uno bello ad un buon prezzo ma prenderei il V8 come ho fatto io) si trovano anche con pochi km...
però se non ti interessa piu di tanto allora quello è una buona occasione
penso che 2.000 ci possano stare per l impianto gpl

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  uedroV8 il Gio 12 Gen 2012, 21:30

È la prima volta che sento sta storia. Ho diversi amici e clienti col 4.0. Nessuno ha mai avuto problemi. Parliamo di mezzi con oltre 200000 km.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  guidobrasletti il Ven 13 Gen 2012, 11:04

Pare che la magagna riguardi non il 4.0 in generale, ma la versione montata sul GC del 2000, dotata di una diversa testata, studiata per ridurre le emissioni inquinanti, ma purtroppo (pare) pericolosamente incline a rotture potenzialmente disastrose, come mi pare di aver capito dalla traduzione dello stralcio della pagina di wikipedia dedicata ai motori AMC Power Tech. E' l'unica cosa che mi frena dal comprare seduta stante il bestio...
bang

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Francesco JK il Ven 13 Gen 2012, 14:32

guidobrasletti ha scritto:Pare che la magagna riguardi non il 4.0 in generale, ma la versione montata sul GC del 2000, dotata di una diversa testata, studiata per ridurre le emissioni inquinanti, ma purtroppo (pare) pericolosamente incline a rotture potenzialmente disastrose, come mi pare di aver capito dalla traduzione dello stralcio della pagina di wikipedia dedicata ai motori AMC Power Tech. E' l'unica cosa che mi frena dal comprare seduta stante il bestio...
bang
...il mio ex direttore di lavoro aveva preso nuovo nel 2000 il GC 4.0 ....nel secondo anno di vita aveva riscontrato questo "problema"...la macchina era ancora in garanzia e gli hanno dovuto sostituire il motore...prima di comprare informati meglio, potesti avere grane serie....
Casomai segui il consiglio di Tommy e punta sul V8 che tanto di consumi siamo li!

Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 13 Gen 2012, 14:36

V8 roagh roagh roagh

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  guidobrasletti il Ven 13 Gen 2012, 17:27

Porca paletta, ragazzi, la conferma di Francesco poco sopra non ci voleva...è stata come una doccia fredda!
Mi sembrava troppo bello trovare il GC dei sogni a pochi soldini, per di più con pochissimi chilometri... pullhair

Secondo voi c'è la possibilità di sostituire la testata "di vetro" con una delle serie precedenti e ovviare al problema?

Diavolo, l'affare mi alletta ma se il motore si spacca rovinosamente sono appiedato come un pollo.

Vi prego....aiutooo!

P.S. io di V8 allettanti, con un numero ragionevole di km non è che ne abbia trovati in rete...

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 13 Gen 2012, 17:35

beh ma 140.000km di un v8 sono come 100.000 di un 4.0 Very Happy Very Happy cheesy
scherzi a parte,se il difetto c è davvero allora io mi fiderei molto,è vero che costa poco,ma se poi ti parte la testa ed ha effetti devastanti sul motore,ti costa piu del valore del GC sistemarlo...

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  guidobrasletti il Ven 13 Gen 2012, 18:27

Bè, ragazzi, i cugini del forim americano sono categorici: la testata del modello 2000 si spacca, quasi inesorabilmente, verso i 120.000 km.
Quindi, la mia "occasione" pare sia una maledetta bomba ad orologeria Crying or Very sad

Quindi, o trovo una testata di un modello '03 o '04 e mi cimento con la sostituzione o l'acquisto si rivelerà un pacco micidiale.

Ekkekkaz... Evil or Very Mad

Direi che forse questa discussione potrebbe diventare un monito per chi voglia comprare un GC dell'anno incriminato...

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Francesco JK il Sab 14 Gen 2012, 19:06

Mi rattristisce portare cattive notizie...soprattutto quando si parla di un mezzo che è sempre piaciuto molto anche a me... Crying or Very sad
anche se si parla del diesel e non del V8...LEGGETE LA PRESENTAZIONE DI QUESTO NUOVO UTENTE RIGUARDO IL GC...

http://www.forum-wranglermania.com/t7815-saluti

Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Sab 14 Gen 2012, 19:43

Secondo me c'è da pentirsi.

Il 4L va bene su mezzi come TJ e XJ.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  adri_gc il Dom 15 Gen 2012, 18:56

Il 4.0 è sottodimensionato per il Gc... lascia perdere ...

adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 16 Gen 2012, 09:18

........il v8 è ancora la soluzione migliore Very Happy Very Happy

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  guidobrasletti il Mar 17 Gen 2012, 15:54

Allora, ragazzi...ho provato ieri la macchina...e va strabene! Perfetta dentro e fuori, frena bene e gli otto sui piazzali per provare i differenziali passati a pieni voti. Va bene anche il clima e funzionano pure i sedili riscaldati... Evil or Very Mad

Insomma parrebbe un buon affare...poi a 4.000 neuri...

Ho controllato la lista ricambi del Grand Cherokee dal 1999 al 2004 e la testata incriminata ha un codice diverso: non il 0331, come riportata nei siti ammmerigani, ma lo 0334. Purtroppo, non mi illudo che ci siano fusioni diverse per i diversi mercati, statunitense ed europeo, anche se la differente qualità della benzina ed il mio inguaribile ottimismo tengono acceso un barlume di speranza.

Possibile che nessuno sappia una cippa di sta testata? Un numero verde a cui non rispondano le solite signorine o il recapito di un motorista esperto in motori jeep??

So che chiedo molto, ma...help me! pullhair

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  adri_gc il Mar 17 Gen 2012, 16:55

guidobrasletti ha scritto:Allora, ragazzi...ho provato ieri la macchina...e va strabene! Perfetta dentro e fuori, frena bene e gli otto sui piazzali per provare i differenziali passati a pieni voti. Va bene anche il clima e funzionano pure i sedili riscaldati... Evil or Very Mad

Insomma parrebbe un buon affare...poi a 4.000 neuri...

Ho controllato la lista ricambi del Grand Cherokee dal 1999 al 2004 e la testata incriminata ha un codice diverso: non il 0331, come riportata nei siti ammmerigani, ma lo 0334. Purtroppo, non mi illudo che ci siano fusioni diverse per i diversi mercati, statunitense ed europeo, anche se la differente qualità della benzina ed il mio inguaribile ottimismo tengono acceso un barlume di speranza.

Possibile che nessuno sappia una cippa di sta testata? Un numero verde a cui non rispondano le solite signorine o il recapito di un motorista esperto in motori jeep??

So che chiedo molto, ma...help me! pullhair

Se ti piace prendila.. quanti Km pensi di farci ogni anno?
Il clima è automatico o manuale? Nel secondo caso.. nn si rompe Very Happy

adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  guidobrasletti il Mar 17 Gen 2012, 16:58

Il clima è automatico...quindi, a quanto pare, prima o poi si romperà...

In effetti sono molto tentato, io difficilmente faccio più di 20k km l'anno...

Inoltre, adri, leggo che hai un TJ 4.0, quindi stesso motore del GC, in teoria.

Facendo i debiti scongiuri, sui vari Wrangler su cui è montato, nessuno ha riscontrato alcun problema?

Mah il GC è proprio un pò sfigato, mi sa...

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  adri_gc il Mar 17 Gen 2012, 18:29

Il nostro Tj è manuale.. come hai letto in firma oltre al Wrangler abbiamo anche un Gc..(il 2° della serie..) e possiamo in tal senso darti alcune indicazioni, cerca in rete la sequenza per leggere gli "errori" sul display del clima, troverai anche i codici degli errori stessi, quelli riguardanti il clima mi sembrano il 52 ed il 54... le prime serie poi avevano le pinze dei freni Teves.. soggette al blocco dei pistoncini, come detto in altri tread controlla i tagliandi (!) o quantomeno tratta il prezzo per farti fare un tagliando generale: olio cambio, Tcase, differenziali ... non trascurare il servosterzo e il liquido di raffreddamento. Se ti servono altre indicazioni mandami un Pm.
Compri una gran macchina... bravo02 a parte il motore che purtroppo non ha la potenza e il sound del V8...
AUGURI!

adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  guidobrasletti il Mer 18 Gen 2012, 09:13

Grazie adri, gentile e disponibile, come sempre.
Purtroppo, il cortese venditore ha pensato bene di tagliare il nodo gordiano dei miei dubbi e, senza avvisarmi, ha venduto la GC ad un commerciante, lasciandomi con un palmo di naso proprio mentre stavo per partire e concludere l'affare.
Si vede che proprio non era destino.

Ora mi metto seriamente a caccia di un V8 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

:abatviul:

P.S. almeno abbiamo sviscerato la potenziale paccosità del 4.0 montato sul GC del 2000... Rolling Eyes

guidobrasletti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 18 Gen 2012, 09:21

guidobrasletti ha scritto:

Ora mi metto seriamente a caccia di un V8 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

bang clap2 clap2 clap2 bene bene non te ne pentirai,cerca bene che c e ne sono in giro parecchi.....

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mer 18 Gen 2012, 09:30

...era destino!!! Twisted Evil

Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 18 Gen 2012, 09:33

appena provi un v8,vedrai che ringrazierai il tipo per aver venduto ad un altro quel GC 4.0 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil happy025

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: