JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 25 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Fede83, stacka

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ieri alle 13:08 Da marcello717

» Onorato di essere qui
Ieri alle 12:03 Da Jeeper75

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ieri alle 11:42 Da Emiliano jk

» presentazione
Gio 17 Ago 2017, 22:24 Da jean86

» info su gomme da montare su grand cherokee
Gio 17 Ago 2017, 19:58 Da marpo 1964

» Salve a tutti !
Gio 17 Ago 2017, 15:54 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Gio 17 Ago 2017, 15:53 Da gfiocchi

» Problemi valvola sovralimentazione
Gio 17 Ago 2017, 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Gio 17 Ago 2017, 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 17 Ago 2017, 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Mer 16 Ago 2017, 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Mer 16 Ago 2017, 09:24 Da marco1228

» come rimorchiare una Jeep
Mer 16 Ago 2017, 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 15 Ago 2017, 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 15 Ago 2017, 20:30 Da Alesmade

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

Tool

Info nuovo acquisto

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Info nuovo acquisto

Messaggio  nokiaspace il Gio 22 Dic 2011, 21:14

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum e vorrei un consiglio da voi.
Ho intenzione di prendere una jeep wrangler tj del 2002 con motore 2,4 cat sport, vorrei sapere quale differenza c'è fra questo motore e il 2,5? quanti cavalli ha l'uno e quanti l'altro?
io provengo da una suzuki jimny ed ho anche una samurai spero che non mi deluda.
Poi vorrei sapere un poco i consumi di queste auto quali sono? della versione 2,4 e della 2,5 mentre la 4.0 non l'ho presa in considerazione perchè troppo grande di cc.
grazie

nokiaspace
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Info nuovo acquisto

Messaggio  nokiaspace il Lun 26 Dic 2011, 19:21

nessuno mi risponde? quale motorizzazione è migliore la 2,4 o la 2,5?

nokiaspace
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Sciagura il Lun 26 Dic 2011, 19:48

Purtroppo non posso esserti utile perchè non conosco le caratteristiche dei 2 motori da te citati
potrei consigliarti però di non escludere a priori il 4000
Per quello che leggo qua sul forum è forse la cilindrata più ricercata e i consumi non variano
cosi tanto dal 2400-2500...a rigor di logica dovrebbe essere meno stressato come motore e quindi girare più basso...Spero che qualcuno ferrato intervenga e ti dia qualche dritta!
Ciao ciao
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Blackdog il Lun 26 Dic 2011, 20:25

Il 2.5 NON consuma molto meno del 4000.

Tra i 2.4 consuma apprezzabilmente meno del 4000, tra i 2400 è meglio il 6 marce che consuma meno e ha il D44 posteriore.

Se l'obiettivo è contenere le spese la scelta ricade sul 2.4 6m.

Un 4000 6m a GPL per me è la quadratura del cerchio.

il 2400 ha circa 140 cv.
il 4000 177.
il 2500 non ricordo..120 circa mi pare

I consumi dipendono dalle modifiche, dal piede e per il 4L anche dal cambio (manuale o automatico)

Ultima modifica di Blackdog il Lun 26 Dic 2011, 20:29, modificato 2 volte
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Sciagura il Lun 26 Dic 2011, 20:28

Eccoti accontentato....l'amico black è un'istituzione del TJ
bravo
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  nokiaspace il Lun 26 Dic 2011, 21:53

@ blackdog:
vorrei domandarti un'altra cosa, ma il 2500 ha la catena di distribuzione mentre il 2,4 ha la cinghia quindi presumo che sia più resistente il 2500 che mi dici a riguardo? ha bisogno di meno manutenzione?
poi è possibile montare il 4000 sul 2500 o sul 2400 senza cambiare grandi cose? tipo centralina e impianto elettrico?
questa operazione è più facile effettuarla sul 2500 oppure sul 2400?

nokiaspace
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Blackdog il Lun 26 Dic 2011, 22:12

Mi pare di si il 2500 ha la catena mentre il 2400 la cinghia.
La catena richiede meno manutenzione, ma il 2400 è più recente e soprattutto il 6m con d44 vale questa rinuncia a mio avviso.

Riguardo al trapianto la centralina segue il motore, il resto della trasmissione non ho la certezza che sia uguale..dovrebbe.

Con tutti i 4000 usati che ci sono in giro credo non valga la pena fare il trapianto per poi girare fuorilegge.
Se intendi metterlo il regola con il cds allora tanto vale metterci un V8.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  nokiaspace il Lun 26 Dic 2011, 22:14

blackdog e quali sono le cose che devo controllare quando vado a prenderla? dove devo vedere? ma soffre di vibrazioni allo sterzo? quali sono i difetti comuni?

nokiaspace
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Blackdog il Lun 26 Dic 2011, 22:18

CI sono parecchi parecchi topic a riguardo in questa stessa sezione.

Se ha fatto fuoristrada sotto ne riporta i segni (non vuol dire che sia scassato...solo che ne ha fatto..)
Ruggine
Vibrazioni
Rumori strani quando sterzi
Inserimento 4x4 agevole
Inserimente marce
Libretto "in ordine"
..sono alcune delle cose.
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  wrangler 60th il Mar 27 Dic 2011, 00:12

io ho il 2.5 e sono soddisfatto. Molti affermano che è spompato come motore, ma io non lo credo. Certo è indubbio che il 4000 è un'altra storia, però sono soddisfatto lo stesso
wrangler 60th
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  vanninospecial il Mar 27 Dic 2011, 01:21

Bèh,io sono al secondo tj in famiglia in 13 anni,2.5 sport,tutto originale tranne dettagli stilistici.(la foto dell'avatar è solo di riferimento)

Ti posso dire che come motore non è certo un fulmine in ripresa e manca un pò di coppia ai bassi,però sono soddisfatto,non ha la forza del 4.0 ma è lo stesso un mulo instancabile,in tanti anni tra viaggi e vacanze mai un problema..con le ridotte se la cava più che dignitosamente,e molti lo preferiscono perchè "stressa"meno la trasmissione...sta tutto a te cosa ti serve per quale scopo.

non conosco il 2.4,ma presumo vada bene anch'esso.il fatto che abbia la cinghia di distribuzione,indica che necessità di maggior manutenzione,ma mica per questo dev'essere meno robusto ma che c'entra.
per quanto riguarda i consumi,o propendi al gas,o la usi molto poco,oppure inutile che lo chiedi,consumano tutte salt

p.s.
poi se vuoi fare un trapianto di cuore ti pare che una c.d.i di un motore,tra l'altro molto diverso dall'altro,vada lo stesso???????????

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  RUBIROBY il Mar 27 Dic 2011, 08:03

Se non vuoi il 4000, meglio il 2,4 6 marce del 2,5 oltre a consumare di poco meno ed avere il ponte posteriore Dana 44 e' piu' recente

Poi tra un 2,4 dubbio ed un bel 2,5.....

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Dannyt231 il Mer 28 Dic 2011, 10:50

Io ho un 2.4 e mi trovo molto bene , io ho provato tutte e tre le motorizzazioni e tra tutte ho scelto il 2.4.
Il 4 L è sicuramente più corposo e potente ma è anche più pesante Wink , è la motorizzazione perfetta per la mole dell'auto su uso stradale ma ricordati che paghi molto più di assicurazione e bollo oltre ai consumi.
Il 2.5 l'ho scartato perchè volevo un auto più recente e motoristicamente parlando è un pochino fiacco rispetto al 2.4.
I consumi posso dirti che sei dai 7,3 ai 9,7 Km/l , o meglio questi sono i valori massimi e minimi che ho riscontrato su strada.
Per quanto riguarda la manutenzione mi sembra che sia una emerita cavolata dire che il 2.4 abbia bisogno di più manutenzione solo perchè ha la cinghia Rolling Eyes
E' da cambiare ogni 90.000 km circa quindi in un utilizzo medio ogni 5/6 anni , mettiamo di spendere € 500 per la sostituzione , vuol dire circa 7 € mensili in più che se calcoli la media di consumo del 2.5 sono ripagati senza problemi.
Il 2.4 a parere mio è valida alternatica al 4L.

Non so di dove sei ma se vuoi provare un 2.4 e sei in zona Bergamo fammi uno squillo Wink
Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  vanninospecial il Mer 28 Dic 2011, 11:58

Dannyt231 ha scritto:Per quanto riguarda la manutenzione mi sembra che sia una emerita cavolata dire che il 2.4 abbia bisogno di più manutenzione solo perchè ha la cinghia Rolling Eyes
E' da cambiare ogni 90.000 km circa quindi in un utilizzo medio ogni 5/6 anni , mettiamo di spendere € 500 per la sostituzione , vuol dire circa 7 € mensili in più che se calcoli la media di consumo del 2.5 sono ripagati senza problemi.

Una emerita cavolata è dire che il 2,4 beve meno.
La media del consumo del 2.5,,non ti credere è sia più alta del tuo 2.4,io mediamente,con la mia gippina in configurazione originale ad andatura tranquilla faccio i 9-10a lt. Chi lamenta consumi alti del 2,5 son chi monta ruote grandi modifiche varie ecc..
Che poi sia un motore più vecchio non lo metto in dubbio,però il fatto che abbia la catena che solitamente segue la vita del motore,presume almeno un minimo meno di manutenzione no?tu che dici?? chairshot

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  ALE-XXX il Mer 28 Dic 2011, 12:07

sono tt e tre ottime buone motorizzazioni nel senso che nessuno ha grandi problemi, la differenza sostanziale sta nel rapporto prezzo prestazioni

il 2.5 costa meno come prezzo d acquisto e gestione ma le prestazioni sono le piu basse e i consumi sono vicini al 4.000

il 2.4 e il piu recente come costruzioni percio consumi piu limitati e buona potenza si assesta a meta stra da il 2.5 e il 4.0 idem i costi si assestano a meta strada tra i due

il 4.0 gran motore consumi alti ma nella media visto il motore e sicuramente costi di gestione piu alti pero e un motore che su strada giri con un filo di gas e se devi fare un sorpasso basta affondare l acceleratore e nn hai problemi di allunghi

ora la scelta tocca solo a te devi valutare il tuo badget, che costi fissi puoi affrontare prima di tutto (alla fine molte scelte sono dettate dal discorso economico) poi una volta valutato quello vedi cosa puoi prendere!!!
cmq vada l acquisto di un wrangler sono sempre soldi spesi bene che sia il 2.5 il 2.4
o il 4.0 !!! thumbup
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  Dannyt231 il Mer 28 Dic 2011, 12:11

vanninospecial ha scritto:
Dannyt231 ha scritto:Per quanto riguarda la manutenzione mi sembra che sia una emerita cavolata dire che il 2.4 abbia bisogno di più manutenzione solo perchè ha la cinghia Rolling Eyes

La media del consumo del 2.5,,non ti credere è sia più alta del tuo 2.4,io mediamente,con la mia gippina in configurazione originale ad andatura tranquilla faccio i 9-10a
Che poi sia un motore più vecchio non lo metto in dubbio,però il fatto che abbia la catena che solitamente segue la vita del motore,presume almeno un minimo meno di manutenzione no?tu che dici?? chairshot

Sei il primo che sento che dice che consuma così ;-)
Il mio consumo che ho indicato si riferisce all'urbano non in autostrada o cose del genere ;
ho sentito almeno una decina di persone e tutte si attestavano intorno al 6/7.5 km/l , se fosse come dici tu allora si ti darei ragione sul consumo.
La catena non dura in eterno , solitamente intorno ai 200.000 è meglio verificare lo stato delle maglie e non so quanto costi sostituirla ma non credo meno di una cinghia.
Non prendetela sul personale quando si fanno confronti con il 2.5 , non ho mica detto che è una brutta motorizzazione Wink
Ho semplicemente fatto un paragone con un motore più moderno , con più cavalli/coppia che consuma meno e per me è meglio il 2.4 se poi accoppiato al 6m e al Dana40 è meglio di un 2.5.
E' abbastanza oggettiva come cosa Wink poi ovvio tutto dipende da budget che uno si fissa per l'acquisto.

Very Happy
Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ALE-XXX il Mer 28 Dic 2011, 12:15

vanninospecial ha scritto:

La media del consumo del 2.5,,non ti credere è sia più alta del tuo 2.4,io mediamente,con la mia gippina in configurazione originale ad andatura tranquilla faccio i 9-10a lt. Chi lamenta consumi alti del 2,5 son chi monta ruote grandi modifiche varie ecc..

beh il discorso consumi e difficile da valutare, i consumi del wrangler hanno delle variabili che li fanno impennare o crollare!!! dipende se vivi in pianura o in collina, dipende se fai molta citta o strade estraurbane o autostrada, al mia in citta con le 33 cambio automatico e rapporti corti arrivi se stai attento ai 6 se ti metti a 80 km arrici anche a 8/9 ....se ti metti a 120 i consumi crollano nn so quanto ma secondo me fara' i 3/4 !!!! dipende tt da come guidi!!! se un 4.000 lo guidi con il piede di velluto e un 2.4 lo guidi in modo aggressivo sicuramente il 2.4 consumera molto di piu del 4.0!! sono auto che risentono molto lo stile di guida al contrario di altre che se schiacci e vai piano la differenza e molto limitata!!!
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Blackdog il Mer 28 Dic 2011, 13:17

Complimenti se fai i 10 con il 2.5 probabilmente con il 2400 6m faresti i 12 e i 10 li faresti anche con il 4000 manuale bang

Statisticamente chi ha il 4000 si lamenta molto meno dei consumi rispetto a chi ha il 2500...
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  colla il Mer 28 Dic 2011, 14:17

io ho 2.4 sport 5 marcie del 2004 con impianto gpl, manutenzione apri a quella di una punto se il meccanico non è un ladro con la differenza che questi sono dei muletti fatti per durare. io ho fatto 176000 km senza problemi tranne rottura della barra stabilizzatrice un mesetto fa che mi dicono essere uno dei problemi di questa macchina, quindi controlla quello e anche gli snodi della marmitta che tendono ad arrugginirsi e a bucarsi.

colla
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ALE-XXX il Mer 28 Dic 2011, 14:48

Blackdog ha scritto:Complimenti se fai i 10 con il 2.5 probabilmente con il 2400 6m faresti i 12 e i 10 li faresti anche con il 4000 manuale bang

Statisticamente chi ha il 4000 si lamenta molto meno dei consumi rispetto a chi ha il 2500...

perche il 4.0 grazie alla coppia del 6 cilindri e ai cv si guida con un filo di gas dopo e anche fisiologico che piu cavalli hai e piu sei portato ad usarli, e proprio per questo motivo penso che il 2.4 consumi qualcosa meno del 2.5 quei 23/30 cv in piu ti permettono di consumare qualcosa di meno a parita di velocita numero di giri dopo e sempre un mezzo da 16 ql e con un aereodianamica pari ad unarmadio a 6 ante percio i miracoli non li fa nessuno neppure il 2.4 ^__^
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  vanninospecial il Mer 28 Dic 2011, 18:59

14 qli e mezzo,non 16! il 2.5 è quella più leggera..a parte questo i consumi volevo solo dire che sono una variabile che non può avere un punto di riferimento preciso,dipende tuuuuutttto dal piedino destro di chi guida..
come dicevo,con la mia faccio i 10,in condizioni tranquille certo,non urbano,ma non credo che un 2,4-certamente più recente e con più coppia-la spunti troooppo meglio,qualcosa meno magari si ma vorrei provare..ricordo che la rapporatura originale del tj 2,5,in quarta e quinta marcia è piuttosto lunga..in configurazione ORIGINALE ovviamente..

@blackdog,
è vero che "storicamente" si lamentano dei consumi chi ce l'ha uguale alla mia,ma perchè spesso la trasformano con ruote grandi e il resto,lo sai meglio di me.
sicuramente il duemmezzo soffre il peso,quindi aggravarlo ulteriormente non fa che peggiorare la situazione..per questo ripeto,solo in configurazione originale,e con la manutenzione a puntino,i 10 a lt non sono un miraggio Exclamation (nelle ovvie condizioni di guida)
riguardo la catena,sapevo che segue la vita del motore,e una breve ricerca su internet mi ha confermato ciò. E' a bagno d'olio e di sezione molto larga,capita molto raramente di metterci mano. bang

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Dannyt231 il Ven 30 Dic 2011, 12:28

Solitamente sulle catene intorno ai 200kkm si controllano e in tanti le sostituiscono per sicurezza (parlo di auto jappo quindi di ottima qualità), comunque ritornando al discorso cinghia ribadisco che se fai 4 calcoli capisci che non è più dispendioso il 2.4 anche se ha la cinghia da sostituire:

mettiamo €600 per sostituirla , è da sostituire ogni 90 Kkm e mediamente uno ne fa 15kkm (io ne faccio 80Kkm) annui , quindi da sostituire ogni 6 anni , spesa mensile della cinghia pari a € 8,33 ;
è un dato di fatto che a parità di guida e pilota il 2.4 consuma meno mettiamo anche solamente 0,5 Km/l di differenza (anche se non è così) , facciamo 2 conti :

Consumo medio 2.4 : 9,5 km/l km mese 1250 , pari a 131,5 L x 1,65 = € 216,97
Consumi mesui 2.5 : 9 Km/l km mese 1250 , pari a 138.88 L x 1,65 = € 229,52

Ribadisco che con questo non voglio sminuire il 2.5 ma se si fa un confronto con il 2.4 bisogna prendere in considerazione tutti i pro e tutti i contro.

Poi come detto prima tutto dipende dal budget che uno ha.

beer
Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Dannyt231 il Ven 30 Dic 2011, 12:35

ALE-XXX ha scritto: se un 4.000 lo guidi con il piede di velluto e un 2.4 lo guidi in modo aggressivo sicuramente il 2.4 consumera molto di piu del 4.0!! sono auto che risentono molto lo stile di guida al contrario di altre che se schiacci e vai piano la differenza e molto limitata!!!

Quello è un discorso per tutte le auto , ricordo la prova con una Prius e una M3 in pista ,
la Prius davanti con la M3 che le stava dietro e seguiva il suo ritmo e ovviamente la prius a fine della prova ha consumato più della M3.
Non per questo vuol dire che la Prius consuma più di una M3 Wink
Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  vanninospecial il Ven 30 Dic 2011, 13:00

Dannyt231 ha scritto:Solitamente sulle catene intorno ai 200kkm si controllano e in tanti le sostituiscono per sicurezza (parlo di auto jappo quindi di ottima qualità),
Dipende,danny non c'entra nulla jap o no.non sono mica tutte tutte uguali è. chairshot

è il tipo di catena,alcune modelli,mi viene in mente le motorizzazioni vw 1400 polo-lupo-ibiza hanno un tipo di catena più piccola e si cambia.

altri,bmw in primis han catene di sezione più larga autoregistranti e in bagno d'olio,seguono la vita del motore,le puoi controllare per scrupolo ma si trovano sempre in buono stato,dipende tutto dal tipo che hai.una breve ricerca su internet mi ha confermato che anche jeep segue questa logica.

comunque non è certo questo che orienta su una motorizzazione o l'altra,concordo è questione di budget beer

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  nokiaspace il Dom 15 Gen 2012, 10:56

volevo domandarvi un'altra cosa: chi può farmi una differenza tra il motore 2.4 e il 2.5 in modo più dettagliato? ho capito che il 2.4 cosuma leggermente in meno, ma vorrei sapere come impressione di guida come è? si sentono molto i cavalli e la coppia che ha in più? rispetto al 2.5 il 2.4 è più veloce su strada come velocità di crociera? quale dei due motori è più resistente? inoltre il 2.4 ho letto che è 16 valvole quindi la coppia è spostata più in alto giusto? è molta la differenza fra il 1.4 e il 2.5? voi quale prendereste? aspetto vostre notizie

nokiaspace
Jeeper °I
Jeeper °I

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: