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Tecnica di guida in fuoristrada

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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  RUBIROBY il Gio 10 Gen 2013, 14:03

Mah, con inserite e 4wd senza differenziale centrale non so se frenano solo le posteriori con un poco di freno a mano inserito...

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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  JMS il Gio 10 Gen 2013, 15:06

Roby....un commento acuto!ho capito quale è il tuo punto.

In realtà è vantaggioso anche per un 4x4 senza diff centrale, è solo un po più difficile da spiegare e anche da gestire....per questo il "disclaimer" di fare prima esperienza in sicurezza...

cerco di dare un spiega un po più approfondita e comprensibile

i due assali girano entrambi alla stessa velocità, l'assale anteriore ha più trazione rispetto al posteriore perchè si è in discesa e si stà frenando(col motore)...Le ruote posteriori slitteranno prima delle anteriori...

L'obiettivo è avere un riferimento(lo slittamento delle posteriori) per poter prevenire il bloccaggio delle anteriori

il freno a mano(1/2 tacche ehh),se inserito prima della discesa, offre una resistenza costante paragonabile al freno motore, molto meno dannosa che il pedale del freno che invece ha un azione impulsiva...
Inoltre il freno solo sulle ruote post ha comunque un effetto positivo sulla direzionalità del mezzo..


E' vero che i due assi sono sono collegato "rigidamente" tra loro attraverso la trasmissione (semiassi-->satelliti e planetari-->la cc-->l'albero post-->la catena del riduttore-->l'albero ant-->la CC -->satelliti e planetari-->i semiassi )....ogni accoppiamento ha però un certo gioco che determina un certo sfasamento o ritardo tra i due assali...se quindi deve succedere qualcosa(lo slittamneto o bloccaggio), succede comunque prima dietro, avendo quell'attimo di tempo per correggere la nostra azione..

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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  nenne59 il Gio 10 Gen 2013, 15:12

[quote="JMS"]Roby....un commento acuto!ho capito quale è il tuo punto.

In realtà è vantaggioso anche per un 4x4 senza diff centrale, è solo un po più difficile da spiegare e anche da gestire....per questo il "disclaimer" di fare prima esperienza in sicurezza...

cerco di dare un spiega un po più approfondita e comprensibile

i due assali girano entrambi alla stessa velocità, l'assale anteriore ha più trazione rispetto al posteriore perchè si è in discesa e si stà frenando(col motore)...Le ruote posteriori slitteranno prima delle anteriori...

L'obiettivo è avere un riferimento(lo slittamento delle posteriori) per poter prevenire il bloccaggio delle anteriori

il freno a mano(1/2 tacche ehh),se inserito prima della discesa, offre una resistenza costante paragonabile al freno motore, molto meno dannosa che il pedale del freno che invece ha un azione impulsiva...
Inoltre il freno solo sulle ruote post ha comunque un effetto positivo sulla direzionalità del mezzo..


E' vero che i due assi sono sono collegato "rigidamente" tra loro attraverso la trasmissione (semiassi-->satelliti e planetari-->la cc-->l'albero post-->la catena del riduttore-->l'albero ant-->la CC -->satelliti e planetari-->i semiassi )....ogni accoppiamento ha però un certo gioco che determina un certo sfasamento o ritardo tra i due assali...se quindi deve succedere qualcosa(lo slittamneto o bloccaggio), succede comunque prima dietro, avendo quell'attimo di tempo per correggere la nostra azione..

[/quote
Chiedo venia ma ho una domanda sul differenziale.
Magari già esistono post se me li citate e vado a leggerli.
Il Wrangler Sport CRD mi pare non li abbia se non sbaglio ma dovrebbe avere un congegno elettronico che lo simula o vado errato?
Grazie.
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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  Luca90 il Gio 10 Gen 2013, 15:22

Il differenziale c'è l'hai per forza.. Come tutte le macchine.. Ti permette di girare.. Quello che dici tu è la possibilità di bloccare il differenziale, in maniera da obbligare le 2 ruote a girare alla stessa velocità.
Questa opzione c'è l'ha solo il rubicon, altrimenti compri un diff adtermarket bloccabile.. Lo sport e il Sahara hanno un congegno che simula questo funzionamento, ma non è di sicuro paragonabile al lavoro che svolge un differenziale bloccato..
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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  nenne59 il Gio 10 Gen 2013, 16:00

Luca90 ha scritto:Il differenziale c'è l'hai per forza.. Come tutte le macchine.. Ti permette di girare.. Quello che dici tu è la possibilità di bloccare il differenziale, in maniera da obbligare le 2 ruote a girare alla stessa velocità.
Questa opzione c'è l'ha solo il rubicon, altrimenti compri un diff adtermarket bloccabile.. Lo sport e il Sahara hanno un congegno che simula questo funzionamento, ma non è di sicuro paragonabile al lavoro che svolge un differenziale bloccato..
Si mi sono espresso male... :-)
Intendevo appunto il differenziale bloccabile. Cmq. non penso di praticare fuoristrada a livelli tali da usarlo (almeno per ora). Era solo per sapere.
Ad ogni modo io ho uno Sport...
Grazie.
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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  RUBIROBY il Gio 10 Gen 2013, 17:46

Intanto si a JMS, concordabile teoria, anche perche' sarebbe sicuramente un minimo rallentamento ma piu' costante che con il pedale, le pinze essendo gia' piu' vicine ai dischi rispetto alle anteriori dovrebbero intervenire un attimo prima, pero' chi la volesse provare, le prime volte farlo dove non ci sono ostacoli, imparare quanto freno a mano va messo ecc. ecc.

Nenne quello che dici tu e' un controllo di trazione, quando una ruota perde aderenza viene frenata tramite l'abs in modo da ricedere coppia a quella che ha piu' trazione.

Per superare ostacoli semplici puo' bastare, ma e' concepito per la sicurezza su strada




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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  paolovasari il Dom 24 Feb 2013, 21:37

Che bello questo topic! Io non ho assolutamente esperienza di questo tipo di guida e per quando avrò la mia Jeep dovrò essere più preparato per farmi la mia esperienza...a tal proposito, non avete un bel libro da consigliarmi?

Grazie...ora mi guardo un po' di tutori al!

A presto

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Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  mgnever il Mar 28 Gen 2014, 11:06

Riporto up questo topic per chiedere un consiglio..
Con cerchi originale e delle mud non ricostruite in misura originale, 255/75, su fango a quanto bisogna portarle? E fino a che pressione posso scendere senza rischiare di stallonare?
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