JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 44 utenti in linea :: 18 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Bota, calisvaro, Danny_Jeep, dragoleo, dudagheza, Edo1972, Jodi, mike91, Paolo Rubicon 2015, Skywalker, Tarantula, Tozzi, vanninospecial, Varadero, Violence Jack, visco27, Wolf78

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar Nov 08, 2016 5:53 pm
Ultimi argomenti
» Goodyear wrangler
Oggi a 10:08 am Da Alexjk

» Promo di Natale: ogni ordine un regalo!
Oggi a 5:52 am Da ale72

» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 11:15 pm Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 10:35 pm Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 10:34 pm Da gfiocchi

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 10:34 pm Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 10:33 pm Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 6:32 pm Da Skywalker

» Cerchi per Wrangler JK Rubicon 2012 misura 315/70R17 ( o anche 35x12.5R17)....avete consigli?
Ieri a 5:32 pm Da Paolo Rubicon 2015

» PRESENTAZIONE
Ieri a 9:16 am Da Strale

» buongiorno a tutti
Gio Dic 01, 2016 10:17 pm Da yukon4x4

» Ciao a tutti!
Gio Dic 01, 2016 10:14 pm Da yukon4x4

» Auguri Baragi!!
Gio Dic 01, 2016 10:06 pm Da yukon4x4

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Gio Dic 01, 2016 8:41 pm Da marcello717

» Non trovo pneumatici 255/75/17
Mer Nov 30, 2016 7:11 pm Da Alexjk

» PRESENTAZIONE
Mer Nov 30, 2016 3:49 pm Da TCDP

» reperibilità e prezzi ricambi usati
Mer Nov 30, 2016 3:16 pm Da Bota

» Presentazione
Mer Nov 30, 2016 2:32 pm Da RUBIROBY

» Wrangler a benzina - 1994 o 1996 ???
Mer Nov 30, 2016 10:42 am Da Bum Bum

» Se cambiassi un jku rubicon e volessi un tj... quale dovrei prendere???
Mer Nov 30, 2016 10:25 am Da Bum Bum

Tool

Tecnica di guida in fuoristrada

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Tecnica di guida in fuoristrada

Messaggio  RUBIROBY il Gio Gen 10, 2013 2:03 pm

Mah, con inserite e 4wd senza differenziale centrale non so se frenano solo le posteriori con un poco di freno a mano inserito...

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  JMS il Gio Gen 10, 2013 3:06 pm

Roby....un commento acuto!ho capito quale è il tuo punto.

In realtà è vantaggioso anche per un 4x4 senza diff centrale, è solo un po più difficile da spiegare e anche da gestire....per questo il "disclaimer" di fare prima esperienza in sicurezza...

cerco di dare un spiega un po più approfondita e comprensibile

i due assali girano entrambi alla stessa velocità, l'assale anteriore ha più trazione rispetto al posteriore perchè si è in discesa e si stà frenando(col motore)...Le ruote posteriori slitteranno prima delle anteriori...

L'obiettivo è avere un riferimento(lo slittamento delle posteriori) per poter prevenire il bloccaggio delle anteriori

il freno a mano(1/2 tacche ehh),se inserito prima della discesa, offre una resistenza costante paragonabile al freno motore, molto meno dannosa che il pedale del freno che invece ha un azione impulsiva...
Inoltre il freno solo sulle ruote post ha comunque un effetto positivo sulla direzionalità del mezzo..

E' vero che i due assi sono sono collegato "rigidamente" tra loro attraverso la trasmissione (semiassi-->satelliti e planetari-->la cc-->l'albero post-->la catena del riduttore-->l'albero ant-->la CC -->satelliti e planetari-->i semiassi )....ogni accoppiamento ha però un certo gioco che determina un certo sfasamento o ritardo tra i due assali...se quindi deve succedere qualcosa(lo slittamneto o bloccaggio), succede comunque prima dietro, avendo quell'attimo di tempo per correggere la nostra azione..

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  nenne59 il Gio Gen 10, 2013 3:12 pm

[quote="JMS"]Roby....un commento acuto!ho capito quale è il tuo punto.

In realtà è vantaggioso anche per un 4x4 senza diff centrale, è solo un po più difficile da spiegare e anche da gestire....per questo il "disclaimer" di fare prima esperienza in sicurezza...

cerco di dare un spiega un po più approfondita e comprensibile

i due assali girano entrambi alla stessa velocità, l'assale anteriore ha più trazione rispetto al posteriore perchè si è in discesa e si stà frenando(col motore)...Le ruote posteriori slitteranno prima delle anteriori...

L'obiettivo è avere un riferimento(lo slittamento delle posteriori) per poter prevenire il bloccaggio delle anteriori

il freno a mano(1/2 tacche ehh),se inserito prima della discesa, offre una resistenza costante paragonabile al freno motore, molto meno dannosa che il pedale del freno che invece ha un azione impulsiva...
Inoltre il freno solo sulle ruote post ha comunque un effetto positivo sulla direzionalità del mezzo..

E' vero che i due assi sono sono collegato "rigidamente" tra loro attraverso la trasmissione (semiassi-->satelliti e planetari-->la cc-->l'albero post-->la catena del riduttore-->l'albero ant-->la CC -->satelliti e planetari-->i semiassi )....ogni accoppiamento ha però un certo gioco che determina un certo sfasamento o ritardo tra i due assali...se quindi deve succedere qualcosa(lo slittamneto o bloccaggio), succede comunque prima dietro, avendo quell'attimo di tempo per correggere la nostra azione..

[/quote
Chiedo venia ma ho una domanda sul differenziale.
Magari già esistono post se me li citate e vado a leggerli.
Il Wrangler Sport CRD mi pare non li abbia se non sbaglio ma dovrebbe avere un congegno elettronico che lo simula o vado errato?
Grazie.

nenne59
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.andreafigallo.it

Messaggio  Luca90 il Gio Gen 10, 2013 3:22 pm

Il differenziale c'è l'hai per forza.. Come tutte le macchine.. Ti permette di girare.. Quello che dici tu è la possibilità di bloccare il differenziale, in maniera da obbligare le 2 ruote a girare alla stessa velocità.
Questa opzione c'è l'ha solo il rubicon, altrimenti compri un diff adtermarket bloccabile.. Lo sport e il Sahara hanno un congegno che simula questo funzionamento, ma non è di sicuro paragonabile al lavoro che svolge un differenziale bloccato..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  nenne59 il Gio Gen 10, 2013 4:00 pm

Luca90 ha scritto:Il differenziale c'è l'hai per forza.. Come tutte le macchine.. Ti permette di girare.. Quello che dici tu è la possibilità di bloccare il differenziale, in maniera da obbligare le 2 ruote a girare alla stessa velocità.
Questa opzione c'è l'ha solo il rubicon, altrimenti compri un diff adtermarket bloccabile.. Lo sport e il Sahara hanno un congegno che simula questo funzionamento, ma non è di sicuro paragonabile al lavoro che svolge un differenziale bloccato..
Si mi sono espresso male... :-)
Intendevo appunto il differenziale bloccabile. Cmq. non penso di praticare fuoristrada a livelli tali da usarlo (almeno per ora). Era solo per sapere.
Ad ogni modo io ho uno Sport...
Grazie.

nenne59
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.andreafigallo.it

Messaggio  RUBIROBY il Gio Gen 10, 2013 5:46 pm

Intanto si a JMS, concordabile teoria, anche perche' sarebbe sicuramente un minimo rallentamento ma piu' costante che con il pedale, le pinze essendo gia' piu' vicine ai dischi rispetto alle anteriori dovrebbero intervenire un attimo prima, pero' chi la volesse provare, le prime volte farlo dove non ci sono ostacoli, imparare quanto freno a mano va messo ecc. ecc.

Nenne quello che dici tu e' un controllo di trazione, quando una ruota perde aderenza viene frenata tramite l'abs in modo da ricedere coppia a quella che ha piu' trazione.

Per superare ostacoli semplici puo' bastare, ma e' concepito per la sicurezza su strada

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  paolovasari il Dom Feb 24, 2013 9:37 pm

Che bello questo topic! Io non ho assolutamente esperienza di questo tipo di guida e per quando avrò la mia Jeep dovrò essere più preparato per farmi la mia esperienza...a tal proposito, non avete un bel libro da consigliarmi?

Grazie...ora mi guardo un po' di tutori al!

A presto

paolovasari
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Mar Gen 28, 2014 11:06 am

Riporto up questo topic per chiedere un consiglio..
Con cerchi originale e delle mud non ricostruite in misura originale, 255/75, su fango a quanto bisogna portarle? E fino a che pressione posso scendere senza rischiare di stallonare?

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: