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CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

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CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 14:05

Ragazzi avendo un automatico in caso di batteria a terra non mi resterebbe altra scelta che chiamare il carro attrezzi non potendo utilizzare il metodo ''spinta giù da una discesa''.
Volevo dunque attrezzarmi almeno di cavetti nel caso qualcuno potesse fermarsi a soccorrermi, non essendo molto esperto nel campo e non avendo mai fatto quest'operazione volevo delle delucidazioni:
1_cercandoli ho visto che ci sono confezioni con scritto ''cavi batteria import'' e ''cavi batteria europa'', sapete dirmi cosa cambia e quale dovrei prendere per il JK?
2_quali caratteristiche minime devono avere i cavi? diametro, voltaggio, ecc.
3_come si esegue l'operazione? presumo che il mio JK non possa essere collegato a tutte le auto (es.utilitarie) giusto?
4_per acquistare una cosa più completa avevo anche pensato all'acquisto di un' avviatore booster, ma funziona? Che caratteristiche deve avere per il JK CRD?
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  lele80 il Mar 13 Dic 2011, 14:25

1 - Import penso siano cinesi, mentre quelli europa no

2 - I cavi che si trovano di solito in commercio nei vari supermercati o brico sono delle ciofeche perchè il cavo di rame interno è piccolissimo, risultato: si colano ma non accendi niente! Per far partire un motore come il nostro ci vogliono come minimo die cavi da 16 mmq (meglio un 25 per stare più tranquilli)

3 - attacchi cavi + con + (sempre per prima per evitare scintilla) e poi - della batteria carica con una parte metallica del motore più vicina possibile al tuo motorino d'avviamento.
Macchina con batteria carica accesa e un po' su di giri.
Se lo attacchi ad un'utilitaria non è detto che la sua batteria abbia abbastanza spunto da accendere un 2.8 diesel! rischi di lasciare a piedi anche lui!

4 - L'avviatore booster è una mezza cacata, primo: devi sempre controllarlo per far si che sia sempre carico, secondo: non so che dimensioni debba avere per far partire il nostro motore, con quelli piccoli da brico io non sono riuscito nemmeno a far partire un 1600!
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  RUBIROBY il Mar 13 Dic 2011, 14:26

I cavi consiglierei con almeno 16mm di sezione con pinze abbastanza grosse, quei cavetti nei sacchetti di plastica dei supermercati sono troppo piccoli per queste macchine.

Si il booster se di buone prestazioni allo spunto, ce la fa, il problema e' averlo carico quando serve

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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  leolito il Mar 13 Dic 2011, 14:39

I booster in commercio sono delle ciofeche assurde, aprite uno per vedere come son fatti dentro ed c'e' da inorridire.
A quel punto meglio prendere una batteria "normale" separata e tenerla da parte all'occorrenza - inutile a mio avviso.

Sui cavi e' stato tutto detto correttamente sopra, se uno ha un minimo di dimestichezza col fai-da-te tanto vale prendere cavi ideonei e farseli in casa .... Very Happy
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  lele80 il Mar 13 Dic 2011, 14:43

leolito ha scritto: ....se uno ha un minimo di dimestichezza col fai-da-te tanto vale prendere cavi ideonei e farseli in casa ....

Io infatti ho fatto così, quattro pinze e qualche metro di cavo siliconico da 25 mmq recuperato in ditta roagh
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 15:16

ok quindi cavi da Ø25mm, attacco il mio + con il + dell'altra e il - dell'altra con una parte metallica del mio motore.
l'operazione di attacco devo farla con l'auto soccorritrice spenta?
Poi, con l'auto soccorritrice accesa provo ad accendere e in teoria dovrebbe funzionare.
Giusto?
Per il Booster allora dite che non esiste proprio niente di adatto?
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  ALE-XXX il Mar 13 Dic 2011, 15:23

consiglio diametro da 25 e almeno tre metri di lunghezza in modo che la batteria in qualsiasi posto sia ci arrivi sempre anche nn sempre la seconda auto la si puo piazzare come si vuole !!!
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  lele80 il Mar 13 Dic 2011, 15:27

Sezione 25 millimetri quadri!!!! Non diametro 25!

Altrimenti ti ci vuole un baule solo per quelli! IOI
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 15:52

lele80 ha scritto:Sezione 25 millimetri quadri!!!! Non diametro 25!

Altrimenti ti ci vuole un baule solo per quelli! IOI
sei sicuro lele?
scusa ma 25mmq vorrebbe dire un filo di diametro 3.2 mm...non è troppo poco?
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Messaggio  lele80 il Mar 13 Dic 2011, 16:12

Gue ha scritto:
sei sicuro lele?
scusa ma 25mmq vorrebbe dire un filo di diametro 3.2 mm...non è troppo poco?

Certo che sono sicuro! (a parte che è circa 6 mm di diametro... dove hai preso il 3.2?)
Se vuoi andare sul sicuro puoi usare anche un 35.

Hai presente quanto cacchio è grande un cavo diametro 25????? sono più di 4 kg al metro!
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Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 16:20

lele80 ha scritto:
Gue ha scritto:
sei sicuro lele?
scusa ma 25mmq vorrebbe dire un filo di diametro 3.2 mm...non è troppo poco?

Certo che sono sicuro! (a parte che è circa 6 mm di diametro... dove hai preso il 3.2?)
Se vuoi andare sul sicuro puoi usare anche un 35.

Hai presente quanto cacchio è grande un cavo diametro 25????? sono più di 4 kg al metro!

scusa lele ma c'è qualcosa che non va nei calcoli, se mi dici che la sezione deve essere 25mm² vuol dire che: 25=πr² quindi vuol dire che r=√25/π cioè 5/3.14=1.59
r=1.59x2=3.18 mm che è il Ø
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  lele80 il Mar 13 Dic 2011, 16:32

Se la matematica non è un opinione R = radq (25/3.14) = radq 7.96 = 2.8

Diametro = r x 2 = 5.6 mm... ci siamo?!? Wink
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Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 16:39

lele80 ha scritto:Se la matematica non è un opinione R = radq (25/3.14) = radq 7.96 = 2.8

Diametro = r x 2 = 5.6 mm... ci siamo?!? Wink
AHAHAHAH facevo la radice di 25 e non di 25/3.14....
adesso i calcoli tornano ma mi sembrano comunque pochi 5.6 mm...immaginavo almeno superiore ai 15...
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Messaggio  ALE-XXX il Mar 13 Dic 2011, 16:56

lele80 ha scritto:Sezione 25 millimetri quadri!!!! Non diametro 25!

Altrimenti ti ci vuole un baule solo per quelli! IOI

opssssssssss e vero ho scritto 25 mm di diametro ma intendevo 25 mmq arrossire

pero se uno vuole con un bel cavone da 2.5 cm di diametro se trova un aereo in panne lo puo far partire con la sua batteria!!!! cheesy
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Messaggio  lele80 il Mar 13 Dic 2011, 17:05

Quando si parla di sezione si intende il rame interno, non del cavo con l'isolamento!!!

poi il conto del diametro è approssimativo visto che si parla di tanti piccoli fili quello reale è sempre maggiore del teorico.

Vai a vederti un cavo con rame diametro 25 dal vero e poi vedrai che ti ricredi!

lo puoi usare per fare i manganelli cheesy
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Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 17:26

Ok...ora è tutto chiaro, solo l'ultima cosa...la macchina a cui mi attacco deve restare sempre accesa o prima di attaccarmi è meglio spegnerla?
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Messaggio  lele80 il Mar 13 Dic 2011, 17:38

Gue ha scritto:Ok...ora è tutto chiaro, solo l'ultima cosa...la macchina a cui mi attacco deve restare sempre accesa o prima di attaccarmi è meglio spegnerla?

Non cambia nulla, l'importante è sempre attaccare e staccare il positivo con i negativi non collegati per non fare sfiammate
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Messaggio  RUBIROBY il Mar 13 Dic 2011, 18:01

Fidati dei 25mmq di sezione, sono sufficienti, li ho fatti cosi' anch'io

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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  Blackdog il Mar 13 Dic 2011, 20:57

In ditta abbiamo un Booster Pac che anchea 1/4 di carica riesce a far partire macchine non proprio piccole come Maserati, Cayenne Turbo, Mercedes E500......
Dipende molto dal booster..il "nostro" si chiama proprio BOOSTER PAC credo sia l'originale USA e costicchia abbastanza quelli "cinesi" probabilmente rendono e durano molto meno.

Comunque per le emergenze saltuarie è inutile..meglio i cavi (giusti).
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Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 23:16

Blackdog ha scritto:In ditta abbiamo un Booster Pac che anchea 1/4 di carica riesce a far partire macchine non proprio piccole come Maserati, Cayenne Turbo, Mercedes E500......
Dipende molto dal booster..il "nostro" si chiama proprio BOOSTER PAC credo sia l'originale USA e costicchia abbastanza quelli "cinesi" probabilmente rendono e durano molto meno.

Comunque per le emergenze saltuarie è inutile..meglio i cavi (giusti).
black ma se per le emergenze saltuarie è inutile a cosa serve allora?
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Messaggio  Gue il Mar 13 Dic 2011, 23:22

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Messaggio  sahara_tan il Mar 13 Dic 2011, 23:34

concordo sul fatto che il booster non sempre funziona. meno di un mese fa con un booster professionale non sono riuscito a far partire LJ70 con batteria ahimè completamente andata

ho dovuto attaccare i cavi al jk. a mio avviso meglio due cavi belli spessi che ti salvano cmq anche se la batteria è in condizioni pietose. sempre che qualcuno passi per la strada con un bel 3.0 diesel in quel momento Very Happy
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  Blackdog il Mer 14 Dic 2011, 22:17

È inutile nel senso che se ti capita 1 volta all'anno di usarlo è inutile che spendi quei soldi..se hai macchine spesso ferme a cui capita di rimanere senza batteria carica allora è un'altro discorso.

I cavi te li porti sempre dietro senza preoccuparti di nulla.
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Re: CAVI BATTERIA e AVVIATORE BOOSTER dubbi?

Messaggio  Alessandro il Ven 23 Dic 2011, 15:40

Io avre collegato anche i due poli - delle batterie come nel video. Va bene lo stesso?
Poi cercando vedo che spesso non è indicata la sezione, ma la portata in Ampere, come mi regolo?
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