JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 68 utenti in linea :: 17 Registrati, 0 Nascosti e 51 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AleJKU, Alexjk, bibos, FANGO, frenchi, giacomo.m, grumpy, il_Falco, lele80, malex, marco gualco, MastroCD, mgnever, ric47v8, vanninospecial, visco27, zambo87

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Nuovo club a Palermo unitevi
Oggi a 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

Tool

CAMBIO SEDILI POSTERIORI TJ

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CAMBIO SEDILI POSTERIORI TJ

Messaggio  ALE-XXX il Lun 12 Dic 2011, 11:41

Lo posto qui in modo che rimanga perche la considero una modifica molto interessante !!!

Ho tolto quella mediocre panchetta fissa per di piu senza poggiatesta sostituendola con due sedili anatomici di una microcar penso che siano di una Ligier ma nn sono sicuro cmq le misure sono queste i sedili sono larghi cm 45 nella seduta, cm. 47 nella profondità e cm.82 dalla slitta al poggia testa e ci stanno giusti giusti!

iniziamo con la foto della panchetta originale :

lo spazio nel baule con il sedile originale e di 22 cm dal punto piu alto dello schienale al portellone ai 31 della base dello schienale al portellone (grande vaccata lo schienale inclinato alla fine sono buoni solo i 22cm se si ha qualcosa di piu alto di una scatola da scarpe da mettere nel baule) , con l originale come tutti sanno si puo al massimo ribaltare lo schienale e come seconda ulteriore possibilita ribaltare anche la seduta ma rendendo di fatto una due posti il TJ !!!
la panchetta si toglie in un attimo, basta ribaltare anche la seduta e cercare vicino al perno che la fissa due mollette si tolgono e il perno si sfila dalla staffa a triangolo fissata al telaio !!!

come dicevo ho preso due sedili di una microcar in buonissimo stato in vendita su subito al prezzo di 120 euro (90+30 di spedizione) avendo la seduta molto bassa ho costruito quattro staffe a U sotto la slitta del sedile ( la staffa è fatta da due staffette a L con vite dell otto che le unisce in modo che con 4 viti si toglie il sedile)

il lavoro è molto semplice, una volta fissate le 4 staffe al sedile con viti dell 8 si fanno i 4 segni per sedile sulla moquet di dove bisogna forare il pianale tenete presente che sotto ci sono delle protezioni percio prima di forare fate due misure da sopra e poi vedetele sotto a volte spostandosi 1-2 cm si evitano di centrare protezioni (tipo quella del calore della marmitta) o pieghe del pianale!!!

fatti tt i fori sotto conviene mettere delle staffette di rinforzo perche la lamiera del pianale e veramente sottile Shocked quelle saranno da mettere in vare misure a secondo dello spazio disponibile tipo le viti piu vicine ai sedili anteriori hanno spazio da vendere quelle posteriori hanno spazi molto limitati cmq trovate tutte al brico o in una qualsiasi ferramenta.

alla fine il lavoro risulta così

a parte che ora abbiamo due posti posteriori con sedili piu comodi e con poggiatesta (estremamente importante in caso si venga tamponati e si hanno dietro dei bimbi o amici, il colpo di frusta senza poggiatesta puo essere mortale) passiamo alle misure :
io ho optato la soluzione guadagna baule e sacrifica un po di posto per le gambe dietro perciò
sedile posteriore tt indietro la seduta arriva allo scalino del pianale percio rimane spazio sufficienza per le gambe di una persona media pur tenendo il sedile lato guida tutto indietro questo e lo spazio che rimane :

come vedete pur avendo il sedile anteriore lato guida tt indietro lo spazio per le gambe c'e' !! provato con mia figlia di 14 anni e ci sta senza grandi problemi.

in questa configurazione lo spazio dietro è già aumentato e il baule diventa 37 cm tra la fine del sedile e il portellone (per tutta la sua altezza) da questa foto si puo vedere il guadagno confrontandola con la prima foto e prendendo come riferimento il piantone del rollbar

come vedete anche con la configurazione baule al minimo perche siamo in 3 o 4 in auto lo spazio e aumentato bene

ora configurazione due solo due in auto mi serve molto baule (tipo devo andare a fare la spesa) i sedile avendo le slitte si possono spostare avanti portando la seduta fino contro al sedile anteriore in questo caso il baule dietro arriva ad avere 54 cm di larghezza tra il sedile e il portellone per tt la sua altezza:

il sedile anteriore lato guida e sempre tutto indietro in modo che cmq i due posti anteriori nn perdano nulla in spazio.

baule con sedile posteriore tt avanti :

c'e' la possibilita cmq anche spostarne solo uno in avanti in modo che se si è in tre ci si sta e si guadagna mezzo baule !!!

ora dovro farli ricoprire con i colori del sahara cioe beige e verdone poi saranno perfetti!!

ultima nota purtroppo i miei sedili sono reclinabili solo indietro e nn in avanti pero nn escludo che si possa modificare l ingranaggio o altri modelli di sedili si possano reclinare lo schienale anche avanti potendo in questo modo chiudere lo schienale sulla seduta, a me vanno bene cosi anche perche se ho qualcosa di voluminoso 8 viti e tolgo tutto !!! ^__^

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: CAMBIO SEDILI POSTERIORI TJ

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Lun 12 Dic 2011, 11:45

ottimo lavoro ale, ora li devi rivestire tutti uguali yeah

Bigwolf(Luca)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  ALE-XXX il Lun 12 Dic 2011, 11:49

si si !!! ho finito i lavori sabto sera e ora che so che la cosa funzia 4 viti li tolgo e li porto dal tappeziere.... pero lo faccio a gennaio perche ora con in ballo il natale rischio che me li tenga via un mese !!! ^__^

cmq si recupara molto spazio !!! se smette di piovere faccio delle foto aon la luce che rende di piu l idea dello spazio guadagnato!!!

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  lele80 il Lun 12 Dic 2011, 11:53

modifica a cui abbiamo pensato un po' tutti... ora qualcuno l'ha fatta! bravo

Unica cosa, mi sembrano un po' leggere le staffe a L, forse era meglio un tubolare quadro

O/T: luca, è voluto l'avatar al contrario? IOI

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Lun 12 Dic 2011, 11:57

all'inizio non era voluto.... poi mi è piaciuto.... cheesy

Bigwolf(Luca)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ALE-XXX il Lun 12 Dic 2011, 12:13

lele80 ha scritto:modifica a cui abbiamo pensato un po' tutti... ora qualcuno l'ha fatta! bravo

Unica cosa, mi sembrano un po' leggere le staffe a L, forse era meglio un tubolare quadro

in teoria si come solidità ma poi nn sapevo come togliere il sedile, con le staffe aperte bastano due chiavi del 13 e in un attimo si svitano i dadi e cmq sono staffe in acciao nn si piegano molto facilmente , poi dove sono andato avevano solo staffe e nn tubolari ^__^

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Lun 12 Dic 2011, 12:14

Si le uniche note sono la robustezza delle staffe, che comunque immagino tu abbia valutato e le future revisioni periodiche

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  ALE-XXX il Lun 12 Dic 2011, 15:10

RUBIROBY ha scritto:Si le uniche note sono la robustezza delle staffe, che comunque immagino tu abbia valutato e le future revisioni periodiche

per la revisone nn ci sono problemi per le staffe queste mi sembrano solide visto che sono in acciaio cmq se trovo delle barre quadre e qualcuno che me le taglia fuori della misura le sostituisco in un oretta !!! Very Happy

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 12 Dic 2011, 15:12

bene ala fine l hai fatto....ottimo direi.....
peccato solo non si reclinino in avanti,sarebbe stato comodo sul tj aver la possibilità di abbassare un solo sedile senza dover sacrificare tutti i posti dietro...bello comunque bravo02

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  lele80 il Lun 12 Dic 2011, 15:13

ALE-XXX ha scritto:[
per la revisone nn ci sono problemi per le staffe queste mi sembrano solide visto che sono in acciaio cmq se trovo delle barre quadre e qualcuno che me le taglia fuori della misura le sostituisco in un oretta !!!

Se vuoi, mi dai le misure, te le preparo io e alla prossima mangiata te le porto Wink

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  ALE-XXX il Lun 12 Dic 2011, 15:27

lele80 ha scritto:
ALE-XXX ha scritto:[
per la revisone nn ci sono problemi per le staffe queste mi sembrano solide visto che sono in acciaio cmq se trovo delle barre quadre e qualcuno che me le taglia fuori della misura le sostituisco in un oretta !!!

Se vuoi, mi dai le misure, te le preparo io e alla prossima mangiata te le porto Wink

Grazieeeeeeee !!! sempre superdisponibile !!! bravo

ora guardo se trovo qualcosa qui in giro al massimo capito a crema !!! guida anche perche con il mio lavoro me la cavo bene con la calcolatrice con il pc con con la biro faccio numeri cinesi, ma la mia officina personale si limita a un seghetto x il compensato un martello 2 cacciaviti una pinza e qualche chiave di varie misure. percio tt i miei lavoro anche se nn perfetti qualitativamente sono cmq fatti da uno che lavora 10 ore al giorno davanti a una scivania, praticamente invertendo le parti sarebbe come prendere un meccanico e provare a fargli gestire una contabilita' !!! rolf2

Infatti oggi dopo il lavoro con i sedili, anche se relativamente facile, ho piu dita incerottate che sane !!! arrossire arrossire

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ALE-XXX il Lun 12 Dic 2011, 15:37

TOMMY V8 ha scritto:bene ala fine l hai fatto....ottimo direi.....
peccato solo non si reclinino in avanti,sarebbe stato comodo sul tj aver la possibilità di abbassare un solo sedile senza dover sacrificare tutti i posti dietro...bello comunque bravo02

quello si pero il grosso problema del tj e nella larghezza occorrono sedili piccoli quelli della smart (che si chiudono e sono di sicuro piu belli) li devi alzare parecchio per farcili stare perche hanno delle grosse leve laterali per l inclinazione del sedile e va finire che il poggiatesta resta quasi sotto al tetto, gli unici piccoli sagomati in modo un po sportivo sono quelli delle minicar (quelle macchinette che guidi senza patente) pero almeno quelli che ho trovato io erano reclinabili sono indietro, cmq per il mio uso avere un baule da quasi 40 cm e di piu di 50 cm con i sedili tt avanti direi che mi basta e avanza !! yeah

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Valex il Lun 12 Dic 2011, 20:26

Bella la modifica

... ma che foto hai fatto? Sembrano foto degli anni 70 fatte su un CJ

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  ALE-XXX il Lun 12 Dic 2011, 21:55

Valex ha scritto:Bella la modifica

... ma che foto hai fatto? Sembrano foto degli anni 70 fatte su un CJ
e

le ho fatte con il cell in garage con la sola luce della lampada percio erano un pelo scure e visto che volevo far vedere bene i dettagli le ho schiarite con il programma del pc !!! Very Happy

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ospite il Mar 13 Dic 2011, 00:16

Ma alla revisione come fai se non sono omologati??
Rompono le balle persino sui sedili della Sparco, Recaro ecc. ecc.(versione automotive) che sono super omologati e collaudati.....
Non ci van le prove distruttive per questo tipo di modifiche???

Ospite
Ospite

Messaggio  MikiMonfe il Mar 13 Dic 2011, 02:06

In quanto al lavoro non c'è che dire, è fatto molto bene, anche come funzionalità sicuramente sono ottimi, ma parlando per me, ognuno ha i suoi gusti, non girerei volentieri con quei sedili dietro, specie senza tetto Mad Piuttosto preferisco lasciare qualche bagaglio a casa o a piedi qualcuno e tenermi la mia panchetta che è molto più Jeep bang
Un'alternativa valida da considerare è quella di cui avevate parlato in un altro topic, anche con Valex, ovvero la panchetta come l'originale o simile con i sedili sdoppiati Smile

Per il resto rimane un buon lavoro funzionale e pratico Smile

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ALE-XXX il Mar 13 Dic 2011, 09:07

Stardex ha scritto:Ma alla revisione come fai se non sono omologati??
Rompono le balle persino sui sedili della Sparco, Recaro ecc. ecc.(versione automotive) che sono super omologati e collaudati.....
Non ci van le prove distruttive per questo tipo di modifiche???

i sedili della sparco sono vietati solo quelli a monguscio xche il cds dice che i sedili devono essere reclinabili (infatti anche sulle 4 porte i sedili anteriori sono sempre reclinabili) come le cinture che devono per legge avere l arrotolatore ^__^ cmq questi sono omologati nn sono costruiti in casa, omologati è montati sulle mincar.

detto questo con le 33 mud lo scarico libero e i 5.5" d assetto nn credo che siano due sedili posteriori a bloccare la revisione bang
tra le altre cose se proprio dovessero rompere le balle le dovrebbero rompere proprio per la panchetta originale che lo schienale che si ferma 1 spanna prima delle spalle chiedi ad un qualsiasi medico cosa succederebbe all osso cervicale, in caso venissi tamponato da un auto che arriva a 50km/h nel tuo baule, di una persona seduta su un sedile con schienale basso e senza poggiatesta Shocked

x Miki e si qui si vede la differenza di eta Very Happy a ventanni bastano due sedili il tuo e quello della morosa..... poi ti sposi e le valigie aumentano in misura esponenziale (la donna sposata di solito tende a viaggiare con il 90% del contenuto dei suoi armadi) cheesy poi ti arriva un figlio e allora ti serve un posto in piu e il triplo dello spazio pale

cmq cosi e piu in stile JK ^__^

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Michele73 il Mar 13 Dic 2011, 09:12

ottimo lavoro....

Michele73
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Ospite il Mar 13 Dic 2011, 10:57

Infatti quelli da me citati erano come specificato per uso automotive e non agonistico (quindi reclinabili). Ma sono comunque contestabili a seconda degli attacchi.

Detto questo, un sedile omologato per minicar (che al massimo percorre i 50 km/h ed ha un guscio protettivo completamente diverso da un'autovettura in termini di assorbimento dell'urto) non credo proprio che possa andar bene su di una autoveicolo.

Non fraindendermi...l'idea è buona e ti sei sbattuto alla grande bravo
Ma io non farei mai salire nessuno li sopra, a maggior ragione i miei figli.
.
...Tampono un tizio e mi parte via il sedile in stile eiettabile dei caccia IOI IOI

Per tutto il resto (paraurti, gomme, ecc.) non sei già omologato??
Quindi li non avresti problemi bravo

Ospite
Ospite

Messaggio  ALE-XXX il Mar 13 Dic 2011, 11:34

Stardex ha scritto:Infatti quelli da me citati erano come specificato per uso automotive e non agonistico (quindi reclinabili). Ma sono comunque contestabili a seconda degli attacchi.

Detto questo, un sedile omologato per minicar (che al massimo percorre i 50 km/h ed ha un guscio protettivo completamente diverso da un'autovettura in termini di assorbimento dell'urto) non credo proprio che possa andar bene su di una autoveicolo.

Non fraindendermi...l'idea è buona e ti sei sbattuto alla grande bravo
Ma io non farei mai salire nessuno li sopra, a maggior ragione i miei figli.
.
...Tampono un tizio e mi parte via il sedile in stile eiettabile dei caccia IOI IOI

Per tutto il resto (paraurti, gomme, ecc.) non sei già omologato??
Quindi li non avresti problemi bravo

omolgato ??? perche bisogna omologarli?? rolf2

le gomme si pero escono di qualche cm dai codolini !!! ^__^

cmq i sedili li ho guardati bene e ti sssicuro che sono bei solidi ho verificato anche gli ingranaggi del ribaltamento e sono ben dimensionati dopo se nella lega hanno messo dentro la sabbia quello nn lo so ma quello e un rischio anche nei sedili delle auto ho visto della blasonate golf con solidita tedesca che dopo un incidente lo schienale era spezzato affraid
cmq il sedile nn e omologato in base alla velocita ma in base alla portata, il sedile della ferrari auto da 300km/h se ci fai sedere un uomo che pesa 250 kg ed ha un inidente a 100 km/h subira di sicuro delle gravi deformazioni perche quello che influiisce sul sedile come sulle cinture e la massa che devono trattenere percio i sedili delle minicar sono cmq omologati per persone adulte e cmq i test di omologa di solito sono testati con valori superori perchi se viene montata su un auto da 50km/h nn e che si rompono a 60 ^__^ ...anche perche in caso di frontale le velocita si sommano percio frantale tra due auto a 50km/h e copme andare contro al muro a 100km/h

l unica cosa che mettero degli attacchi piu solidi come scritto precedentemente.

cmq tornando al discorso revisione io ho visto che almeno qui a bs i controlli li fanno su meccanica fari freni gas di scarico e all interno controllano solo che le cinture siano in buono stato se poi hai cambiato il volante o il sedile o il pomello del cambio nn dicono nulla!!! Smile)

io cmq faccio uso prevalente in citta e nn supero mai i 50km/h solo alla domenica faccio strade statali ma anche li si viaggia tra i 70 e gli 80 km/h al massimo percio penso che il sedile tenga senza grandi problemi !!

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ospite il Mar 13 Dic 2011, 11:48

Allora forse non ho capito di quale minicar tu stia parlando...pensavo quelle per i ragazzini di 14 anni dove sicuramente le portate, le masse in gioco e le velocità sono minime.

Ospite
Ospite

Messaggio  ALE-XXX il Mar 13 Dic 2011, 14:42

Stardex ha scritto:Allora forse non ho capito di quale minicar tu stia parlando...pensavo quelle per i ragazzini di 14 anni dove sicuramente le portate, le masse in gioco e le velocità sono minime.

si si sono quelle ma guarda che nn sono "auto per 14 enni" ma sono solo auto che si possono guidare senza patente !!! nn la usano solo i monerenni , un mio cliente gli avevano ritirato la patente x 3 mesi e girava con quella era alto 1.80 e pesa 85 kg ci stava un po strettino pero ci girava lo stesso tranquillamente!!! qui da me le usano adulti anche per circolare in zona ztl !!!
attenzione che le microcar nn sono giocattoli !! ^__^

cmq io i sedili li ho trovati belli solidi come tubolare e pesantini dopo ognuno fa quello che vuole qui ho voluto portare solo la mia esperienza e la modifica che ho voluto apporta ad un gran mezzo che è il tj ma che latita ne vano di carico dopo se uno nn lo reputa sicuro puo benissimo nn farla la modifica giggreen

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Webby il Mar 13 Dic 2011, 23:52

Qualcuno vorrà salire con piacere sui sedili posteriori della tua TJ...

Sulla mia oramai sono ribaltati da quasi 1 anno un pò per il trasporto di cose ed un pò xkè nessuno vuole starci...

Bella modifica !

claps2

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  merlin il Mer 21 Mar 2012, 04:18

sarà anche una bella modifica ma secondo me i sedili posteriori sono fatti per farci l'amore!!!
Il mezzo migliore che esiste in giro e se li sdoppi si perde tutto il gusto! Embarassed

merlin
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: