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Acquisto tj 2.400

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Acquisto tj 2.400

Messaggio  Steven il Ven 09 Dic 2011, 20:08

Ciao sono nuovo del forum, e poco esperto di jeep( anche se sono un fuoristradista incallito ma di altre marche), ma la adoro, specialmente dopo aver avuto come prima auto un cj del 1984!!
Allora la mia idea è di acquistare un tj 2.400 anche un pò rovinato da risistemare, e con un pò di calma rimetterlo in ordine e prepararlo x il fuoristrada. Mi date un'idea di prezzi per un tj del 97/98/99 in buone condizioni?
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  Blackdog il Ven 09 Dic 2011, 20:51

Non esisteva il 2400 16v 143cv in quelle annate.

C'era il 2500......105 cv o poco più.. consuma quasi come il 4000...ma i pochi cv aiutano a preservare la meccanica..

Se ti devi solamente divertire e vuoi modificarlo io andrei direttamente sul 4000...magari anche YJ (fari quadri e balestre)...ciao......
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  Steven il Sab 10 Dic 2011, 07:32

Blackdog ha scritto:Non esisteva il 2400 16v 143cv in quelle annate.

C'era il 2500......105 cv o poco più.. consuma quasi come il 4000...ma i pochi cv aiutano a preservare la meccanica..

Se ti devi solamente divertire e vuoi modificarlo io andrei direttamente sul 4000...magari anche YJ (fari quadri e balestre)...ciao......

Si ok, ma una valutazione in generale?
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  MikiMonfe il Sab 10 Dic 2011, 09:12

Io ho il 2.4L Smile Non posso darti una valutazione particolarmente tecnica come comportamento in fuoristrada perché non ne ho fatto molto, ma tra la mia piccola esperienza e quanto ho letto e visto in giro, devo dire che si comporta bene in fuoristrada.

-A suo favore la leggerezza del motore (che lascia vuoto quasi mezzo vano motore)
-Non ha la potenza a bassi regimi di un 4.0L quindi si è costretti a far salire i giri sulle pendenze elevate.
-Rispetto il 2.5L da 105 CV, il 2.4L che ne ha 143 tira molto meglio e ha più più spunto, inoltre dal 2003-2004 monta già il dana 44 posteriore (come sulla mia) Invece nelle annate precedenti monta il dana 35 meno resistente.
-I consumi sono leggermente inferiori al 2.5L e al 4.0L
-Di serie le coppie coniche sono 3.73 di rapporto.
-Il mio è un 6 marce uscito dopo il 2005, mentre prima trovi il 5 marce (ti parlo di manuale chiaramente).
-se non hai problema di omologhe allora puoi montare quello che vuoi, ma di serie a libretto trovi solo 215/75/R15 o 225/75/R15 (circa 28"), quindi o cerchi qualcosa di già omologato o che cmq abbia già a libretto almeno le 33". Se invece la porti in carrello allora sei libero di arrivare fino alle 37" Smile
-Come prezzi si aggirano sui 10000-13000 € a seconda dell'anno, dello stato in cui sono e dell'edizione (ad esempio le ultime del 2006 salgono molto di prezzo)
-Io ti consiglio ovviamente il Rubicon perché è più preparato fin da subito per l'off road un po' più serio, ma se lo devi stravolgere per modificarlo radicalmente allora ti basta uno Sport (o SE) che non ha alcuni optional tra cui i blocchi elettrici anteriori e posteriori, le coppie coniche con rapporto 4.11 o i cerchi in lega da 16", anziché da 15", che il Rubicon invece ha.

Di altro non so dirti perché così come assetto base sei sempre limitato se fai off road abbastanza impegnativo. Soprattutto la protezione del cambio ti vincola abbastanza perché abbastanza bassa e tocca spesso. Già con 2.5" di rialzo, 33"-35", cc, blocchi ad aria, albero doppio snodo, 1" body lift e pancia piatta ottieni un mezzo dalle grandi possibilità con cui divertirti Smile

Buon acquisto, spero di esserti stato utile Smile
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  sergio22 il Sab 10 Dic 2011, 11:13

Ciao, anch'io ho il 2.4 6 marce. A parte le info prettamente tecniche che Miki ti ha illustrato alla grande, ti posso dire che secondo me è un bel mezzo. Naturalmente ci devi mettere le mani sopra (e al portafoglio).
Guarda, io l'ho preso a marzo e ti posso dire che forse, dico forse l'ho stò finendo adesso. Il vero guaio del 2.4, è che devi trovare qualcosa che abbia già a libretto determinate gomme altrimenti sei con le mani legate, gomme vere da or non si trova nulla (o quasi). Io ho un assetto da 2" e mezzo ed in settimana mi montano il body da 1" e mezzo. Con il rialzo ho avuto un casino di problemi con le vibrazioni, relativamente risolto con i puntoni regolabili (comprati) e l'abbassamento del cambio. Purtroppo è già basso e così facendo lo è ancora di più. Come motore in or si comporta bene e anche sulle rampazze va su. Grandissime ridotte secondo me, va dappertutto entro i limiti che il mezzo possa dare. E' vero, il motore è molto leggero e forse troppo sbilanciato verso il centro, questo fa si che con l'hard top vedrai che è più basso dietro, anche questo risolto con spessori appositi nel sopramolla. Per cosa riguarda i consumi io viaggio tra gli 8 e 8,5 (ma comunque sempre con il piede molto leggero). Spazio all'interno molto molto ridotto, io arrivo da un Toj lj70 e rimpiango il bagagliaio. Comunque se ti appassiona questo mezzo ti potrai sbizzarrire all'infinito con tutto l'after market che il mercato offre, e ti assicuro che la potrai personalizzarlo come più ti garba. Ciao e in bocca al lupo con l'acquisto.
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  Steven il Sab 10 Dic 2011, 17:15

Non scambiatemi x pazzo...Come si fa a portare un tj dal Texas? potrei mettermi d'accordo con il venditore, e poi in Italia cosa devo fare? Com'è la procedura? Quanto costa?
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  J0k3r il Sab 10 Dic 2011, 17:46

Blackdog ha scritto:Non esisteva il 2400 16v 143cv in quelle annate.

C'era il 2500......105 cv o poco più.. consuma quasi come il 4000...ma i pochi cv aiutano a preservare la meccanica..

Se ti devi solamente divertire e vuoi modificarlo io andrei direttamente sul 4000...magari anche YJ (fari quadri e balestre)...ciao......

:quoto: nient'altro da aggiungere
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  Blackdog il Sab 10 Dic 2011, 17:51

A meno che non sia un TJ V8 HEMI che ti viene via per 10.000e non vedo la convenienza...

Ce ne sono un'infinità in Italia che puoi vedere di persona.

Devi spedirla, immatricolarla, adeguarla al nostro cds......
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  MikiMonfe il Sab 10 Dic 2011, 18:39

Non è per niente conveniente!!! affraid Spenderesti migliaia di euro in dazi doganali, IVA e trasporto!!! Più tutta la burocrazia per reimmatricolarla!
"Conviene" solo se si tratta di auto storiche introvabili. Molto meglio contattare dei concessionari che trattino con venditori di auto usate in America e quindi forse spendi qualcosa meno in tasse e trasporti e ha più sicurezza, ma comprarla senza vederla di persona e farle fare un viaggio così lungo per poi magari non esserne contento... Mad

Come dice Blackdog vale la pena solo per mezzi preparati che qua in Europa sono introvabili, anche se in realtà basta anche andare solo in Germania per trovare elaborazioni serie. Smile
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  Steven il Sab 10 Dic 2011, 18:49

Se la pago 1.000 euro conviene o no?? Quanto costa la procedura, lo sa qualcuno?
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  Steven il Dom 11 Dic 2011, 07:38

Un venditore americano, mi fa pagare di trasporto 2.800 dollari!! Caruccia la spedizione!!
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Re: Acquisto tj 2.400

Messaggio  MikiMonfe il Dom 11 Dic 2011, 09:35

stefanof ha scritto:Se la pago 1.000 euro conviene o no?? Quanto costa la procedura, lo sa qualcuno?

stefanof ha scritto:Un venditore americano, mi fa pagare di trasporto 2.800 dollari!! Caruccia la spedizione!!

Ma aspetta, 1000 € di spedizione da privato tasse escluse? Non sembra tanto, finché non si aggiungono le tasse, ma tieni conto che con questo fantastico nuovo governo ci sono un sacco di spese in più per la burocrazia. Un TJ 2.4L lo trovi facilmente in Italia (è solo un consiglio) Smile

Qui sul sito dell'Agenzia delle Dogane puoi trovare info sui dazi

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Servizi/Tariffa+doganale+TARIC/

1 Vai su Accedi alla Tariffa Doganale (TARIC)
2 Clicca consultazione
3 Vai nel menù in alto ed accedi a Nomenclatura e selezione Taric nel menù a tendina
4 Puoi scegliere di andare all'indice e cercare la categoria che ti interessa (Materiale da Trasporto - vetture automobili) oppure su visualizza e inserisci i codici che vanno da 8702 a 8704 (controlla cosa dicono a vedi cosa si avvicina di più al tuo caso [cilindrata, peso, veicolo usato...])

Ora non ho guardato tutto perché non ho tempo, ma se te riesci a consultarlo meglio guarda le tariffe Smile

Qui invece trovi qualche info sull'immatricolazione di auto importate http://www.aci.it/?id=484

Spero di esserti stato utile!
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